Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2008

Orchestra Sinfonica della Rai - 31/03/2008

L'Orchestra Sinfonica nazionale della Rai e il Museo nazionale del Cinema hanno siglato un accordo che prevede una riduzione sull'acquisto del biglietto d'ingresso (poltrona non numerata adulti) a 13 euro anziché a 20 euro (fino ad esaurimento posti) per i concerti della stagione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai programmati nel mese di maggio 2008. Per avere diritto a tale riduzione basta presentarsi alla biglietteria dell'Auditorium Rai con il biglietto del Museo Nazionale del Cinema e il voucher che viene dato con il biglietto alle casse del Museo dal 7 aprile al 23 maggio 2008. I biglietti di ingresso sono acquistabili le sere dei concerti a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. I giovani nati dopo il 1978 hanno comunque diritto all'ingresso a 9 euro.
Per informazioni tel. 011.810.4653 - 011.810.4961; e-mail: biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Linea 2 Metro Torino - 31/03/2008

Regione Piemonte, Provincia di Torino, Agenzia per la Mobilità metropolitana e Comuni di Torino, Orbassano, Rivalta e Beinasco hanno siglato il 28 marzo il protocollo d'intesa sulla linea 2 della metropolitana. Il documento individua un gruppo di lavoro per l'approfondimento del tracciato nel quadrante sud-ovest, in direzione Orbassano. L'assessore regionale ai Trasporti ha annunciato che per finanziare l'avvio della progettazione della nuova tratta l'ente è pronto a mobilitare una parte dei finanziamenti per le aree sottoutilizzate che vengono erogati dall'Unione Europea. Il protocollo richiama direttamente il ridisegno del sistema ferroviario (la linea 5 SFM verso il San Luigi di Orbassano), ma anche i punti di connessione e interscambio con le infrastrutture esistenti (ferrovia, linea 1 sistema autostradale e tangenziale).

Treni IC per e dalla Liguria - 31/03/2008

Gli assessori ai Trasporti di Piemonte e Liguria hanno scritto alle Ferrovie per scongiurare la soppressione di alcuni treni Intercity sulle direttrici Milano-Genova e Genova-Torino. Due le situazioni particolarmente critiche: il treno IC 645 da Milano delle 6.10, di cui è prevista la soppressione dal prossimo 7 aprile, è l'unico collegamento mattutino con Genova per gli utenti di Tortona; il treno IC 764 Genova-Torino, la cui soppressione è invece prevista a partire dal 15 giugno, viene utilizzato dai pendolari di Alessandria e Asti che devono arrivare a Torino prima delle 7.30. Le due Regioni hanno quindi sollecitato le Ferrovie a rivedere la decisione.

La scuola in ospedale - 31/03/2008

"La scuola in ospedale: risorse, valori, laboratorio per la didattica" è il titolo del convegno che si svolgerà a Villa Caramora, sede dell'Auxologico di Verbania, martedì 1 e mercoledì 2 aprile. Un'occasione di confronto per operatori nel mondo istituzionale, scolastico, scientifico e ospedaliero provenienti da tutta Italia. Si discuterà di tecnologie, esperienze anche di carattere clinico a supporto dei piccoli pazienti e delle modalità didattiche sperimentate nelle scuole ospedaliere. Un momento particolare sarà dedicato alla storia della scuola statale in ospedale di Piancavallo grazie a testimonianze, una mostra fotografica, un annullo filatelico e una pubblicazione sulla storia dell'istituzione scolastica. E' stato inoltre annunciato che il primo Circolo didattico di Verbania e la scuola media Ranzoni il 3 aprile riceveranno in Regione le insegne di "ambasciatrici Unicef" mentra l'Auxologico di Verbania verrà nominato testimonial Unicef.

Linea 2 Metro Torino - 28/03/2008

Regione Piemonte, Provincia di Torino, Agenzia per la Mobilità metropolitana e Comuni di Torino, Orbassano, Rivalta e Beinasco hanno siglato il 28 marzo il protocollo d'intesa sulla linea 2 della metropolitana.
Il documento individua un gruppo di lavoro per l'approfondimento del tracciato nel quadrante sud-ovest, in direzione Orbassano.
L'assessore regionale ai Trasporti ha annunciato che per finanziare l'avvio della progettazione della nuova tratta l'ente è pronto a mobilitare una parte dei finanziamenti per le aree sottoutilizzate che vengono erogati dall'Unione Europea ed ha sottolineato come la firma ponga il tema del tracciato della linea 2 verso sud, quale parte integrante del nuovo assetto territoriale della zona. Infatti, il protocollo richiama direttamente il ridisegno del sistema ferroviario (la linea 5 SFM verso il San Luigi di Orbassano), ma anche i punti di connessione e interscambio con le infrastrutture esistenti (ferrovia, linea 1 sistema autostradale e tangenziale). L'area sud-ovest di Torino e il suo sistema di trasporto collettivo delle persone raccoglie un consistente bacino di utenza che la rende appetibile anche in vista di un project financing per la realizzazione della linea.

Mediterraneo in Scena - 28/03/2008

Si svolge dal 3 al 5 aprile il convegno "Mediterraneo in Scena" organizzato a Torino dal Centro Italiano dell'International Theatre Institute. L'organizzazione delle spettacolo dal vivo è il tema del confronto tra i rappresentanti di 18 nazioni che illustreranno pratiche teatrali e poetiche nate nei diversi contesti culturali dei paesi del Mediterraneo. L'ingresso agli incontri, alla tavola rotonda e agli spettacoli è libero.
Per informazioni: Segreteria del Centro Italiano ITI - centroitalianoiti@libero.it, tel. 011/3198142 e 338/5931522

Rassegna di film sul clima - 28/03/2008

In occasione della mostra "I tempi stanno cambiando", esposta presso il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 31 ottobre, è stata organizzata una rassegna di film, a cura del Festival Cinemambiente, sul tema dei cambiamenti climatici. I film, con ingresso libero, sono proiettati in orario serale nella sala conferenze con una proiezione anche il sabato e la domenica successiva negli orari di apertura del Museo. Per alcuni di questi film si prevedono proiezioni mattutine per le scuole, su prenotazione al tel. 011.4326307. Lunedì 31 marzo, alle ore 21, sono in programma le proiezioni dei film "Puffing away" e "Una scomoda verità". Le repliche saranno sabato 5 e domenica 6 aprile alle ore 11 e alle ore 17.
Per informazioni Museo regionale di Scienze naturali tel. 011.4326354

Il rischio non è un mestiere - 28/03/2008

Condizioni di lavoro, sicurezza e salute dei lavoratori sono i temi al centro della mostra fotografica "Il rischio non è un mestiere", visitabile dal 1° al 19 aprile(con orario 10-19, chiuso la domenica), presso il Centro Incontri della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino.Grazie alle immagini tratte dalle collezioni degli archivi Alinari, il più importante fondo fotografico documentario italiano, la rassegna iconografica ripercorre quasi due secoli di storia per sensibilizzare il grande pubblico sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro per mezzo di immagini capaci di sviluppare una lettura critica e consapevole del fenomeno inquadrandolo nella sua dimensione storica. La mostra, a cura del Ministero del Lavoro, è realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Storia della Fotografia Fratelli Alinari e l'Inail e si svolge sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e della Regione Piemonte.

