Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2008

Ceipiemonte nel 2008 - 29/12/2008

Duemiladuecento appuntamenti tra offerta turistica piemontese e domanda estera, 2.500 richieste evase di supporto consulenziale in tema fiscale, doganale, legale, 550 le imprese che hanno preso parte a fiere, eventi e missioni nel mondo e 1.686 quelle coinvolte in iniziative organizzate sul territorio e 15 le imprese estere o esterne al Piemonte attratte per un investimento complessivo stimato di circa 750 milioni di euro. Sono alcuni numeri dell'attività 2008 del Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) che festeggia il primo anno nella nuova sede di Corso Regio Parco.

Danni agricoltura - 29/12/2008

E' stata dichiarata, con decreto del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre, l'esistenza del carattere di eccezionalità, con danni alle strutture di aziende agricole, delle piogge alluvionali a Asti e Cuneo a luglio, nonché della tromba d'aria del 6 luglio a Torino e Comuni limitrofi. Viene così accolta la proposta della Regione Piemonte di attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazione nelle aree colpite.

Conferenza stampa fine anno - 23/12/2008

Lunedì 29 dicembre alle ore 13.00, presso il Palazzo della Giunta Regionale (P.zza Castello 165 - Sala Giunta), la Presidente Mercedes Bresso e gli assessori regionali incontreranno i giornalisti per il tradizionale scambio di auguri di fine anno. Nel corso dell'incontro saranno illustrati risultati e prospettive dell'attività politico amministrativa della Regione Piemonte.

Tgr Montagne - 23/12/2008

Puntata in esterna per il nuovo anno di “Tgr Montagne”, l’unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte, che sarà trasmessa su RaiDue, venerdì 2 gennaio alle ore 9.10, dalle nevi di Prà Catinat, nelle Alpi piemontesi e che avrà come ospite la dee jay, attrice e modella americana Kay Rush. Kay, nata a Milwaukee nel Wisconsin, è una grande appassionata di montagna, dove da anni pratica alpinismo, roccia, sci alpino con spedizioni in Nepal, India e Perù. Protagonisti della puntata saranno anche la campionessa di pattinaggio Carolina Kostner e il grande alpinista Riccardo Cassin. Tra i servizi in programma: la grande diffusione dello snow board con interviste a campioni e neofiti che hanno abbandonato lo sci; le sfide imprenditoriali nelle valli cuneesi con il lancio di uno yoghurt “a chilometri zero”; il lancio del parco minerario nel villaggio di Cave del Predil, tra le montagne friulane di Tarvisio.
Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su www.montagne.rai.it

Biblioteca di Chivasso - 22/12/2008

Approvato dalla Giunta regionale il nuovo progetto preliminare per l'inserimento di una biblioteca civica all'interno del Movicentro di Chivasso. Il nuovo progetto nasce dall'esigenza di migliorare l'inserimento della nuova biblioteca nel contesto del movicentro, prevedendo il completo ridisegno della piazza antistante, integrata con il terminal autobus, con gli spazi commerciali e i servizi all'utenza. All'esterno viene infatti privilegiato lo spazio destinato ai pedoni eliminando la corsia dei veicoli davanti alla stazione e raccordando con un marciapiede il fabbricato passeggeri alla nuova biblioteca. Verrà inoltre aumentato il numero di alberi e impiegati colori più tenui per gli arredi e le pensiline. "E' un esperimento coraggioso, - spiegano gli assessori regionali Borioli e Oliva - perché mette in relazione il relax e la tranquillità legati alla lettura con la mobilità e il pendolarismo fornendo a chi si sposta un'occasione in più di avere un libro come compagno di viaggio". Il progetto della nuova biblioteca e il suo inserimento nel Movicentro chivassese, vale in totale 2 milioni e 700 mila euro, con un contributo regionale di circa 1 milioni e 600 mila euro.

