Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

L'artigianato di qualità in movimento

Viaggio ragionato nei laboratori più raffinati

Artigiano

Per tutti gli appassionati, piemontesi e non, della manualità, del bello, dell'originale, del curioso e del buon gusto ... e di tutto ciò che viene considerato 'autenticamente artigianale', è disponibile una nuova guida ragionata che ci porta direttamente nei più raffinati laboratori dell'artigianato piemontese.

Scorrendo 'Gli Artigiani dell'Eccellenza del Piemonte' si viene piacevolmente colpiti da questa insolita e sconosciuta caratteristica della nostra regione: la presenza in ogni città, borgo o paese, di piccole, numerose e dinamiche imprese in grado di offrire, nei vari settori, l'altissima qualità dei loro manufatti, l'esclusività delle loro lavorazioni, il sapore ed il gusto dei loro prodotti.

Si tratta di una guida ufficiale, ma anche viva e partecipata perché ogni bottega è stata valutata da esperti dei vari mestieri che ne hanno certificato la qualità. La presenza diffusa nelle grandi e piccole città, nei borghi e nei quartieri, storici e non, di questi salotti/laboratori contribuisce positivamente ad arricchire di solidi valori, non solo commerciali, la nuova geografia economica del Piemonte.

Giovani e meno giovani artigiani che, caratterizzati dalla voglia di scommettere sulle nuove dinamiche sociali e sulle mutate attitudini del consumatore, propongono le loro idee innovative, le loro lavorazioni tradizionali, i loro manufatti di qualità, le loro prelibatezze gastronomiche e tradizionali. Molto spesso, in queste botteghe, arte ed artigianato ripercorrono ancora insieme le suggestioni dell'arte applicata di cui Torino e la nostra Regione espressero per anni il loro primato. Per questi motivi una regione che rivela nuove vocazioni non può non pensare di rivalutare l'artigianato d'eccellenza: quello legato al turismo, al "buon vivere", alla soddisfazione dei nuovi bisogni culturali, alla sempre più diffusa necessità di riscoprire gli oggetti della tradizione coniugata con la fiducia di un "vero" rapporto umano.

Su questo terreno da molto è impegnata la politica regionale insieme con gli stessi artigiani che con la loro tenacia, passione, dimostrano la loro voglia di fare e di rimettersi sempre in gioco.
Questa guida vuole così essere, ancora una volta, un riferimento certo e lo strumento per chi intende scoprire e visitare insieme luoghi e botteghe dove un piccolo e nuovo Piemonte si è gia messo in movimento.

Per informazioni, e ritiro del volume "Gli Artigiani dell'Eccellenza del Piemonte", ci si può rivolgere alla Direzione Commercio ed Artigianato, Settore Disciplina e Tutela dell'Artigianato, in Via Nizza 44 a Torino - telefono 011.432.3419, o scrivendo all'indirizzo e-mail: artigianato.artistico@regione.piemonte.it

Per conoscere l'elenco completo delle imprese dell'Eccellenza artigiana consultare la pagina http://www.regione.piemonte.it/artig/eccellenza/elenco.htm

10/05/2006