Trame d'autore - 28/03/2008

E' il decennale della Fiber Art, affascinante espressione dell'arte contemporanea attraverso la scelta del "medium" tessile: opere eseguite al telaio con materiali tradizionali o inusuali come plastica e ferro. Per l'occasione è stata allestita "Trame d'autore" la prima collezione civica di Chieri aperta dal 29 marzo al 29 giugno, con 80 opere donate da artisti provenienti da tutto il mondo, nella Sala Esposizioni della Biblioteca Civica Polo Culturale e all'Imbiancheria del Vajro. L'evento è inserito nel Calendario di Torino 2008 World Design Capital.

Linea 2 metropolitana Torino - 27/03/2008

Il protocollo d'intesa sulla progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino sarà sottoscritto venerdì 28 marzo, alle ore 12, presso la sede dell'Agenzia per la mobilità metropolitana (via Belfiore 23/c Torino) dalla stessa Agenzia, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dai Comuni di Torino, Orbassano, Rivalta e Beinasco.

Tgr Montagne - 27/03/2008

E' il pilota Alessandro Zanardi l'ospite della puntata di Tgr Montagne in onda venerdì 28 marzo dalle 9.10 su RaiDue. La trasmissione si apre con un viaggio in Trentino alla scoperta di una delle comunità linguistiche d'Italia più piccole: i mòcheni. Di lingue minoritarie si occupa anche l'intervista allo scrittore Gavino Ledda impegnato nella traduzione in sardo del suo romanzo più noto, "Padre padrone". "Sette anni in Tibet" è il film presentato nella rubrica "Terre lontane". Ancora un grande sportivo intervistato nel corso della puntata: è Alberto Tomba, protagonista assoluto dello sci alpino, terzo sciatore di sempre per numero di vittorie. A chiudere la puntata, realizzata in collaborazione con la Regione dal Centro di Produzione Rai di Torino, è l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Seminario politiche comunitarie - 27/03/2008

"Gemellaggi e programmi comunitari a favore dei giovani, della cittadinanza e della cultura" è il tema del primo seminario organizzato da Anci Piemonte nell'ambito del percorso formativo "L'Europa in Comune", un ciclo di incontri di approfondimento sulle tematiche europee per promuovere tra gli enti locali una maggior conoscenza delle istituzioni e politiche comunitarie e delle opportunità e potenzialità a disposizione delle amministrazioni. Il seminario si terrà venerdì 28 marzo, dalle ore 10, nella Sala multimediale di via Avogadro 30 a Torino, con la partecipazione dell'assessore regionale agli enti locali.

Residenzialità psichiatrica - 27/03/2008

A trent'anni dall'approvazione della legge 180, il Ministero della salute e la Regione Piemonte promuovono un convegno nazionale per fare il punto sul tema della residenzialità psichiatrica. L'evento, dal titolo "Tra comunità e casa: un percorso di guarigione in salute mentale", è in programma venerdì 28 e sabato 29 marzo a Torino, presso il Bit di via Maestri del Lavoro 10. Il convegno intende offrire uno spazio di riflessione e di confronto attivo tra esperienze diverse, finalizzato all'analisi di proposte e approcci innovativi, per arrivare all'elaborazione di un documento conclusivo di indirizzo per lo sviluppo di nuove pratiche.

Codice Uno - 26/03/2008

Stanno per essere attivate in Piemonte nuove squadre di volontari che, in caso di emergenza, saranno incaricate di effettuare controlli visivi sul territorio. Si tratta dei Presidi Idraulici ed Idrogeologici, istituiti dalla Regione su mandato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Le squadre saranno attivate per svolgere verifiche in loco in seguito agli allertamenti. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico “Codice Uno” di giovedì 27 marzo, il programma della Protezione civile della Regione. E' prevista la partecipazione di Riccardo Conte, funzionario regionale di Protezione Civile, di Ferdinando D'Anna della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte, e di Roberto Bertone del Coordinamento provinciale di Vercelli e responsabile del Coordinamento regionale. Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Il Piemonte a Vinitaly - 26/03/2008

La Regione, insieme a Unioncamere Piemonte e a 600 espositori piemontesi, partecipa alla 42ª edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 3 al 7 aprile. Istituzioni, operatori e aziende piemontesi saranno presenti in un'area espositiva dal rinnovato allestimento. La collettiva piemontese ospiterà un ampio programma di iniziative e manifestazioni legate alle principali novità del mondo vitivinicolo, un ricco calendario di degustazioni curate dalle Enoteche Regionali e da Ima Piemonte, e il Ristorante Piemonte nella cittadella della gastronomia della fiera. Tutte le novità della presenza piemontese al 42° Vinitaly saranno presentate venerdì 28 marzo alle ore 12.00 presso la Sala Einaudi del Centro Congressi Torino Incontra.

La Regione per Macugnaga - 26/03/2008

Si è svolto il 25 marzo a Verbania un incontro per discutere sul futuro degli impianti sciistici di Macugnaga alla luce della crisi in cui versano le strutture di risalita. Il primo cittadino di Macugnaga ha chiesto alla Regione un impegno per superare la difficile contingenza finanziaria. Dagli assessori regionali alla Montagna e all'Industria è giunta la disponibilità a trovare le soluzioni tecniche per consentire la prosecuzione dell'attività, il tutto nell'ambito del rilancio complessivo della stazione turistica. La Regione è quindi disponibile ad inserire il rilancio di Macugnaga all'interno di un progetto Interreg a regia regionale che faccia perno sui punti di forza della località ossolana: pregio ambientale, valori paesistici e, per quanto riguarda lo sci, quota elevata che assicura buon innevamento.

