Contenuto principale

archivio scenari

Meno 100 giorni all'Universiade 2007

Nuovo appuntamento per la promozione del Piemonte

Logo

Meno cento giorni all'Universiade 2007. Dal 17 al 27 gennaio 2007, Torino ospiterà per la quarta volta la manifestazione che, in questa edizione, coinvolgerà 50 nazioni e circa 3.700 tra atleti, tecnici e giornalisti. Un appuntamento importante per tutto il sistema universitario piemontese, per promuovere Torino e il Piemonte come destinazione ideale per i giovani.

Il sistema creato da Regione Piemonte, Città e Provincia di Torino e comitato organizzatore ha proposto un ampio programma di promozione del territorio piemontese anche all'estero. Tra queste iniziative, un roadshow internazionale che toccherà numerose città europee dal 17 ottobre al 2 dicembre 2006: Lubjiana, Zagabria, Timisoara, Cracovia, Praga, Monaco, Berlino, Bruxelles, Grenoble, Montpellier, Barcellona, Alicante. Si svolgerà a bordo dell'Iveco Truck, un tir attrezzato e personalizzato che si trasformerà in piattaforma mobile e sarà utilizzato come meeting point, base per la distribuzione di materiale informativo e promozionale sul Piemonte e palco per concerti e djset offerti gratuitamente nelle città di tappa.

L'operazione coinvolge, oltre alla Regione Piemonte, la Città e la Provincia di Torino, il comitato organizzatore dell'Universiade Torino2007, il Politecnico e l'Università degli Studi di Torino e l'Università del Piemonte orientale. Si avvale inoltre, nelle città ospitanti, della preziosa collaborazione di Ambasciate e Consolati d'Italia, degli Istituti Italiani di Cultura e delle sedi ICE.

"L'iniziativa - osserva l'assessore regionale all'Università e alla Ricerca, Andrea Bairati - è rivolta a un target giovane. La strategia regionale per il rafforzamento dell'immagine consolidata nel corso delle Olimpiadi Torino 2006 prevede di posizionare il Piemonte come territorio attrattivo, dinamico, dove sono grandi le possibilità di creare innovazione e di fare ricerca. Un primo passo verso il posizionamento di tutto il sistema universitario piemontese a livello internazionale. L'obiettivo è un dialogo costante con le strutture universitarie, per integrare i docenti internazionali nel processo di attrazione e soprattutto rendere appetibile per gli studenti vivere e studiare in Piemonte".

"Dopo le Olimpiadi, le Universiadi sono il più grande evento sportivo al mondo - rileva l'assessore allo Sport, Giuliana Manica - Per il Piemonte sarà il 4° appuntamento in un anno dopo l'avventura olimpica, gli scacchi e i campionati mondiali di scherma, conclusi in questi giorni con grande successo ed entusiasmo di pubblico. Le Universiadi saranno l'occasione per riutilizzare gli impianti olimpici e per riavere l'attenzione mondiale della stampa e di tanti giovani studenti che diventeranno professionisti del futuro e quindi un target turistico importante".

Torino, 09/10/2006