Contenuto principale

archivio scenari

Festa della polizia locale

Un momento di incontro e di confronto fra i cittadini e gli operatori

Polizia locale

Ad Alessandria, sabato 7 ottobre, si svolge la terza edizione della festa regionale della Polizia Locale. La festa è dedicata agli operatori ma anche ai cittadini: dall'ultimo censimento regionale effettuato nel 2004, i "vigili" in forza a Comuni, Comunità montane e Unioni di Comuni sono 4661, a cui si aggiungono 88 operatori dei servizi delle Polizie Locali presenti in quattro Province piemontesi. Aperta a tutta la cittadinanza, la festa vuole offrire la possibilità di apprezzare da vicino la professionalità delle Polizie Locali piemontesi e rafforzare tra gli operatori, il senso di appartenenza. Alla festa interverranno il Vice-Presidente, Paolo Peveraro, e gli Assessori alla Polizia Locale, Giovanni Caracciolo, e ai Trasporti, Daniele Borioli.

"In questi anni- sottolinea Caracciolo - la Regione ha portato avanti, grazie ad una proficua collaborazione con le Autonomie Locali, una significativa azione a favore della Polizia Locale. Nel tempo, questa azione di promozione, di formazione e di aggiornamento, è cresciuta, sia qualitativamente che quantitativamente, raggiungendo oggi livelli elevati. L'obiettivo è anche quello di riavvicinare il cittadino alla figura tradizionale dell'operatore di Polizia Locale che, pur nelle nuove competenze, deve conservare quel ruolo storico di presenza costante sul territorio. L'operatore non deve essere più visto come un repressore che dà solo "le multe", ma colui che contribuisce al mantenimento della legalità e della sicurezza".

Durante la giornata è possibile ammirare un'esposizione storica di quadri ed una mostra sul ruolo della donna nella Polizia Locale. Allestita anche la mostra regionale "Aiutati che il ciel t'aiuta", che ha come tema la sicurezza e la prevenzione stradale. Sarà presente uno stand, in cui si potrà visionare il progetto "Pedibus", ideato per i ragazzi, avente finalità educative e ambientali.

Torino, 05/10/2006