Contenuto principale

archivio scenari

Festival del Teatro Europeo senza confini

Dai 'parrucchieri matti' Osadia dalla Spagna, a 40 misteriosi personaggi

Teatro

Giunge alla sesta edizione il Festival del Teatro Europeo grazie, anche, al rinnovato impegno da parte della Regione ed è destinato a crescere e diventare sempre più importante sia per i contenuti sia per il livello 'di presenza' sulla scena teatrale estiva. La rassegna è il primo degli appuntamenti estivi con il teatro, in Piemonte, e contiene il meglio della produzione contemporanea internazionale. Si svolge in vari teatri ed in giro per le città di Torino dal 30 maggio al 4 giugno ed Alessandria dal 5 al 7 giugno, presentando una commistione di stili: dal teatro di parola, al teatro danza, alle performance di strada.

Il tema di questa sesta edizione è 'Senza confini', come il teatro contemporaneo, che mescola discipline ed estetiche: saranno anche turchi, russi e svizzeri, insieme a inglesi, francesi, spagnoli, belgi, italiani e tedeschi a portare alla ribalta del Teatro Europeo le loro ultime produzioni.

Fra i moltissimi spettacoli, sicuramente da non perdere, l'ultimo lavoro del francese Philippe Genty, assente dall'Italia e da Torino da molti anni, che presenta 'La fin des terres', o il progetto della compagnia-cult russa Derevo.
Ma da non lasciarsi sfuggire le performance di strada dei 'parrucchieri matti' Osadia dalla Spagna, o i 40 misteriosi personaggi (allievi del DAMS) che si aggireranno per la città per "Padox dans la citè".

Torino, 18/05/2006