Contenuto principale

archivio in breve

Gennaio 2008

Tgr Montagne - 31/01/08

E' il musicista Mario Brunello l'ospite della diciasettesima puntata di "Montagne", il settimanale realizzato dal Tgr con il contributo della Regione Piemonte, in onda venerdì 1° febbraio alle ore 9.10 su Raidue. La puntata parlerà del convegno organizzato a Macugnaga dall'Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani (Uncem), del mestiere del maestro di sci e della drammatica vicenda di Sir Ernest Shackleton. Luca Mercalli con lo spazio dedicato alla meteorologia, alla lettura e alle escursioni in montagna come sempre chiuderà il programma realizzato in collaborazione con la Regione.
Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it

Mostra Guggenheim a Vercelli - 31/01/08

La mostra "Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale", fino al 2 marzo nello spazio espositivo Arca della Chiesa di San Marco a Vercelli, è stata visitata da oltre ventimila visitatori, stabilendo un importante record di affluenze per questa prima mostra nella restaurata ex chiesa medievale. Per tutto il mese di gennaio, il trend delle visite è stato crescente: Vercelli ha accolto visitatori provenienti da diverse regioni, Lombardia e Piemonte soprattutto, ma anche Liguria e Emilia Romagna. Ottima anche l'affluenza di gruppi organizzati. La mostra continua fino al 2 marzo e a seguire, a partire dall'autunno 2008, verrà allestita una nuova mostra "Guggenheim" per continuare il progetto triennale all'ARCA, che vuole rendere omaggio alla vita della mecenate americana attraverso le opere collezionate.
Orari: da lunedì al venerdì: 14 - 19; sabato e domenica: 10 - 20 (la biglietteria chiude mezz'ora prima).

Tavolo sulla tratta - 30/01/08

Gli assessori regionali Teresa Angela Migliasso (Welfare) e Giuliana Manica (Pari Opportunità) hanno incontrato mercoledì 30 gennaio i componenti del costituendo Tavolo Interistituzionale sulla tratta, la cui composizione definitiva sarà a breve formalizzata da una delibera della Giunta. L'obiettivo del nuovo organismo è quello di creare un sistema regionale per programmare e coordinare gli interventi pubblici e del privato sociale finalizzati al contrasto di tutte le forme di traffico di esseri umani e del loro sfruttamento, favorendo il confronto tra le diverse realtà e lo scambio delle buone prassi realizzate.

Codice Uno - 30/01/08

La multinazionale Ahlstrôm, la più rilevante fonte di occupazione industriale del comune di Mathi in provincia di Torino, ha recentemente stabilito l'ampliamento della cartiera e i cittadini sono preoccupati per l'impatto ambientale. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 31 gennaio, il programma della Protezione civile della Regione. E' prevista la partecipazione di Tommaso Tuninetti, vice Sindaco del Comune di Mathi, Francesco Rizzuti, referente dell'ufficio Aziende a rischio d'incidente rilevante della Direzione Regionale del Piemonte dei Vigili del Fuoco, Marco Lorenzoni funzionario dei Servizi Territoriali Arpa Piemonte, Michele D'Elia presidente del Comitato Iniziativa Mathi. Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Trasporto al Col di Tenda - 30/01/08

La Regione con una lettera inviata a Trenitalia e RFI chiede un contributo tecnico per valutare la fattibilità di un servizio di navetta ferroviaria in transito dal valico del Tenda. L'idea è quella di un servizio ferroviario per il trasporto di veicoli che arrivi fino a Limone Piemonte: navette su cui far viaggiare le auto, e possibilmente anche gli autobus. "In questo modo - spiega l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli - durante i sette anni di lavori per il tunnel, i treni navetta consentirebbero di facilitare l'accesso dei turisti agli impianti sciistici, rendendo più fluido anche il traffico nel traforo." Borioli ricorda poi l'urgenza della ratifica del trattato internazionale sul Tenda dopo mesi dalla ratifica da parte francese.

Artesio nell'alessandrino - 30/01/08

Venerdì 1° febbraio, l'assessore alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, termina il programma di visite alle strutture sanitarie della provincia di Alessandria. Prima tappa della giornata l'ospedale «Santo Spirito» di Casale Monferrato, dove la visita dell'assessore inizia alle ore 10.00. Segue, alle ore 11.30, la visita all'ospedale «Mauriziano» di Valenza e alle 13.00 quella all'ospedale «Ss. Antonio e Margherita» di Tortona. Nel pomeriggio, invece, Artesio è attesa alle ore 15.00 ad Alessandria, dove, dopo il sopralluogo all'ospedale «Ss. Antonio, Biagio e Cesare Arrigo», incontra gli amministratori locali e provinciali: la visita si conclude alle ore 17.00 al Borsalino.

Teleinsegnamento in Valle Stura - 30/01/08

Nell'ambito dei "Viaggi dell'ascolto" delle scuole di montagna del Piemonte, che questa settimana faranno tappa nel territorio della Comunità montana Valle Stura, verrà presentato il progetto sperimentale di teleinsegnamento che coinvolge i plessi scolastici di Demonte, Piano Quinto, Festiona e Vinadio. L'appuntamento è per venerdì 1° febbraio, alle ore 10.00, presso la sede dell'Istituto Comprensivo "Lalla Romano" di Demonte; parteciperanno gli Assessori regionali Bruna Sibille (Montagna) e Giovanna Pentenero (Istruzione) con il Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Francesco de Sanctis.

Area della Servizi Industriali - 29/01/08

La Regione intende andare avanti con le procedure di esproprio avviate nella zona occupata dalla Servizi Industriali: l'intenzione è stata ribadita durante un incontro promosso dall'assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli con il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, l'assessore all'Ambiente Angela Massaglia e i vertici dell'interporto Sito, nella cui area è inserita l'azienda. "Nei prossimi giorni - dichiara l'assessore Borioli - incontreremo i vertici della Servizi Industriali per provare a definire un punto di accordo che consenta alla Regione l'acquisizione delle aree. Naturalmente, la soluzione della vicenda potrà essere agevolata dall'individuazione di una localizzazione alternativa per le attività dell'impresa, che peraltro svolge un servizio utile al sistema produttivo piemontese". L'esproprio e il trasferimento della Servizi Industriali rientrano negli accordi assunti con i Comuni per la realizzazione del termovalorizzatore.

