Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2008

Maltempo - 28/11/2008

Aggiornamenti sull'ondata di maltempo in Piemonte all'indirizzo http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

Convegno "Le lezioni di P.I.S.A." - 28/11/2008

Quali sono le competenze degli studenti piemontesi in matematica, lettura, scienze e problem solving? Se ne parla nel corso del seminario organizzato da Regione, Ufficio Scolastico Regionale e Ires Piemonte in programma lunedì 1° dicembre, dalle ore 9, presso il Centro Incontri della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino. Nel corso del seminario verrà illustrato l'ultimo studio realizzato dall'Ires Piemonte sui dati regionali dell'indagine Pisa, in cui si pone a confronto il Piemonte con le diverse regioni italiane ed europee sui livelli di apprendimento degli studenti piemontesi e sui fattori che li influenzano. Apre i lavori l'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero.
Programma

Piccoli dialoghi musicali - 28/11/2008

Grande successo venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 novembre per i concerti "Piccoli dialoghi musicali", V edizione del festival di cori di voci bianche e giovanili, organizzato dall'Opera Munifica Istruzione (OMI) di Torino, al quale hanno partecipato 6 cori, spaziando dalla musica rinascimentale ai compositori contemporanei. Un successo che corona gli obiettivi che l'Opera Munifica Istruzione persegue con questo progetto: valorizzare la cultura musicale colta, soprattutto verso il pubblico giovane, fornire uno strumento formativo/educativo volto alla formazione e alla creazione di nuove realtà musicali, favorire lo scambio interculturale tra giovani e tra bambini.

Trapianti polmone alle Molinette - 28/11/2008

Più di 130 trapianti, con un tasso di sopravvivenza del 70%, fra i più alti al mondo per un intervento fra i meno frequenti e più esposti a complicanze. E' positivo il bilancio dei primi 15 anni di trapianto al polmone nel reparto di Chirurgia Toracica delle Molinette. Il reparto è l'unico in Piemonte dove si effettua questo tipo di intervento. Nel 2008 sono stati effettuati 4 trapianti bilaterali di polmone, ma ci sono ancora 23 pazienti in lista d'attesa.

Giornata Disabilità 2008 - 28/11/2008

Anche il Piemonte celebra, il 3 dicembre, la "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità". Il calendario di appuntamenti in programma a Torino si dipana nell'arco di tre giornate, da lunedì 1 a mercoledì 3 dicembre. Nel cartellone di eventi spicca soprattutto il concerto benefico con Gino Paoli, Niccolò Fabi e i GnuQuartet, che è in programma lunedì 1 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Regio. Martedì 2 dicembre, dalle ore 9.30, gli appuntamenti proseguono al PalaIsozaki con un incontro sulla disabilità rivolto ai ragazzi delle scuole. Mercoledì 3 dicembre, presso il Centro Congressi del Lingotto, è in programma invece il convegno "La catena dell'accessibilità, servizi e design alla base dell'accoglienza". La "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità" è organizzata da Consulta per le Persone in difficoltà e Associazione Diritti Negati, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.

Concerto per Giornata disabilità - 28/11/2008

In occasione della Giornata europea delle persone con disabilità, anche quest'anno si terrà un concerto, il cui ricavato andrà a sostenere: il progetto "Volano" dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che vuole aiutare i bambini delle scuole elementari che presentano gravi disabilità fisico-motorie o con disturbi comportamentali o di apprendimento; il progetto "Nel cuore dell'Africa a ruota libera " di ADN (Associazione Diritti Negati) per realizzare un'officina per la fabbricazione di carrozzine "modello belga" nella Repubblica Centrafricana, presso la missione di Baoro; il progetto "Campioni allo Specchio" dell'Associazione Panda, per la realizzazione della manifestazione internazionale dove si mescolano attività sportive e sociali con/per i ragazzi con disabilità. Il concerto, promosso dalla Consulta per le persone in difficoltà, è in programma il 1° dicembre nel Teatro Regio di Torino con Gino Paoli, Niccolò Fabi e GnuQuartet.
Per informazioni www.3dicembre.it.

Inquinamento Malpensa - 28/11/2008

"Ribadiamo il nostro appoggio al Parco regionale del Ticino e alla Provincia di Novara per le iniziative che intraprenderanno contro gli inquinamenti acustici e dell'aria provocati sul territorio piemontese dal traffico aereo di Malpensa". Lo ha detto il 27 novembre a Cameri l'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero, partecipando all'incontro che ha visto riuniti tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti dalla questione che si trascina fin dai tempi dell'ampliamento dell'aerostazione. Sul tavolo di discussione la recente sentenza della magistratura milanese che ha visto la condanna di Sea e del Ministero dei Trasporti. "Vogliamo anche stigmatizzare l'atteggiamento di Sea - ha detto ancora de Ruggiero - perché sinora ha nicchiato, eludendo qualsiasi domanda sull'argomento sinora posta alla società e ogni proposta di revisione delle procedure connesse al volo. Sono pratiche pesantemente inquinanti che minano le qualità del territorio e sono pericolose per la salute della popolazione".

Assemblea Città e Governi locali - 27/11/2008

Dal 27 novembre l’assessore alle Politiche territoriali della Regione, Sergio Conti, partecipa ad Istanbul all’Assemblea mondiale delle Città e dei Governi locali uniti. La CGLU (Città e Governi locali uniti) è nata con il Congresso di Parigi del maggio 2004; l'organismo ha sede a Barcellona ed attualmente è presieduto dal Sindaco di Parigi, Bernard Delanoë. Nei primi tre giorni dell’Assemblea mondiale sono in programma le riunioni delle varie commissioni che compongono la CGLU; domenica 30 novembre si terrà la riunione del Consiglio mondiale. Sono tre i principali argomenti che verranno affrontati: la crisi finanziaria e le sue conseguenze, le politiche di inclusione sociale e la prevenzione dei rischi.

Balletto Teatro Torino - 27/11/2008

Rientrato a Torino dopo il tour che ha portato i suoi spettacoli a Lima e a Montevideo (10 e 13 novembre), il Balletto Teatro Torino annuncia la Stagione 2008/2009 che si svolge in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile di Torino, Regione e Provincia. La Compagnia diretta da Loredana Furno è al Teatro Astra venerdì 28 novembre per la serata inaugurale con lo spettacolo Moving Parts, declinato dal coreografo Matteo Levaggi sulle musiche di Scanner e Glass. Secondo appuntamento al Gobetti il 17 dicembre con Stanze di Roberto Castello, un autore torinese che manca da tempo dalla scena cittadina. Il programma completo su www.ballettoteatroditorino.it

Bollettino valanghe - 27/11/2008

Da venerdì 28 novembre, riprende l’attività di emissione del Bollettino Valanghe valido per tutto il territorio regionale e rivolto ai frequentatori e agli operatori dell’ambiente innevato. Il bollettino è pubblicato sul sito www.arpa.piemonte.it il lunedì, mercoledì e venerdì nel periodo novembre-maggio, in conformità agli standard definiti dal Gruppo di lavoro dei Servizi Valanghe europei e adottati dall’Aineva (Associazione Interregionale Neve e Valanghe). È inoltre possibile scaricare online il Rendiconto Nivometrico 2007/2008, contenente la sintesi dell’evoluzione del manto nevoso, i dati nivometrici misurati dalla rete delle stazioni automatiche e manuali di Arpa Piemonte e la relazione sugli incidenti da valanga verificatisi sulle montagne piemontesi durante la stagione scorsa.

Eccellenza artigiana a Restructura - 27/11/2008

Venerdì 28 novembre alle ore 17.00, al Lingotto Fiere di Torino (Sala Rossa - Padiglione 1), nell’ambito di Restructura 2008 si svolge la cerimonia di consegna del riconoscimento di Eccellenza Artigiana" per le imprese operanti nei settori di "Conservazione e restauro in edilizia" e "Decorazione su manufatti diversi". Il premio sarà consegnato a 146 imprese artigiane piemontesi, alla presenza del Vicepresidente e assessore regionale all’Artigianato Paolo Peveraro.

