Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

2 giugno 2006: 60 anni di voto alle donne

La Regione celebra la ricorrenza con l'istituzione di un tavolo di lavoro sulle pari opportunità

donne

Il 2 giugno 2006 acquista un significato particolare, ricorre infatti il 60° anniversario della Repubblica, della Costituente e del diritto di voto alle donne, ovvero al diritto di essere elette e di rappresentare l'interesse generale all'interno delle assemblee elettive.

Le celebrazioni del 2 giugno sono state l'oggetto, mercoledì 31 maggio, di un Consiglio regionale aperto, in cui sono intervenuti la Presidente della Giunta, Mercedes Bresso, il presidente del Consiglio, Davide Gariglio, il vicepresidente del Consiglio, Roberto Placido, la presidente della Consulta delle Elette, Mariangela Cotto e la presidente dell'Anci Piemonte, Amalia Neirotti.

La Regione Piemonte celebra la ricorrenza del 2 giugno con l'istituzione di un tavolo di lavoro per il 60° anniversario del voto alle donne, a cui hanno preso parte tutte le province piemontesi e la Città di Torino. È all'interno di questo tavolo che sono maturate le proposte di iniziative che coinvolgono tutto il territorio, con il coordinamento e il contributo dell'Assessorato alla Pari Opportunità della Regione Piemonte.

Le celebrazioni del 60° anniversario del voto alle donne si collocano nell'ampio ventaglio di interventi promossi in questi anni dalla Regione Piemonte a favore delle pari opportunità e finanziati tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo, con la finalità di rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono la piena affermazione del principio di parità sul lavoro, in famiglia e nella società.

Il Piemonte è una regione da sempre impegnata in modo concreto su questi temi, oggi più che mai con l'istituzione per la prima volta dell'Assessorato alle Pari Opportunità e con un impegno concreto per il raggiungimento della parità tra uomo e donna.

I numerosi appuntamenti organizzati in occasione dei 60 anni di voto alle donne culminano nella tavola rotonda organizzata per il 23 giugno "Più donne per contare di più", a cui prenderanno parte la Presidente Mercedes Bresso e il Ministro alle Pari Opportunità Barbara Pollastrini.

Per marcare ulteriormente il significato di questa ricorrenza la Presidente Bresso e l'assessore Manica hanno inviato una lettera ai Prefetti, chiedendo, considerato "il significato simbolico che acquistano quest'anno le celebrazioni del 2 giugno" di "dedicare all'interno della manifestazione che si svolgerà in quella data, una particolare attenzione al tema del voto alle donne che acquisterà così ancor maggiore visibilità e autorevolezza, testimoniando l'attenzione dello Stato che Lei rappresenta sul territorio piemontese".

Torino, 01/06/2006