Convegno sul pino silvestre - 26/03/2008

Il 27 marzo dalle ore 9 si terrà, presso il Centro Incontri della Regione (c.so Stati Uniti 23 Torino), il convegno "Il deperimento del pino silvestre nelle Alpi Occidentali: natura ed indirizzi di gestione". Nel corso della giornata verrà presentato il bilancio del progetto Interreg III A Italia-Svizzera che ha permesso lo studio approfondito del deperimento del pino silvestre, uno degli effetti negativi sulla vegetazione del cambiamento climatico in atto. Tra i principali risultati del progetto spicca il manuale, frutto di tre anni di studi e ricerche. Intervengono al convegno personalità che hanno preso parte al progetto Interreg, apportando conoscenze e competenze diverse.

Sostenibilità e efficienza energetica - 26/03/2008

Venerdì 28 marzo, presso il Centro Incontri della Regione, dalle ore 9.30, si terrà la presentazione delle misure regionali di sostenibilità e efficienza energetica. L'iniziativa di informazione e promozione riguarda le azioni previste dal Programma Operativo della Regione Piemonte finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR. Nel quadro della programmazione 2007-2013 gli investimenti per le energie rinnovabili rappresentano una priorità strategica. L'incontro intende infatti offrire informazioni operative per quanto riguarda le misure 1, 2, 3 relative all'Asse II "Sostenibilità ed efficienza energetica", i cui bandi di riferimento avranno avvio nel mese di aprile. Soggetti beneficiari saranno prevalentemente le imprese. I bandi, la cui dotazione pubblica è di circa 140 milioni di euro, riguarderanno il sostegno ad interventi per la produzione di beni strumentali per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi per il risparmio energetico.

Vademecum per imprenditori turistici - 26/03/2008

L'assessorato al Turismo della Regione ha pubblicato "Imprenditoria e turismo. Informazioni, opportunità, esperienze", vademecum che vuole essere un utile strumento informativo per chi opera o intende operare nel settore turistico. La presentazione avverrà giovedì 27 marzo, alle ore 11,30 presso la sala multimediale di via Avogadro 30 a Torino.

Investimenti in edilizia sanitaria - 25/03/2008

Il 26 marzo, alle ore 12,30 presso la sala della Giunta regionale, il ministro della Salute e la presidente della Regione sottoscrivono l'accordo di programma per gli investimenti in edilizia sanitaria, con il quale verranno stanziati 260 milioni di euro per 47 interventi tra nuove costruzioni, ristrutturazioni e acquisti di attrezzature. Sul totale dei finanziamenti, 195 milioni saranno messi a disposizione dallo Stato e 49 dalla Regione, mentre i restanti 16 deriveranno da fondi delle aziende sanitarie.

Golem Videofestival 2008 - 25/03/2008

Il 27, 28 e 31 marzo Torino ospita Golem 2008, il festival di cinema sperimentale e underground. Le proiezioni si terranno presso il laboratorio multimediale "Guido Quazza" di Palazzo Nuovo (primo seminterrato - via Sant'Ottavio 20), dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Il festival di cinema sperimentale e videoarte è organizzato dall'Orsa (Organizzazione per la Ricerca in Scienza e Arti), con il sostegno e il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT e Università degli Studi di Torino. Golem presenta quest'anno due importanti retrospettive: "Allen Ginsberg e la Beat Generation", un movimento epocale che ha segnato l'intero Novecento, e "Fluxus", un modo comportamentale particolarissimo di fare arte unendo opere e modalità di presentazione che riportavano in luce le caratteristiche più singolari delle avanguardie storiche novecentesche.
Programma (70 kb)

Imprenditoria e turismo - 21/03/2008

La presentazione della nuova guida dell'Assessorato regionale al Turismo "Imprenditoria e turismo" si terrà giovedì 27 marzo alle ore 11.30, presso la Sala multimediale di via Avogadro 30 a Torino. Si tratta di un utile vademecum per chi opera o vuole cimentarsi nel settore turistico.

"Accendi il cervello" - 21/03/2008

La mostra "Accendi il cervello", ospitata al Museo regionale di Scienze Naturali fino al 25 maggio, propone una serie di applicazioni interattive didattico-scientifiche per scoprire il cervello. Gli exhibit aiutano a rispondere a una serie di quesiti individuando le leggi del comportamento umano che regolano la trasmissione di messaggi al e dal cervello. Si svelano due attività principali: ascolto e sonno. In due esperienze di psicoacustica si ascolta l'inascoltabile: nella prima ciò che avviene nella codifica-decodifica di un suono percepito e del relativo messaggio che inviamo al cervello; nella seconda ciò che esso elabora durante il sonno sottoforma di frequenze. Infine, vengono proposti test per valutare i diversi aspetti della nostra intelligenza. Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19; chiuso il martedì. Prenotazione obbligatoria per le scuole.
Informazioni e biglietteria tel. 011 4326354, Numero Verde InfoMuseo 800 329 329

Un nuovo polo della danza - 21/03/2008

Un nuovo polo piemontese della danza nascerà nella Certosa Reale di Collegno nei locali conosciuti con il nome di "Lavanderia a Vapore" dell'ex Ospedale Psichiatrico. La Giunta regionale nei mesi scorsi ha infatti approvato il protocollo d'intesa per la creazione di un polo di eccellenza della danza. Il protocollo d'intesa per la destinazione della "Lavanderia a Vapore" a Centro per la produzione, l'ospitalità e la promozione delle attività coreutiche, da parte dei rappresentanti istituzionali della Regione Piemonte e del Comune di Collegno, verrà sottoscritto mercoledì 26 marzo, alle ore 16, presso la Certosa Reale di Collegno corso Pastrengo angolo via Tampellini.

Mezzogiorno a teatro - 20/03/2008

Proseguono fino al 4 aprile gli appuntamenti della rassegna "Mezzogiorno a teatro" al Teatro Alfieri di Torino. L'iniziativa permette al pubblico di entrare in contatto con nuovi testi in un orario piacevolmente insolito, per una "pausa pranzo" fuori dall'ordinario. E' un servizio di educazione permanente allo spettacolo per le scuole, il mondo della cultura e gli appassionati di teatro. Gli spettacoli sono proposti dal lunedì al venerdì (lunedì, martedì e venerdì ore 12.45; mercoledì e giovedì ore 13.45). Il prossimo appuntamento è con "Omicron" per la regia di Ugo Gregoretti.

