Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Nuova sede della Regione Piemonte a Roma

L'inaugurazione oggi pomeriggio alla presenza della presidente Bresso

Palazzo Carimini a Roma

Si inaugura oggi pomeriggio, 13 luglio, alle ore 18, la nuova sede di Roma della Regione Piemonte, in via Quattro Fontane 116. All'incontro interverrà la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso. Sono attesi i ministri Cesare Damiano, Paolo Ferrero, Linda Lanzillotta e Barbara Pollastrini, unitamente a numerosi parlamentari piemontesi. Sarà presente il presidente del Consiglio Regionale, Davide Gariglio, accompagnato da consiglieri regionali. Parteciperanno personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, fra cui il regista Wim Wenders e gli attori Rossella Izzo e Ricky Tognazzi.

"La precedente sede, attiva sin dal 1972 - spiega la presidente Bresso - era situata in un palazzo di proprietà dell'Ordine Mauriziano, siamo in scadenza del contratto di affitto e per diverse ragioni non esisteva la possibilità di rinnovarlo. Inoltre il crescente peso delle competenze regionali comporta la necessità che funzionari e assessori debbano recarsi a Roma sempre più spesso per incontri e trattative con i Ministeri, oltre che con le altre Regioni. Dopo avere valutato tra diverse opportunità, considerando anche la funzionalità della scelta dal punto di vista logistico, abbiamo optato per gli uffici al primo piano di questo palazzo, già Pontificio Collegio Canadese e opera di Luca Carimini, in via Quattro Fontane 116. Gli spazi sono più articolati e meglio utilizzabili anche a fini non strettamente burocratici: la nuova sede potrà costituire anche una vetrina della terra piemontese nelle sue accezioni storiche, artistiche, culturali e gastronomiche, con uno spazio da dedicare alle mostre temporanee".

Nel corso della serata sarà inaugurata la mostra dedicata a Romano Gazzera, pittore espressionista piemontese, nel centenario della nascita. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre.

Torino, 13/07/2006