Nitrati: proroga per comunicazioni - 22/12/2008

La Giunta regionale ha prorogato al 31 marzo 2009 la scadenza per il completamento on line delle comunicazioni sull'utilizzo agronomico degli effluenti zootecnici, cui sono tenute le aziende agricole interessate dalla normativa nitrati. Si tratta degli adempimenti amministrativi previsti dal regolamento regionale 10/R che stabilisce i criteri da rispettare per la concimazione dei terreni con liquami, letami e acque reflue agroalimentari, per evitare fenomeni di inquinamento delle acque. Le disposizioni previste e l'estensione delle zone "vulnerabili" hanno determinato un aumento significativo delle aziende agricole tenute agli adempimenti amministrativi, seppur semplificati rispetto al passato: le comunicazioni già fornite in forma sintetica ammontano a oltre 6700. "Con questo provvedimento - afferma l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco - abbiamo voluto venire incontro alle aziende che devono affrontare gli impegni burocratici previsti dalla normativa. Già con gli ultimi regolamenti regionali avevamo semplificato le procedure, sostituendo l'autorizzazione con una semplice comunicazione." Per informazioni http://www.regione.piemonte.it/agri/dirett_nitrati/index.htm.

Voli Ryanair a Levaldigi - 22/12/2008

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, hanno presenziato sabato 20 dicembre all'arrivo del primo volo Ryanair da Dublino sullo scalo cuneese di Levaldigi. "E' davvero un momento significativo, - ha spiegato Bresso - considerando che nel 2005 da qui non partiva nemmeno un volo. È stato un lavoro lungo e faticoso, che ha richiesto anche uno sforzo economico di risanamento da parte degli enti locali e della Regione. Oggi lo scalo può contare su una serie di collegamenti con Roma e con l'est Europa: l'arrivo di Ryanair, con i collegamenti da Dublino, Londra e Birmingham rappresenta sicuramente un passo avanti per lo sviluppo dello scalo, ma anche per le chances turistiche del territorio cuneese".
Foto 1
Foto 2

Anticipo fondi per Cigs - 19/12/2008

A fronte della grave crisi industriale che ha colpito il Piemonte, l'assessore al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, ha scritto al Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, per richiedere l'anticipo alla Regione di una quota dei fondi stanziati per il 2009 per l'erogazione della cassa integrazione straordinaria in deroga. "In passato - dichiara Migliasso - la Regione aveva sempre provveduto ad autorizzare la concessione dei trattamenti di cassa integrazione in deroga attingendo alla disponibilità finanziaria residua, ma oggi ci troviamo in una situazione completamente diversa: il Piemonte è profondamente segnato dalla crisi e le risorse sono ormai esaurite, mentre le domande di concessione degli ammortizzatori sociali per l'anno 2009 da parte delle aziende continuano ad affluire nei nostri uffici". "L'anticipo delle risorse da parte del Ministero - puntualizza l'assessore - è indispensabile per evitare che le aziende, in grave difficoltà, procedano, nell'incertezza, alla messa in mobilità dei lavoratori, con il rischio di veder ulteriormente aumentare il livello di tensione sociale".

"Che cine!" - 19/12/2008

I Trelilu, noto gruppo musicale popolare cuneese, hanno presentato il loro dvd a Torino venerdì 19 dicembre nella sala del Centro Incontri della Regione. Il film, con la regia di Luca Olivieri, si intitola "Che cine!" e racconta la loro storia, ripercorrendo le tappe del loro lavoro musicale. Alla presentazione, che è stata accompagnata da un aperitivo con prodotti tipici del territorio, ha partecipato l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco: "Questa piccola festa è l'occasione per conoscere un gruppo che si è affermato perché ha saputo valorizzare le proprie origini, trasmettendo al pubblico la voglia di riscoprire il dialetto e le tradizioni con ironia ed entusiasmo."All'incontro è intervenuto anche Carlo Petrini, promotore di Slow Food. I Trelilu torneranno a Torino per una serie di concerti al Teatro Erba dal 29 gennaio al 1° febbraio 2009.