Tgr Montagne - 27/11/2008

La direttrice del Parco Nazionale delle Alpi Marittime, Patrizia Rossi, è l'ospite della puntata di "Montagne", l'unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte in onda venerdì 28 novembre dalle ore 9.10 su Raidue. I servizi ci portano in Occitania (l'antica Terra d'Oc dei trovadori attraversata con un "cammino" che porta da Cuneo a Barcellona), in Liguria a Stella, nelle cave di marmo di Massa Carrara tra storia e attualità e quindi sulle piste di sci delle stazioni invernali che hanno riaperto in questi giorni. Roberto Mantovani parla dell'Etna, il più grande vulcano d'Europa, mentre il meteorologo Luca Mercalli propone previsioni per il fine settimana, considerazioni e consigli di lettura. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su www.montagne.rai.it.

Congresso fibrosi cistica - 26/11/2008

Si svolge dal 27 al 29 novembre presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, il Congresso italiano della fibrosi cistica, un appuntamento di confronto e dialogo destinato alle figure professionali multidisciplinari e alle istituzioni che lavorano in questo ambito. Principali argomenti di discussione sono i più recenti progressi della ricerca di base e clinica, della genetica e della biologia molecolare e il difficile processo di transizione dall’infanzia all’età adulta dei soggetti malati. Presso il Centro di riferimento regionale per la fibrosi cistica sono attualmente seguiti 270 pazienti, dei quali 189 in età pediatrica. Ogni anno vengono diagnosticati circa 15 nuovi casi tra i bambini grazie al programma di screening neonatale. Sono 81, invece, i pazienti seguiti dalla sezione adulti del Centro (39 donne e 42 uomini), con un età media di 38,3 anni. Il programma del Congresso, a cui parteciperà anche l’assessore regionale alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, è scaricabile all’indirizzo www.sifc.it.

Magico show di Topolino - 26/11/2008

Per la prima volta in Italia, Disney Live presenta "Il Magico show di Topolino", un grande spettacolo prodotto per il divertimento delle famiglie con un tour che ha debuttato negli Usa nel 2006 e che sta girando il mondo. Prodotto da Feld Entertainment e presentato da Applauso Spettacoli, con il patrocinio della Regione, "Il Magico show di Topolino" rimane a Torino da mercoledì 26 a domenica 30 novembre al Mazdapalace. Il celebre esperto d’illusionismo Jim Steinmeyer porta nello spettacolo oltre 20 anni di esperienza, dal famoso corpo tagliato in due fino al sensazionale sollevamento di Minnie. Informazioni: www.applauso.it

Bresso: niente biglietti auguri - 26/11/2008

La Regione rinuncerà ai biglietti per gli auguri di Natale, devolvendo il risparmio all'acquisto di viveri che saranno destinati ai poveri attraverso il Banco Alimentare. Lo ha deciso la presidente della giunta, Mercedes Bresso, che ha chiesto agli uffici di non comprare i tradizionali biglietti. La somma che sarà risparmiata si aggira sui 15 mila euro. Servirà per acquistare generi alimentari a lunga conservazione come olio, tonno e carne in scatola. La scelta dei cibi sarà fatta sulla base delle esigenze che saranno indicate dallo stesso Banco Alimentare. Il settore Relazioni Esterne della giunta regionale sta già provvedendo al perfezionamento dei provvedimenti.

La Regione a Restructura - 26/11/2008

Dal 27 al 30 novembre il Lingotto Fiere di Torino ospita Restructura, la XXI rassegna dedicata al mondo dell'edilizia. Nell’ambito di Restructura il settore Opere pubbliche della Regione allestisce uno stand in cui vengono presentate le novità dell’elenco prezzi regionale 2009. Nello spazio sono visibili inoltre un prototipo di muratura "in pisé" tipica dell’alessandrino; una porzione di pavimentazione in cubetti di larice, ancora presenti negli androni di alcuni palazzi signorili torinesi; un modello di tetto piemontese con struttura portante in larice e manto di copertura in scandole; materiale lapideo e ligneo proveniente dalla zona del cuneese e dalle Val d’Ossola.

Tavolo sostegno settore turistico - 26/11/2008

Il primo tavolo di concertazione regionale per il sostegno al settore turistico è convocato giovedì 27 novembre alle ore 10.30, presso la sala multimediale dell'Assessorato al Turismo (via Avogadro 30 Torino). All'incontro saranno presenti tutti gli assessori al Turismo delle Province, le ATL, l'Uncem, le Associazioni di categoria e i consorzi di operatori privati. Aprirà i lavori l'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica.

Incontro per la Michelin - 25/11/2008

Gli assessori al Lavoro, Teresa Angela Migliasso e all'Industria, Andrea Bairati hanno ribadito l'impegno della Regione a sostenere lo sviluppo produttivo e occupazionale della Michelin e a fissare un nuovo incontro, previsto per gennaio 2009, allargato agli enti locali. Migliasso e Bairati hanno inoltre concordato di definire un processo di consultazione tra azienda e sindacati, con tempistiche coerenti con le dinamiche del mercato dello pneumatico. È quanto emerso dall'incontro che si è svolto il 26 novembre in Regione con le organizzazioni sindacali dei lavoratori Michelin, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, che hanno illustrato l'evoluzione della trattativa sul piano della riorganizzazione aziendale 2009-2013 della Michelin e avanzato le problematiche relative agli ammortizzatori sociali per il gruppo e per i lavoratori dell'indotto.

Nuova Enoteca regionale - 25/11/2008

La rete delle Enoteche Regionali si arricchisce di una nuova realtà: è stata infatti riconosciuta dall’Assessorato all’Agricoltura l’Enoteca Regionale "Colline Alfieri dell’Astigiano" con sede a San Damiano d’Asti e costituita dai sette comuni componenti l’Unione Collinare Colline Alfieri. Sono state inoltre riconosciute due Botteghe del vino a Frossasco (TO) e Capriata d’Orba (AL). La rete delle Enoteche Regionali sale così a 13 centri, mentre le Botteghe del Vino e Cantine Comunali salgono a 32. A breve, dovrebbe concludersi anche il processo di costituzione dell’Enoteca Regionale di Ovada. "Con questi nuovi riconoscimenti andiamo ad arricchire un grande patrimonio - spiega l’Assessore regionale Mino Taricco - di valenza sia economica sia turistico-promozionale, con un ottimo riscontro di visitatori italiani e stranieri, che trovano nelle enoteche e nelle botteghe un punto di riferimento per conoscere i vini e spesso un punto di partenza per scoprire il nostro territorio." - Elenco enoteche

Giornata mondiale Aids - 25/11/2008

Anche quest'anno, in occasione della Giornata mondiale della lotta all'Hiv/Aids che ricorre il 1° dicembre, l'Assessorato alla tutela della salute e sanità intende ribadire il proprio impegno nel contrasto a un'infezione che ogni anno fa registrare in Piemonte circa 300 nuovi casi. I dati epidemiologici relativi all'ultimo anno e le politiche messe in atto dalla Regione per il potenziamento della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie sessualmente trasmissibili e dell'HIV/AIDS verranno illustrate giovedì 27 novembre alle ore 11.30 presso il Palazzo della Giunta regionale, sala stampa, 1° piano. Interverrà l'assessore alla tutela della salute e sanità Eleonora Artesio.