Mostra sull'Acna di Cengio - 20/03/2008

Resterà aperta fino al 24 marzo, nelle Sale di Palazzo Rosso a Cengio, la mostra storico-fotografica "Acna: ex tempio della chimica fine'', promossa da ALA, Associazione lavoratori ACNA, col patrocinio della Regione Liguria e della Regione Piemonte. La mostra è ospitata in uno spazio di 64 metri quadri di esposizione, con 170 foto e immagini per ripercorrere più di un secolo di storia di una fabbrica, l'Acna, e insieme, di un territorio e della comunità locale. L'ingresso è libero.

Tgr Montagne - 20/03/2008

Il Parco Nazionale del Pollino, la più grande area protetta italiana, è il protagonista della puntata di Tgr Montagne in onda venerdì 21 marzo dalle ore 9.10. La trasmissione ci porta poi tra i ghiacci della Valle d'Aosta la cui esistenza è minacciata dai cambiamenti del clima. Ritratti di campioni nel servizio che racconta i protagonisti delle più recenti imprese sciistiche: Denise Karbon e Manfred Moelgg. Un'altra campionessa di sci, Silvia Parente, medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Torino 2006 nel gigante, è invece la testimonial del primo corso di guide di sci alpino per non vedenti sulle piste di Corno alle Scale, nell'appennino bolognese. A chiudere la puntata, realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte dal Centro di Produzione Rai di Torino, è l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Pasquetta: bici gratis sui treni - 20/03/2008

Al via l'ottava edizione di "Bicintreno", l'iniziativa promossa da Trenitalia e Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per promuovere la mobilità eco-sostenibile: lunedì di Pasqua su tutti i treni regionali e interregionali di Trenitalia che effettuano il servizio di trasporto biciclette al seguito il trasporto delle due ruote sarà gratuito. Nella giornata Bicintreno saranno circa 6.000 le persone che utilizzeranno il servizio. Acquistando il solo biglietto per il viaggiatore si potrà salire sull'80% dei treni regionali, contrassegnati dall'apposito simbolo della bici e aderire alle tante escursioni, organizzate dalla Fiab, sui percorsi cicloturistici meno battuti dai flussi turistici di massa.

Distretti commerciali cuneesi - 19/03/2008

Giovedì 20 marzo, alle ore 10, a Cuneo (Salone d'Onore del Comune) verrà firmato il protocollo d'intesa del distretto commerciale di Cuneo. Alle ore 15, nella sala consiliare del Comune di Santa Vittoria d'Alba, verrà invece sottoscritto il protocollo d'intesa per il distretto commerciale di Alba-Bra. Ad entrambe le firme interverrà l'assessore regionale al Commercio. I distretti commerciali, seppur ancora sperimentali, sono il risultato dell'impegno della Regione nella tutela e promozione del commercio di prossimità in tutte le sue forme e la testimonianza della volontà di creare sempre nuove sinergie con gli attori istituzionali ed economici del territorio.

Filo 2008 - 19/03/2008

Torna al Centro Congressi Stelline di Milano la manifestazione tessile "Filo", il salone dedicato ai filati e alle fibre per tessitura ortogonale e circolare per l'abbigliamento, arredamento e tessili tecnici. Alla ventinovesima edizione, in programma il 19 e il 20 marzo, sono presenti ottantasette marchi ; il 21% degli espositori sono stranieri e provengono da Austria, Bulgaria, Germania, Turchia, Francia, Regno Unito, Slovenia, Belgio e Portogallo. Nell'ambito di Filo si terrà la presentazione della "Conferenza Autex", un importante momento di confronto e di approfondimento per il mondo tessile (promosso dal Dipartimento di Scienze dei Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Torino) che avrà luogo dal 24 al 26 giugno a Città Studi di Biella. A caratterizzare l'edizione 2008 di Filo, un tema portante riassunto nel tema "Codici". All'inaugurazione del salone è intervenuto l'assessore regionale all'Industria.

Sanità Informa - 19/03/2008

I consultori familiari sono un servizio di assistenza alla famiglia e alla maternità. Oggi in Piemonte si contano 179 sedi consultoriali ma la qualità dell'assistenza offerta è ancora disomogenea sul territorio regionale. Cosa si sta facendo per migliorare i servizi? Quali sono i prossimi obiettivi? Come fare per accedere ai consultori? Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 20 marzo, il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. In studio saranno presenti Maria Rosa Giolito, responsabile del coordinamento regionale dei consultori familiari e Lorena Mantovani, coordinatrice del personale infermieristico dei consultori familiari dell'Asl To2.
E' possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo web www.regione.piemonte.it/sanita.

Ricordo vittime delle mafie - 18/03/2008

Per celebrare la prima Giornata regionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, l'associazione Libera, la Regione Piemonte e la Città di Torino hanno organizzato una importante iniziativa, il "Requiem per voci, samples e piccola banda jazz" di Furio di Castri e Valter Malosti in programma venerdì 21 marzo, alle ore 21, al Piccolo Regio di piazza Castello 215 a Torino, ad ingresso libero. I biglietti si possono ritirare presso Info Piemonte, piazza Castello angolo via Garibaldi a Torino, tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Programma

Tavola rotonda "Glocal" - 18/03/2008

Il 21 marzo, alle ore 11, presso la Sala Conferenze di Eataly a Torino verrà presentato il libro "Glocal: atti del convegno", una fedele riproduzione di quanto emerso nel corso dell'omonimo convegno tenutosi al Centro Ricerche Ferrero di Alba lo scorso 19 novembre e che ha visto protagonisti relatori di primissimo piano. La presentazione del libro sarà un'occasione ulteriore per riprendere ed aggiornare l'analisi dei fatti sul futuro per i servizi di energia ed ambiente nei centri urbani di piccola e media dimensione.

Musica 90 - 17/03/2008

Parte il 19 marzo la programmazione della nuova stagione di Musica 90, sezione primaverile. Inaugurazione all'Ossigeno (c.so Giulio Cesare 338/34 Torino) mercoledì 19 marzo con una data ad ingresso gratuito per festeggiare i 18 anni di Musica 90 con i Brooklyn Funk Essentials e ad aprire e chiudere la serata le selezioni musicali del dj Andrea Pomini. Si prosegue con due concerti per piano solo al Conservatorio Giuseppe Verdi: Enrico Pieranunzi che riproporrà alcune sonate del compositore Scarlatti e Stefano Battaglia che presenterà un concerto dal titolo Musica Salva.
Per informazioni www.musica90.net.