Incidenti stradali con fauna selvatica - 29/01/08

Gli incidenti stradali con il coinvolgimento di fauna selvatica ammontano a oltre 1000 ogni anno sul territorio regionale, per un totale complessivo, tra il 2003 e il 2006, di 3773 casi. La zona più interessata dal fenomeno è l'Alta Val Susa con oltre 150 sinistri negli ultimi 5 anni. Per individuare soluzioni operative e misure preventive, la Regione attiverà a breve un tavolo tecnico: lo comunicano gli assessori regionali Daniele Borioli (Trasporti) e Mino Taricco (Agricoltura). I dati dello studio saranno analizzati dal centro regionale di Monitoraggio per la sicurezza stradale. Sarà invece compito del tavolo tecnico studiare e individuare misure sperimentali per affrontare il problema, nel quadro del Piano Regionale per la sicurezza stradale.

Nuovi punti detersivo alla spina - 28/01/08

Prosegue il progetto di vendita del detersivo "alla spina" con l'inaugurazione di nuovi distributori presso i supermercati del Cusio e del Novarese. I nuovi punti saranno funzionanti da mercoledì 30 gennaio a: Omegna - UNI, Via IV Novembre 292 (inaugurazione ore 10.30); Gozzano - UNI, Via De Gasperi 2 (ore 12.30); Novara - UNI, Via Monte San Gabriele 52 (ore 16.00); Trecate - COOP, Via Gabriele Ferraris 38 (ore 18.00). Alle inaugurazioni interverrà l'assessore regionale all'Ambiente Nicola de Ruggiero

Pranzo con ospiti case di riposo - 28/01/08

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, hanno partecipato lunedì 28 gennaio, in un hotel torinese, ad un pranzo offerto ad un centinaio di anziani ospiti delle cinque case di riposo comunali. L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, è la conclusione di "Risthotel mon amour", che promuove le cene nei ristoranti degli alberghi torinesi per clienti non ospiti degli hotel.

Conferenza Proton Europe - 28/01/08

La quinta conferenza annuale di Proton Europe dal titolo "Building Successful Partnerships", evento che unisce soggetti di raccordo tra ricerca pubblica e industria di tutta Europa, si svolge a Torino (Centro Congressi Torino Incontra) dal 30 gennaio al 1° febbraio. La conferenza si focalizzerà in particolare sulle modalità più efficaci per lavorare con il mondo delle imprese attraverso la creazione di partnership che portano a benefici e a relazioni a lungo termine. I relatori della conferenza includono rappresentanti dell'industria e responsabili del trasferimento tecnologico provenienti da università e centri di ricerca europei. Giovedì 31 dicembre è previsto l'intervento dell'assessore regionale alla Ricerca Andrea Bairati.

Triennale d'arte contemporanea - 28/01/08

Martedì 29 gennaio si terrà presso il Circolo dei Lettori di Torino, alle ore 12, la presentazione della prossima edizione di T2 - Triennale d'Arte Contemporanea, organizzata dal Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione Torino Musei. Come per la precedente edizione, la rassegna sarà suddivisa in due parti: la prima sarà dedicata alle ultime tendenze dell'arte dei nostri giorni, con la presentazione di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, mentre la seconda sezione sarà un omaggio a due artisti già affermati a livello internazionale. Nel corso dell'incontro il curatore dell'edizione 2008 Daniel Birnbaum illustrerà ai giornalisti e al pubblico il tema della triennale e comunicherà i nomi dei due artisti invitati alle mostre personali.

Il design in dieci storie - 28/01/08

Dieci storie con protagonisti gli oggetti di design sono raccolte in un libro dal titolo "Ho visto cose...", pensato e realizzato dal Circolo dei Lettori. Le dieci storie diventano ora reading musicati dal vivo dagli Yo Yo Mundi, in sei appuntamenti al circolo (via Bogino 9 Torino), il 30 gennaio, il 6 e il 20 febbraio, il 5 e il 19 marzo. Si tratta di dieci racconti che in modi diversi riflettono tra curiosità e ironia su quel design che ha modificato la nostra percezione delle cose. Per questo s'inseriscono tra i quasi 200 appuntamenti dell'anno di Torino 2008 World Design Capital.

Volume sull'Olocausto - 28/01/08

In occasione del Giorno della Memoria, il Consiglio regionale del Piemonte organizza la presentazione del volume "Sono figlia dell'Olocausto" della scrittrice canadese Bernice Eisenstein, figlia di ebrei che si sono conosciuti ad Auschwitz e successivamente emigrati in Canada. L'appuntamento è il 28 gennaio alle ore 17 a Palazzo Lascaris. L'iniziativa è organizzata dal Consiglio regionale con il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con gli Istituti storici della Resistenza.

Direttiva sui nitrati - 26/01/08

L'applicazione della Direttiva Nitrati dell'Unione Europea è stata ritenuta insufficiente dalla Commissione Europea che ha aperto una procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia e le Regioni devono ora estendere le "zone vulnerabili" da nitrati di origine agricola. Un Comitato tecnico ha elaborato i criteri generali per l'individuazione di nuovi territori vulnerabili, che in Piemonte sono stati approvati dal Consiglio regionale nel dicembre scorso e dettagliati da un provvedimento della Giunta. "Lo scopo della designazione di nuove zone - spiega l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco - è quello di tutelare le acque, in particolare quelle destinate a uso potabile. Le aree sono state infatti individuate sulla base di accurate rilevazioni scientifiche". Il regolamento adottato dalla Giunta stabilisce le tappe che le aziende agricole dovranno seguire per l'adeguamento alla direttiva, che consisterà nella dotazione di vasche di stoccaggio per liquami e letami e in una migliore distribuzione degli effluenti zootecnici sul territorio.