Bra: interventi linee ferroviarie - 25/11/2008

Si è conclusa il 24 novembre la Conferenza dei servizi sull'Accordo di programma per la progettazione e realizzazione degli interventi sulle linee ferroviarie nel comune di Bra. "Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, - commenta l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - l'accordo, che verrà sottoscritto a breve, è un passaggio fondamentale per consentire di eliminare le interferenze della rete con la viabilità cittadina, migliorando la circolazione e la vita dei cittadini della comunità braidese". Positivo anche il giudizio dell'assessore Bruna Sibille: "E' un momento importante per i braidesi raggiunto grazie al lavoro di confronto e mediazione tra i diversi enti coinvolti nell'Intesa". Il testo dell'intesa dovrà ora passare al vaglio delle Giunte di Regione e Comune e potrà poi essere sottoscritto prima di Natale.

Nasce Phylla - 24/11/2008

Phylla, il veicolo urbano elettrico, sostenibile e totalmente riciclabile, è ai nastri di partenza. Dopo il successo della presentazione del progetto nel corso dell'evento "Uniamo le Energie", verranno testate le qualità della piccola city-car a emissioni zero. Grazie a Phylla sarà possibile abbattere l'impatto ambientale e promuovere una mobilità sempre più sostenibile. Il prototipo sarà presentato e testato nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 28 novembre, alle ore 12.00 presso l'Environment Park (via Livorno 58 Torino). Interverranno la presidente della Regione Mercedes Bresso e l'assessore regionale all'Industria e all'Energia, Andrea Bairati.

Bonifica Controlsonic di Tortona - 24/11/2008

La Giunta regionale ha deciso di avviare un programma di smaltimento definitivo dei rifiuti radioattivi attualmente stoccati a Tortona, nella sede della ex Controlsonic. L'azienda si era occupata fino al 2000 dell'attività di raccolta e deposito di materiali radioattivi utilizzati principalmente da strutture sanitarie. "I controlli effettuati da Arpa Piemonte tra il 2006 ed il 2008 - spiega l'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero - segnalano una situazione di progressivo degrado del capannone che impone un'azione immediata di recupero per evitare possibili dispersioni di liquido radioattivo dai fusti stoccati. Per questo motivo la Giunta ha deciso di sostenere, con una prima assegnazione di 650mila euro, il programma di bonifica del capannone, il cui costo è stato stimato da Arpa in circa 1.400.000 euro. La scelta nasce dal fatto che non si vuole procrastinare nel tempo la soluzione del caso, anche per ridurre il numero di siti sul territorio piemontese interessati da problematiche causate dalla presenza di materiale radioattivo".

Distributore latte - 24/11/2008

Il latte appena munto, come in fattoria, grazie al distributore automatico installato presso la Residenza Edisu Lungodora Siena 104 a Torino, è disponibile anche al pubblico. Per usufruire del prodotto è sufficiente dotarsi di un contenitore adeguato, introdurre una moneta e ritirare il latte. La bottiglia può essere di plastica o vetro e della capacità massima di un litro: il costo del latte così erogato è di 10 centesimi per un bicchiere e di un euro per un litro. Crudo, non pastorizzato, omogeneizzato né scremato, il latte del distributore automatico è rifornito ogni mattino ed è garantito dai controlli rigorosi effettuati presso l'allevatore dal Servizio Sanitario Locale.

Lavanderia a vapore di Collegno - 24/11/2008

E' stato emesso il nuovo bando per realizzare nella "Lavanderia a vapore" dell'ex ospedale psichiatrico di Collegno un centro per la produzione, l'ospitalità e la promozione delle attività coreutiche. Il bando contiene alcuni significativi elementi di novità riguardanti soprattutto le fonti di finanziamento della concessione. Infatti la Regione garantisce nella fase di start up dell’attività (primo triennio) un contributo annuale di 100.000 euro cui si aggiungerà quello del Comune di Collegno pari a 15.000 euro. E' prevista inoltre la possibilità di espletare nel centro alcune attività di natura commerciale, coerenti con la destinazione della struttura, a parziale autofinanziamento dell’iniziativa (bookshop, punto di ristoro, locazione a terzi per un massimo di 40 giornate annue), i cui proventi saranno di esclusiva competenza del gestore. Le offerte devono pervenire al Comune di Collegno entro le ore 12.00 del 12 gennaio 2009. Il capitolato ed il bando di gara sono reperibile all’indirizzo www.comune.collegno.to.it

Contributi Protezione civile - 21/11/2008

La Regione, su proposta dell'assessore Luigi Sergio Ricca, concede contributi agli Enti Locali per le attività di Protezione civile per un ammontare di 2 milioni e 600mila euro. Saranno i singoli comuni, le aggregazioni di comuni e i comuni che sono sedi di presidi idraulici ed idrogeologici di Protezione civile di 2° e 3° livello a poter partecipare al bando, presentando le domande di contributo entro il 9 febbraio 2009. I finanziamenti saranno destinati all'attivazione dei presidi e alle sedi di Protezione civile in relazione a progetti di costruzione, ristrutturazione, restauro, ampliamento, soprelevazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di opere da realizzare o in corso d’opera. La relativa graduatoria di idoneità resterà aperta fino al 31 dicembre 2010, con la possibilità, per i progetti non immediatamente finanziati, di accedere al contributo negli anni successivi.

"UniLeo 4 light" - 21/11/2008

Oltre 700 ragazzi del Leo Club (movimento giovanile del Lions Club International) saranno domenica 23 novembre in tutte le maggiori piazze del Piemonte. Offriranno un piccolo pandorino, dolce tipico del Natale, con cui raccoglieranno fondi a favore del progetto "UniLeo 4 light", destinato ai ragazzi disabili di vista. L'iniziativa è promossa dallo stesso Leo club, che ha già raccolto, durante lo scorso anno, oltre 170mila euro ed, entro il 2010, mira a raccogliere complessivamente 600mila euro da destinare alla realizzazione di postazioni di studio e di produzione di materiale didattico nelle università italiane a sostegno degli studenti disabili della vista. L'iniziativa ha il patrocinio della Regione ed è stata sostenuta, in modo particolare, dall'assessore all'Istruzione Gianna Pentenero.

Delegazione cilena - 21/11/2008

L’assessore all’Agricoltura Mino Taricco ha incontrato il 21 novembre a Torino una delegazione cilena della Regione di O’Higgins con cui il Piemonte ha firmato nel 2006 un protocollo di collaborazione, in occasione della visita della Presidente Mercedes Bresso in Cile. La delegazione si è trattenuta in Piemonte per tre giornate e ha visitato aziende agricole del settore caseario, vitivinicolo, frutticolo del Cuneese, grazie alla collaborazione dell’A.P.I. (Associazione Piccole e Medie imprese) di Cuneo che nella regione di O’Higgins ha un progetto per la costruzione di un caseificio. "Sviluppare relazioni con altri paesi - afferma Mino Taricco - offre al nostro territorio e alla nostra agricoltura potenzialità molto interessanti sia per gli sbocchi commerciali sia per le opportunità di promozione e valorizzazione delle nostre produzioni tipiche. Mi auguro dunque che la visita di questi giorni possa consolidare i rapporti in maniera proficua per entrambe le parti."
Immagine 1 - Immagine 2

Scambi con Università di Bratislava - 21/11/2008

Due rappresentanti dell’Università di Economia di Bratislava sarà in visita a Torino dal 24 al 26 novembre per negoziare e firmare un accordo che prevede, nel secondo semestre dell’anno accademico 2008/09, lo scambio di uno studente e due docenti in attesa che entri in vigore, nel prossimo anno accademico, la convenzione "Socrates-Erasmus" stipulata lo scorso giugno a Bratislava tra le Università di Torino e di Bratislava. La missione si inserisce nell’ambito di "Tracomest-Slovacchia" il progetto triennale, promosso dal Centro Universitario per il Commercio Estero della Facoltà di Economia di Torino con il contributo della Regione; esso si propone di trasferire all’Università di Bratislava il "know how" del corso di laurea triennale in Commercio estero. Tra gli obiettivi di Tracomest la creazione di un diploma universitario binazionale che formi laureati italiani con una profonda conoscenza del mercato e della mentalità slovacchi e laureati slovacchi con una cultura d’impresa aperta all’esperienza italiana.

