Contenuto principale

archivio scenari

Settis e Androsov vincono il Grinzane Ermitage

La cerimonia di premiazione San Pietroburgo

Ermitage

Il Premio Grinzane Cavour continua ad aprirsi al mondo: si è svolta il 30 giugno a San Pietroburgo si svolge la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Grinzane Ermitage, il nuovo riconoscimento patrocinato dal famoso museo, dal ministero degli Esteri italiano, dalla Regione Piemonte e dalla Ferrero-Russia d'intesa con il Consolato generale d'Italia della città.

I vincitori sono Salvatore Settis, storico dell'arte e direttore della Scuola Normale di Pisa, e Serghei Androsov, critico d'arte e membro del consiglio scientifico dell'Ermitage. Legato a uno dei più noti musei del mondo, il premio è dedicato all'editoria d'arte in tutte le sue espressioni, dalla pittura al design, dalla scultura all'architettura, e intende promuovere le eccellenze artistiche di un patrimonio d'inestimabile valore nel quale si rintracciano numerosi e fecondi legami fra l'Italia e la Russia.

A designare i due vincitori una giuria composta da Michail Piotrovski (direttore del museo dell'Ermitage), Giuliano Soria (presidente del Premio Grinzane Cavour), Serghei Daniel (professore dell'Istituto di pittura, scultura e architettura I. E. Repin, dell'Accademia d'arte russa e dell'European University di San Pietroburgo) e Arnaldo Colasanti (scrittore e critico letterario).

In occasione del Premio è stata istituita una giuria scolastica permanente del Grinzane presso l'Università degli Studi di San Pietroburgo e, con l'appoggio dell'assessorato della Cultura della Regione, viene attribuito un premio a un giovane russo traduttore di testi di scrittori piemontesi.

La cerimonia si è svolta nel settecentesco Teatro Quarenghi, splendida costruzione di ispirazione palladiana all'interno dell'Ermitage. Al termine, un dibattito sul futuro dei musei che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.

Fondato nel 1981, con il passare del tempo il Grinzane è diventato un vero movimento culturale, che ha cercato contaminazioni e legami con tante discipline per cogliere tutte le possibili e diverse espressioni della creatività. Il legame con l'Ermitage rappresenta un ulteriore tassello del ricco mosaico internazionale.

Per informazioni:

www.grinzane.it

Torino, 30/06/2006