Contenuto principale

archivio scenari

Ritorna il Paralympic Day

A Torino il 13 ottobre

Ritorna il Paralympic Day

Ritorna anche a Torino il Paralympic Day: il 13 ottobre il capoluogo piemontese, insieme ad altre sei città italiane (Roma, Palermo, Bari, Assisi, Padova e Bologna) sarà teatro di un evento dedicato allo sport per persone con disabilità e agli studenti delle scuole di tutta la provincia. L'appuntamento è fissato per le ore 9,30 presso lo stadio del Ghiaccio di corso Tazzoli, dove troveranno spazio sport invernali ed estivi. Fino al pomeriggio inoltrato sarà un susseguirsi di discipline e tornei accessibili a tutti. Le società del Comitato paralimpico saranno presenti e pronte ad accogliere nuovi atleti. La giornata si concluderà al Mirafiori Motor Village con l'estrazione di una vettura messa in palio per gli atleti italiani di Torino 2006. Infine, sabato nel Palaghiaccio di Torre Pellice si disputerà la partita di ice sledge hockey tra Italia e Repubblica Ceca.
Ad un evento del genere non poteva mancare l'attenzione della Regione. "Questa iniziativa - osserva l'assessore regionale allo Sport, Giuliana Manica - rientra perfettamente su quel doppio binario di interventi che puntano ad uno 'Sport per Tutti', non solo dal punto di vista tecnico con interventi mirati sulle strutture, ma anche come occasione di promozione umana. E gli atleti paralimpici sono, certamente, uno dei massimi esempi di incontro fra sport ad alti livelli e grande umanità".
Il sostegno della Regione alle iniziative legate allo sport diversamente abile non è mai mancato. Basti pensare che solo negli ultimi giorni, oltre ad assicurare il 50% della copertura finanziaria del Paralympic Day, l'ente ha approvato una convenzione con il Coni per una rete di attività legate allo sport disabile ed un'altra con il CIP (Comitato Paralimpico Piemonte) per iniziative che riguardino le associazioni operanti sul territorio con un bando di spesa di quasi 100.000 euro.

Torino, 10/10/2006