Contenuto principale

archivio scenari

L'VIII Asta mondiale del tartufo bianco d'Alba

Il 12 novembre al castello di Grinzane

L'VIII Asta mondiale del tartufo bianco d'Alba

Ritorna l'Asta mondiale del tartufo bianco d'Alba: domenica 12 novembre si svolgerà l'ottava edizione di questo evento nato nel 1999 e promosso dall'Enoteca regionale di Grinzane Cavour d'intesa con la Regione Piemonte e la Città di Alba. Come per le passate edizioni, sono tre le sedi d'asta: oltre alla sala delle Maschere del Castello di Grinzane, i collegamenti satellitari riguarderanno Hong Kong e Parigi.
La conferma di Hong Kong (dopo l'edizione 2005), presso i prestigiosi locali del Ritz Carlton Hotel, risponde alla precisa volontà di consolidare i rapporti di collaborazione che intercorrono fra la Regione Piemonte e la Repubblica Popolare Cinese e di ricercare ogni anno sedi in cui il mercato italiano è in crescita. A Parigi l'Asta si svolgerà presso l'importante ristorante "Les Ambassadeurs" del prestigioso Hotel De Crillon di Place de La Concorde.
Il programma per l'Italia prevede l'inizio dell'Asta alle ore 12,30 con la consegna del riconoscimento di ambasciatore del tartufo bianco d'Alba nel mondo al rinnovatore della cucina basca Martin Berasategui, titolare e chef dell'omonimo ristorante di Lasarte-Oria. Potranno seguire l'iniziativa anche i visitatori del "Merano International Winefestival", grazie allo speciale collegamento predisposto per l'occasione nella lounge del Cooking for Wine.
Non solo evento mediatico, ma anche solidarietà: anche quest'anno il ricavato d'asta sarà devoluto alla Fondazione per la ricerca sul cancro di Candiolo.

L'VIII Asta mondiale del tartufo bianco d'Alba

La promozione del tartufo d'Alba non si conclude con l'Asta. Come ha puntualizzato la presidente Mercedes Bresso durante la presentazione dell'iniziativa, "e siste la forte volontà della Regione di promuovere le proprie eccellenze in Asia, e, in particolare, in Cina, Paese con il quale si è instaurato un rapporto di collaborazione 'culinario' dallo scorso anno, quando Hong Kong ha partecipato per la prima volta all'Asta in collegamento satellitare".
Volontà che dal 12 al 26 novembre fa del l'enogastronomia piemontese la protagonista di due tour: dal 12 al 19, in nove celebri ristoranti della catena alberghiera Ritz Carlton in Cina, Corea, Giappone, Indonesia e Singapore, rinomati chef piemontesi prepareranno con i colleghi locali degustazioni tipiche del territorio; dal 18 al 26 novembre otto hotel e ristoranti fra i più noti di Shangai ospiteranno la rassegna culinaria "Gusta il Piemonte". In ogni locale uno chef piemontese preparerà un menu ad hoc per far conoscere ai clienti cinesi i piatti e i vini più pregiati della nostra tradizione. Nello stesso periodo, presso l'ICIF della città cinese sarà realizzato un corso di abbinamento vino-cibo piemontese ed i pasticceri dell'istituto coinvolgeranno il pubblico dei ristoranti aderenti a "Gusta il Piemonte", proponendo in loco degustazioni guidate del cioccolato ed eseguendo dimostrazioni per illustrarne le modalità di utilizzo.

17/10/2006