Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Easy Walk, orientarsi al buio con un telefonino

Innovativo supporto per semplificare la vita a persone con disabilità visive

Foto notizia

Un nuovo ed importante tassello di un più ampio lavoro volto all' applicazione delle nuove tecnologie nel campo del sociale è stato collocato, il 13 dicembre, a favore dei ciechi del Piemonte: grazie ad un telefonino, collegato con un navigatore satellitare, potranno essere guidati nei loro spostamenti in tutta Italia. Al non vedente basterà premere un tasto per essere messo in contatto con l'operatore di un call center che lo localizzerà e lo guiderà verso la destinazione prescelta.
Il servizio, battezzato Easy Walk, è stato ideato dalla Regione Piemonte, che lo metterà gratuitamente a disposizione dei 3.000 non vedenti e delle molte migliaia di ipovedenti che vivono sul suo territorio. ''L' iniziativa - ha sottolineato la presidente Mercedes Bresso - non è uno spot, ma la tessera di un più ampio lavoro volto all'applicazione delle nuove tecnologie nel campo del sociale. Un non vedente può essere aggredito, sentirsi male, essersi perso, o semplicemente non ricordare più il punto esatto in cui dovrebbe trovarsi una farmacia. Questo servizio gli fornirà l'aiuto necessario a risolvere il problema, migliorando la sua qualità di vita sotto il profilo dell'autonomia degli spostamenti''.

Come funziona
Foto notiziaEasy Walk viene garantito 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, e funziona in tutte le aree aperte e sotto copertura dei satelliti GPS. Si tratta di un modello che introduce alcuni principi nuovi per i servizi di assistenza ai diversamente abili: innovazione, semplicità di accesso e dignità della persona che viene presentato dopo un periodo di ricerca di quasi un anno, e grazie alla collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi del Piemonte, i cui volontari hanno partecipato attivamente ai test sul servizio.
Per utilizzare Easy Walk, dai terminali mobili abilitati, è sufficiente premere il tasto "freccia in su" per richiedere l'intervento dell'operatore del centro servizi che, previa la consultazione della scheda nominale, visualizzerà a monitor la piantina cartografica del luogo ove si trova l'utente e, grazie alla rilevazione GPS, indicherà all'utilizzatore, passo dopo passo, il percorso verso l'obiettivo di destinazione (farmacie, banche, uffici pubblici, etc.). Il tasto "freccia in giù", invece, consente all'utente di ottenere automaticamente le informazioni necessarie per la mobilità (cittadina e no) pedonale, grazie alla tecnologia vocale inserita nel terminale mobile, dotato di un sistema "text to speech" che si basa su sistemi di sintesi vocale, attraverso i quali si riesce a simulare la lingua naturale. Il terminale trasforma quindi in espressioni vocali i testi che il sistema genera, in tempo reale. Attraverso una complessa analisi del testo (che comprende la descrizione fonetica), le informazioni prodotte dal terminale, dopo che questo ha "interrogato" il sistema di geo-localizzazione, vengono convertite in un segnale vocale, che guida l'utente con informazioni semplici e precise.

Come ha sottolineato il presidente dell'Associazione Ciechi del Piemonte, Angelo Dalbano, "Easy Walk non è solo un importante strumento di autonomia, ma può servire anche come stimolo per avventurarsi in luoghi nuovi nei confronti di tutti coloro che finora non si sentivano abbastanza sicuri per farlo".

Torino, 13/12/2006