Pittura del Piemonte in Brasile - 21/11/2008

Un ciclo di mostre a partire dal 2009 sino all’inizio del 2010 coinvolgerà diverse sedi museali di alcuni stati della confederazione brasiliana. Il 6 marzo 2009 sarà la volta della mostra inaugurale presso la città di Maceió, per proseguire a maggio a Curitiba, ad agosto a Recife e successivamente coinvolgere le città di Porto Alegre, Belo Horizonte, Natal e la capitale, Brasilia. L’evento toccherà tappe strategiche dello sviluppo culturale del paese sudamericano, coinvolgendo 15 artisti piemontesi, giovani ma già conosciuti in ambito nazionale. L’iniziativa "Pittura contemporanea del Piemonte in Brasile - Quindici giovani artisti in mostra" si avvale del patrocinio della Città di Torino, del Consiglio Regionale del Piemonte e del G.A.I. Lunedì 24 novembre alle ore 18.30 ci sarà un incontro presso la sede di Artintown in via Berthollet 25 a Torino, durante il quale verrà proiettato il video di presentazione della mostra e si potrà visionare il catalogo in anteprima.

Turismo sul Po - 20/11/2008

Nell’ambito del progetto interregionale di "Valorizzazione Turistica del Po" venerdì 21 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la sala multimediale
dell’Assessorato al Turismo (via Avogadro 30 Torino), verranno presentati i progetti realizzati sul territorio piemontese dal Parco del Po Cuneese, dal Parco Fluviale del Po Torinese e dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba con il coordinamento e sostegno dalla Regione

Mentelocale - 20/11/2008

In un unico sito Internet le edizioni delle oltre 60 testate d'informazione locale piemontesi che aderiscono al progetto e i comunicati degli uffici stampa di enti pubblici e associazioni della regione. Questo è Mentelocale, un servizio ideato e fornito dalla Direzione comunicazione istituzionale della Regione con l'obiettivo di valorizzare la comunicazione della pubblica amministrazione e l'informazione giornalistica territoriale. La piattaforma di ricerca Mentelocale sarà disponibile all'indirizzo www.regione.piemonte.it/mentelocale. Il progetto verrà presentato a Torino sabato 22 novembre, a partire dalle ore 9.30 presso il Centro Incontri della Regione, in corso Stati Uniti 23. Nel corso dell'evento, la presidente Mercedes Bresso assegnerà al presidente della Federazione italiana dei piccoli editori di giornali (FIPEG), Pietro Policante, e ad ogni testata che raggiunge almeno 10 anni di pubblicazione continuativa nell'anno in corso, il marchio di qualità Giornale Identità Piemonte (GIP).

Tgr Montagne - 20/11/2008

Il giovane alpinista valdostano Marco Camandona è l'ospite della settima puntata di "Montagne", l'unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte, in onda venerdì 21 novembre alle ore 9.10 su Raidue. Gli scalpellini cinesi nelle cave delle Alpi piemontesi sono i protagonisti della rubrica "Una montagna di lavoro", mentre il Sasso Lungo, tra la val Gardena e la val di Fassa, è il monte raccontato da Roberto Mantovani, direttore della Rivista della Montagna. In studio, come sempre, il meteorologo Luca Mercalli con previsioni per il fine settimana, considerazioni e consigli di lettura. I telespettatori possono inviare un loro video realizzato in occasione di particolari escursioni, gite, imprese sportive in montagna: i migliori filmati, selezionati dalla redazione, saranno trasmessi in chiusura di ciascuna puntata. L'indirizzo è: Rai Montagne, via Verdi 16 10124 Torino.
Per informazioni montagne@rai.it.

Convegno sicurezza sul lavoro - 20/11/2008

Venerdì 21 novembre, alle ore 9.30, al Centro Congressi Lingotto di Torino (Sala Londra) si terrà il convegno "Mettere in pratica le prescrizioni del D. LGS. 81/08" per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", con l'obiettivo di sensibilizzare le aziende private e pubbliche sull'applicazione concreta delle norme vigenti. Parteciperà al convegno l'assessore regionale agli Enti locali Sergio Deorsola.

"Ricollocarsi nelle crisi" - 20/11/2008

La ricollocazione dei lavoratori interessati dai processi di crisi è l'argomento di un seminario, organizzato dall'Agenzia Piemonte Lavoro e dalla Regione Piemonte, venerdì 21 novembre, dalle 9 alle 13.30 alla Gam di Torino (via Magenta 31 ). Il dibattito approfondirà la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori adulti che hanno perso il lavoro, alla luce di una ricerca effettuata dall'Agenzia Piemonte Lavoro, e analizzerà gli interventi di politica attiva del lavoro realizzati in Piemonte nei contesti più colpiti dalle crisi industriali. Parteciperanno ai lavori: l'assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, il direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro Aldo Dutto, i rappresentanti delle Province, dell'Isfol e di Italia Lavoro.

Piccolo Teatro Perempruner - 20/11/2008

Il Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco al suo undicesimo anno di programmazione tematica ad impegno civile apre la propria stagione 2008/2009 con una delle produzioni più apprezzate della Compagnia Viartisti dal titolo "Uncinn'è". Una mela "mangiata" è invece il fil rouge che attraversa metaforicamente le successive pièces in programma. Rita Atria, 17 anni: la sua storia è protagonista in "Uncinn'è", dal 18 al 22 novembre alle ore 21.00, 23 novembre ore 16.30. E' una storia di mafia, la storia vera di chi decide, contro tutto e tutti, di rompere l'omertà che da sempre protegge la criminalità organizzata, di lottare contro la sua stessa famiglia: al fianco di Paolo Borsellino, Rita affronta l'organizzazione criminale da una prospettiva unica e coraggiosa, quella di una donna.
Info: Piccolo Teatro Perempruner, p.zza Matteotti, 39 - Grugliasco (TO) - tel. 011.787780, 011.7808717
Calendario

Discariche abusive a Staffarda - 19/11/2008

In merito all'indagine della Procura di Saluzzo sull'inquinamento di terreni a causa delle discariche abusive individuate intorno all'abbazia di Staffarda, l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, ha dichiarato che "non c'è altro da auspicare che la magistratura verifichi nel modo più esaustivo e veloce possibile la situazione individuata nei terreni dell'Ordine Mauriziano. La Regione può continuare ad offrire la massima collaborazione di Arpa Piemonte per tenere sotto controllo lo stato delle falde acquifere, per verificare quanto sta avvenendo e per restituire ai cittadini il diritto inalienabile alla sicurezza, nel modo più trasparente possibile e a garanzia di un'azione convincente".

Viver Minas - 18/11/2008

Il Museo regionale di Scienze naturali ospita fino al 14 dicembre "Viver Minas", una vetrina dello stato brasiliano del Minas Geiras che vuole mettere in luce il caleidoscopio delle tradizioni e del presente di questo territorio: da aspetti della cultura popolare alle immagini delle città patrimonio dell'umanità, dai minerali alle pietre preziose, dall'arte al design. La mostra rientra nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della settimana "Minas in Piemonte".
www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/mostre/temporanee/viverminas.htm

Due volte genitori - 18/11/2008

Proiezioni gratuite del film di Caludio Cipelletti "Due volte genitori", che affronta l'esperienza dell'outing delle famiglie di giovani omosessuali, sono state promosse dall'assessorato alle Pari opportunità della Regione in collaborazione con le rassegne "Da Sodoma a Hollywood Torino GLBT Film Festival" e "Ivrea la Gaya". Si svolgeranno mercoledì 19 alle ore 21 nel Cinema Ambrosio di Torino (corso Vittorio Emanuele 52) e giovedì 20, sempre alle 21, nell'ABCinema di Ivrea (corso Botta 30).