Cieli d'artista alle Molinette - 19/12/2008

Per il progetto "Cieli su Torino e Chicago", nel 2007 l'artista americano Tom Denlinger ha delimitato l'area geografica fotografata in Torino utilizzando la struttura perimetrale del Quadrilatero Romano. L'opera composta da 48 fotografie digitali 30 x 30 cm è stata donata dall'artista alla Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino (Molinette). L'opera è stata quindi destinata al Centro Oncologico Ematologico Subalpino (C.O.E.S.) inaugurato nel 2001 come Day Hospital per malati oncologici. Il centro sin dall'inizio ha infatti cercato di coniugare la cura della malattia con l'arte e la cultura.

Borioli su disagi ferrovie - 18/12/2008

"La linea Ceva-Ormea riaprirà il 19 dicembre alle ore 10.00" lo annuncia Daniele Borioli, assessore regionale ai Trasporti, facendo il punto sullo stato del servizio ferroviario dopo 24 ore dalla fine delle forti piogge e nevicate che si sono abbattute in questi giorni sul Piemonte determinando gravi disagi per i pendolari. E' stata ripristinata la circolazione su uno dei binari della Torino-Modane, interrotta tra Salbertrand e Bardonecchia, mentre sempre nella mattinata del 19 i treni ricominceranno a circolare normalmente sulla Ceva-Ormea. Sono stati riaperti anche i binari a Cavallermaggiore dove la circolazione era stata interrotta martedì a causa dell'allagamento della sede ferroviaria. Permane invece l'interruzione sulla linea Limone-Ventimiglia dove, per questioni di sicurezza legate ad alcune slavine, la Protezione civile ha imposto il blocco anche ai mezzi per lo sgombero della neve. "Sono ore particolarmente difficili – conclude Borioli - ma c'è l'impegno di tutti per ridurre i disagi per i cittadini e riportare la circolazione ferroviaria alla piena normalità".

Nuovo reparto Regina Margherita - 18/12/2008

E' stato inaugurato il rinnovato Reparto di Ortopedia-Urologia dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, un progetto di abbellimento promosso dall'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e dalla Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita Onlus, realizzato grazie all'intervento degli artisti della Fondazione Anouk, con il sostegno di donatori privati. La Fondazione Anouk, con sede in Svizzera, opera in tutto il mondo con l'obiettivo di migliorare le condizioni di soggiorno e terapia, sia dei bambini sia degli adulti, all'interno degli ospedali.

"Il Teatro per strada" - 18/12/2008

Continuano le iniziative dei lavoratori del Teatro Regio di Torino per sensibilizzare l'opinione pubblica sui pericoli che l'intero settore culturale sta correndo se verranno messi in atto i tagli ai fondi pubblici. Ancora un occasione per conoscere da vicino il mondo dell'opera con una prova de La bohème allestita all'aperto, in piazza Castello, nella Galleria Tamagno antistante il Taetro Regio. A partire dalle ore 9 di venerdì 19 dicembre, i tecnici e i macchinisti del teatro monteranno alcune scene del celeberrimo lavoro di Giacomo Puccini. Dalle ore 15 alle 18, terminato l'allestimento, una vera e propria prova di scena, come avviene normalmente sul palcoscenico del teatro, con i cantanti, il regista, il maestro al pianoforte, alla quale tutti potranno assistere, basterà fermarsi davanti all'ingresso principale del Teatro Regio e farsi trascinare dalle tenere vicende dei due innamorati pucciniani.

Assemblea Ens - 18/12/2008

La presidente della Regione Mercedes Bresso partecipa domenica 21 dicembre all'assemblea dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi (Ens), che ha luogo presso Palazzo Prinotti di Torino (c.so Francia 73).

