Contenuto principale

archivio scenari

I prossimi obiettivi della Regione Piemonte

Bresso: "A Pollenzo fatto un bilancio del lavoro svolto e impostato i nuovi interventi"

La Presidente Mercedes Bresso

Organizzazione dell'attività, legge comunitaria, energia, personale, edilizia sanitaria, bilancio 2007 sono i temi che la Giunta regionale ha affrontato durante una lunga riunione tenutasi il 21 luglio presso l'Agenzia di Pollenzo, nel corso della quale è stato stilato un bilancio del lavoro svolto.

La presidente Mercedes Bresso li analizza nel dettaglio: "Abbiamo impostato l'organizzazione in quattro dipartimenti - competitività, territorio, welfare, cultura - per coordinare politicamente il lavoro degli assessori all'interno di tematiche che spesso toccano contemporaneamente diverse competenze. Ogni lunedì, prima della Giunta vera e propria, il coordinamento politico affronterà le singole questioni per semplificare e accelerare il lavoro successivo, dividendo le delibere in due parti: quelle che non richiedono ulteriore discussione, perché gli approfondimenti sono stati affrontati dal dipartimento competente, e quelle ancora da approfondire".

Legge comunitaria. Spiega la presidente: "La legge, che deve regolare il recepimento delle direttive comunitarie ed evitarci sanzioni anche pesanti, è in preparazione ed è già concordata con il Governo. Si tratta di provvedimenti che vanno regolati anche in considerazione di tutti i problemi organizzativi legati alla partecipazione delle Regioni alla cosiddetta 'fase ascendente' del processo di formazione delle decisioni comunitarie e nell'ottica della ripartizione dei 'fondi competitività' 2007-2013".

Bilancio 2007 e fondi per anziani non autosufficienti. "Nella Giunta del 2 agosto - annuncia Bresso - approveremo il dpefr. Le linee guida del prossimo bilancio saranno pronte per la discussione politica in Giunta ad inizio settembre. Sulla questione dei posti letto per anziani non autosufficienti abbiamo deciso di inserire risorse per coprire almeno 1000 posti in più ed avviare una pulitura delle liste d'attesa - attualmente le persone in coda sono 8000 - per capire quale sia il reale fabbisogno. Se da questa operazione risultasse un numero ancora molto rilevante, cercheremo un ulteriore sostegno dal Governo per coprire la parte mancante e per la costituzione del fondo per anziani non autosufficienti di cui il ministro ha parlato".

Energia. Dal punto di vista strategico, dopo le iniziative intraprese nel corso del primo anno di governo a favore di ricerca e innovazione, si è deciso di portare al centro dell'azione programmatica la questione dell'energia: "L'obiettivo che vogliamo perseguire - sostiene la presidente - è l'indipendenza energetica del Piemonte utilizzando fonti rinnovabili, come solare, eolico, geotermico, biomasse, entro il 2030. Lavoriamo alla predisposizione di un piano d'azione, che nascerà dal confronto con tutto il sistema economico e produttivo piemontese. Occorrerà un forte impegno organizzativo e di risorse, ma crediamo anche che questa rappresenti un'opportunità straordinaria e un obiettivo essenziale per lo sviluppo e la crescita del nostro sistema, oltre che per il miglioramento della qualità della nostra vita". Riforma della legge sul personale: "Al rientro dalla pausa estiva saremo in grado di proporre il progetto e di procedere ad un confronto approfondito con tutte le parti interessate".

Città della salute ed edilizia sanitaria. "Abbiamo definito - precisa la presidente Bresso - le modalità per accelerare la progettazione. L'Ares, il cui direttore verrà nominato al più presto, curerà la vera e propria regìa e la questione localizzazione sarà affrontata e risolta dopo aver stabilito con tutti i soggetti la finalità dell'intervento, partendo dalla volontà di mantenere l'eccellenza assoluta conquistata dall'ospedale Molinette in molti settori medico-scientifici".

Torino, 21/07/2006