One Wall Federation Cup - 18/11/2008

La Prima Edizione della One Wall Federation Cup - Torneo Internazionale di American Handball (Palla a mano contro il muro) è in programma a Nizza Monferrato nel week-end dal 28 al 30 novembre. L'evento, a cui parteciperanno 12 delegazioni provenienti da tutto il mondo, vedrà scendere in campo una rosa dei migliori atleti di questo sport sferistico per due giornate che si preannunciano cariche di emozioni. Il programma della manifestazione verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 19 novembre alle ore 11.30, presso la sala multimediale dell'Assessorato allo Sport (via Avogadro 30 Torino).

Bresso su Thyssen Krupp - 18/11/2008

Per la presidente della Regione Mercedes Bresso, quella del Gup di Torino nella vicenda ThyssenKrupp "è sicuramente una decisione storica, molto importante. La notizia del rinvio a giudizio per sei imputati nel processo per il rogo che, quasi un anno fa, costò la vita di sette operai al lavoro alla linea 5 dello stabilimento ThyssenKrupp di Torino è un passo molto importante nella sfida che impegna l’Italia intera contro la terrificante piaga delle morti sul lavoro. Il processo stabilirà le responsabilità e le condanne, ma già avere riconosciuto la fondatezza delle accuse è un segno non trascurabile di attenzione e volontà di arrivare in fondo nella ricerca di cause e responsabilità. E' importante anche avere fissato un principio addirittura innovativo, perchè si configura una responsabilità anche penale addirittura su base volontaria. Questo apre sicuramente la strada anche per il futuro a profili di responsabilità particolarmente pesanti nei casi gravi. Mi pare molto importante".

Contributi aviaria - 17/11/2008

La Regione erogherà contributi alle imprese avicole che hanno dovuto adeguare la pavimentazione delle proprie strutture in seguito all'emergenza aviaria nel 2006 per un importo complessivo di 1,8 milioni di euro.
L’adeguamento risponde ad un obbligo imposto da un’ordinanza ministeriale, ma che la Regione effettuerà con fondi propri, in quanto i contributi statali sono previsti dalla legge nazionale n.81/2006, mai finanziata. A fronte delle domande già presentate le risorse disponibili saranno ripartiti alle Province ed erogate in tempi brevi.
"Si tratta di un provvedimento attesissimo dal mondo avicolo – sostiene l'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco - che aspettava da oltre due anni l'avvio di un programma di sostegno che a livello nazionale non è mai stato finanziato. Abbiamo deciso dunque di far fronte noi, con risorse regionali, per dare un segnale concreto al settore che oltretutto attraversa una fase di difficoltà".

Salone Nuova Agricoltura - 17/11/2008

Dal 26 al 29 marzo 2009 debutta al Lingotto Fiere di Torino "Campus, Salone della Nuova Agricoltura", un evento che intende presentare gli aspetti più innovativi del settore, offrendo alle aziende e agli operatori gli strumenti per affrontare i mercati del futuro, e al grande pubblico la possibilità di scoprire la realtà dinamica dell'agricoltura di oggi e di domani. Campus , Salone della Nuova Agricoltura - organizzato da Lingotto Fiere e sostenuto dalla Regione - verrà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 20 novembre, alle ore 11.30 presso l'Assessorato all'Agricoltura, c.so Stati Uniti, 21 Torino - sala C. Intervengono Mino Taricco, assessore all'Agricoltura e Andrea Varnier, Direttore Generale Lingotto Fiere.
Per informazioni www.campus-agricoltura.it.

Incontro per la Motorola - 13/11/2008

La presidente della Regione, Mercedes Bresso chiede ai vertici della Motorola un incontro urgente per discutere nei dettagli la procedura di chiusura del Centro Ricerche di Torino, dove lavorano 370 ingeneri e ricercatori. La richiesta è nella lettera alla società, firmata anche dal sindaco di Torino Sergio Chiamparino, in cui si esprime disappunto per la decisione assunta "considerando il forte impegno e sostegno che l'Amministrazione locale ha assicurato alla società fin dal 1998. Inoltre Motorola Electronics è stato considerato, lo scorso anno, uno dei migliori e più performanti centri di Ricerca e sviluppo al mondo". Bresso e Chiamparino chiedono di posticipare i termini della decisione per consentire di avviare una procedura di ricollocamento del personale. La Regione dichiara la volontà "di coinvolgere i propri enti strumentali per collaborare direttamente con Motorola alla definizione di una soluzione per il trasferimento del Centro di Competenza, anche attraverso il coinvolgimento di advisor internazionali in grado di selezionare acquirenti idonei".

Pendolari Torino-Milano - 13/11/2008

Presa di posizione dell'assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli in merito alle questioni riguardanti i pendolari della linea ferroviaria Torino-Milano. Borioli afferma: "Quello che avviene sulla Torino-Milano è il segno della sostanziale indifferenza del Governo nazionale nei confronti del trasporto ferroviario. L'aumento delle tariffe degli Eurostar colpisce gran parte dei pendolari che utilizzano la linea e nessuno si è preoccupato di valutare le ricadute di questo provvedimento. Gli aumenti tariffari mensili di svariate decide di euro sono stati imposti tutti in una volta agli utenti a fronte, oltretutto, di un peggioramento degli standard di servizio e senza garanzia di posti a sedere. Trenitalia ha in questa vicenda le sue responsabilità, ma è il silenzio del Governo l'aspetto più sconcertante. Allora io chiedo: cosa intende fare il Governo per dare qualche risposta alla legittima protesta dei pendolari?"

Premiazione corso per Pmi - 13/11/2008

E' giunto con successo alla sua quinta edizione il Corso superiore in economia e management delle PMI piemontesi rivolto ai piemontesi all'estero, realizzato dalla Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino e finanziato dall'Assessorato al Welfare, Lavoro, Immigrazione ed Emigrazione della Regione Piemonte. L'edizione 2008 si è svolta a Buenos Aires ed ha visto protagonisti piccoli imprenditori argentini di origine italiana e manager che hanno fatto delle PMI piemontesi il loro modello di riferimento. La presentazione dei risultati e la consegna degli attestati ai partecipanti si terrà venerdì 14 novembre alle ore 12 presso l'Aula Master della Scuola di Amministrazione Aziendale (Via Ventimiglia 115 Torino). Racconteranno l'esperienza passata ed illustreranno le prospettive per il futuro l'assessore regionale, Teresa Angela Migliasso, il Direttore della SAA, Valter Cantino, i docenti e gli allievi del corso.

Codice Uno - 12/11/2008

Il mese di novembre in tutto il territorio piemontese si celebra la Giornata della Protezione Civile. Comuni e Province predispongono esercitazioni che coinvolgono tutto il sistema della Protezione civile per testare una volta di più, in tempo di "pace", l'efficienza e la professionalità del settore. Di questo si parla nel talk show "CodiceUno", giovedì 13 novembre alle ore 11.30. Gli ospiti in studio sono l'assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca, l'ispettore della Polizia Municipale di Collegno, Mario Cibrario Nona, l'assessore alla Protezione civile della Provincia di Alessandria, Domenico Priora. Le trasmissioni "Codice Uno" si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Delegazione Repubblica Ceca - 12/11/2008

Si è svolto mercoledì 12 novembre l'incontro tra l'assessore all'Istruzione Gianna Pentenero e la delegazione della Regione di Zlin (Repubblica Ceca). Al fine di individuare eventuali progetti comuni, J.Slovak, assessore all'istruzione della Regione di Zlin, accompagnato da alcuni rappresentanti del dipartimento dell'istruzione e da 25 direttori e presidi di scuole superiori, ha illustrato gli elementi che caratterizzano l'organizzazione delle scuole superiori e il sistema di istruzione nella Repubblica Ceca e nella Regione di Zlin. Solo nel 1990 una nuova riforma dell'istruzione superiore restituì autonomia e libertà accademiche alle università e, riducendo l'interferenza dello Stato al minimo, le fornì di un alto grado di indipendenza, che esse ancora oggi mantengono. Nel corso della visita nella nostra regione, la delegazione ha potuto visitare alcuni istituti superiori di Torino e della provincia.
Foto 1 - Foto 2