La Buona Tv - 17/12/2008

"Retesette" per la cultura, "Quartarete" per l'informazione, "Azzurra Tv" per lo sport, "Primanntenna" per l'intrattenimento e "Telegranda" per il miglior programma minori hanno vinto i premi che concludono il progetto La Buona Tv in Piemonte. Alla cerimonia che si è svolta il 16 dicembre al Teatro Piccolo Regio di Torino sono intervenuti i presidenti del Consiglio e della Giunta regionale, Davide Gariglio e Mercedes Bresso, il presidente e il vicepresidente del Corecom Piemonte Massimo Negarville e Roberto Rosso, e Maria Pia Caruso dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. La cerimonia ha concluso l'iter del progetto La Buona Tv in Piemonte, che ha avuto inizio un anno fa, quando, 21 emittenti piemontesi, hanno sottoscritto un Codice di autoregolamentazione per migliorare la qualità della programmazione televisiva locale. Di queste la metà hanno ricevuto il "Bollino Qualità" assegnato dopo un attento monitoraggio effettuato dal Corecom Piemonte.

Piemonte e Commissione Agricoltura - 17/12/2008

Come di consuetudine, la Commissione Agricoltura della Camera dei deputati si riunisce in prossimità delle feste di fine anno per il tradizionale scambio di auguri. Quest'anno l'incontro si arricchisce con un contributo istituzionale alla valorizzazione dei progdotti agroalimentari delle regioni italiane, che sarà specificatamente dedicato alle produzioni del Piemonte e della Sicilia. La promozione delle due regioni si svolgerà nell'ambito della serata organizzata a Roma giovedì 18 dicembre alle ore 19.45, a Palazzo Montecitorio (Sala della Regina).

Presentazione dvd dei Trelilu - 17/12/2008

I Trelilu, noto gruppo musicale popolare cuneese, saranno a Torino venerdì 19 dicembre, alle ore 11 presso la sala del Centro Incontri della Regione, per presentare il dvd "Che cine!", che racconta la loro storia e la loro musica. L'Assessorato all'Agricoltura della Regione ospita la presentazione, che sarà accompagnata da un aperitivo con prodotti del territorio, un'occasione per conoscere un gruppo che si è affermato grazie alla valorizzazione delle sue origini, della lingua, delle tradizioni e dei valori del territorio con ironia ed entusiasmo.

Tgr Montagne - 17/12/2008

Ospite della puntata di Tgr Montagne in onda venerdì 19 dicembre alle ore 9.10 su RaiDuel'appassionato naturalista Mauro Caldana, di professione infermiere, che da anni scopre e racconta l'ambiente delle terre alte con un'intensa attività didattica rivolta ai più giovani. Tra i servizi c'è la scoperta di un vino rarissimo "da meditazione", il Chaudelune, che nasce dagli acini ghiacciati del Prié Blanc nelle vigne alte della Valle d'Aosta, vendemmiate di notte tra meno 10 e meno 15 gradi. Un vino davvero leggendario. Gli impianti di bob e salto realizzati in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 sono stati richiesti dai comitati olimpici francesi dove, nel 2018, si disputeranno le gare olimpiche. Un'ottima sinergia tra i due versanti alpini che permette di mantenere e rilanciare le opere costruite a Cesana Sansicario e a Pragelato. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su www.montagne.rai.it

Medicine non convenzionali - 17/12/2008

La Regione apre ufficialmente le porte alle medicine alternative. Il gruppo di lavoro costituito presso l'Aress ha infatti terminato la fase di ricognizione e di valutazione dei servizi che all'interno delle aziende sanitarie piemontesi già erogano questo tipo di prestazioni e si prepara ora a passare alla fase operativa del progetto di integrazione di agopuntura, fitoterapia e omeopatia all'interno del sistema sanitario. I dati sulla diffusione delle medicine alternative in Piemonte, il resoconto sull'attività finora svolta dall'Aress e i programmi per il futuro saranno presentati nel corso del convegno "L'integrazione delle medicine non convenzionali nelle politiche regionali: strumenti, interlocutori, esperienze" , che si terrà giovedì 18 dicembre, a partire dalle ore 8.30, presso l'ospedale Sant'Anna di Torino. Parteciperà l'assessore alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio. Nella stessa giornata, alle ore 14.30, in via degli Abeti 16, quartiere Falchera, verrà inoltre inaugurato l'ambulatorio «Medicine tradizionali e agopuntura» dell'Asl TO2, dove si cureranno cefalee e patologie osteoarticolari.
Programma del convegno

