Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

A Green Week 2006 lo sviluppo sostenibile premia un'impresa piemontese

Settimana di dibattiti e conferenza promossa dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea

Green Week

"Biodiversity is life": questo lo slogan di presentazione dell'edizione 2006 della "Green Week", la settimana di dibattito e conferenze annualmente promossa dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

Nelle sale della Commissione Europea, uomini politici, giornalisti, professionisti d'impresa e rappresentanti del terzo settore si sono alternati nelle discussioni sviluppatesi attorno a quattro tematiche principali: la biodiversità come problema globale, il mantenimento delle risorse naturali, lo spazio della natura, il rapporto tra biodiversità e società.

Il tema della biodiversità è in cima all'agenda della Commissione per l'ambiente, che lo scorso 22 maggio ha approvato una comunicazione che definisce la proposta di un piano d'azione per ridurre l'impoverimento della biodiversità in Europa entro il 2010.

Prospettive incoraggianti sono giunte durante l'assegnazione degli "European Business Awards for the Environment", il premio che ogni due anni, a partire dal 1987, la Commissione riserva alle imprese ed organizzazioni che più hanno saputo integrare i propri processi di business con le logiche dello sviluppo sostenibile.

Quest'anno il riconoscimento del "Management Award" è andato ad un'impresa piemontese, la Sotral di Torino, specializzata nella fornitura di servizi logistici e di trasporto di derrate alimentari a supporto delle aziende di ristorazione. Già vincitrice in Italia del Premio Impresa Ambiente, la giuria internazionale ha deciso di premiare la Sotral per aver adottato un approccio rispettoso dell'ambientale nel settore del catering e della gestione dei rifiuti; per aver intrapreso un volontario percorso di certificazione (ISO 14001 e SA 8000); per usare innovativi indicatori delle proprie performances ambientali al fine di ottimizzare i propri processi e ridurre gli sprechi energetici.

Torino, 05/06/2006