Italia in Giappone 2009 - 25/01/08

La Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso e l’assessore all’Internazionalizzazione, Andrea Bairati, hanno incontrato venerdì pomeriggio l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Mario Bova. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del sistema economico e imprenditoriale del Piemonte e degli Atenei. Oggetto della discussione la manifestazione “Italia in Giappone 2009”, edizione autunnale che dà seguito al notevole successo riscosso dalla “Primavera italiana 2007”, rilanciando nuove opportunità di collaborazione e di approfondimento dei rapporti bilaterali.

Il Web per tutti - 25/01/08

Le esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni saranno al centro di un convegno, organizzato dalla Regione e dal Csi Piemonte il 28 gennaio alle ore 9.30 al Centro Incontri di c.so Stati Uniti 23 a Torino. L'appuntamento consentirà di fare il punto sulla lotta al digital divide e sulle principali iniziative realizzate sul tema dalla Regione, ma anche di approfondire aspetti specifici dell'accessibilità e dell'usabilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni piemontesi e di mettere a confronto le esperienze di altre amministrazioni italiane. Apre i lavori l'assessore regionale all'Innovazione Andrea Bairati.

Stabilimento Fiat di Verrone - 25/01/08

Il protocollo d'intesa destinato a rafforzare la produzione dello stabilimento Fiat di Verrone sarà firmato lunedì 28 gennaio, alle ore 11.00, a Biella, presso la Sala Consiglio della Provincia (Via Quintino Sella 12 ). Oltre alla presidente della Regione Mercedes Bresso, firmeranno il documento il Presidente di Fiat Powertrain Sergio Marchionne, l' Amministratore delegato Alfredo Altavilla, il Presidente della Provincia di Biella Sergio Scaramal e il Sindaco di Verrone Marco Turotti. All'incontro interverranno inoltre il vicepresidente della Regione Paolo Peveraro e l'assessore regionale a Innovazione e Ricerca Andrea Bairati.

Rotta la trattativa del latte - 24/01/08

Si è rotta la trattativa per il rinnovo del prezzo del latte in Piemonte. "Il tavolo - informa l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco - si è sciolto per la verificata impossibilità, in questo momento, di un accordo per il trimestre gennaio-marzo 2008". La scorsa settimana Taricco aveva formulato per i primi tre mesi dell'anno una proposta provvisoria che consisteva nel fissare un prezzo alla stalla di 0,40 euro medi al litro per il periodo da gennaio a marzo 2008. La proposta non è stata accettata dalla parte industriale che ha manifestato la disponibilità ad un aumento massimo che portasse il prezzo a 0,3885 euro al litro.
"Non ha nessun senso - afferma Taricco - che il latte piemontese sia pagato e valorizzato in modo così inferiore rispetto al latte delle altre regioni italiane. Spero veramente che le prossime ore possano portare suggerimenti utili per poter rivedere posizioni che francamente non penso siano giustificabili e sostenibili".

Annullato il concerto a Kabul con gli Archi del Teatro Regio - 24/01/08

È stata annullata per motivi di sicurezza la manifestazione prevista domenica 27 gennaio a Kabul; quindi il quartetto del Teatro Regio formato da Sergej Galaktionov, Marco Polidori, Rita Bracci e Giulio Arpinati non volerà più in Afghanistan per il concerto previsto in occasione della Prima Conferenza della società civile afgana “All Human Rights for All”.
Da Kabul giungono notizie di un nuovo sanguinoso attentato avvenuto nel centro della capitale afgana, che ha sconvolto la comunità internazionale e che ha costretto gli organizzatori a rimandare la Conferenza ai primi giorni di marzo.

Contratto nazionale della formazione - 24/01/08

La firma del contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale, che in Italia interessa circa 25mila addetti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, si terrà a Torino, presso il Palazzo della Giunta regionale, venerdì 25 gennaio alle ore 17.30. Interverranno il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, la presidente della Regione, Mercedes Bresso, l'assessore all'Istruzione e Formazione Professionale, Giovanna Pentenero e numerosi esponenti del mondo sindacale e degli enti di Formazione.

Gruppo Turistico Alberghiero - 24/01/08

L'assessore regionale al Turismo, Sport e Pari Opportunità, Giuliana Manica, saluta con favore la formazione del Gruppo turistico alberghiero dell'Unione Industriale di Torino che raggruppa oltre 60 imprese e strutture. "Giudichiamo molto positiva la nascita del gruppo nell'ottica del fare sistema, ma anche per mettere le istituzioni in condizione di avere un unico interlocutore. - ha dichiarato Manica - La scelta di scendere in campo in modo propositivo è importante ,perché il contributo dell'universo privato è fondamentale per accrescere la catena di valore del turismo. Non è un caso che uno degli elementi che ha garantito il grande successo del post-olimpico di Barcellona sia stato proprio l'importante coinvolgimento del mondo privato accanto al lavoro delle istituzioni".

SIL 2008 di Parigi - 24/01/08

Sette aziende piemontesi partecipano al SIL 2008 (Salon International de La Lingerie) che si svolge presso la sede espositiva di Paris Expo - Porte de Versaille dal 24 al 27 gennaio. Il salone parigino è considerato la più importante vetrina della lingerie a livello mondiale. I quattro giorni sono scanditi da sfilate e da conferenze dedicate alle nuove opportunità di vendita, alle più recenti idee di merchandising, alle novità sullo sviluppo del settore e alle tendenze moda. Presso il "Punto Italia" si svolgono tre volte al giorno momenti di animazione con performances di modelle, danzatrici, ginnaste, cantanti che presenteranno ottanta prodotti dei quaranta marchi italiani partecipanti.