Premiati artisti di strada - 17/12/2008

Un funambolo dentro la Mole: con la passeggiata di Andrea Loreni da un lato all'altro della cupola si è chiusa il 16 dicembre "La Strada per Aria", serata di consegna del "Premio Torototela" per "Artinstrada", un'iniziativa della Regione e dell'Agis a favore della creatività popolare, che esporta le esperienze nostrane al Festival di Avignon Off e nel 2008 anche al Festival Chalon dans la Rue. Nel 2009 si terrà la XII edizione di Artinstrada, con la novità del coinvolgimento della Liguria (nel 2008 si era aggregata la Valle d'Aosta). Tra i presenti anche l'assessore Gianni Oliva, che ha ribadito come i lavoratori dello spettacolo e della cultura debbano far sentire la propria voce in questo momento di crisi dando appuntamento al prossimo tavolo di concertazione previsto l'8 gennaio alla Casa del Teatro Ragazzi. Hanno vinto il "Premio Torototela" Francesco Giorda, Bruno Eliseo Niemen, Teatro necessario, Theatre En Vol, Franco Cardellino.

Movicentro di Tortona - 16/12/2008

"Un impegno che avevamo preso con la città di Tortona e che finalmente consentirà di completare il Movicentro dotandolo di una serie di migliorie tecnologiche e di informazione all'utenza". Così l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli commenta il finanziamento di 555 mila euro deliberato dalla Giunta regionale. Il contributo servirà a realizzare una serie di opere di completamento del Movicentro: un access point/biglietteria integrata per le reti del trasporto urbano ed extraurbano, implementazione degli Infopoint e sviluppo del progetto MOVIbyte per la fruizione del portale regionale Pronto TPL che prevede l'installazione di monitor LCD, pannelli informativi multimediali, collegati a una piattaforma software che daranno informazioni su treni e autobus in partenza e arrivo. In funzione già da un anno, il Movicentro di Tortona interessa circa 10 mila metri quadrati nei pressi della stazione ferroviaria e comprende: un fabbricato destinato ai servizi, una nuova stazione bus collegata direttamente alla ferrovia e al sottopasso, un parcheggio con 100 nuovi posti auto e deposito di bici e moto, spazi per taxi, fermate autobus urbani.

Ambulatorio mobile malattie reumatiche - 16/12/2008

In Piemonte sono 1.144.320 i cittadini affetti da malattie reumatiche, dei quali 132.038 sono considerati gravi. L'importanza della prevenzione di queste patologie, che in Italia incidono sul 26% della popolazione generale, è il cuore dell'iniziativa promossa dall'A.Pi.Ma.R. (Associazione Piemontese Malati Reumatici) e dall'Assessorato alla tutela della salute e sanità: un vero e proprio ambulatorio mobile, allestito con tutti gli strumenti necessari ad una diagnosi precoce, raggiungerà nel corso del 2009 molte piazze piemontesi, svolgendo nel contempo una capillare attività informativa ai cittadini. Il camper sarà presentato mercoledì 17 dicembre alle ore 12 presso il cortile dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità (corso Regina Margherita 153 bis Torino). Interverranno Eleonora Artesio, assessore regionale alla tutela della salute e sanità, Luigi Pastorello, presidente piemontese di A.Pi.Ma.R. e Andrea Rocchetta, presidente della sezione piemontese della S.I.R. (Società Italiana di Reumatologia).

