Contenuto principale

archivio scenari

Scuola e legalità

Una riflessione per studenti e docenti

Un momento della presentazione del convegno

"Scuola e legalità" è il tema di un convegno che si svolgerà venerdì 22 settembre presso l'aula della Corte d'Appello di Torino. La giornata si propone come ulteriore momento di approfondimento e riflessione su un tema già affrontato da studenti e professori ad inizio anno scolastico, su invito del ministero della Pubblica istruzione. Gli assessorati alla Cultura e all'Istruzione e Formazione professionale della Regione Piemonte, l'Ufficio scolastico regionale e la Biblioteca della Corte d'Appello di Torino hanno ritenuto importante offrire ai ragazzi delle scuole piemontesi un'occasione di confronto tra mondo della scuola, istituzioni e magistratura su un tema delicato e complesso come quello della legalità.

L'idea di dedicare un'intera giornata al tema della legalità nasce da un progetto, proposto lo scorso anno dalla Biblioteca della Corte d'Appello di Torino al ministero della Pubblica istruzione, rivolto agli adolescenti delle scuole superiori del Piemonte e denominato "Educazione alla Legalità". Durante l'anno scolastico in corso il progetto interesserà 18 scuole superiori. L'intento è quello di far assimilare ai ragazzi il valore della legalità attraverso l'insegnamento delle materie abitualmente in programma e attraverso l'istituzione di giochi di ruolo, nei quali, assumendo di volta in volta i ruoli dei protagonisti della controversia, gli alunni possono comprendere la relatività delle posizioni così da approfondire le diverse responsabilità.

Oltre 700 studenti delle scuole piemontesi, magistrati, giudici, avvocati, docenti universitari e giornalisti affolleranno l'aula magna della Corte d'Appello del Palazzo di Giustizia di Torino.

Gli interventi e il dibattito, verranno inoltre seguiti in collegamento Internet dalle altre scuole del Piemonte che, per motivi di capienza e di distanza, non riusciranno ad essere presenti.

Torino, 19/09/02006