Sanità Informa sulla celiachia - 23/01/08

La celiachia è una malattia cronica. Chi ne è affetto è intollerante al glutine, una proteina contenuta nei chicchi di cereali come frumento, farro, orzo, segale e avena. Il glutine esercita un’azione tossica sull'intestino, alterando profondamente la struttura e la funzionalità delle cellule della parete intestinale. A risultarne compromesso è l'assorbimento degli alimenti e lo stato di nutrizione. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico “Sanità Informa” di giovedì 24 gennaio, il programma dell’Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. In studio saranno presenti Iva Bazzolo, referente dell’Assessorato alla tutela della salute e sanità e Giuseppe Caula, gastroenterologo dell’ospedale Valdese di Torino, in collegamento telefonico ci sarà Claudio Thoux, presidente dell'Associazione italiana celiachia sezione Piemonte.
È possibile ascoltare le trasmissioni all’indirizzo web: www.regione.piemonte.it/sanita.

Malattie rare - 23/01/08

La Rete piemontese delle malattie rare, i dati di attività del registro regionale, la funzione del sito internet dedicato, le attività consortili e i farmaci biotecnologici sono alcuni degli aspetti che verranno trattati nel corso del convegno "Patologia immune e malattie orfane", promosso dal Coordinamento regionale Rete malattie rare e dal Centro di ricerche di immunopatologia e documentazione sulle malattie rare (CMED) dell'Asl TO2, che si svolgerà giovedì 24 gennaio a partire dalle ore 9, presso il Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8 Torino). Interverrà Eleonora Artesio, assessore alla tutela della salute e sanità della Regione Piemonte.

Qualità dell'aria in Piemonte - 23/01/08

Qual è il confronto tra i dati del 2006 e quelli del 2007 sulla qualità dell'aria delle nostre città? È cambiata dopo i provvedimenti indicati dalla Regione Piemonte per ridurre l'inquinamento, tra i quali la rottamazione delle auto più vecchie, l'avvio della nuova normativa sul riscaldamento delle abitazioni? I dati sulla qualità dell'aria in Piemonte verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 24 gennaio alle ore 12, presso la Sala A dell'Assessorato all'Ambiente (via Principe Amedeo 17 Torino). Saranno presenti l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, e i tecnici dell'Assessorato che si occupano dell'inquinamento atmosferico.

Valutazione imprese alberghiere - 23/01/08

Giovedì 24 gennaio, alle ore 10.30 presso la sala della Musica di Villa San Remigio (via S. Remigio 19 Verbania), si terrà la presentazione dei risultati del progetto interregionale "Valutazione e monitoraggio della qualità delle imprese alberghiere" e la consegna dei diplomi di partecipazione alle aziende che hanno aderito ai corsi di formazione o alla valutazione della propria attività attraverso il mystery client.

Rete del Buon Cammino - 22/01/08

Il centro visitatori della riserva naturale del Mont Mars a Fontainemore (Valle d'Aosta) ospiterà il 26 gennaio una riunione di coordinamento della Rete del Buon Cammino,un sodalizio sportivo-culturale-enogastronomico alternativo dedicato a coloro che sostengono che non si cammina solo per dimagrire, ma anche e soprattutto per imparare e conoscere, a chi ama i silenzi, le tradizioni, i progetti rispettosi di chi vive in montagna e di chi la frequenta. I punti all'ordine del giorno saranno: le valutazioni di fattibilità in merito all'Obiettivo cooperazione trans-frontaliera; "Randò Expo Montagnes sans Frontieres" a Hyseres l'8 e 9 marzo; il coordinamento fra i programmi di animazione comunali; il laboratorio escursionistico "Terre di mezzo" in Valle Stura. Tra gli ospiti della riunione ci sarà l'assessore regionale alla Montagna, Bruna Sibille.

Stazione di Oulx - 21/01/08

L'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, ha scritto alle Ferrovie dello Stato per sollecitare i lavori di manutenzione nella stazione di Oulx. In seguito ad alcune segnalazioni che denunciavano le condizioni di degrado degli ambienti della stazione, nei giorni scorsi i funzionari della Regione hanno effettuato un sopralluogo: "Da questa verifica - riferisce l'assessore Borioli - è risultato che da alcune settimane due toilette su tre non funzionano e sono state chiuse. La stazione di Oulx è fondamentale per le centinaia di turisti che arrivano con il treno nelle nostre valli per praticare gli sport invernali e che, proprio dalla stazione di Oulx, raggiungono le piste di Sestriere, Claviere, Cesana e Sauze d'Oulx. Per questo, ho chiesto alle Ferrovie di porre rimedio a un disagio che non ricade solo sui pendolari ma che si configura come un danno di immagine a uno dei principali nodi di interscambio turistico del Piemonte".

Borioli in Valle Anzasca - 21/01/08

Giovedì 24 gennaio l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, sarà in Valle Anzasca per verificare, insieme al Presidente della Provincia di Verbania, Paolo Ravaioli, l'avanzamento dei lavori sulla strada regionale 549 di Macugnaga, interrotta da uno smottamento la scorsa primavera. Sarà l'occasione per fare, insieme agli amministratori locali, il punto sulla situazione otto mesi dopo la frana che aveva isolato cinque comuni della Valle per quasi due settimane. Il ritrovo è alle ore 15.00 presso il cantiere sulla SR 549 di Macugnaga, nel comune di Calasca-Castiglione.