Volume su Palazzo Lascaris - 16/12/2008

Giovedì 18 dicembre, alle ore 17 a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 - Torino), verrà presentato il volume "Palazzo Lascaris. Da dimora signorile a sede del Consiglio Regionale del Piemonte" e il filmato "Benvenuti a Palazzo Lascaris". Il volume ripercorre i quasi 350 anni di storia del palazzo. Oltre al libro verrà presentato in anteprima il filmato (durata 10 minuti) "Benvenuti a Palazzo Lascaris". Il libro sarà in vendita, a partire da gennaio 2009, presso l'Urp del Consiglio regionale, in via Arsenale 14/G a Torino.
Info: comunicazione.istituzionale@consiglioregionale.piemonte.it

"Ph.D. Day" - 16/12/2008

I dottorandi del Politecnico di Torino organizzano, in collaborazione con la Scuola di Dottorato, una giornata per promuovere e valorizzare il Dottorato di Ricerca attraverso l'informazione scientifica. Ospiti del seminario, l'architetto Bernard Cache dell'Atelier Objectile, l'Assessore all'Università e Ricerca della Regione Piemonte Andrea Bairati e il professor Giorgio Parisi dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Programma.

Maltempo in Piemonte - 16/12/2008

La sala operativa della Protezione civile regionale sta seguendo e monitorando la situazione del maltempo che sta interessando il Piemonte.
Tutti gli aggiornamenti sono su:

Maltempo in Piemonte - 15/12/2008

Il fronte depressionale che interessa il Piemonte coinvolge l'arco alpino con nevicate diffuse, elevando il pericolo di valanghe alla massima criticità: livello 3 (livello 5 per il bollettino Aineva). Le costanti e intense piogge innalzano i livelli idrometrici della maggior parte dei corsi d'acqua. Al momento i principali corsi d'acqua interessati dal fenomeno appartengono al reticolo idrografico secondario, ma sono previsti innalzamenti dei livelli idrici anche per alcuni dei principali corsi d'acqua: il Po, il Tanaro, il Belbo e il Bormida. Sono aperte le Sale Operative della Regione e delle Province interessate dal maltempo per seguire e monitorare l'evoluzione dei fenomeni meteorologici in corso. Al momento i funzionari regionali provvedono a soddisfare le richieste dei numerosi comuni per la fornitura di barriere anti-inondazione, gruppi elettrogeni e sistemi di pompaggio.

Bandi per l'energia - 15/12/2008

Martedì 16 dicembre, alle ore 13.00 presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione (P.zza Castello 165 Torino), avrà luogo una conferenza stampa nel corso della quale la presidente Mercedes Bresso e gli assessori regionali Andrea Bairati e Nicola de Ruggiero illustreranno lo stato di avanzamento delle procedure relative ai bandi lanciati a sostegno delle imprese che intendono produrre o utilizzare energia da fonti rinnovabili. I bandi prevedono stanziamenti complessivi per 140 milioni di euro.

Nuove bandiere arancioni - 12/12/2008

Le nuove bandieri arancioni del Piemonte saranno assegnate dal Touring Club Italiano e dalla Regione mercoledì 17 dicembre, alle ore 11 presso la Sala Multimediale di via Avogadro 30 a Torino. Interverranno Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo e Fabrizio Galeotti, direttore generale Touring Club Italiano. Per informazioni www.bandierearancioni.it

Superottimisti - 12/12/2008

Da due anni l'associazione torinese Documentary in Europe raccoglie con il progetto "Superottimisti" i filmati in Super 8 girati da cineoperatori dilettanti a partire dal 1965. Tutto il materiale è confluito in un database composto da mille bobine riversate in formato digitale e consultabili all'indirizzo www.superottimisti.org. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione e il Museo nazionale del Cinema, sarà presentata martedì 16 dicembre all'auditorium Quazza dell'Università di Torino.

Euroregione Alpi- Mediterraneo - 12/12/2008

La Regione Liguria ospita una nuova riunione dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo, lunedì 15 e martedì 16 dicembre, a Taggia in provincia di Imperia. Oltre al bilancio del semestre che sta per concludersi, guidato dal presidente della Liguria Claudio Burlando, Piemonte, Provence Alpes Cote d'Azur, Rhone Alpes, Valle d'Aosta e Liguria discuteranno di trasporti, del futuro dei fondi dell'Unione Europea dopo il 2013 e di cooperazione territoriale fra le cinque regioni. Lunedì 15, alle ore 15.45, i presidenti dell'Euroregione terranno una conferenza stampa nel convento di San Domenico a Taggia. Per il Piemonte partecipano la presidente Bresso e l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli.

