Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Bersaglieri, ritorno alle origini

In tremila, al raduno di Vercelli, celebrano il 170° anno di fondazione

Bersaglieri

È iniziato a Vercelli, con l'alzabandiera davanti al monumento ai Caduti e l'arrivo in città del medagliere del Corpo, il 54° raduno nazionale dei Bersaglieri, organizzato dall'Associazione Nazionale con il sostegno della Regione Piemonte.

I bersaglieri celebrano il 170° anno di fondazione il prossimo 18 giugno. Un'età che si rivela attraverso gli eventi di cui sono stati protagonisti. Il Corpo infatti si colloca nello stesso punto in cui le vicende del Piemonte confluiscono nella storia d'Italia e d'Europa attraverso il Risorgimento. Voluti dai Savoia nel 1836, i Bersaglieriebbero il loro "battesimo del fuoco" proprio durante la Prima Guerra d'Indipendenza, l'8 aprile 1848, e fecero il loro ingresso a Roma, il 20 settembre 1870, attraverso la breccia di Porta Pia.

Il raduno di Vercelli rappresenta il ritorno alle origini dei Bersaglieri, nella terra dove sono nati e dove hanno iniziato la loro preziosa attività, fatta spesso di sostegno materiale e umano alle tante comunità, in tutta Italia, colpite da calamità naturali.

Sono attesi circa 3 mila partecipanti. Il medagliere è stato consegnato al sindaco Andrea Corsaro che l'ha sistemato nella sala consiliare dove resterà esposto per l'intera durata del raduno, dal 19 al 21 maggio.

Nel pomeriggio di venerdì le Fanfare danno spettacolo in città, mentre sabato è prevista l'apertura di uno speciale ufficio postale, la messa nella basilica di Sant'Andrea, un saggio ginnico nello stadio cittadino ed, in serata, un concerto con la Fanfara.

Domenica mattina la sfilata nelle vie del centro alla presenza delle autorità civili, tra cui la Presidente della Regione, militari e religiose.

Per informazioni www.bersaglieri.net/

Torino, 19/05/2006