Contenuto principale

archivio scenari

Ritorna "Bosco e Territorio"

In primo piano le risorse forestali e la filiera del legno

Logo

La risorsa legno e le prospettive di sviluppo della sua filiera produttiva; una vetrina delle novità tecnologiche per gli operatori del settore, con dimostrazioni ed esposizione di macchine e attrezzature adatte all'utilizzazione in montagna: sono le caratteristiche della terza edizione della manifestazione internazionale "Bosco e Territorio", in programma dal 7 al 10 settembre in località Fraisse di Usseaux, in Val Chisone (To).

Da quest'anno, annovera tra i suoi partner anche la Regione. "Le ragioni di questa decisione - chiarisce Bruna Sibille, assessore allo Sviluppo della montagna e Foreste - sono molto semplici e sono già presenti nel programma di governo di questa Giunta: per lo sviluppo dei territori montani, L'assessore allo Sviluppo della montagna e Foreste, Bruna Sibilleche costituiscono tanta parte del Piemonte, è necessario puntare su una moderna politica forestale di sviluppo e di tutela dell'esteso patrimonio boschivo. L'obiettivo deve essere quello di creare le condizioni favorevoli alla crescita di una nuova imprenditoria legata alla filiera forestale, che valorizzi i boschi e il legno per il suo valore energetico e per gli usi connessi all'edilizia".

Dal punto di vista organizzativo, viene confermata l'originale formula che ha garantito buoni risultati nelle due edizioni precedenti: una grande dimostrazione sul campo di macchine ed attrezzature dedicata alla gestione del bosco ed alla manutenzione del territorio, un'area espositiva coperta di tipo commerciale, tre workshops. Infine, sabato 9 presso la sede del Consorzio Pracatinat a Fenestrelle, una tavola rotonda sul tema "Ambiente, società, economia: quale sostenibilità per le filiere foresta-legno-territorio?", alla quale interverranno i presidenti della Regione, Mercedes Bresso, e della Provincia di Torino, Antonio Saitta. Questa impostazione intende fornire ai visitatori un'occasione unica per incontrare nello stesso luogo le aziende che forniscono macchine ed attrezzature, vederle all'opera, approfondire temi di carattere tecnico, scientifico ed economico, incontrare gli enti, le associazioni e le istituzioni che promuovono la buona gestione dei territori montani e delle loro risorse.

"Bosco e Territorio" è un'iniziativa dell'assessorato all'Agricoltura e Montagna della Provincia di Torino, con il supporto tecnico del Consorzio Pracatinat e con il sostegno economico ed organizzativo della Regione Piemonte, della Camera di commercio di Torino, della Comunità montana Valli Chisone e Germanasca, del Comune di Usseaux, dell'Ipla (Istituto per le piante da legno e l'ambiente) e dell'Acea pinerolese industriale spa.

Per informazioni:

Il programma completo è su www.boscoterritorio.it

Torino, 06/09/2006