Contenuto principale

archivio scenari

Torino-Lione, chiesto 1 Mld euro all' Ue

L'Europa e i francesi approvano l'iter avviato dall'Italia

assessore ai Trasporti Daniele Borioli

Si è svolta a Parigi, la prima giornata di lavoro della Conferenza Intergovernativa sull'Alta Capacità Torino - Lione, convocata per il 19 e 20 dicembre nella capitale francese. La Regione Piemonte è rappresentata dall'assessore ai Trasporti Daniele Borioli. Alla prima parte dei lavori ha partecipato anche il Ministro dei Trasporti francese Dominique Perben che ha ricordato l'impegno dei due Governi, ribadito anche durante il recente vertice di Lucca, per realizzare la linea.
Il ministro francese, ha confermato il ''sostegno totale'' del suo governo al progetto di collegamento ferroviario Lione-Torino ed annunciato che Francia ed Italia hanno chiesto all' Ue una sovvenzione di un miliardo di euro sul periodo 2007-2013. Davanti alla Commissione intergovernativa Lione-Torino, Perben ha affermato che ''Francia ed Italia confermano la loro intenzione di fare di tutto per permettere il lancio definitivo di questo progetto nel 2010''. ''Di qui a quella data - ha aggiunto - bisognerà proseguire gli studi, i lavori preparatori e soprattutto la concertazione con le popolazioni locali''. Perben si è detto ''fiducioso nella volontà dell' Italia di portare felicemente a termine questo processo''.
La riunione è stata poi dedicata all'aggiornamento sull'avanzamento dei progetti e del lavoro della Conferenza dei Servizi e dell'Osservatorio. La delegazione italiana ha presentato lo stadio di avanzamento delle attività, ricordando che è in corso lo Studio di Impatto Ambientale sulle diverse ipotesi. A questo proposito l'assessore Borioli ha commentato: "Quello che mi pare importante rilevare oggi, è che Corso Marche e il collegamento con Orbassano sono ormai parte integrante del Progetto di Corridoio, qualsiasi sia la scelta di tracciato finale. Questo raccordo - ha continuato Borioli - è infatti previsto in entrambe le soluzioni, Val Susa e Val Sangone, ed è lo stesso rapporto di Ltf a confermarlo".
L'incontro è stato anche l'occasione per confermare il calendario preciso delle attività di concertazione in corso in Italia, che prevedono il raggiungimento di una decisione definitiva per l'autunno 2007: "I francesi e l'Europa - ha spiegato ancora Borioli - guardano con fiducia e favore il percorso avviato con la Conferenza dei Servizi e l'Osservatorio. Ci sono tutte le condizioni per catturare, tra il 2007 e il 2013, un miliardo di euro dell'Unione Europea".
Borioli ha poi richiesto che i due Governi, attraverso le proprie competenze tecniche, elaborino i possibili scenari di trasporto derivanti dalle due opzioni di tracciato: "Mi sembra importante - ha sottolineato l'assessore piemontese - che nell'analizzare le diverse ipotesi si possa contare anche su una base di dati che ci delineino, oltre alle opzioni infrastrutturali, anche gli scenari trasportistici e i possibili modelli di esercizio, nazionali e regionali, cui andremmo incontro".

Torino, 19/12/2006