Contenuto principale

archivio scenari

Via libera al nuovo tunnel del Tenda

La CIG approva il progetto definitivo

Il Colle di Tenda

Valutazione positiva per il progetto definitivo del nuovo tunnel del Tenda. Dopo oltre due anni di lavori, la Conferenza intergovernativa ha dato il via libera, il 25 settembre a Parigi, alla realizzazione di un doppio tunnel che avrà tutte le caratteristiche di modernità e sicurezza indispensabili per l'attraversamento delle Alpi. Ora il progetto dovrà essere approvato dai due Governi e la Regione Piemonte, secondo le sue competenze, procederà con la Valutazione di impatto ambientale.

"Un grande passo avanti per quanto riguarda il miglioramento dei collegamenti Italia-Francia - commenta l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli - Il nuovo tunnel sarà più funzionale ma, soprattutto, più sicuro rispetto all'infrastruttura oggi disponibile. La Regione farà partire al più presto le procedure per la VIa e farà di tutto per ottenere, durante l'iter di approvazione, certezze sui finanziamenti".

Nel mese di novembre i ministri italiano e francese firmeranno gli accordi internazionali e ad aprile si dovrebbe arrivare all'approvazione definitiva del progetto con la chiusura della conferenza dei servizi, in modo da partire con la gare d'appalto entro novembre 2007.

La realizzazione del tunnel avverrà in 87 mesi, di cui i primi 52 dedicati allo scavo della nuova galleria. Per i 35 mesi successivi sarà utilizzato nei due sensi di marcia in sostituzione di quello attuale, che verrà rinnovato e rimesso in sicurezza. La versione definitiva comprende quindi costituita da due gallerie, di 6,5 metri ciascuna, ognuna dedicata ognuna ad un senso di marcia.

Torino, 25/09/2006