Contenuto principale

archivio scenari

Magnum sees Piemonte

Willy Brandt Haus di Berlino

Undici fotografi di fama mondiale che hanno puntato i loro obiettivi sul Piemonte per svelarne la fisionomia e testimoniare, con la potenza evocativa delle immagini, le trasformazioni di una terra tanto avida di cambiamento quanto gelosa delle proprie tradizioni.

É questo, il cuore del progetto "Magnum sees Piemonte", avviato dalla Regione nell'ambito delle strategie di promozione internazionale del suo territorio presentato alla Willy Brandt Haus di Berlino, una delle maggiori sedi espositive europee.

Il progetto "Magnum sees Piemonte" nasce in collaborazione con Magnum Photos, una delle più prestigiose agenzie fotografiche del mondo, che ha visto tra i suoi fondatori Henri Cartier-Bresson e Robert Capa, e si pone nella più ampia strategia di promozione dell'immagine del Piemonte a livello internazionale

Gli undici fotografi di Magnum hanno realizzato reportages tematici, finalizzati a valorizzare le aree di eccellenza del Piemonte, a cogliere i segni del passato, del futuro, le tradizioni e le contaminazioni. Da questo lavoro sono nate diverse "visioni d'autore", migliaia di scatti che - selezionati - hanno costituito il materiale per la realizzazione di un catalogo plurilingue (italiano/inglese), con circa 140 immagini, stampato in 3000 copie, e l'allestimento di una Esposizione itinerante.

Contemporaneamente, nell'aprile del 2005, si è dato il via all'allestimento della Mostra itinerante (circa 70 immagini), che nei prossimi anni sarà presente in alcune delle principali sedi espositive europee. Le tappe del 2005 sono state: Francoforte, presso il Museo della Fotografia e Alicante, presso il Museo dell' Università.

Le prime tappe del 2006 sono: Berlino, dove la mostra rimarrà fino a metà febbraio, mentre dal 16 febbraio, per tutto il mese di marzo sarà a Londra, presso l'Istituto italiano di cultura. Le altre sedi europee coinvolgeranno Parigi, Basilea, Madrid.

Il backstage dell'iniziativa con interviste ai fotografi, riprese dei luoghi visitati, scatti fotografici fatti agli stessi fotografi, ha costituito il materiale per la realizzazione del video "Piemonte sees Magnum" proiettato nel corso delle esposizioni e durante le Olimpiadi di Torino.

Donatella Actis