Workshop "Turismo per tutti"- 12/12/2008

Il 13 e 14 dicembre a Bardonecchia e Sestrière il progetto Turismabile, in collaborazione con l'Atl Turismo Torino e Provincia, organizza il workshop per tour operator italiani e stranieri. Turismabile è il progetto della Regione, realizzato dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), che mira a promuovere il Piemonte come ambiente ideale per il "turismo per tutti". Nelle due giornate15 tour operator italiani e stranieri hanno la possibilità di conoscere l'offerta del turismo sulle montagne olimpiche piemontesi e incontrare gli operatori locali. L'evento è suddiviso in due giornate di lavoro: sabato 13 mattina il workshop fa tappa a Bardonecchia e nel pomeriggio è prevista una visita alla Sacra di San Michele. Domenica 14 al mattino il workshop si sposta a Sestrière ed al pomeriggio l'educational prevede una dimostrazione sportiva dell'Associazione Freewhite Onlus, che da anni organizza corsi di sci alpino e snowboard anche per le persone con disabilità.

Centro restauro "La Venaria Reale" - 12/12/2008

Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Fondatori della Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" hanno approvato l'11 dicembre, a maggioranza, nel corso di due distinte riunioni, il bilancio preconsuntivo 2008 e il bilancio di previsione per il primo semestre 2009. Il Collegio dei Fondatori ha inoltre dato incarico al Consiglio di Amministrazione di presentare entro il 31 marzo 2009, data di scadenza del mandato del Consiglio, un progetto nel quale sia esaminata la possibilità di far confluire il Centro nel Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale. Il Collegio dei Fondatori ha infine raccomandato al Consiglio di Amministrazione di prevedere per le attività del primo semestre 2009 un dimensionamento delle attività che sia compatibile con le risorse ordinarie effettivamente disponibili.

Settore aeronautico in Marocco - 12/12/2008

"Opportunità di internazionalizzazione per le imprese del settore aeronautico" è il titolo del seminario che si terrà lunedì 15 dicembre, alle ore 14.30, nella Sala multimediale della Regione, in via Belfiore 23 a Torino. L'iniziativa, in collaborazione tra Ministero per lo Sviluppo Economico, Regione, Simest e Ceipiemonte, ha come particolare focus le opportunità in Marocco. Durante il seminario sarà illustrato il "Progetto Multiregionale di internazionalizzazione delle imprese del settore aerospaziale in Marocco", promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Simest. Concluderanno il workhop una "country presentation" sul "Marocco e la politica di sviluppo del governo" e l'intervento del Consigliere per Africa e Mediterraneo del Ministero per lo Sviluppo Economico sulle "Opportunità per il settore aeronautico in Marocco".

Il futuro della cultura - 11/12/2008

Sabato 13 dicembre, dalle ore 9.30 presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (corso Galileo Ferraris 266 Torino), l'assessore alla Cultura Gianni Oliva incontra operatori e fruitori della Cultura in Piemonte. "Di fronte alla crisi economica che investe la possibilità di spesa di tutti gli Enti,- spiega l'assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva- la cultura deve riflettere sui suoi modelli organizzativi e prepararsi ad affrontare un periodo difficile. L'incontro è rivolto a quanti, operatori e fruitori della cultura, vogliano guardare con consapevolezza alla situazione presente per elaborare un progetto di cultura in tempi di crisi".

