Contenuto principale

archivio scenari

Trasporti: un coordinamento tra le Regioni del Nord

L'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli

Le infrastrutture di trasporto sono una questione fondamentale per lo sviluppo dell'intero Paese. Di questo è convinto l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, che vede di buon occhio la creazione di un tavolo di discussione che permetta il coordinamento e il confronto con le altre Regioni del Nord Italia.

Torino-Lione, Terzo Valico, Corridoio 1 sono le opere che interessano trasversalmente questi territori e su cui è necessario definire le priorità: "E' importante - sostiene Borioli - che gli enti locali si confrontino sulle grandi opere e arrivino a individuare i progetti più urgenti tenendo conto delle disponibilità economiche nazionali, dell'entità dei finanziamenti e delle tempistiche".

Il coordinamento tra i diversi assessori regionali, in calendario per giovedì 22 giugno a Brescia, permetterà anche di recepire e confrontare esigenze e problemi derivanti dalla società civile, con un occhio particolare alla questione ambientale: "Servono delle decisioni concrete sul come e quando procedere alla creazione di infrastrutture che lanceranno il nostro Paese nel panorama europeo. Questo però non vuol dire poca attenzione ai problemi sollevati dalla popolazione, anzi. L'obiettivo di un confronto con le altre Regioni è proprio quello di arrivare alle decisioni migliori per il nostro territorio valutando attentamente tutte le esigenze economiche, sociali e ambientali".

 

Torino, 20/06/2006