Contenuto principale

archivio scenari

Langhe e Laghi

Accordo fra territori diversi per la promozione turistica

Langhe e Laghi

Lo sviluppo turistico del Piemonte passa per la prima volta attraverso la collaborazione fra territori diversi, creando una "sinergia" volta a sviluppare un sistema che consenta alla nostra Regione di acquisire sempre maggiori quote di mercato. Dal punto di vista turistico il Piemonte ha compiuto negli ultimi anni dei passi avanti straordinari, ma in un mercato dinamico e competitivo come quello del marketing territoriale occorre essere sempre all'avanguardia e "saper fare sistema". Partendo da questi presupposti è stato siglato un accordo di promozione congiunta fra le Langhe e il Lago Maggiore, due aree che dal punto di vista turistico sono da sempre fra le più rinomate. Se le Olimpiadi invernali hanno rilanciato Torino e le sue montagne, portando il Piemonte al centro del mondo, sono ora i vari territori a dover creare circuiti turistici interessanti ed appetibili: l'enogastronomia delle Langhe e l'offerta paesaggistica dei Laghi sono un'ottima occasione per proseguire su questa strada, offrendo prodotti complementari e di grande interesse.

Langhe e Laghi

La presentazione dell'accordo è avvenuta il 3 luglio a Villa Taranto a Verbania Pallanza, alla presenza dell'assessore regionale allo Sport e Turismo Giuliana Manica. Durante l'incontro sono state illustrate le linee strategiche del documento unico di programmazione, un progetto studiato in tandem tra le due province per sfruttare il richiamo consolidato dell'enogastronomia langarola e l'eco dell'offerta paesaggistica del Verbano Cusio Ossola. Si cerca di sfruttare la notorietà del Piemonte Regione-regina della tavola italiana e del Piemonte 'balneare' sulle sponde dei Laghi. L'intenzione è di creare un traino per le mete meno note, mettendo a frutto il potenziale inespresso delle due aree, incrementando la qualità degli arrivi, il numero dei pernottamenti e la spesa giornaliera dei visitatori. Il patto si concretizza in un catalogo di presentazione dei due territori, corredato da una serie di proposte di soggiorno. Si è scelto di predisporre piani flessibili per lasciare ai tour operator e agli agenti di viaggio la possibilità di comporre itinerari personalizzati per la propria clientela.

Torino, 05/07/2006