Contenuto principale

archivio scenari

La partecipazione della Regione al Torino Pride 2006

Logo Torino Pride 2006

Si avvicina l'appuntamento del Torino Pride, la sfilata che si terrà sabato 17 giugno nelle vie del centro di Torino. Tanti gli arrivi in città dall'Italia e dall'Europa: sono attese più di cinquantamila persone per un evento ricco di appuntamenti e di momenti di confronto sul tema dell'orgoglio gay, lesbico e transgender.

È dal 1969 che il Pride viene celebrato in tutto il mondo grazie anche al sostegno ed alla collaborazione delle istituzioni pubbliche e private. Gli organizzatori hanno caratterizzato questa edizione nazionale mediante alcune scelte innovative per il panorama dei Pride italiani: il programma prevede che il Pride sia "per tutti", che guardi al futuro senza dimenticare la storia, che sia "per le città amiche" e "per la salute di tutti".

In quest'ottica, il calendario prevede per venerdì 16, presso il Centro congressi della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23 a Torino), il convegno "Città amiche, friendly cities, villes amies", che si pone l'obiettivo di fare il punto sulle politiche e sulle "buone pratiche" di inclusione sociale rivolte alla comunità glbt dalle città e dalle Regioni d'Europa. Tra gli interventi delle istituzioni, quelli della presidente Mercedes Bresso e dell'assessore regionale alle Pari opportunità, Giuliana Manica.

Sabato l'assessore Manica si unirà al corteo in piazza Castello, per essere poi presente sul palco di piazza Vittorio al termine della manifestazione per portare il saluto e il sostegno della Regione Piemonte. "Il corteo - commenta - costituisce il momento culminante di una serie di importanti eventi del Pride. Si tratta dell'appuntamento più colorato, che non deve offuscare le iniziative e le riflessioni che stanno caratterizzando tutto il 2006, ma anzi esserne un traino per far discutere di temi che troppo spesso non riescono a trovare lo spazio che meritano. E' inoltre significativo che nell'anno del Pride torinese la Giunta regionale abbia approvato il disegno di legge contro tutte le forme di discriminazione".

A conclusione del corteo tutti i partecipanti potranno assistere al concerto di Antonella Ruggiero. Poi sarà notte di festa nel suggestivo parco della Certosa di Collegno.

Per ulteriori informazioni http://www.torinopride2006.it/

Torino, 14/06/2006