Premio Piemonte Mese - 21/01/08

Giovedì 24 gennaio, presso il Circolo della Stampa di Torino (Corso Stati Uniti 27), si terrà la premiazione dei vincitori del "Premio Piemonte Mese", organizzato dalla Michelangelo Carta Editore con il patrocinio della Regione e riservato a giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni che hanno iniziato la carriera giornalistica, vogliono intraprenderla e amano scrivere del Piemonte. La premiazione sarà preceduta, a partire dalle ore 16, da una tavola rotonda su "I giovani e la Comunicazione del Piemonte".
Invito

Università e mondo del lavoro - 18/01/08

Mercoledì 23 gennaio, dalle ore 9.30 presso l'Aula Magna del Rettorato a Torino, si svolge il convegno "Strumenti di collegamento tra Università e mondo del lavoro", organizzato dalla Funzione Dirsel dell'Università di Torino. L'obiettivo dell'incontro è evidenziare la domanda e le nuove esigenze dell'impresa, sia pubblica sia privata, mettendola in relazione con il patrimonio di offerta dell'Università di Torino e rilevare gli strumenti utili per concorrere al miglioramento del collegamento tra l'Università e la realtà imprenditoriale. Al seminario interverrà l'assessore regionale al Lavoro, Teresa Angela Migliasso.

Riflessioni al Museo di Scienze - 18/01/08

"Riflessioni & Riflessioni" è il titolo della mostra visitabile da lunedì 21 gennaio al Museo regionale di Scienze Naturali di Torino. L'esposizione ha carattere interattivo, grazie alla presenza di specchi di vario genere il visitatore può comprendere le differenze fra i vari tipi di simmetrie e le loro proprietà. E' possibile anche cimentarsi a costruire strutture geometriche, piane e solide e a risolvere problemi presentati sotto forma di rompicapo e di gioco. Infine, una parte della mostra, è dedicata ai cristalli e alla loro forma macroscopica e microscopica. Nell’ambito della mostra si terranno, inoltre, dei laboratori rivolti ad adulti e bambini che avranno luogo tutte le domeniche a partire dal 27 gennaio fino al 20 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Per informazioni tel. 011.432.6354; www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

Convegno "Valori perduti" - 18/01/08

Il 19 gennaio, presso il Centro Incontri della Regione (c.so Stati Uniti 23 Torino), si terrà il convegno "Alla ricerca dei valori perduti: le donne si interrogano", organizzato dal Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Tema cardine della giornata sarà la mancanza di valori morali del vivere odierno e l'importanza che riveste il ruolo della famiglia e delle donne. Al convegno interverrà la presidente della Regione, Mercedes Bresso.
Per informazioni www.fidapa.it.

Premio a Denise Karbon - 17/01/08

Denise Karbon, attuale leader della Coppa del Mondo di slalom gigante ha vinto la seconda edizione del Premio "Atleta dell'Anno - Amazzoni Donne nello Sport", indetto dalla Regione in collaborazione con l'Associazione Le Amazzoni e con il patrocinio del Coni e del Ministero delle politiche giovanili e dello Sport. Nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi il 16 gennaio alla presenza dell'assessore regionale Mino Taricco, Cristina Fantoni è stata invece eletta "Giornalista dell'Anno".
Per informazioni www.leamazzoni.it
Le Premiate

Consorzi irrigui del Cuneese - 17/01/08

L'assessore all'Agricoltura Mino Taricco ha partecipato a Cuneo ad un incontro con le rappresentanze dei Consorzi irrigui di II grado, ribadendo l'impegno e l'attenzione della Regione alle questioni relative alla gestione dei bacini idrici e ai fabbisogni di irrigazione dei terreni agricoli. I rappresentanti dei Consorzi irrigui hanno richiesto di essere coinvolti nel processo decisionale relativamente all'applicazione del quadro normativo previsto dal Piano di Tutela delle Acque, alla ridefinizione delle concessioni e al recepimento di una serie di direttive comunitarie. Taricco ha fornito rassicurazioni sul completamento della ricerca di fattibilità relativa all'invaso di Serra degli Ulivi e agli invasi previsti in Val Maira e sull'avvio di verifiche progettuali e di contesto per definire la fattibilità di un invaso in Valle Stura.

Politecnico di Alessandria - 16/01/08

L'Assessore Bairati è intervenuto mercoledì 16 gennaio all'inaugurazione dell'Anno Accademico della sede di Alessandria del Politecnico di Torino.
Nel corso della cerimonia è stato presentato il progetto per una cittadella della scienza e della tecnologia, frutto delle sinergie tra Politecnico e Università del Piemonte Orientale, enti ed associazioni territoriali- Comune e Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Unione Industriale, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Durante la cerimonia di inaugurazione, sono stati firmati due importanti accordi di parternariato di ricerca e formazione tra il Politecnico di Torino ed il Consorzio Proplast ed il Gruppo Mossi e Ghisolfi.

Affitto dei pascoli pubblici - 16/01/08

Sono consultabili sul web regionale le indicazioni tecniche per l'affitto dei pascoli di proprietà pubblica. la Regione ha infatti stabilito una disciplina omogenea per l'affitto degli alpeggi (malghe) di proprietà pubblica per regolamentarne l'utilizzo, favorire una corretta gestione degli allevamenti e delle produzioni foraggere e perseguire la salvaguardia della biodiversità e del territorio. Informazioni dettagliate su http://www.regione.piemonte.it/agri/pascolipubblici/index.htm

Codice Uno - 16/01/08

Piemonte e Valle d'Aosta sono le regioni più a rischio valanghe in questi giorni. Molte stazioni sciistiche offrono infatti straordinarie possibilità di fuoripista, ma è necessario consultare i bollettini, rispettare le segnalazioni e informarsi dagli esperti. Bisogna anche tener conto della preparazione, dei propri limiti e non trascurare l'attrezzatura, come la pala e l'Arva. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 17 gennaio, il programma della Protezione civile della Regione. Ospite della trasmissione sarà Marco Cordola, responsabile Servizio nivologico Area Previsione e Monitoraggio Ambientale Arpa Piemonte, e in collegamento con la sala operativa del soccorso alpino interverranno Ruggero Bissetta, coordinatore tecnico del 118 e Massimo Bertolino, vice coordinatore regionale dell'Unità Cinofila.
Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Assistenza alle gestanti - 16/01/08

E' stato inaugurato all'Ospedale Sant'Anna di Torino il servizio "Percorso di assistenza a gravidanza e parto a basso rischio", attivato presso l'ambulatorio al terzo piano del presidio ospedaliero di corso Spezia 60. Il servizio è rivolto a donne sane con gravidanza fisiologica e senza fattori di rischio conosciuti per il parto; ad occuparsi del percorso di assistenza sarà un'equipe formata da sei ostetriche, una coordinatrice e un medico ginecologo, chiamato in causa al momento dell'accettazione e delle dimissioni e per le emergenze. Le gestanti seguite dalle sole ostetriche ricorreranno infatti al medico specialista unicamente in caso di bisogno o in un paio di momenti assistenziali programmati.

