Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Unitriadi, collegamento tra i Giochi Olimpici e le Universiadi

Momenti di sport e competizione mescolati ad occasioni di festa e socialità
Unitriadi

Un nuovo importante momento di sport, che racchiude significativi valori morali e sociali, si affaccia sulla nostra regione dando corpo ai valori della campagna "Sport per Tutti".

Muove i primi passi, infatti, la lunga avventura sportiva della terza edizione delle UNITRIADI, i Giochi sportivi nazionali della Terza Età. Da maggio a dicembre 2006 oltre 950 atleti, appassionati e dinamici over 50, saranno protagonisti nelle 11 discipline, che coinvolgeranno 12 Comuni della Provincia di Torino.

La 3^ edizione delle Unitriadi, con i suoi numerosi appuntamenti, è stata presentata dall'Assessore allo Sport Giuliana Manica e dai membri del Comitato d'Onore, il Campione olimpico, Livio Berruti; la fondatrice delle Unitriadi, Nika Rossi ed il Campione mondiale "Master", Bruno Sobrero.

"Le Unitriadi rappresentano una sorta di trait d'union tra i Giochi Olimpici e le Universiadi - commenta Manica - a dimostrazione che il Piemonte sportivo si rivolge a un pubblico variegato, eterogeneo e di tutte le età. Una serie di appuntamenti che coinvolgerà il territorio in un arco di oltre sei mesi, mescolando momenti di sport e competizione, a occasioni di festa e socialità, che rappresentano un'altra importante faccia dello sport".

UnitriadiDopo il successo dell'edizione 2001/2002 l'organizzazione si è rimessa in moto per dare vita ad undici appuntamenti di Amicizia e Sport tra Associati e Amici delle Unitre italiane.

Ricca la serie di appuntamenti che coinvolgono numerose Federazioni e le Sedi Unitre ospitanti: Carmagnola (Cicloturistica), Pinerolo (Bridge), Settimo Torinese (Bocce), Venaria e Druento (Trekking), Giaveno (Atletica), Favria e Rivarolo (Golf), Nichelino (Scacchi), Bardonecchia (Sci) e Torino (Canottaggio, Tennis e Ballo).

Torino, 05/05/2006