Contenuto principale

archivio scenari

Educazione alla sicurezza stradale

Ti Muovi: un progetto per le scuole del Piemonte

Segnale stradale

Si chiama Ti Muovi ed è un acronimo di mobilità urbana autonoma per giovani e bambini: si tratta di un progetto di vasta portata che la Regione Piemonte proporrà in tutte le scuole di ogni ordine e grado con l'obiettivo di far prendere coscienza ai giovani dei pericoli derivanti dall'inosservanza del codice della strada. "La Regione - afferma l'assessore alla Promozione della sicurezza Giovanni Caracciolo - ha inteso confermare la grande attenzione che merita questo tema: educare alla sicurezza significa creare modelli comportamentali responsabili che sono molto più efficaci della sanzione e possono contribuire a salvare giovani vite".

L'assessore all'istruzione Giovanna Pentenero ha ribadito: "Desidero insistere sul fatto che come istituzioni dobbiamo promuovere la cultura del rispetto delle norme stradali per la propria ed altrui sicurezza. L'aumento dei controlli e il rafforzamento delle norme sono certamente d'aiuto, ma occorre anche agire sulla prevenzione, in particolare nelle scuole".

Alla presentazione del progetto Ti Muovi ha partecipato anche l'assessore all'ambiente Nicola De Ruggiero.

L'avvio del progetto, al quale hanno aderito oltre il 41% delle scuole piemontesi è da porre in evidenza in occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale. Le scuole hanno mostrato particolare sensibilità all'approfondimento di tali tematiche anche in occasione del primo corso di aggiornamento per gli insegnanti realizzato nel mese di marzo in tutte le province.

pm

Torino, 19/04/2007