"Ay Carmela" - 17/03/2008

Da lunedi 17 a venerdì 21 marzo, alle ore 21.00, presso le Fonderie Teatrali Limone (via Pastrengo 88 a Moncalieri), il Teatro Selig, con il patrocinio della Regione, mette in scena lo spettacolo teatrale "Ay Carmela" con Marina Bassani Luzzati e Lorenzo Bartoli, per la regia della giovane polacca Monika Dobrowlanska. Durante la guerra civile spagnola, Carmela e Paolino, artisti di varietà, entrano inavvertitamente nella zona franchista. Fatti prigionieri, sono costretti a improvvisare uno spettacolo davanti al dittatore Franco.
Info e prenotazioni: segreteria organizzativa tel. 011-0671210 (dalle 15.00 alle 18.00), e-mail: aycarmelaselig@libero.it

Geografia d'impresa - 14/03/2008

Lunedì 17 marzo alle ore 11.30, presso il Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8 a Torino), Unioncamere Piemonte e Regione presentano l'Osservatorio sulla geografia d'impresa, la nuova pubblicazione che analizza le tendenze della struttura imprenditoriale piemontese negli ultimi 35 anni. L'analisi delle dinamiche localizzative delle imprese sul territorio regionale rappresenta il focus del rapporto, che si propone di descrivere il sistema economico locale attraverso l'utilizzo di alcuni indicatori, quali l'indice di densità imprenditoriale in rapporto alla popolazione residente e l'indice di specializzazione, che misura l'importanza relativa dei singoli comparti produttivi nei diversi territori. La peculiarità del rapporto consiste nell'utilizzo di un sistema di rappresentazione delle informazioni in forma cartografica, che saranno presto disponibili on line sul sito www.pie.camcom.it/geografia_impresa.

Mostra mutamenti climatici - 14/03/2008

La mostra "I tempi stanno cambiando" al Museo regionale di Scienze Naturali (via Giolitti 36 Torino) verrà inaugurata lunedì 17 marzo alle ore 17.30. La rassegna è incentrata sui mutamenti climatici del mostro pianeta e intende approfondire gli scenari futuri che ci attendono. La mostra sarà visitabile dal 18 marzo al 31 ottobre con orario 10-19, chiusura settimanale il martedì.
Per informazioni tel. 011/4326354 e www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/
Invito (82 kb)

Globe 2008 - 14/03/2008

Dopo la Bit di Milano, il Piemonte è in mostra alla nuova Fiera di Roma per "Globe 08", un evento con oltre 800 buyers, tour operator nazionali e internazionali provenienti per il 60% dall'Europa e per il 40% da Asia, Usa, Australia e Nuova Zelanda. Ospiti dello stand della Regione oltre venti espositori tra cui le Agenzie Turistiche Locali di Alessandria, Biella, Torino e Vercelli. Protagoniste le tante eccellenze del territorio, le montagne, i laghi, le colline e la città di Torino, quest'anno World Design Capital. Cultura, storia e arte con le residenze sabaude a cominciare dalla rinata Venaria Reale. E poi i principali eventi sportivi del 2008, la grande enogostronomia, i nuovi prodotti come golf, cicloturismo e weddding, il turismo religioso, quello femminile e Turismabile, il progetto per il turismo per tutti realizzato con la collaborazione della Consulta per le Persone in Difficoltà.

Cooperazione Italia-Francia - 14/03/2008

Il 29 novembre 2007 la Commissione Europea ha approvato il quarto programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia per il periodo 2007-2013. Il programma Alcotra persegue l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale. Il 15 gennaio 2008 sono stati aperti i bandi per la presentazione di progetti singoli e di proposte per la realizzazione di piani integrati transfrontalieri. La Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, in collaborazione con la Regione Piemonte, Autorità di gestione, ha organizzato la manifestazione di lancio del programma che si svolgerà il 19 marzo a Fort de Mont-Dauphin - Dipartimento delle Hautes-Alpes. Parteciperà l'assessore regionale alla Montagna.
Per informazioni http://www.regione.piemonte.it/montagna/eventi/convegni/coop_transf.htm.

Stazione di Saluggia - 13/03/2008

Entro 15 giorni RFI verificherà la possibilità tecnica di un collegamento della stazione ferroviaria di Saluggia con la centrale operativa della Polizia Ferroviaria, in realizzazione a Torino Porta Nuova, per allertare in tempo reale le Forze dell'ordine territoriali in caso di necessità. E' quanto è stato concordato in Prefettura a Vercelli nel corso di un incontro convocato dal Prefetto su richiesta di Regione e Comune. Durante un sopralluogo di qualche mese fa l'assessore regionale aveva infatti verificato, insieme al sindaco di Saluggia, lo stato di degrado della stazionee si era impegnato a portare il problema sul tavolo del Prefetto per individuare, insieme, un piano di azione e prevenzione. E' stato quindi deciso che in attesa del riscontro sulla fattibilità tecnica da parte di RFI, il Comune verificherà l'ipotesi di estendere il suo progetto di videosorveglianza anche all'area della stazione.

ICT per la p.a. - 13/03/2008

Nel corso dell'incontro "Le infrastrutture ICT in Piemonte e Valle d'Aosta. Telecom Italia incontra le Istituzioni e gli Imprenditori" è stato presentato a Torino il nuovo modello integrato di servizi ICT Telecom Italia per la pubblica amministrazione e le imprese. Si tratta di strumenti in grado di accrescere efficienza e produttività sfruttando le capacità trasmissive della banda larga, le competenze tecnologiche dei Telecom Italia Lab e da oggi anche dei Data Center regionali. L'offerta di tali servizi è stata resa possibile grazie alla progressiva etsensione della copertura a banda larga sul territorio che ha raggiunto in Piemonte e Valle d'Aosta il 92% delle linee telefoniche a seguito degli accordi siglati con la Regione Piemonte nel 2006 e con la Regione Valle d'Aosta nel 2007. Ha aperto i lavori della tavola rotonda l'assessore regionale all'Industria.

Sicurezza stradale a Novara - 13/03/2008

Tra il 2003 e il 2006 gli incidenti nel novarese sono diminuiti del 20%. È quanto ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti intervenendo a Novara al convegno "Incidentalità e Sicurezza stradale" promosso dal Corpo Polizia municipale di Novara. Gli incidenti in questa zona del Piemonte sono passati da 1610 nel 2003 a 1290 nel 2006. Cala più della media nazionale il dato sul tasso di mortalità che a Novara registra un -20% e in Piemonte complessivamente - 29% in 3 anni. Un risultato che la Regione, insieme alla autorità locali, ha raggiunto ponendo la sicurezza stradale al centro della propria azione amministrativa. Negli ultimi 4 anni, infatti, sono stati investiti quasi 3 milioni di euro per la sicurezza stradale nel solo territorio novarese, a cui vanno aggiunti i finanziamenti per l'acquisto di etilometri e etilotest ottenuti dai Comuni di Castelletto Sopra Ticino, Novara e l'Unione Basso Novarese.

