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Borioli pendolare per scelta

Lancia l'idea dell'abbonamento con posto prenotato

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Ore 6.47 del 3 ottobre, stazione di Alessandria. Sulla banchina c'è un viaggiatore d'eccezione: è Daniele Borioli, assessore regionale ai Trasporti, pendolare per scelta. La sua idea: iniziare a viaggiare sui treni per capire da vicino la situazione e rendersi conto con i propri occhi dello stato dei treni regionali piemontesi. Niente fotografie, né strette di mano. Un viaggio qualsiasi, un po' di ispezione e l'occhio attento di chi, oltre a osservare, deve tentare di programmare delle soluzioni.
Poca coda alle biglietterie e funzionano anche gli sportelli automatici. Il treno ad Alessandria è puntuale, e non c'è molta gente. Alla stazione di Asti però iniziano a salire studenti e i posti scarseggiano. I bagni sono sufficientemente puliti; si potrebbe dire lo stesso anche per le carrozze, non fosse per i materiali che denunciano la loro età e i tanti viaggi. In particolare la copertura dei sedili: forse si potrebbe ipotizzare l'acquisto di materiali più resistenti e di più facile, oltre che economica, manutenzione.

Daniele Borioli

Torino Lingotto: il treno è in orario, tutto bene. Le banchine della stazione però sono piene di cartaccia: strano, ci sono parecchi cestini sui binari, e non sembrano pieni.
Ore 7.52, arrivo a Porta Nuova: due soli minuti di ritardo. Non ci si può lamentare: c'è da chiedersi se sia un caso, o la solita fortuna dei principianti...
"Ho deciso di compiere questi viaggi in treno - ha poi commentato Borioli - e di usare questa esperienza come strumento amministrativo e di governo. Mi serve per capire, per vedere da vicino come stanno le cose. Oggi è andato tutto bene, ma è solo il primo viaggio. Intendo coprire tutte le tratte più frequentate e scegliere gli orari più congestionati per farmi davvero un'idea chiara e il più possibile completa di come si viaggia sui nostri treni".
Alla fine del viaggio l'assessore ha lanciato l'idea di "un sistema di abbonamento a prenotazione anche per i treni regionali, che consentirebbe di aumentare di molto il conforto dei viaggiatori. Mettere in piedi un sistema di prenotazione dei posti per gli abbonati risolverebbe alcuni problemi di logistica e, secondo me, consentirebbe anche di ridurre i tempi di imbarco dei passeggeri".

Torino, 03/10/2006