Contenuto principale

archivio scenari

Per una nuova architettura mondiale

Il World Political Forum a Bosco Marengo

Logo WPF

Avrà come tema "Per una nuova architettura politica mondiale" il seminario del World Political Forum che si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 ottobre prossimi nel complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), sede dell'organismo presieduto da Mikhail Gorbaciov. In pratica si tratta dell'insediamento ufficiale del forum, dopo la parte iniziale di restauro del complesso cinquecentesco voluto da San Pio V, unico papa alessandrino e piemontese.

Obiettivo del seminario, aperto da Gorbaciov e che vedrà anche la partecipazione della presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, individuare nuove regole di governance da suggerire a chi oggi è alla guida della politica e dell'economia a livello internazionale, in modo da elaborare una strada diversa, una terza via alla ricomposizione delle crisi.

Cinquanta le personalità che parteciperanno ai lavori. Tra di esse, Samir Amin, direttore del Third World Forum, Olivier Giscar d'Estaing, presidente del Comité pour un parlement mondial, Ladkar Brahimi, dal 2001 al 2004 rappresentante del segretario generale delle Nazioni Unite in Afghanistan, Jianmin Wu, presidente della commissione Affari esteri della Conferenza consultiva della Repubblica popolare cinese.

Il fatto che per due giorni Bosco Marengo sarà al centro dell'attenzione sarà grande motivo dì orgoglio per chi - come la Regione, la Provincia di Alessandria, il Comune, le Fondazioni CRT e Cr Alessandria - ha creduto nel WPF, si è impegnato perché la sede fosse in Santa Croce ed ha finanziato il lotto di restauri, primo passo verso il recupero di un complesso monumentale del Cinquecento di grande pregio artistico-architettonico.

24/10/2006