Contenuto principale

archivio scenari

Il Piemonte agli "Open Days" 2006

A Bruxelles la più importante manifestazione europea dedicata alle Regioni e alle Città

Logo

Dal 9 al 12 ottobre si svolgono a Bruxelles gli Open Days 2006, la settimana europea delle Regioni e delle Città. Giunti alla quarta edizione, sono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni e da quest'anno prevedono l'aggiunta di numerosi eventi decentrati in circa 70 città d'Europa. Il tema di quest'anno è "Investire nelle Regioni e nelle città d'Europa: i partner pubblici e privati al servizio della crescita e dell'impiego", argomento attorno al quale circa 5000 rappresentanti del settore pubblico, privato e della società civile così come politici ed amministratori locali potranno dibattere durante più di 180 seminari e workshop.

Per partecipare in modo attivo, le Regioni hanno costituito dei conglomerati e presentato un programma di attività comune: la Regione Piemonte ha aderito al cluster denominato "Green motors for growth", di cui fanno parte anche Valle d'Aosta, Lombardia, Rhone-Alpes, Catalogna, Baden-Wurttemberg, Malopolska e la Rappresentanza dei Cantoni Svizzeri.

Gli otto partner hanno organizzato congiuntamente due seminari: il primo, il 10 ottobre dalle ore 14 alle 18,30 presso la sede della Regione Lombardia, sul tema "Investire nelle energie rinnovabili: una scelta regionale per la competitività"; prevede l'intervento per la Regione Piemonte di Alessandro Battaglino, direttore dell'Environment Park; il secondo il 12 ottobre dalle ore 9 alle 13.30 presso la sede del Baden-Wurttemberg e tratterà di "PMI, innovazione e ricerca: un capitale regionale".

La Regione Piemonte parteciperà anche alle due manifestazioni generali degli Open Days, ossia l'esposizione presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles di uno stand che presenti i progetti comuni tra le regioni partner e la serata di gala che prevede la degustazione di prodotti enogastronomici tipici regionali.

Per tutta la durata degli Open Days 2006 è a Bruxelles la presidente Mercedes Bresso che, oltre a seguire l'andamento dei lavori, incontra i rappresentanti politici delle Regioni europee ed i i Commissari europei che intervengono ai dibattiti.

Per informazioni:

www.opendays.europa.eu

Torino, 09/10/2006