Contenuto principale

archivio scenari

Il cartellone culturale delle Universiadi

Un ricco calendario di eventi collaterali alle gare

la presentazione

Il programma sportivo delle Universiadi - che dal 17 al 27 gennaio 2007 si svolgeranno a Torino e nelle vallate montane - avrà come corollario un ricco e articolato calendario di eventi culturali, costituito spunti e proposte nati in ambito universitario o frutto della creatività di giovani talenti. Il principale luogo di aggregazione sarà Casa Universiade, allestita dalla Regione Piemonte nel palazzetto Aldo Moro come laboratorio suddiviso in numerosi spazi tematici.
Il complesso delle iniziative - come è stato precisato il 12 dicembre durante la presentazione effettuata nel foyer del Museo del Cinema da Marco Grimaldi, in rappresentanza di Andrea Bairati, assessore all'Università e Ricerca della Regione, Matteo Bagnasco, in rappresentanza di Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura della Città di Torino, Riccardo D'Elicio, vice presidente vicario del Comitato Organizzatore Universiade, e Paolo Verri, che coordina le diverse manifestazioni - farà di Casa Universiade una vera e propria vetrina del sistema universitario piemontese, nella speranza che possa collocarsi sulla stessa scia, in termini di partecipazione e aggregazione, delle Case allestite dai vari Paesi durante le Olimpiadi invernali.
Nel palazzetto, aperto per tutta la durata dell'evento dalle 10 alle 2 di notte, troveranno spazio gli atenei piemontesi, protagonisti del portale Studyinpiemonte.it, progetto web pensato per offrire agli studenti, in particolare stranieri, tutte le informazioni per studiare e soggiornare in Piemonte. Nell'area Carpenteria verranno inoltre presentati progetti di ricerca realizzati dagli studenti, mentre la web radio universitaria WRAP seguirà le varie manifestazioni. Ma Casa Universiade sarà, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, uno spazio di divertimento e interazione: RTL 102.5 trasmetterà ogni giorno in diretta con Federico l'Olandese Volante e la grande sala Lounge ospiterà il "Salotto di Mao", in cui il musicista-dj intervisterà ospiti sulle nuove professioni. Tutte le sere, aperitivo elettronico a cura di PiemonteGroove e concerti di gruppi musicali giovani selezionati da Arezzo Wave.
Il cartellone coinvolgerà anche il Circolo dei Lettori, con iniziative sugli scrittori esordienti e interviste sulla lettura a campioni dello sport, il Piemonte Share Festival, incentrato sulle comunità digitali, il Conservatorio. A Bardonecchia manifestazioni collaterali saranno organizzate per l'intero periodo e culmineranno in una notte bianca il 20 gennaio.
Ad inaugurare il programma culturale sarà, il 10 gennaio nel Museo del Cinema, la proiezione di "Amore e ginnastica", film tratto da un racconto di Edmondo De Amicis e restaurato dalla Cineteca nazionale di Roma.

Torino, 12/12/2006