Giornata europea disabilità - 12/11/2008

La Consulta per le persone in difficoltà promuove il concerto in programma il 1° dicembre nel Teatro Regio di Torino con Gino Paoli, Niccolò Fabi e GnuQuartet. Il ricavato del concerto, evento tradizionale della Giornata europea delle persone con disabilità, andrà a sostenere: il progetto "Volano" dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che vuole aiutare i bambini delle scuole elementari che presentano gravi disabilità fisico-motorie o con disturbi comportamentali o di apprendimento; il progetto "Nel cuore dell'Africa a ruota libera " di ADN (Associazione Diritti Negati) per realizzare un'officina per la fabbricazione di carrozzine "modello belga" nella Repubblica Centrafricana, presso la missione di Baoro; il progetto "Campioni allo Specchio" dell'Associazione Panda, per la realizzazione della manifestazione internazionale dove si mescolano attività sportive e sociali con/per i ragazzi con disabilità.
Per informazioni www.3dicembre.it.

Tgr Montagne - 12/11/2008

Annibale Salsa, presidente del Club Alpino Italiano, è il testimonial della sesta puntata di Tgr Montagne, l'unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte, in onda venerdì 14 novembre alle ore 9.10 su Raidue. Tra i servizi proposti la "banda larga" arriva nelle vallate alpine piemontesi per rendere più accessibili e veloci i servizi telematici: intervista con l'assessore regionale Andrea Bairati. Intervento di Lido Riba, presidente dell'Uncem Piemonte, sulla necessità di scelte economiche di qualità ed ecocompatibili per lo sviluppo della montagna. Roberto Mantovani, direttore della Rivista della Montagna, nel suo viaggio sulle più belle montagne parlerà del Monviso (Alpi Marittime) scalato per la prima volta da una cordata italiana, nel 1863, da Quintino Sella che lanciò così l'idea di fondare il Club Alpino Italiano. Tgr Montagne è realizzata dal Centro di Produzione Rai di Torino in collaborazione con la Regione.

"Italiano, parliamone!" - 12/11/2008

Stanno per prendere il via in Piemonte i corsi di lingua italiana rivolti a cittadini stranieri adulti regolarmente presenti sul territorio regionale. Finanziati in base ad un accordo di programma fra Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Regione Piemonte e realizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte del Ministero dell'Istruzione, i corsi avranno sede in diversi istituti scolastici di tutte le province piemontesi. L'iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa, in programma giovedì 13 novembre alle ore 12, presso la sala multimediale di corso Regina Margherita 174 a Torino. Interverranno gli assessori regionali al Welfare e Lavoro Teresa Angela Migliasso, e all'Istruzione e Formazione professionale Giovanna Pentenero.

Affidamenti e adozioni - 11/11/2008

Regione, Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta e Consorzi per i Servizi sociali di Chieri e Gassino hanno firmato una convenzione per la realizzazione di attività di raccordo e collegamento in materia di affidamenti e di adozioni. "La Regione - spiega l'assessore regionale al Welfare Teresa Angela Migliasso - di concerto con il Tribunale per i Minorenni ha ritenuto necessario potenziare il collegamento con i servizi territoriali per quanto concerne le attività relative alle adozioni e agli affidamenti familiari, ritenute di fondamentale importanza per una buona riuscita degli interventi, nell’interesse dei minori". Grazie alla disponibilità accordata dai due Consorzi per i servizi sociali di Chieri e di Gassino, sono state individuate due assistenti sociali di comprovata professionalità ed esperienza nel settore, che per un anno, a livello sperimentale, presteranno servizio presso gli uffici del Tribunale. La Regione ne sostiene la realizzazione attraverso un contributo di 35.000 euro per ciascuno dei due Consorzi interessati.

Il mondo agricolo ricorda Pavese - 11/11/2008

Mercoledì 12 novembre, a partire dalle 9.30, si terrà il convegno "Il mondo agricolo piemontese ricorda Cesare Pavese" nelle Sale Storiche di Palazzo Bricherasio a Torino. Aprirà i lavori l’assessore all’Agricoltura Mino Taricco, cui seguiranno interventi di docenti e studiosi del mondo pavesiano. Alle ore 12.00 seguirà la presentazione delle bottiglie di Barbera d’Asti con etichetta dedicata a Pavese tratta dall’opera di Roberta Viarengo e alle 12.30 l'inaugurazione della mostra internazionale "Cesare Pavese. Le colline, il sole", promossa dalla Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con la cantina Terre da Vino.
Per informazioni: www.palazzobricherasio.it - Programma del convegno

Festa di Sant'Uberto - 11/11/2008

Per la Festa di Sant'Uberto, il Comune di Venaria con il Consorzio La Venaria Reale che gestisce la Reggia ed in collaborazione con la Fondazione culturale Via Maestra, l'Avta - Amici della Reggia e l'Associazione Percorsi, ha voluto ideare un grande evento celebrativo ricorrente negli anni, quest'anno in programma dal 11 al 16 novembre. Sant'Uberto è il patrono dei cacciatori, alla sua ricorrenza sono legate antiche tradizioni e a Sant'Uberto, inoltre, è dedicata la Cappella della Reggia. L'edizione della festa di quest'anno sarà una speciale anteprima comprendente anche importanti iniziative ed inaugurazioni della città. La Messa di Sant'Uberto sarà celebrata eccezionalmente domenica 16 novembre.
Programma

"30 anni in Regione" - 11/11/2008

Mercoledì 12 novembre, alle ore 15.00, presso il Teatro Nuovo di Torino (corso Massimo d'Azeglio 17), si terrà la cerimonia di consegna del premio alla carriera "30 anni in Regione". Saranno premiati i 500 dipendenti della Regione Piemonte che al 31 dicembre 2007 hanno raggiunto i 30 anni di attività al servizio dei cittadini piemontesi. Parteciperanno la presidente Mercedes Bresso, il presidente del Consiglio regionale Davide Gariglio e il presidente del Cral Regione Piemonte Paolo Brustia.

Centro ricerche Motorola - 11/11/2008

La presidente della Regione Mercedes Bresso e il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, hanno scritto alla Motorola, negli Usa, per chiedere che siano più lunghi i tempi per la chiusura del Centro Ricerche di Torino dove lavorano 370 ingegneri e ricercatori. Hanno ribadito inoltre la disponibilità degli enti locali a collaborare alla ricerca di un nuovo acquirente. L'azienda ha annunciato che chiederà al ministero la cassa integrazione in deroga (i 370 lavoratori non potrebbero usufruire dell'ammortizzatore sociale perché l'azienda è stata iscritta dal'Inps nel settore del terziario). Alla riunione ha partecipato anche l'assessore regionale Andrea Bairati che ha sottolineato: "Siamo preoccupati per l'occupazione e vogliamo evitare soluzioni che disperdano le professionalità del centro Motorola in mille rivoli. Siamo tutti disponibili a cercare delle soluzioni".

Asilo nido Molinette - 11/11/2008

"Con questo nido investiamo sul futuro delle famiglie e del lavoro, perché nessuna donna deve essere costretta a scegliere tra i figli e la professione a causa della mancanza di strutture di supporto". Così la presidente della Regione, Mercedes Bresso, ha inaugurato il 10 novembre il nuovo asilo nido all'interno dell'ospedale Molinette di Torino, il primo italiano in un complesso sanitario di grandi proporzioni. Il nido "Piccolo mulino" attualmente dispone di 24 posti per bambini dai 3 ai 36 mesi, ma in futuro potrà ospitare fino a 48 bambini, figli dei dipendenti dell'ospedale ma non solo. L'asilo, gestito da due cooperative specializzate nell'assistenza all'infanzia, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 6.45 alle 18.45, con possibilità di usufruire di un orario flessibile a seconda delle esigenze lavorative delle mamme e dei papà. La retta è di 495 euro al mese. Lo spazio è stato ricavato all'interno della nuova palazzina della mensa aziendale. Per l'avvio del progetto la Regione ha investito 217 mila euro.

