Contenuto principale

archivio scenari

Attesa per i campionati mondiali di scherma

A Torino dal 29 settembre al 7 ottobre

Logo dei mondiali di scherma

Riflettori nuovamente accesi su Torino. I campionati del mondo di scherma, in programma dal 29 settembre al 7 ottobre, confermano come il capoluogo piemontese sia sede gradita e funzionale per la celebrazione di grandi eventi sportivi e culturali. Archiviato il successo di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, la città si sta preparando ad accogliere 1.700 atleti tra normodotati e disabili, provenienti da un centinaio di nazioni. Si affronteranno sulle pedane che si stanno allestendo nell'Oval, il palazzetto che ha visto trionfare Enrico Fabris nel pattinaggio di velocità e che adesso spera di incoronare altri atleti italiani.

In dirittura d'arrivo anche i preparativi per la cerimonia d'apertura, che si svolgerà in piazza San Carlo, mentre una pedana mobile percorrerà le vie del centro. Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, con tanto di star del calibro della cantante Irene Grandi e della miss Italia 2005 Chiara Edelfa Masciotta. La sigla di apertura farà vedere duelli ambientati nella Reggia di Venaria, mentre gli atleti entreranno in piazza preceduti da ufficiali a cavallo ed i portabandiera andranno a disporre i drappi su un apposito palco componendo un coloratissimo muro scenografico. Non mancheranno anche le sorprese: testimonial della scherma come Valentina Vezzali e Giovanna Trillini faranno da spalla ad altri personaggi dello sport e dello spettacolo di oggi e di ieri.

La manifestazione vede tra i suoi sponsor istituzionali anche la Regione. "Un particolare apprezzamento - sottolinea la presidente Mercedes Bresso - va alla sensibilità di chi ha previsto ed organizzato in contemporanea le gare per normodotati e le gare per atleti in carrozzina. Una scelta quanto mai educativa e felice, che mette in evidenza le potenzialità del corpo umano allenato, capace di superare le numerose barriere che si frappongono alla realizzazione compiuta del suo talento".

L'attesa per l'evento sta crescendo di ora in ora. Il comitato organizzatore ha già staccato 5mila tagliandi. Tra i più richiesti quelli per assistere alle competizioni a squadre. A ruba anche quelli per le gare del 1° e del 3 ottobre, che vedranno in pedana i principali campioni azzurri.

Torino, 27/09/02006