Contenuto principale

archivio scenari

"Filari di parole tra Fenoglio e Pavese"

Parata di letteratura e spettacolo

Manifesto

Sono i luoghi simbolo dell'esperienza letteraria di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio il palcoscenico, dal 25 agosto al 3 settembre, dell'undicesima edizione del Grinzane Festival, la rassegna itinerante di letteratura e spettacolo realizzata dal Premio Grinzane Cavour, che quest'anno compie 25 anni.

La rappresentazione, intitolata 'Filari di parole tra Fenoglio e Pavese', si svilupperà infatti sulle colline delle Langhe, del Roero, del Monferrato e del Sud del Piemonte con spettacoli di teatro, danza, musica, letteratura e cabaret a cui si alterneranno degustazioni di vino e dei prodotti tipici del territorio. Sullo sfondo piazze, cortili, castelli e cascine dei nove paesi coinvolti: Bene Vagienna, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, San Benedetto Belbo, Benevello e Santo Stefano Belbo, tutti in provincia di Cuneo, e Cortanze, Costigliole e Dogliani, in provincia di Asti.

Il Festival, che aderisce al circuito Piemonte dal vivo, svilupperà il suo percorso sotto la direzione artistica di Guido Davico Bonino, d'intesa con gli assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e con la collaborazione delle amministrazioni delle località sedi della manifestazione e di Assemblea Teatro.

Per la serata inaugurale è previsto un grande ritorno, quello dei Mau Mau con il loro Dea Tour che si esibiranno nella serata di venerdì 25 agosto a Costigliole d'Asti; seguirà l'omaggio a Italo Calvino di Chiara Magri e Matteo Zenatti dal titolo Il barone rampante presso la Cascina Matiot, con la regia di Stefano Randisi.

Il programma del Festival, che prende idealmente il via con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Grinzane Cesare Pavese, si conclude con un altro importante momento letterario: riceveranno il riconoscimento del Premio Grinzane Beppe Fenoglio gli scrittori Ismail Kadare', Cristina Trucco Zagrebelsky, Paolo Borgna e Piero Negri Scaglione.

Per informazioni:

Torino, 26/07/2006