Cooperazione Italia-Francia - 16/01/08

Il Comitato di sorveglianza del programma Alcotra per la frontiera Italia-Francia (Alpi) finanzia progetti di cooperazione transfrontaliera. Ogni soggetto pubblico o privato in possesso dei necessari requisiti può presentare domanda di contributo pubblico entro il 31 marzo presso il Segretariato tecnico congiunto del Programma, 11 Rue de la Marne - 06500 Menton (Francia). Il primo Comitato di Sorveglianza utile, che si terrà entro il mese di giugno, esaminerà le domande pervenute. La guida che fornisce le indicazioni utili alla presentazione dei progetti e il fascicolo progettuale possono essere scaricati dal sito www.interreg-alcotra.org.

"Amazzoni Donne nello Sport" - 15/01/08

I premi della seconda edizione di "Amazzoni Donne nello Sport" verranno consegnati mercoledì 16 gennaio, alle ore 17.30, presso Palazzo Graneri della Roccia di Torino. Scopo della manifestazione è quello di promuovere e premiare l'impegno femminile nello sport. Verranno assegnati i premi di atleta dell'anno, giovane promessa, atleta diversamente abile, squadra più qualificata e giornalista sportiva dell'anno. Un riconoscimento particolare intitolato "Donne e Sport" verrà attribuito in base ai voti raccolti nelle palestre italiane a una praticante a livello non agonistico che abbia raggiunto risultati particolari nel corso del 2007.

Ammodernamento della SR11 - 15/01/08

La Regione ha assegnato alla Provincia di Torino un contributo di quasi 4 milioni e mezzo di euro per la progettazione, l'affidamento e l'esecuzione dei lavori di adeguamento e ammodernamento della strada regionale 11. "Grazie a una convenzione firmata lo scorso dicembre tra Regione, Ares e Provincia - spiega l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - ora la Provincia può procedere a definire gli interventi ritenuti prioritari per rendere più agevole e sicura questa arteria stradale". La convenzione affida all'ente provinciale il compito di definire gli interventi da realizzare nella tratta a 4 corsie compresa tra Torino e Chivasso della SR11.

Bando ricerca aerospaziale - 15/01/08

Mercoledì 16 gennaio alle ore 14, presso il Centro Incontri della Regione (c.so Stati Uniti 23 Torino), verrà presentato il bando "Progetti strategici su tematiche di interesse regionale o sovra regionale", rivolto al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'area scientifica-tecnologica dell'aerospazio. Interverranno il vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, e l'assessore all'Innovazione e Ricerca, Andrea Bairati.

Giovani realtà teatrali - 14/01/08

Giunge quest'anno alla terza edizione "RIgenerazione" di Sistema Teatro Torino e della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte. Si tratta di un importante strumento di ricognizione delle giovani realtà teatrali emergenti, che intendono presentare un loro progetto produttivo. Possono partecipare a RIgenerazione gruppi e compagnie teatrali di giovani, attivi da almeno un anno in Piemonte. Il termine per presentare le domande è il 24 gennaio.
Il modulo di partecipazione è scaricabile dai siti www.teatrostabiletorino.it e www.fondazionectp.it

Artefatti Astrali al MIAAO - 14/01/08

Nell'ambito degli eventi collegati al Congresso Mondiale degli Architetti UIA Torino 2008, il MIAAO (via Maria Vittoria 5 Torino) dedica all'artigiano metropolitano Germàn Impache, la mostra "Capitàn Germàn" aperta al pubblico fino al 24 febbraio. Nella Galleria Sottana del MIAAO è esposta una selezione inedita di opere di Germàn Impache, attivo a Torino ma di origini argentine, specialista nella realizzazione di astronavi ma anche realizzatore di progetti di scenografie e allestimenti per rassegne scientifiche e noti festival di fantascienza, creatore di plastici areonautici per importanti industrie internazionali.
Per informazioni MIAAO tel. 011/0702350, argh@miaao.org

Wildlife a Torino - 14/01/08

Venerdì 18 gennaio, alle ore 17.30, viene inaugurata la mostra "Shell Wildlife Photographer of the year" al Museo regionale di Scienze Naturali. La rassegna riunisce le migliori fotografie naturalistiche scattate in tutto il mondo e selezionate da un concorso indetto da uno dei più grandi musei naturalistici, il Nautal History Museum di Londra, e dalla BBC. Le centosette immagini confluite nella mostra itinerante sono state selezionate tra più di 32 mila fotografie. "Shell Wildlife" è visitabile fino al 24 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 19, escluso il martedì. Per visite guidate e laboratori didattici tel. 011/4326307/6334/6337

International Icewines Festival - 14/01/08

Il fitto calendario di eventi dell'International Icewines Festival, inaugurato il 12 dicembre, si conclude con la giornata internazionale di studio "La montagna e i suoi frutti" che si svolge il 18 gennaio a Chiomonte, presso il Teatro Ca' Nostra, e a cui interviene l'assessore regionale alla Montagna, Bruna Sibille. Esperienze produttive a confronto con il team professionale della Comunità Montana Alta Valle Susa e di Donna Sommelier. Il 19 gennaio l'appuntamento è con l'evento speciale "Vini del ghiaccio-sport del ghiaccio", spettacolare degustazione di alcuni tra i più prestigiosi icewines del mondo sulla pista olimpica di bob, in occasione delle finali mondiali di bob femminile.

