Contenuto principale

archivio scenari

Olimpiadi invernali 2006, affluenza record nei musei

All'Egizio e a quello del Cinema i picchi maggiori

L'intervento dell'assessore Oliva al convegno

Le visite nei musei del Piemonte nel 2006 fanno registrare una crescita tra il 15 e il 20%, grazie all'effetto, soprattutto, a lungo termine delle Olimpiadi invernali 2006, in particolare a Torino e dintorni, contro la debole crescita degli anni passati, pari al 5-6%. E' quanto è emerso nel convegno "Quali nuove sfide? Bilanci e prospettive per il sistema museale metropolitano e regionale nel dopo Olimpiadi" tenutosi all'Istituto di ricerche economiche e sociali.

Se si analizza solo il sistema museale metropolitano di Torino, le presenze da dicembre 2005 ad aprile 2006 sono state 1,3 milioni in 36 istituzioni monitorate, con picchi di affluenza a marzo e aprile.
E' previsto che per fine anno si possa raggiungere quota tre milioni di visite nel 2006, superando così i 2,5 milioni del 2005.

La crescita riguarda soprattutto il capoluogo, mentre per il resto della regione è presto per valutare. I maggiori picchi sono stati registrati al Museo Egizio e a quello del Cinema, ma è interessante notare che, oltre al periodo olimpico, la crescita è proseguita nei mesi, in particolare ad aprile, con numerose vacanze brevi, favorite dalle festività.

"Le Olimpiadi - sottolinea Gianni Oliva, assessore alla Cultura - hanno rappresentato per il Piemonte un importante banco di prova per testare e mettere in evidenza punti di forza, elementi di criticità e margini di miglioramento su cui appare opportuna una riflessione approfondita e aperta al pubblico da parte dei principali policy makers. Le Olimpiadi della Cultura sono state un beneficio per gli abitanti stessi del nostro territorio ed è su questa linea che è necessario proseguire ed investire."

Le due settimane di Olimpiadi hanno fatto registrare da sole 200mila visite nei 36 punti presi in esame. Per quanto riguarda l'arrivo dei turisti, il dato è in continua crescita, con 3.289.398 ospiti rimasti per almeno una notte e le presenze, cioè il numero di turisti moltiplicato per i pernottamenti, per la prima volta sopra la soglia dei dieci milioni. E' il bilancio sull' andamento del turismo nel 2005, con dati confortanti anche per il periodo delle Olimpiadi invernali del 2006, tracciato durante il convegno.

I soli Giochi hanno portato sul territorio almeno 20mila persone, di cui oltre 2.500 atleti, 2.700 tecnici e accompagnatori, 9.400 operatori dei media e 4.000 ospiti degli sponsor.

Da non dimenticare, inoltre, che il valore degli impianti sportivi che saranno gestiti dalla fondazione post olimpica è di circa 500 milioni di euro. Per quanto riguarda invece gli incassi del periodo dei Giochi, ci sono i 900mila biglietti venduti, per 69 milioni e 400mila euro più Iva, e i 540mila prodotti olimpici, tra gadget e enogastronomia per un totale di 11 milioni di euro.

 

Torino, 20/07/2006