Prezzario opere pubbliche - 13/03/2008

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del 6 marzo è entrato ufficialmente in vigore l'aggiornamento 2008 dei prezzi per opere e lavori pubblici. La nuova edizione è disponibile per la consultazione su www.regione.piemonte.it/oopp/. Quesiti, chiarimenti, suggerimenti ed informazioni di natura tecnica potranno essere formulati on line, mediante l'utilizzo del "Modulo per osservazioni" contenuto all'interno dell'interfaccia grafica del prezzario, all'indirizzo www.regione.piemonte.it/oopp/prezzario/modulo.htm.

Giornata dei planetari - 13/03/2008

Domenica 16 marzo la Giornata internazionale dei Planetari sarà festeggiata al Parco Astronomico di Pino Torinese con la proiezione del nuovo spettacolo "Alla scoperta del Cielo", che verrà proiettato alle ore 12, alle 16 e alle 18. La proiezione mostrerà per la prima volta le grandi potenzialità spettacolari e didattiche del Planetario di Torino nella simulazione del cielo e affiancherà d'ora in poi l'altra proiezione "Le meraviglie dell'Universo" (in programma alle ore 11, alle 15 e alle 17). Il Parco Astronomico è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30 per le scuole e i gruppi su prenotazione e il sabato e la domenica per il pubblico generico dalle ore 10.00 alle ore 19.30, ultimo ingresso alle 18.30. Per informazioni consultare il numero verde 800.329.329 oppure il sito www.planetarioditorino.it.

Fiera "La dolce vita" - 13/03/2008

I sapori piemontesi sono in vetrina dal 13 al 16 marzo a Londra per la manifestazione dedicata al made in Italy. NordOvestImprese (consorzio imprese alessandrine, astigiane e liguri) e Regione hanno allestito un'area espositiva per la promozione di imprese e prodotti piemontesi. La promozione proseguirà al termine della fiera all'interno di alcuni gourmet store di Londra e Manchester specializzati nella vendita al dettaglio di alimentari italiani di alta gamma.

Torino: autobus con telecamera - 13/03/2008

Ottantotto nuovi autobus tutti dotati di telecamere, saranno acquistati da Gtt grazie a un finanziamento della Regione Piemonte di 13 milioni di euro e a un autofinanziamento dell'azienda. Con l'entrata in servizio di 63 bus, che sarà completata nelle prossime settimane, il numero di veicoli con telecamere a bordo è oggi già superiore a 400, circa la metà dei mezzi pubblici in circolazione. L'obiettivo è di arrivare in pochi anni ad avere tutti i mezzi pubblici dotati di telecamere.

Codice Uno - 12/03/2008

Il forte vento delle scorse settimane e il rialzo delle temperature hanno fatto scattare l'emergenza incendi. L'emergenza, iniziata il 1° marzo, non è cessata subito e giovedì 6 marzo è stato dichiarato lo "stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi" sull'intero territorio regionale. Adesso qual è la situazione? Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 13 marzo, il programma della Protezione civile della Regione. E' prevista la partecipazione di Cristina Ricaldone, funzionario regionale del Settore Incendi Boschivi, Renzo Morolla, Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, Francesco Rizzuti, Vicedirigente della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, Remo Bigando, Ispettore Generale Corpo Volontari Anti Incendi Boschivi Piemonte. Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Anteprima film "La banda" - 12/03/2008

Nuovo appuntamento per festeggiare il quarantennale dell'Aiace Torino. Il quarto film in anteprima, giovedì 13 marzo al Cinema Romano, è "La banda", esordio sul grande schermo del giovane talento Eran Kolirin: esilarante e commovente commedia che, attraverso la disavventura di una piccola banda della polizia egiziana persa in una desolata cittadina israeliana, affronta in una prospettiva del tutto originale la questione di una pace apparentemente impossibile e invece necessaria. L'anteprima, organizzata in collaborazione con Mikado e con il sostegno degli assessorati alla Cultura del Comune di Torino e della Regione Piemonte, è riservata ai soci Aiace.

Cooperazione Italia-Svizzera - 12/03/2008

Venerdì 14 marzo alle ore 10.30, nella sede della Regione Lombardia (Palazzo Pirelli - via Fabio Filzi 22 Milano), è convocato il primo incontro del Comitato di sorveglianza del Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013. Per la Regione parteciperà l'assessore regionale alla Montagna. All'ordine del giorno l'approvazione dei criteri di selezione delle operazioni da attuare e della guida attuativa del programma, il documento che costituisce il punto di partenza per il lancio del bando previsto nel mese di aprile.

Europei Indoor 2009 - 11/03/2008

I campionati europei indoor di atletica leggera, in programma dal 6 all'8 marzo 2009, lasceranno in eredità a Torino, città ospitante, pista e pedane di gara che saranno montate all'Oval del Lingotto. A sottolinearlo sono stati gli organizzatori della rassegna e l'assessore regionale allo Sport nella cerimonia ufficiale di presentazione che si è svolta l'11 marzo. Le strutture, oltre ad essere riutilizzate per altre gare, serviranno per il centro permanente di atletica leggera indoor e per gli allenamenti invernali. Gli Europei approdano per la quarta volta in Italia, dopo le edizioni di Milano (1978 e 1982) e Genova (1992).

Settimana del cervello - 11/03/2008

Fino al 16 marzo Torino ospita una serie di appuntamenti per la "Settimana del cervello 2008"; si tratta di un ciclo di conferenze spettacolarizzate organizzate presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9) e di una mostra interattiva ospitata presso il Museo regionale di scienze naturali (via Giolitti 36). La mostra si intitola "Accendi il cervello", è una riedizione aggiornata della rassegna di Experimenta "Intelligenze, sensi, emozioni" ed è visitabile fino al 25 maggio (tutti i giorni dalle 10 alle 19, escluso il martedì; ingresso 5 euro).

Infrastrutture ICT - 11/03/2008

Per supportare lo sviluppo imprenditoriale e competitivo del Piemonte e della Valle d'Aosta, Telecom Italia attuerà importanti investimenti in Information & Communication Technology. Sul tema si terrà giovedì 13 marzo, dalle ore 10.30, un incontro dal titolo "Le infrastrutture ICT in Piemonte e Valle d'Aosta. Telecom Italia incontra le Istituzioni e gli Imprenditori", organizzato presso il Centro Congressi Lingotto, Sala 500 (via Nizza 280 Torino).

