Contenuto principale

archivio scenari

Piemonte in Fiera, ovvero saloni e mostre mercato, sagre e fiere

Come riscoprire a livello artistico e naturalistico il patrimonio della nostra regione

Fiera

Adotta i colori fucsia e blu per tingere di nuovo una tradizione che offre proposte per ogni tipo di esigenza, da quelle per gli operatori professionali a quelle per il pubblico: è il calendario regionale delle manifestazioni fieristiche 2007 giunto alla ventisettesima edizione. PIEMONTE IN FIERA, ovvero "Saloni e Mostre mercato e delle Sagre e Fiere Mercato" 2007 coniuga la duplice valenza commerciale e turistica e l'aumento del numero delle manifestazioni rispetto agli anni passati ha permesso la riscoperta a livello artistico e naturalistico del patrimonio della nostra regione.
L'opuscolo che esce in 16.000 copie è diviso in due sezioni dove sono elencati, prima nell' ordine alfabetico dei Comuni di appartenenza, poi in quello cronologico di svolgimento, i saloni e le mostre mercato.
Per la connotazione assunta a livello di espositori, operatori, compratori e pubblico, 5 si definiscono internazionali, 17 nazionali, 66 regionali, 471 locali per un totale di 559 eventi.
C'è da segnalare quest'anno l'entrata della fiera del "Tartufo Bianco di Alba" nel novero degli appuntamenti internazionali, considerata la tradizione tartuficola della città, capofila dal 1929 di una manifestazione che, per un mese, presenta attorno al mercato stand espositivi ed un ricco pacchetto di iniziative in omaggio al "Tuber magnatum Pico".
La ripartizione per provincia suddivide così quest'anno i saloni e le mostre mercato: Alessandria 65; Asti 62; Biella 22; Cuneo 132; Novara 21; Torino 209; Verbania 16; Vercelli 31; il numero delle manifestazioni si registra stabile rispetto all'anno passato anche se nel corso dell'anno è suscettibile di aumento, considerati i nuovi indirizzi della politica fieristica.
Le numerose iniziative, riassunte nel calendario hanno assunto un ruolo importante nel processo di valorizzazione e di sviluppo del tessuto socio-economico del territorio piemontese superando i confini regionali e imponendosi sul mercato nazionale.
Le sagre e le fiere mercato, disciplinate dal decreto legislativo 114/98 e ordinate nella stessa tipologia di indice, contraddistinte dal colore azzurro, assommano ad un totale di 1009.
L'aggiornamento del calendario sul sito internet della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/commercio/fiere diventa per tutti gli utenti un utile strumento di programmazione di lavoro o di informazione sia per gli espositori che per i visitatori.
Il Calendario fieristico è in distribuizione gratuita, dal 21 dicembre, nella sede della Direzione regionale Commercio e Artigianato in piazza Nizza 44 a Torino e prossimamente nelle sedi dell'Assessorato regionale al Turismo e degli uffici URP regionali, negli uffici del turismo di diversi comuni piemontesi e presso alcune associazioni di categoria. Per informazioni telefonare ai numeri 011/432.4707 - 432.4690 - 432.3548.

Torino, 22/12/06