Orti in Condotta - 10/11/2008

L’11 novembre si celebra la prima festa degli Orti in Condotta, i 151 progetti di educazione alimentare e del gusto targati Slow Food realizzati nelle scuole italiane. Ogni comunità locale festeggia gli orti scolastici e i loro protagonisti con presentazioni delle attività dell’orto, preparazioni di confetture, raccolte di ortaggi di stagione, attività ludiche, mercatini, cene in cui saranno protagonisti i prodotti coltivati dai ragazzi stessi. Assieme ai bambini sono coinvolti genitori, insegnanti, produttori dei Presìdi, comunità del cibo e tutta la rete di Slow Food.
Per vedere gli appuntamenti in Piemonte, vai alla scheda sul sito di Slowfood.

"Innovation 4 business" - 10/11/2008

Portare sul mercato prodotti e servizi hi-tech sfruttando le tecnologie e i prototipi nati dalla ricerca tutta piemontese: questo l'obiettivo di "Innovation 4 Business", l'evento organizzato da CSP e Fondazione Torino Wireless per permettere a Pmi e grandi imprese del territorio di conoscere non solo le tecnologie disponibili, ma anche le opportunità di sfruttamento commerciale. A introdurre l'incontro, in programma martedì 11 novembre a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Piemonte del Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino (via Fanti 17), interverrà Andrea Bairati, assessore regionale all'Innovazione. Tra gli spunti di riflessione: la ricerca come leva per la competitività del territorio, il trasferimento tecnologico verso le Pmi piemontesi e la filiera del valore per il Distretto Ict. L'evento è organizzato in collaborazione con Unione Industriale di Torino e Finpiemonte e con il contributo della Regione.

RIgenerazione a teatro - 10/11/2008

"RIgenerazione - nuove esperienze teatrali in scena" è un'iniziativa, giunta alla III edizione, nata per favorire il ricambio generazionale dando visibilità alle giovani realtà torinesi e piemontesi. RIgenerazione si struttura in momenti formativi ed in una rassegna-concorso in cui le compagnie, precedentemente selezionate, propongono lavori in fase di studio giudicati da un osservatorio. Sono gruppi avviati al professionismo e spesso multidisciplinari. Solo alcuni dei dieci ensembles che partecipano alla rassegna presso le Officine Caos dal 10 al 21 novembre saranno ulteriormente sostenuti dai promotori del progetto, la Città di Torino, la Regione Piemonte, il Circuito Teatrale del Piemonte, la Fondazione Teatro Stabile Torino, il Festival delle Colline Torinesi e l'Agis.

Linguaggi del sapere - 07/11/2008

Come influiscono le differenze generazionali e sociali sull'evoluzione della lingua? Quale impatto hanno sulla vita quotidiana le espressioni dei mediae della pubblicità? In che modo la tecnologia modifica i processi dicomunicazione e come l'uomo si rapporta con il mondo? Ne discutono esperti di discipline scientifiche e umanistiche invitati dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte ad animare il convegno "Linguaggi del sapere", in programma lunedì 10 novembre al Centro Congressi Lingotto- Sala 500. Per informazioni e iscrizioni: www.csipiemonte.it/linguaggio
Programma

Convegno su De Amicis - 07/11/2008

Nell'ambito delle Giornate di celebrazione del Centenario della morte dello scrittore Edmondo De Amicis, lunedì 10 novembre, alle ore 11, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9 Torino), si terrà il convegno "De Amicis e il suo tempo: attualità di una biografia".
Invito

Asta Mondiale Tartufo - 07/11/2008

La decima asta mondiale del tartufo bianco di Alba, in programma il 9 novembre nel castello del Grinzane Cavour (Cuneo), quest'anno sarà in collegamento via satellite con Tokyo, che si aggiungerà alle altre due sedi di Grinzane e Merano. All'incanto 16 esemplari che potranno raggiungere cifre da capogiro: l'anno scorso l'ultimo fu assegnato per 143 mila euro. I proventi dell'asta,che quest'anno sarà presentata da Ezio Greggio, andranno all'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, alla Fondazione del nuovo ospedale Alba-Bra e un terzo destinatario che sarà comunicato da Tokyo. All'evento parteciperanno la presidente della Regione Mercedes Bresso e l'assessore Bruna Sibille.

Vertenza Motorola - 07/11/2008

La Regione farà di tutto, insieme al Politecnico e al Comune di Torino, per fare in modo che le strutture occupate da Motorola e le 370 persone altamente qualificate che sono state impiegate in questi anni rimangano patrimonio della città. Sono le rassicurazioni fornite dalla presidente Mercedes Bresso in una conversazione telefonica avuta il 6 novembre con il direttore generale del Centro Motorola di Torino, Massimo Marcarini, "Esistono strumenti - ha aggiunto Bresso - che possono essere utilizzati da chi, uscendo da Motorola, volesse mettersi in proprio: non si tratta necessariamente di un'alternativa, ma di mezzi aggiuntivi diretti a rafforzare e sostenere una realtà che dobbiamo assolutamente conservare. Non si esce dalla crisi se non si mantengono le posizioni nei settori di punta, nell'innovazione e nella ricerca."

Risorse Protezione civile - 06/11/2008

Il riparto 2008 dei fondi di Protezione civile alle Regioni è uno dei temi discussi il 6 novembre a Roma durante la riunione della Commissione politico-istituzionale della Protezione civile, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni e il Capo di Dipartimento nazionale, Guido Bertolaso. Per il Piemonte era presente l'assessore Luigi Sergio Ricca. A fronte di una riduzione di circa 16 milioni di euro rispetto alla disponibilità del 2007, al Piemonte spetteranno 7.841.000 euro, anziché 9.270.000 euro del 2007 e non ci sono attualmente prospettive per il finanziamento del fondo 2009. "Comprendo che la situazione di crisi economica richiede da parte di tutti senso di responsabilità e sacrifici - spiega l'assessore Ricca - ma non è dalla Protezione civile che si deve tagliare per recuperare risorse. Le emergenze quando arrivano non tengono conto della situazione economica. Mi auguro che l'azione congiunta di tutte le Regioni porti a correggere la finanziaria e a destinare maggiori risorse ad un settore strategico per la sicurezza delle persone e dell'ambiente.

Cassa di espansione del Belbo - 06/11/2008

Un'opera di fondamentale importanza per la sicurezza idraulica della vallata del Belbo sarà inaugurata venerdì 7 novembre alle 11, in concomitanza con le date della tragica alluvione del 1994. Si tratta della cassa di espansione del torrente Belbo, posta nei territori dei comuni di Canelli (At) eS.Stefano Belbo (Cn) e realizzata dall'Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo), l'Ente strumentale delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto che nel 2003 ha ereditato le funzioni dell'ex Magistrato per il Po. Grazie alla nuova opera si riduce drasticamente il rischio di esondazione del Belbo, tramite un sistema di deviazione dell'acqua in eccesso, causata da una piena, all'interno di due grandi bacini. All'inuagurazione sarà presente la Presidente dell'Aipo e assessore regionale piemontese alla Difesa del suolo, Bruna Sibille.