Giornata Mondiale del rene - 11/03/2008

Il 13 marzo dalle ore 9.30, presso il Centro Incontri della Regione (c.so Stati Uniti 23 Torino), in occasione della Giornata Mondiale del Rene, è in programma l'incontro "Azioni contro le malattie renali in Piemonte". L'iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene, ha lo scopo di diffondere nella popolazione, nei medici e negli amministratori la consapevolezza che le malattie renali sono diffuse, pericolose, prevenibili e trattabili. E' fondamentale infatti promuovere esami di screening per la diagnosi precoce del danno renale e per aumentare il livello di informazione su una patologia dai costi umani ed economici rilevanti.

Politiche giovanili - 10/03/2008

Il Fondo per le politiche giovanili, disposto dal Governo e istituito al fine di promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale e all'inserimento nella vita sociale, finanzia le azioni ed i progetti del territorio, individuati di intesa con le Regioni e gli enti locali. L'Accordo di programma quadro (APQ) è lo strumento per l'individuazione, l'attuazione ed il monitoraggio delle iniziative regionali e delle province autonome da attuare con il cofinanziamento del Fondo. Entro il 30 ottobre 2007, le Regioni e le Province autonome hanno proceduto alla definizione del Quadro Strategico dell'Accordo di programma quadro, recante gli obiettivi dell'accordo, le linee di intervento prioritarie, le modalità di cofinanziamento e di attuazione degli interventi individuati e la data per la stipula degli APQ regionali. Sul tema martedì 11 marzo, alle ore 15, presso CasaAcmos (via Leoncavallo 27 Torino) si terrà un incontro con le associazioni giovanili e la cittadinanza.

Storia e cittadinanza - 10/03/2008

Si scriveranno in Piemonte i nuovi programmi di storia, sia nei contenuti che nei metodi di insegnamento, del primo ciclo di istruzione. Più di duecento dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti delle associazioni professionali da tutta Italia, parteciperanno il 12, 13 e 14 marzo a Venaria Reale al seminario nazionale "Storia e Cittadinanza". Organizzate dall'Ufficio Scolastico regionale in collaborazione con il Comitato Italia 150, le tre giornate daranno ai partecipanti l'opportunità di ascoltare i contributi dei maggiori esperti italiani in materia che stimoleranno la riflessione e il dibattito sul valore della storia come fattore di costruzione della collettività nazionale e di una cittadinanza attiva e responsabile.

Scalo di Arquata - 07/03/2008

Trenitalia Cargo continuerà le sue attuali attività nell'area dello scalo di Arquata. E' quanto emerso il 7 marzo durante un incontro in Regione con i rappresentanti del Comune di Arquata, della Provincia di Alessandria e delle Ferrovie per fare chiarezza sulla minaccia di soppressione delle attività dello scalo arquatese. I timori emersi in queste settimane, che prefiguravano un'interruzione del servizio a partire dal mese di aprile, erano stati generati da una inappropriata comunicazione. Il rappresentante della divisione Cargo di Trenitalia ha precisato che le attività proseguiranno senza variazioni e che le Ferrovie forniranno una comunicazione ufficiale nei prossimi giorni. Al termine dell'incontro è stato concordato di fissare un incontro, subito dopo Pasqua, anche con RFI e le imprese insediate sul polo arquatese per definire in modo più sistematico gli assetti imprenditoriali, trasportistici e logistici dello scalo.

Incendi boschivi - 07/03/2008

La direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste della Regione ha dichiarato il 6 marzo lo "stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi" sull'intero territorio piemontese a causa delle particolari condizioni metereologiche.
Durante tale periodo è vietato - in tutti i territori boscati e cespugliati e sino a 50 metri da essi - accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o braci, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo di incendio.
Le violazioni al provvedimento comportano sanzioni da 1.000 a 10.000 euro, nonché le pene previste dagli articoli 10 e 11 della legge n.353 del 2000.

Congresso mondiale Architetti - 07/03/2008

Il Congresso mondiale degli Architetti sarà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio. La conferenza stampa di presentazione si terrà martedì 11 marzo alle ore 11.30, presso la Triennale di Milano (viale Alemagna 6 Milano).
Invito (431 kb)

Nuova risonanza al Cto - 07/03/2008

Fotografa il cervello e le sue reazioni con una precisione mai vista in Piemonte. E' la nuova risonanza magnetica inaugurata all'ospedale Cto di Torino. L'apparecchiatura è impiegata nella diagnostica dei tumori cerebrali, ma anche di patologie degenerative come Alzheimer, Parkinson e sclerosi multipla. Il macchinario, un Signa Hdx a 1,5 tesla, è in dotazione al reparto di neuroradiologia del dipartimento di diagnostica per immagini. L'impiego dell'apparecchiatura consente di individuare con precisione assoluta i tumori al cervello ma anche di guidare la mano del chirurgo nella rimozione delle neoplasie, evitando il più possibile le aree critiche dell'encefalo e i possibili danni di manovre non corrette. La risonanza magnetica può anche essere utilizzata come metodica sperimentale per studiare in modo non invasivo le funzioni cognitive e psicologiche.

Tgr Montagne - 06/03/2008

Laura Mancuso, moglie del grande deltaplanista Angelo d'Arrigo, è l'ospite della puntata di Tgr Montagne in onda venerdì 7 marzo dalle 9.10 su RaiDue. La trasmissione ci porterà alla scoperta del Gran Sasso, in Abruzzo: dentro la montagna, a 1.400 metri sotto la roccia, c'è il laboratorio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tgr Montagne racconterà poi le ultime avventure di stagione sulle cascate di ghiaccio nella zona di Cogne in Valle d'Aosta e le "Olimpiadi dei Guardaparco", il trofeo Danilo Re, che quest'anno si sono svolte sulle nevi della Val Chisone. A chiudere la puntata, realizzata in collaborazione con la Regione, la rubrica "Terre Lontane" e l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Ospedale di Alessandria - 06/03/2008

Nei giorni scorsi a Torino è stato sottoscritto l'accordo per lo studio di fattibilità del nuovo ospedale di Alessandria. In base al documento l'azienda ospedaliera indicherà le caratteristiche tecnico-organizzative, l'amministrazione comunale l'area dove sorgerà il nuovo comlpesso, la Provincia le infrastrutture. La Regione finanzierà l'opera che occuperà quindici ettari ed avrà complessivamente 650 posti letto. Il relativo protocollo d'intesa sarà firmato il 26 marzo a Palazzo Rosso di Alessandria.

