Contenuto principale

archivio scenari

Il Piemonte punta sull' innovazione tecnologica

A Bruxelles presentato il VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico

foto notizia

Un Piemonte che investe bene e molto in ricerca e innovazione tecnologica, con particolare attenzione al sistema degli Atenei e alla loro partecipazione ai programmi comunitari. Questo il tema dell'incontro svoltosi a Bruxelles, al Parlamento Europeo, nei giorni scorsi.
Voluto da Unioncamere Piemonte , con Regione Piemonte, Finpiemonte e i 4 Atenei Piemontesi, il convegno dal titolo "Il ruolo degli Atenei piemontesi e degli enti locali nel sistema regionale della ricerca" è stato presentato dal Presidente di Unioncamere Piemonte Renato Viale . Presenti all'incontro, l'Assessore alla Ricerca e all'Innovazione della Regione Piemonte Andrea Bairati , il Rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo , il Rettore dell'Università di Torino, Ezio Pelizzetti e quello dell'Università del Piemonte Orientale, Paolo Garbarono . Oltre a loro, per l'Università di Scienze gastronomiche Alberto Capatti e il Presidente di Finpiemonte Mario Calderini .
A seguire una tavola rotonda sul tema "Gli assi prioritari del VII Programma Quadro di RST di maggior interesse per il Piemonte" .
Durante il dibattito sono stati illustrati i contenuti del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico con il quale il Piemonte intende utilizzare al massimo i nuovi fondi comunitari.
Durante l'incontro, l'assessore Andrea Bairati ha presentato la nuova legge regionale per la ricerca: " Siamo lieti di aver presentato in questa sede le linee del Sistema Ricerca piemontese ai parlamentari e agli alti funzionari della Commissione europea. Un traguardo importante, quello raggiunto con la legge regionale per la ricerca, che definisce i confini e le regole del sistema ricerca piemontese, gli attori e le modalità con cui questi potranno dialogare e contribuire a far crescere la competitività del nostro territorio . L'incontro di questa mattina, al quale ha partecipato tutto il Sistema Piemonte, è stata un'ottima occasione di confronto e ci auguriamo che dia ulteriore impulso allo sviluppo della ricerca e dell'innovazione in Piemonte. Credo che siano stati riconosciuti sia il lavoro di adeguamento del sistema regionale agli standard europei sia la coerenza delle linee generali della legge al VII Programma Quadro."
 
Le Camere di Commercio del Piemonte, in stretto raccordo con la Regione Piemonte e il Sistema universitario regionale, hanno inoltre voluto illustrare i dati relativi alla partecipazione degli Atenei al VI Programma Quadro di RST, dai quali risulta che il Piemonte ha un tasso di successo sui finanziamenti superiore alla media comunitaria: su 477 progetti presentati dai tre Atenei alla Commissione europea, ne sono stati finanziati ben 138 (con una percentuale del 29% contro una media europea di successo del 20%).

Torino, 12/09/2006