Tgr Montagne - 06/11/2008

L'antropologo Marco Aime, docente all'Università di Genova, è l'ospite della puntata di "Montagne", l'unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte in onda venerdì 7 novembre alle ore 9.10 su Raidue. Tra i servizi in onda: la storia di Achille Cesarano che, sul monte Conero (Ancona), racconta le sue trasvolate con parapendio e deltaplano a Capo Nord e a Dakar. Le novità per la prossima stagione invernale, tra sport e turismo, sono state presentate in questi giorni alla fiera "Skipass" di Modena. La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, interviene sulla questione delle nuove Comunità montane che, in Piemonte, sono passate da 48 a 22. Il meteorologo Luca Mercalli, ospite fisso della trasmissione, oltre alle previsioni del tempo nel fine settimana propone riflessioni e letture. Tgr Montagne è realizzata dal Centro di Produzione Rai di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte.

Borsa turismo congressuale - 06/11/2008

Dopo le Olimpiadi Invernali del 2006 e il Congresso Mondiale degli Architetti, il Piemonte presenta alla BTC, Borsa del Turismo Congressuale (il 6 e 7 novembre alla Fiera di Roma), il grande evento Emec di cui sarà protagonista nel 2009. L'Emec ( European Meetings and Events Conference) porterà, nel marzo prossimo a Torino, oltre settecento professionisti internazionali della meeting industry, mettendo sotto i riflettori location e professionalità a servizio di un settore, il congressuale, che rappresenta uno dei pilastri del Piano Strategico per il Turismo della Regione. In attesa dell'Emec 2009, la grande novità turistica dell'anno sarà il lancio del progetto "Dimore Storiche" : lo stupefacente tesoro di residenze reali e dimore storiche del Piemonte è, infatti, oggi, un circuito di charme per congressi ed eventi a cui è possibile accedere attraverso un' apposita sezione del sito www.torinopiemonte.com.

Sanità Informa - 06/11/2008

Il Papilloma virus umano (HPV) è responsabile di un'infezione genitale. Alcuni tipi di questo virus possono causare il cancro del collo dell'utero. Nella maggior parte l'Hpv viene eliminato spontaneamente, ma ogni anno sono circa 3500 le nuove diagnosi di cancro del collo dell'utero a causa del Papilloma virus umano. Anche in Piemonte ha preso il via la campagna di vaccinazione contro l'Hpv che, in questi ultimi mesi dell'anno, sarà rivolta gratuitamente alle ragazze nate nel 1993 e nel 1997. Se ne parlerà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 6 novembre, il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. Ospiti della trasmissione saranno Vittorio Demicheli, direttore dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione e Antonella Barale, epidemiologia del Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive. E' possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo web www.regione.piemonte.it/sanita.

Statale 32 "del Ticinese" - 05/11/2008

Un contributo di 125.000 euro per la messa in sicurezza della statale 32 "del Ticinese" che attraversa il comune di Oleggio è stato assegnato dalla Giunta regionale alla Provincia di Novara, che si occuperà di redigere il progetto preliminare degli interventi necessari sulla strada. "Questo tratto stradale - spiega l'assessore alle Infrastrutture, Daniele Borioli - è caratterizzato da un elevato grado di incidentalità. Per questo abbiamo ritenuto necessario programmarne la messa in sicurezza, andando a completare i due interventi di adeguamento già previsti da parte di Anas sulla SS32, una direttrice di collegamento stradale importante con l'aeroporto di Malpensa e con il nuovo centro di smistamento merci di Novara". Tempi e modalità operative con cui verrà redatto il progetto verranno ora fissati nella Convenzione che Regione Piemonte e Provincia di Novara sottoscriveranno nelle prossime settimane.

Conoscere Hong Kong - 05/11/2008

Un viaggio sensoriale dove a far da prima donna è Hong Kong: è l'iniziativa "A Taste of Hong Kong Week" in programma dal 5 al 9 novembre a Milano presso l'Una Hotel Tocq (Via A. De Tocqueville, 7/D). Una settimana tra artistiche degustazioni del té, stuzzicanti buffet a base di Dim Sum, performance e sfilate di moda alla scoperta di Hong Kong, città caleidoscopica, connubio tra modernità e tradizione e destinazione a cinque stelle con un'offerta a 360°: dalla cultura, alla gastronomia, allo shopping, ai nuovi itinerari immersi nel verde e a tanto sport. L'evento è scandito da un ricco calendario di momenti sfiziosi ispirati alle più antiche tradizioni orientali. Per informazioni http://www.quihongkong.it/

La Dythec di Chivasso non chiude - 05/11/2008

Durante un incontro avuto il 4 novembre con gli assessori regionali Andrea Bairati, Teresa Angela Migliasso, Giovanna Pentenero, l'assessore provinciale alle Attività produttive, Carlo Chiama, e i sindaci di Chivasso e Airasca, la Dayco, ora Dytech, ha dichiarato che, anche per senso di radicamento sul territorio, non chiuderà lo stabilimento di Chivasso. La crisi in atto impone tuttavia una revisione del piano industriale con una riorganizzazione dei siti produttivi di Chivasso e Airasca. Tale riorganizzazione verrà realizzata avvalendosi di tutti gli strumenti normativi al fine di ricercare le soluzioni più appropriate per le lavoratrici ed i lavoratori. Le organizzazioni sindacali hanno quindi ritenuto superate le iniziative di lotta intraprese dagli operai. Di fronte alla volontà dell'azienda, le istituzioni si sono dichiarate disponibili a intervenire con strumenti anche di tipo finanziario per una positiva risoluzione della vicenda.

"+SU Montagna" - 04/11/2008

A Torino - ad un anno dalla prima edizione di Alpi365 Expo e in attesa dell'appuntamento 2009 - ritorna protagonista la montagna con il convegno "+SU Montagna: per un futuro all'altezza", evento che si terrà dal 6 all'8 novembre presso il Centro Congressi dell'Environment Park, in via Livorno 60. L'iniziativa, è promossa dalla Delegazione piemontese dell'Uncem e dalla Regione. +SU sarà un incontro di studio e confronto su storia, economia e futuro produttivo e sociale delle Alpi Occidentali nel quadro dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo. L'iscrizione è gratuita e si può effettuare online all'indirizzo www.uncem.piemonte.it.
Invito

Vini piemontesi in Vietnam - 04/11/2008

Sei aziende vinicole della "Provincia Granda" presentano, insieme ad esperti qualificati, una selezione dei propri prodotti ad Hanoi e ad Ho Chi Min City (Vietnam) il 6 e l'8 novembre. La partecipazione piemontese si inserisce nell'ambito della missione imprenditoriale, organizzata da Ministero per lo Sviluppo Economico, che ha luogo nelle due città vietnamite dal 4 all'8 novembre. I vini della nostra regione come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Dolcetto e la Barbera saranno proposti nelle prestigiose sale degli Hotel "Mediterraneo" di Hanoi il 6 novembre e "Pentolasca" di Ho Chi Min l'8 novembre. Destinatari delle iniziative promozionali saranno non solo operatori locali quali importatori, distributori, grossisti, gestori di strutture di commercio al dettaglio di alto livello, ma anche produttori di vino interessati ad ampliare il portafoglio-prodotti con l'introduzione di articoli enologici dell'eccellenza piemontese.

Formaggi DOP - 04/11/2008

L'assessorato all'Agricoltura della Regione, in collaborazione con IMA Piemonte, promuove una campagna di comunicazione e valorizzazione dei formaggi DOP piemontesi. Il progetto, che riguarda le sei DOP regionali Toma, Bra, Raschera, Castelmagno, Robiola di Roccaverano e Murazzano, prevede interventi pubblicitari sui mezzi di comunicazione e iniziative promozionali, con l'obiettivo di sostenere il rilancio del settore lattiero-caseario. Il progetto verrà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 6 novembre, alle ore 11.30, presso l'Assessorato all'Agricoltura - Sala C (c.so Stati Uniti 21 Torino). Intervengono l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco, il Presidente di IMA Piemonte Angelo Giordano e rappresentanti della filiera.