Contenuto principale

archivio scenari

La Tregua Olimpica Torino 2006
I disastri della guerra: uomini, società, umanità

Tregua Olimpica Torino 2006

I temi della pace e della guerra, in particolar modo gli effetti dei conflitti armati sui territori che ne sono teatro e sulla popolazione civile che ne è coinvolta, sono al centro del seminario internazionale "I disastri della guerra: uomini, società, umanità", che si svolge nel pomeriggio al Centro Incontri Regione Piemonte.

La Regione Piemonte e il Word Political Forum hanno organizzato questo importante incontro a chiusura degli eventi organizzati nell'ambito della Tregua Olimpica di Torino 2006. A confrontarsi sui disastri della guerra, Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, Mikhail Gorbaciov, presidente del World Political Forum, Stefano Vajtho, presidente di Medici Senza Frontiere Italia, Jody Williams, fondatrice della Campagna Internazionale Antimine.

Durante il seminario è Jody Williams, insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1997, ad illustrare "Noi ci siamo", il progetto di sminamento del comprensorio olimpico di Sarajevo 1984, che è stato presentato dalla presidente Mercedes Bresso nell'ottobre 2005 a Sarajevo, in occasione della firma dell'Appello per la Tregua Olimpica di Torino 2006 .

L'intervento di sminamento consentirà di eliminare il rischio causato da ordigni inesplosi sul Monte Trebevic, sede della pista da bob olimpica e successivamente teatro di feroci scontri , che sarà così restituito, dieci anni dopo la fine della guerra, alla popolazione locale.

Per ulteriori informazioni sulla campagna di sminamento degli impianti olimpici di Sarajevo www.campagnamine.org e http://agora.regione.piemonte.it .

Donatella Actis