Contenuto principale

archivio scenari

Sacri Monti del Piemonte e d'Europa

Pubblicati due nuovi volumi sui Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei

Sacri Monti

Sono stati pubblicati due nuovi libri dedicati ai Sacri Monti del Piemonte e d'Europa. Si tratta di "Linee di integrazione e sviluppo all'Atlante dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei", a cura di Amilcare Barbero e Elena De Filippis, e "Gaudenzio Ferrari. La Crocifissione del Sacro Monte di Varallo", a cura di Elena De Filippis, entrambi realizzati grazie al contributo dalla Regione Piemonte.

L' "Atlante dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei" raccoglie gli atti del seminario internazionale svoltosi a Varallo nel 1996. La pubblicazione è stata curata dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti ed è opera di collaborazione del Parco di Crea e della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo. L'opera testimonia come la volontà di organizzare un sistema di complessi monumentali a valenza religiosa sopranazionale, rappresentasse una realtà ancor prima che i Sacri Monti del Piemonte fossero inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, nel 2003.

Il testo "Gaudenzio Ferrari. La Crocifissione del Sacro Monte di Varallo", a cura della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo, descrive l'opera più importante e impegnativa di uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento lombardo e piemontese. La Cappella della Crocifissione, giustamente definita "Sistina del Piemonte", è il massimo capolavoro dell'artista piemontese, ed è inserita nel complesso del Sacro Monte, dove Gaudenzio opera in diversi momenti della sua carriera artistica. Architetto, scultore e pittore, Ferrari ha realizzato sia i dipinti murali che le statue, e probabilmente anche l'architettura.

Nel volume un gruppo di studiosi affronta da più punti di vista l'esame delle opere d'arte contenute nella Cappella e la sua storia, dopo che un restauro pluriennale condotto dall'Istituto Centrale per il Restauro ha restituito loro piena leggibilità.

Il ricco apparato fotografico consente di conoscere da vicino il capolavoro di Ferrari. Il volume offre inoltre la possibilità di conoscere il complesso del Sacro Monte di Varallo, luogo ricco di un patrimonio artistico in parte quasi inedito e oggi inserito fra i beni tutelati dall'Unesco.

Per informazioni sui Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei:
www.sacrimonti.net

Per informazioni sul Sacro Monte di Varallo:
www.sacromontevarallo.com

Torino, 26/05/2006