Europei di slittino - 11/01/08

I Campionati Europei di slittino si svolgono dal 12 al 13 gennaio a Cesana sul budello ghiacciato gestito daTorino Olympic Park. Le gare seguiranno il seguente calendario: sabato 12 alle 8 prima manche donne; 9.50 seconda manche. Nel pomeriggio alle 15 prima manche doppio, alle 16.15 seconda manche. Domenica 13 alle 8 prima manche singolo maschile; alle 10.10 seconda manche. Per gli Europei si prevede una presenza massiccia di atleti: in tutto circa 80 da 15 Paesi con l'Italia in grado di competere con i migliori: l'olimpionico Armin Zöggeler è tuttora imbattuto sulla pista di Cesana. Gli Europei sono ad ingresso gratuito.

Tour delle Alpi - 11/01/08

Un giro ad anello intorno alle Alpi per un anno intero: l'ottantesimo compleanno della sezione del Club Alpino di Chieri viene celebrato con questo ambizioso progetto patrocinato dalla Regione. Si parte da Chieri, città delle cento torri, il 13 gennaio. La prima tappa si svolge in mountain bike da Chieri a Venaria Reale; quindi si sale in montagna. Le 51 tappe previste non sono geograficamente consecutive. Si tratta di un puzzle di cui l'ultima tessera verrà collocata il 12 ottobre e che toccherà valli e colli, cascate e falesie, rifugi e bivacchi e montagne simbolo. Una mostra fotografica, un concorso a premi e una grande festa suggelleranno la fine dell'evento.
Per informazioni: www.caichieri.it e www.dalletorriallealpi.it.

Distretti dei vini - 10/01/08

Una somma complessiva di oltre 1 milioni e 300 mila euro è stata stanziata dalla Giunta regionale per i Distretti dei Vini. Si tratta di contributi che vanno a sostegno di una realtà, quella dei Distretti, che rappresenta una concreta modalità di pianificazione e di gestione integrata delle economie locali. “I Distretti – spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco - sono soggetti importanti per fare sistema sul territorio, coordinare le iniziative di promozione, sostenere progetti di filiera, che abbracciano la produzione, la commercializzazione, la tutela del paesaggio e il turismo.”

Fondi alluvione del '94 - 10/01/08

Per far fronte alle ultime necessità derivanti dall'alluvione del novembre 1994 la Regione finanzia con 12 milioni di euro decine di Comuni delle province di Cuneo, Asti e Alessandria che potranno così realizzare o completare opere pubbliche di messa in sicurezza di strade, fiumi, colline e abitazioni danneggiati dall'inondazione e dai conseguenti smottamenti. I Comuni interessati dallo stanziamento hanno già presentato i progetti preliminari e dovranno adesso predisporre i piani definitivi ed esecutivi per giungere quindi agli appalti e al ripristino dei danni. "Si tratta - spiega l'assessore Bruna Sibille - degli ultimi contributi di un importante piano di interventi avviato già nel 1995 e i 12 milioni di euro consentiranno la definitiva esecuzione di una serie di opere indispensabili".
Elenco degli interventi finanziati

Premio alla Nazionale di volley - 10/01/08

In occasione del "All Star Game" che si tiene l'11 gennaio alle ore 20.30, presso il PalaRuffini di Torino, la Nazionale di volley femminile riceve il premio "Più donne per lo sport - Torino 2008" assegnato dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Torino. Un riconoscimento al team della Nazionale per i successi del 2007 che hanno contribuito a promuovere e far apprezzare lo sport femminile. Alla premiazione interviene l'assessore regionale allo Sport e Pari Opportunità Giuliana Manica.
Locandina

Prorogata "Mineralia" - 09/01/08

"Mineralia. Storie di minerali e riflessi di cristalli" si consacra come la più importante rassegna mineralogica degli ultimi anni. Visto il successo di pubblico registrato, la mostra sarà visitabile fino al 17 febbraio, tutti i giorni,dalle 10 alle 19, tranne il martedì. Da segnalare le collezioni piemontesi provenienti dalle miniere della Valchiusella, dell'Ossola e delle Valli di Lanzo che documentano la notevole varietà mineralogica del Piemonte. La rassegna rientra nel progetto Planetearth 2008 delle Nazioni Unite che vedrà impegnato il Museo Regionale di Scienze Naturali in una serie di eventi, mostre, conferenze, pubblicazioni.
Per informazioni www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali.

Infopoint Atl unica di Torino - 09/01/08

Mercoledì 9 gennaio è stato inaugurato a Torino il nuovo infopoint dell'ATL unica Turismo Torino e Provincia, che da Atrium, in piazza Solferino, si è trasferito in piazza Castello angolo via Garibaldi presso gli uffici dell'InfoPiemonte e di TorinoCultura. L'assessore regionale Sergio Deorsola, che è intervenuto all'inaugurazione, ha sottolineato che il servizio dell'infopoint rappresenta un momento di semplificazione delle proposte che Comune, Provincia e Regione realizzano a favore dei cittadini e dei turisti ed è un esempio visibile di una nuova dimensione tra istituzioni che lavorano in modo sinergico per offrire un punto informativo unico.

Sanità Informa - 09/01/08

Un alto numero di tumori può essere curato con una percentuale di successo molto elevata se diagnosticati in tempo. In Piemonte, dal 1992 sono stati attivati in via sperimentale gli screening per il tumore della mammella e del collo dell'utero. A partire dal 1996, la Regione ha esteso i programmi di protezione dai tumori femminili, chiamati "Prevenzione Serena" a tutto il Piemonte. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 10 gennaio, il programma dell'Assessorato regionale alla tutela della salute e sanità. In studio saranno presenti Raffaella Ferraris, referente della Regione per i Servizi Oncologici e Antonio Ponti, epidemiologo del Cpo-Piemonte (Centro Epidemiologia Tumori) e consulente regionale per i programmi di screening.
È possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo www.regione.piemonte.it/sanita.

