Contenuto principale

archivio scenari

Premio "buone pratiche associative comunali 2006"

In giuria l'assessore Deorsola e i rappresentanti di Enti Locali e Formez

L'Assessore Sergio Deorsola

Il "Premio buone pratiche associative comunali 2006" è nato dall'idea della pubblica amministrazione piemontese, nell'ambito del più generale del Progetto nazionale Governance.

Le finalità del premio sono: valorizzare e diffondere le esperienze di gestione associata comunale di successo realizzate dalle Pubbliche amministrazioni.

Verranno, pertanto, premiate quelle gestioni associate che risulteranno aver attuato nella loro esperienza quotidiana già qualche indicatore di efficacia, efficienza e economicità nei servizi comunali svolti, oppure che si caratterizzano per originalità o innovatività nell'organizzazione o nei servizi. Particolarmente apprezzate dalla giuria, costituita da tutti i rappresentanti delle associazioni degli Enti locali facenti parte del Comitato guida, oltre che dal Formez e dall'Assessore regionale Sergio Deorsola, che assegnerà un punteggio superiore, saranno quelle gestioni associate che hanno avuto la capacità di aggregare tra loro i piccoli e piccolissimi comuni (inferiori a 1000 abitanti) oppure quelle città di medie dimensioni che hanno aggregato i piccoli comuni o che hanno saputo svolgere i servizi in forma associata.

"L'associazionismo tra comuni va promosso soprattutto per le funzioni più importanti: infatti sono proprio le funzioni primarie che se organizzate in maniera adeguata garantiscono un reale miglioramento per i cittadini.

Oltre a ricevere un premio le migliori esperienze verranno divulgate e messe in rete in una banca dati fruibile dalle amministrazioni locali di tutta Italia.
Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 29settembre p.v..

Per informazioni e assistenza nella formulazione della candidatura è possibile rivolgersi alla segreteria tecnica dell'Osservatorio sulla riforma amministrativa dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30, tel. 011/4324260, 3832.
L'assegnazione del premio avverrà entro il 30 novembre 2006.

Torino, 22/09/02006