Contenuto principale

archivio scenari

Vigili del Fuoco e Arpa per le emergenze ambientali

Concrete azioni di regia, maggior formazione e trasparenza

Un momento dell'incontro

È destinata a produrre un ulteriore salto di qualità nella collaborazione tra Vigili del Fuoco e l'Arpa Piemonte la convenzione in tema di pianificazione e gestione delle emergenze ambientali e di prevenzione e controllo del rischio industriale.

Esalterà la capacità professionale dei rispettivi funzionari ed operatori, migliorando l'efficienza e la sicurezza negli interventi di soccorso e l'esercizio dell'attività di controllo dei rischi di incidenti rilevanti, a vantaggio della collettività piemontese.

Il documento è stato siglato dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Michele Ferraro, ed il direttore generale dell'Arpa, Vincenzo Coccolo, alla presenza di numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni interessate, fra cui l'Assessore Regionale all'Ambiente, De Ruggiero.

''Per quanto riguarda il primo ambito - è stato spiegato - l'intesa assicura al personale del CNVVF la qualificata consulenza degli specialisti dell'Arpa negli interventi di soccorso coinvolgenti sostanze chimiche pericolose e nel campo della tutela ambientale. Il personale del CNVVF, di contro, assicura agli operatori Arpa l'assistenza tecnica necessaria per la sicurezza sullo scenario dell'incidente. Il secondo ambito concerne la prevenzione ed il controllo del rischio industriale, con particolare riguardo alla complessa attività istruttoria svolta da comitato tecnico regionale in materia di rischi di incidenti rilevanti''.

Un'iniziativa importante - l'ha definita l'assessore Nicola De Ruggiero - in quanto mette in comune le risorse umane e tecniche a disposizione. Soprattutto, offre il giusto rilievo ai percorsi formazione e addestramento, in quanto in certe situazioni è indispensabile saper utilizzare nel modo più opportuno attrezzature spesso delicate. È un percorso che non nasce oggi, in quanto è da tempo che la Regione, in materia di rischi industriali, svolge concrete azioni di regia percorrendo una strada caratterizzata dalla conoscenza e dalla trasparenza".

Torino, 27/07/2006