Contenuto principale

archivio scenari

A piedi e in bicicletta alla scoperta del territorio

L'Assessore Giuliana Manica

L'attività del cicloturismo e dell'escursione a piedi e in bicicletta per la scoperta e la fruizione degli ambienti storici, paesaggistici e turistico-culturali del territorio, rappresenta, ormai, una domanda sociale e culturale in forte crescita.

Una attività che si coniuga efficacemente con la promozione e la valorizzazione turistica ed economica del territorio e delle sue risorse.

Così in concomitanza con il secondo Cicloraduno delle Associazioni FIAB Nord Ovest, che ha visto escursioni in bici nel territorio provinciale, con visita a luoghi di interesse storico - culturale, ambientale ed enogastronomico, si è svolto a Novara dal 29 aprile al 1° maggio il Convegno Cicloturismo e promozione del territorio - per una rete primaria degli itinerari ciclabili regionali e provinciali al quale ha partecipato l'assessore regionale allo sport ed al Turismo Giuliana Manica.

Il convegno ha fatto registrare un leale confronto tra Associazioni ciclabili e rappresentanti delle istituzioni, e si è proposto come obiettivo quello di condividere e sostenere un progetto per lo sviluppo della ciclabilità nelle regioni e nelle province del Nord Ovest, individuando le reti ciclabili primarie e la loro interconnessione, essenzialmente localizzate su strade esistenti a basso impatto di traffico e gli interventi necessari per segnalare, attrezzare ed adattare tali reti al fine di favorire il cicloescursionismo ed il cicloturismo nel territorio.

L'assessore Manica ha sottolineato come "Il cicloturismo promuove la scoperta degli ambienti locali, incrementa l'associazionismo ed è un volano che può stimolare gli interventi di riqualificazione e di conservazione ambientale, la tutela delle risorse naturali e la crescita dell'economia locale. Azione che l'Assessorato sta portando avanti, proprio nella Provincia di Novara, attraverso le Opere di Accompagnamento del Programma Regionale delle Infrastrutture Turistiche e Sportive Piemonte 2006".

Uno degli interventi sostenuti dalla Regione con un cofinanziamento pari a 1.519.700 €, e proposto dalla Provincia di Novara si riferisce appunto al Sistema di piste ciclabili sulle alzate dei Canali Cavour, Regina Elena e Diramatore Vigevano, che doterà la provincia di 50 Km di piste ciclabili sul territorio.

Torino, 02/05/2006