Contenuto principale

archivio scenari

Piemonte, incontro al futuro

Prospettive turistiche e strategie promozionali del post-olimpico
La Presidente Mercedes Bresso

Nell'ottica dell'internazionalizzazione del Piemonte, il turismo e la promozione del territorio rivestono un'importanza strategica, tanto da radunare, mercoledì 3 maggio, al Centro Congressi del Lingotto, istituzioni e rappresentanti del tessuto turistico e industriale della Regione, per fare sì il punto su quanto fino ad ora realizzato, ma innanzitutto per guardare avanti e disegnare una strategia concertata per lo sviluppo del turismo piemontese.
Così a "Piemonte, incontro al futuro", aperto dalla Presidente della Regione Mercedes Bresso e dall'Assessore al Turismo, Sport e Pari Opportunità Giuliana Manica, si è parlato delle prospettive di crescita per l'industria dell'ospitalità nelle terre post-olimpiche.

L'Assessore Giuliana Manica

Ampio spazio è stato offerto alle agenzie di comunicazione italiane, francesi, tedesche, inglesi e americane incaricate di sviluppare le strategie di partecipazione per la promozione della Regione sul mercato nazionale ed estero.

Dopo la prestigiosa vetrina offerta dalle Olimpiadi di Torino 2006, la Regione Piemonte sta attuando, infatti, una serie articolata di interventi per valorizzare l'"industria turismo".

I Piani Strategici d'Area per la costituzione di un Piano regionale per il turismo; il neonato Tavolo per la Promozione Post-olimpica, che coinvolge le otto Province, le Atl e la Città di Torino; i pacchetti turistici lanciati sul mercato italiano e inglese (www.piemontefeel.it); le attività promozionali avviate su alcuni mercati strategici.

"L'incontro del Lingotto - spiegano la Presidente Bresso e l'assessore Manica - è un'importante occasione di confronto tra istituzioni e rappresentanti del tessuto turistico e industriale della regione, con l'obiettivo di descrivere le azioni a medio e lungo termine, studiate per garantire una crescente visibilità al territorio sul piano nazionale e internazionale".

Torino, 03/05/2006