Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Il territorio piemontese crocevia delle reti di trasporto

Sperimentazioni di tecnologie d'avanguardia ad EXPO Ferroviaria 2006

Logo Expo Ferroviaria 2006

Aziende operanti in tutti i settori del mercato, dalle tecnologie del materiale rotabile e delle infrastrutture ai sistemi di segnalamento e di comunicazione saranno presenti dal 16 al 18 maggio, a Torino, alla seconda edizione dell'esposizione internazionale dell'industria ferroviaria, a Lingotto Fiere.

Si prevede che EXPO Ferroviaria 06, ripeterà il gran successo della prima edizione tenutasi nel 2004.

Le organizzazioni patrocinanti includono il Ministero Italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Piemonte ed il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), responsabile per i trasporti pubblici in città e nei dintorni. Supportano inoltre la rassegna il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), che organizzerà una conferenza d'alto livello nell'arco di due giorni in concomitanza con EXPO Ferroviaria 06.

Hanno superato ogni aspettativa le presenze a EXPO Ferroviaria 04 nel 2004, primo evento di grande rilievo in questo settore mai tenutosi in Italia. Oltre 5.000 operatori del settore ferroviario provenienti da 45 paesi hanno visitato il salone, un quarto dei quali dall'estero. Hanno inoltre preso parte parte circa 260 espositori da 17 paesi, in rappresentanza di prodotti e servizi all'avanguardia.

EXPO Ferroviaria 06 è organizzata da Mack Brooks Exhibitions. Leader mondiale nella organizzazione di eventi del settore ferroviario, la società organizza una serie saloni prestigiosi che si svolgono periodicamente e che includono SIFER a Lille, in Francia, Eisenbahn-Technologie (ET) a Basilea, in Svizzera, e RAILTEX, l'esposizione britannica più importante delle tecnologie per l'industria ferroviaria.

Il salone sarà affiancato quest'anno da Intertunnel 2006, la rassegna internazionale dedicata alle aziende dei settori della costruzione di tunnel e lavorazioni sotterranee. Un doppio appuntamento per una vera e propria vetrina del trasporto su rotaia a cui partecipano oltre 300 aziende provenienti da 17 paesi europei.

La scelta di Torino e del Piemonte per ospitare le esposizioni riflette il grande rilievo del territorio piemontese come crocevia delle reti di trasporto e luogo di sperimentazioni di tecnologie d'avanguardia, come la prima metropolitana italiana completamente automatica. La sfida dei prossimi anni è quella di adeguare tutta la rete ferroviaria regionale, circa 2000 chilometri, agli standard di tecnologie e sicurezza che renderanno la mobilità regionale in grado di garantire livelli di sostenibilità competitivi.

Torino, 15/05/2006