Occupazione e formazione - 05/03/2008

La Regione e l'Ires Piemonte organizzano un incontro per fare il punto sull'occupazione e sulla professionalità nel sistema formativo piemontese. Il convegno, in programma giovedì 6 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra, sarà l'occasione per presentare i risultati dell'indagine condotta dall'Osservatorio della Formazione professionale sugli interventi formativi, i corsi avviati, i partecipanti coinvolti e le ricadute di queste attività sul mercato del lavoro.
Invito (123 kb)

Sanità Informa - 05/03/2008

Giovedì 13 marzo si celebra la Giornata mondiale del rene e per l'occasione molte aziende sanitarie piemontesi apriranno le porte dei propri ambulatori per offrire ai cittadini informazioni utili in tema di prevenzione. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 6 marzo, il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. In studio saranno presenti Ugo Malcangi, Direttore della Struttura complessa di nefrologia e dialisi dell'ospedale Agnelli di Pinerolo e segretario della sezione regionale Piemonte-Valle d'Aosta della Società Italiana di Nefrologia, e Roberto Boero, dirigente medico della Divisione di nefrologia e dialisi dell'ospedale San Giovanni Bosco di Torino. E' possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo web www.regione.piemonte.it/sanita.

Faber Meeting - 05/03/2008

Dal 5 al 7 marzo, presso il Virtual Reality & MultiMedia Park (c.so Lombardia 190 Torino), Faber Meeting, un'iniziativa del Comune di Torino con il supporto di Finpiemonte e il contributo della Camera di Commercio di Torino e della Regione, propone occasioni di incontro e confronto tra aziende della "creative economy" e giovani talenti. Sono in programma incontri, dibattiti e workshop.
Per informazioni http://www.fabermeeting.it/

Centro Stampa della Regione - 05/03/2008

La Regione dispone, presso i locali di Corso Orbassano 336/c a Torino, di un proprio Centro Stampa, una struttura di eccellenza al servizio degli utenti interni ed esterni. Strutture regionali, ma anche Aziende Sanitarie Locali, Alti Comandi militari, Accademia di Belle Arti, Agenzie ed Enti strumentali regionali da tempo si affidano ai servizi del Centro per la stampa digitale di locandine, pieghevoli, inviti, volumi, calendari ed ogni tipo di materiale cartaceo informativo e promozionale. Di recente il Centro Stampa ha acquisito due importanti apparecchiature per la stampa in bianco e nero che completano le sue dotazioni. Venerdì 7 marzo, alle ore 11, durante la presentazione del Centro Stampa, sarà possibile assistere ad una vera prova di stampa digitale in diretta, dal file al volume rilegato.

Viverone: Contratto di lago - 05/03/2008

Venerdì 7 marzo verrà firmato, presso la Provincia di Biella, l'accordo di programma "Piano d'azione per il risanamento del Lago di Viverone e avvio del Contratto di lago". La Regione e le Province di Biella e Torino provvederanno quindi alla realizzazione di azioni dirette allo sviluppo del lago dal punto di vista ambientale.

Variante di Caraglio - 04/03/2008

Il 4 marzo si è svolto a Torino un incontro sulla variante di Caraglio con l'assessore regionale ai Trasporti e i rappresentanti della Provincia di Cuneo, del Comune di Caraglio e del Consiglio regionale. L'assessore ha spiegato che, nei prossimi giorni, autorizzerà l'utilizzo di alcuni risparmi della Provincia di Cuneo per procedere al completamento della progettazione definitiva della variante. Su questa base si potrà poi impostare la procedura di appalto integrato per completare la progettazione esecutiva e realizzare l'opera. Il tutto dovrebbe definirsi tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 e la copertura economica rientrerà nel bilancio pluriennale della Regione.

Tomino di Melle - 04/03/2008

La Giunta regionale ha confermato il proprio parere favorevole al riconoscimento come D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) per il Toumin dal Mel (o Tomino di Melle), formaggio tradizionale caratteristico della Val Varaita. Sarà il Ministero per le Politiche Agricole a doversi ora pronunciare e in seguito la Commissione Europea. Il Toumin dal Mel è un formaggio fresco, prodotto da latte vaccino in una zona costituita da una decina di comuni della bassa e media Val Varaita.

Cebit di Hannover - 03/03/2008

Sono 17 le aziende piemontesi che partecipano al Cebit, il più importante salone delle tecnologie informatiche che si tiene ad Hannover dal 4 al 9 marzo.
Le aziende fanno parte di Think Up, il progetto della Camera di commercio di Torino - in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione, la Fondazione Torino Wireless, il Csi-Piemonte e il contributo della Regione - che promuove all'estero il settore dell'ICT.
Nei 26 padiglioni del salone il Piemonte presenta tecnologie di punta del territorio: il criptofonino (telefono cellulare che permette di evitare le intercettazioni), l'etichetta E-wine (visualizza la storia del vino su dispositivi mobili), il supercluster (server ad alta affidabilità che garantisce un funzionamento continuo anche in caso di criticità).

Distretti agroalimentari - 03/03/2008

Il disegno di legge sull'istituzione e la disciplina dei distretti rurali e agroalimentari di qualità ha ottenuto il 3 marzo il parere favorevole della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale e sarà ora sottoposto all'aula per la discussione e l'approvazione definitiva.
I distretti, così come concepiti dal nuovo disegno di legge, rappresenteranno un nuovo approccio nella gestione delle risorse e dei progetti territoriali, puntando a fare sistema, coordinare le iniziative di promozione, sostenere i progetti integrati di filiera con ambiti di applicazione che non riguarderanno solo la produzione ma avranno ricadute positive anche sulla commercializzazione e la promozione, la tutela del paesaggio, il turismo.

Il consumo di suolo - 03/03/2008

Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta O.n.l.u.s. organizzano giovedì 6 marzo nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Torino (Via Verdi 8 a Torino), dalle ore 9.00, il convegno "Consumo di suolo tra grattacieli e villette", una giornata dedicata alla riflessione sulle modalità di progettazione e gestione del territorio nei paesi europei. Il convegno è organizzato con il patrocinio della Regione ed è riconosciuto come corso di aggiornamento di Legambiente Scuola e Formazione. Segreteria Organizzativa tel. 011-2215851 011-2169591