Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Our target. Your target: a Barcellona il mondo del trasporto

In vetrina tre grandi interporti piemontesi
logo

Our target. Your target: questo lo slogan con cui la Regione Piemonte si presenterà, dal 23 al 26 maggio, al Salone Internazionale della Logistica di Barcellona: la vetrina del mondo del trasporto e dello stoccaggio delle merci che quest'anno ha l'Italia come paese ospite.

Per la prima volta, così, le porte del Salone Internazionale della logistica a Barcellona si sono aperte per l'Ente di Piazza Castello. All' interno dello suo stand ospita i tre grandi interporti piemontesi: Sito, Rivalta Scrivia e Cim Novara.

Una scelta, quella di presentarsi insieme, che va nella direzione della creazione e sviluppo del sistema piemontese come una vera e propria piattaforma logistica naturale, all'incrocio dei grandi corridoi di scambio europei.

Due gli appuntamenti, a cui partecipa anche l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli: mercoledì 24 maggio alle 16, si parlerà del Piemonte come piattaforma logistica tra la montagna e il mare; giovedì 25 maggio alle 12 sarà la volta di un incontro su "Logistica e Sport" con alcuni dei più noti organizzatori di eventi sportivi.

Quello di Barcellona è uno dei più importanti saloni internazionali dedicati alla logistica che raccoglie ogni anno oltre 750 espositori da 40 paesi. Da anni il Piemonte rivolge una particolare attenzione al tema dell' intermodalità per il trasporto delle merci e allo sviluppo delle società interportuali.

La sua posizione privilegiata, all'incrocio delle grandi direttici europee - il Corridoio europeo Lisbona-Kiev e l'Asse 24 Genova Rotterdam - e la vicinanza con i porti liguri, rendono il Piemonte un territorio strategico per il passaggio dei traffici europei e non solo.

L' obiettivo della Regione è quello di arrivare a una sinergia globale del sistema logistico e per questo sta lavorando a una legge e a un piano regionale della logistica che possano sviluppare tutte le potenzialità naturali di un territorio che, data la prossimità con i porti dell' alto Tirreno e la localizzazione sulle grandi direttici di scambio, si configura come un punto strategico per le reti di trasporto europee.

Un primo passo in questa direzione è l' ingresso della Regione, in accordo con la Regione Liguria, in Slala, la società che coordina e promuove lo sviluppo della logistica dell'arco ligure e alessandrino.

Torino, 22/05/2006