Aiuti ai profughi del Darfur - 08/01/08

Per aiutare il gruppo di profughi provenienti dal Darfur che in novembre hanno occupato uno stabile abbandonato a Torino, interviene la Protezione Civile della Regione. Lo ha annunciato l'assessore Giovanni Caracciolo; il provvedimento fa seguito ad un ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio regionale. La Protezione Civile provvederà a tutte le necessità che saranno indicate dall'Assessorato all'Assistenza del Comune di Torino, responsabile della sistemazione dei profughi. Del problema si sta occupando anche la Croce Rossa. La Regione interverrà inoltre con la fornitura di materiali come stufe, brande e coperte.

Rai NuovaMusica - 08/01/08

Sabato 12 gennaio, alle ore 20.30, all'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino si apre la quinta edizione di Rai NuovaMusica, la rassegna di musica contemporanea dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, sostenuta dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte. Un'importante novità di questa edizione è l'omaggio a Elliott Carter, il grande compositore americano che proprio nel 2008 compie 100 anni. A lui sono dedicati i primi tre concerti della rassegna; in apertura l'opera in un atto "What Next?", che dopo la prima assoluta diretta da Daniel Barenboim a Berlino e molte esecuzioni in varie città del mondo, arriva a Torino, diretta da Peter Rundel. Il concerto inaugurale della stagione 2008 di Rai NuovaMusica è ad ingresso libero.
Per informazioni www.orchestrasinfonica.rai.it.

Progetti delle Comunità montane - 08/01/08

Sono ventuno i progetti integrati delle Comunità montane che beneficeranno dei finanziamenti erogati dall'Assessorato allo Sviluppo della montagna per 3 milioni e 800 mila euro. Si tratta di programmi volti a promuovere lo sviluppo economico-sociale, demografico, occupazionale e la tutela del patrimonio storico, culturale ed ambientale dei territori montani. Sette le province interessate dallo stanziamento; due i progetti della Provincia di Alessandria, uno della Provincia di Asti, uno della Provincia di Biella, nove della Provincia di Cuneo, quattro della Provincia di Torino, uno della Provincia di Vercelli e tre del Verbano Cusio Ossola.
Graduatoria progetti

Artesio in visita all'Asl NO - 07/01/08

Riprende mercoledì 9 gennaio dalla nuova Asl NO il tour dell'assessore Eleonora Artesio presso le strutture sanitarie del territorio regionale. La visita prende il via alle ore 10.00 dall'ospedale di Arona, per proseguire alle ore 11.20 al nosocomio di Borgomanero e al poliambulatorio di Oleggio (ore 13). Nel pomeriggio, dopo il presidio ospedaliero di Galliate, a partire dalle ore 14.45, Artesio visita l'ospedale Maggiore della Carità di Novara, sede dell'Aso. Alle ore 18 l'assessore incontra, presso la sede dell'Asl, il presidente della Provincia Sergio Vedovato e una rappresentanza dei sindaci del territorio dell'azienda.

Sculture italiane in Cina - 07/01/08

Una nuova e ambiziosa rassegna internazionale di scultori italiani, curata dall'Istituto Garuzzo per le Arti Visive - IGAV di Torino, approda in Cina per promuovere il "made in Italy" e il "made in Piemonte". Trentuno gli autori le cui opere saranno presenti nella collettiva itinerante dal titolo "Energie sottili della materia"che farà tappa prima a Shanghai, all'Urban Planning Exhibition Center, dal 15 gennaio al 24 febbraio 2008, poi a Pechino, dal 7 marzo al 1° aprile 2008. La mostra è organizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Città di Torino. L'esposizione si svilupperà attraverso la presentazione di una/due opere per ogni artista accompagnate da bozzetti, modellini o fotografie, così da offrire al pubblico una visione completa di come nasca una scultura, quali siano le tecniche di estrazione e lavorazione dei materiali ed il procedimento artistico che dà forma alla po etica di ogni autore.
Per informazioni www.igav-art.org.

Modifiche ai treni per la Liguria - 05/01/08

Da lunedì 7 gennaio, grazie ad un accordo tra Ferrovie dello Stato e le Regioni Piemonte e Liguria, sarà modificata la circolazione di alcuni treni.
In particolare il 6172 (feriale - Genova Brignole part. ore 20.37 - Ovada arr. ore 21.39) proseguirà fino ad Acqui Terme con arrivo alle ore 22; il 6194 festivo partirà da Principe alle 20.44 e proseguirà per Acqui con arrivo alle ore 22; il 6197 festivo (Ovada part. ore21.30 - Genova Brignole arr. ore 22.38) viene sostituito dal treno 6175 che circolerà tutti i giorni, con partenza anticipata da Acqui alle 20.49, da Ovada alle 21.09 e arrivo a Brignole alle 22.14.

Nuova strada nell'Astigiano - 05/01/08

I collegamenti stradali tra l'Astigiano ed il nord Piemonte saranno più celeri grazie all'approvazione concessa dalla Regione al progetto della Provincia di Asti relativo alla strada 457 da Portacomaro Stazione a Madonnina di Pontestura (Alessandria). La spesa prevista è di 29,7 milioni. I lavori inizieranno entro l'anno.

A4: inaugurazione del tratto Torino-Santhià - 02/01/08

I primi 50 chilometri rinnovati dell'autostrada Torino-Milano, nel tratto Torino-Santhià, saranno inaugurati lunedì 7 gennaio 2008, presso l'area di servizio di Rondissone, alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, del presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, e dall'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli.
Il tratto è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento condotti da Satap, la società che gestisce l'autostrada.
Nell'occasione sarà benedetta la chiesa barocca di San Rocco, prospiciente la barriera di Rondissone, il cui restauro conservativo è stato curato dalla stessa Satap.