Tgr Montagne - 11/12/2008

La montagna come scenario ideale per gialli e thriller, tra film e romanzi. Nella puntata di Tgr Montagne, in onda venerdì 12 dicembre alle ore 9.10, su Raidue a presentare vette, rocce, crepacci come luoghi di suspence è il critico Luca Crovi. Critico di fumetti e rock, musicista blues, Crovi racconta una montagna da brivido per storie di grande fascino. Gli alpinisti Hervé Barmasse, valdostano, e Cristian Brenna, lombardo, raccontano la loro impresa in Patagonia dove, per primi, hanno conquistato la parete nord ovest del Cerro Pergiorgio, 2.179 metri. Oriana Pecchio, presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna, spiega la professione del medico nelle terre alte, soprattutto nelle spedizioni alpinistiche internazionali. Roberto Mantovani, direttore della Rivista della Montagna, presenterà il Monte Civetta definito "la parete delle pareti" nel gruppo delle Dolomiti bellunesi. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su www.montagne.rai.it.

Convegno sugli enti locali - 11/12/2008

Venerdì 12 dicembre, dalle ore 16.30, al Centro Incontri della Regione, in c.so Stati Uniti 23a Torino, si terrà il convegno "Enti locali: la stagione delle riforme", rivolto alle amministrazioni comunali del Piemonte per un confronto sulle politiche regionali attuate fino ad oggi in materia di enti locali. Interverranno la presidente della Regione Mercedes Bresso e l'assessore agli Enti locali Sergio Deorsola, i presidenti delle associazioni rappresentanti gli enti locali.
Invito

Ipla e Giornata della montagna - 10/12/2008

Ogni anno l'11 dicembre è celebrato quale "International mountain day", Giornata internazionale della montagna, promossa dalla Fao. Ogni anno per tale ricorrenza viene scelto un argomento di approfondimento. Il tema del 2008 è "Food security in mountains". L'Ipla, Istituto per le piante da legno e ambiente, che per la Regione Piemonte svolge il ruolo di struttura tecnica di riferimento anche per il supporto alle politiche della montagna e si occupa di cooperazione internazionale, aderisce quindi allo spirito dell'iniziativa e contribuisce a promuoverla sul territorio.

Aggregazioni e reti di imprese - 09/12/2008

Giovedì 11 dicembre, alle ore 9.30, a Torino presso la Sala Multimediale di c.so Regina Margherita 174, si terrà il convegno "Aggregazioni e reti di imprese nella cooperazione piemontese: diffusione, vantaggi, opportunità e specificità cooperativa", organizzato dall'Assessorato regionale alla cooperazione e dall'Ires Piemonte. Durante l'incontro verrà presentata un'analisi dei fenomeni aggregativi che interessano il mondo della cooperazione piemontese e la legislazione regionale e nazionale per lo sviluppo e la promozione della cooperazione. Interverranno il vicepresidente e assessore regionale alla cooperazione, Paolo Peveraro e il presidente dell'Ires Piemonte, Angelo Pichierri.

Sicurezza nei contratti pubblici - 09/12/2008

Il convegno nazionale "Sicurezza nei contratti pubblici", in programma giovedì 11 dicembre a partire dalle ore 9.15 presso il Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8 Torino), è il secondo di tre appuntamenti organizzati dalle Regioni Lazio, Piemonte e Sicilia e dedicati alla sicurezza negli appalti pubblici. La giornata ha l'obiettivo di approfondire le problematiche legate all'entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, con particolare riferimento alla gestione della sicurezza nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Apre i lavori l'assessore regionale alla Tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio.
Programma

Malafestival - 05/12/2008

"No limits-sconfinamenti e utopie per evadere dalla rabbia" è il titolo della settima edizione del Malafestival dedicato alla ricerca teatrale. Gli appuntamenti sino al 9 dicembre si svolgono a Torino, mentre dal 12 al 14 dicembre saranno ospitati a La Fabrica, lo stabilimento Teatrale Folengo di Avigliana. Per informazioni tel. 011/19707362 e www.opusrt.it

Bonus abbonamenti ferroviari - 05/12/2008

Da mercoledì 10 dicembre fino a giovedì 18 dicembre, i pendolari potranno ottenere il bonus sugli abbonamenti scaduti a settembre e ottobre, presentandosi alle biglietterie di Trenitalia. Diverse le percentuali di rimborso previste:

Tariffa Descrizione Bonus settembre ’08 Bonus ottobre ’08
40/13/A Regionale Mensile 5,00% 5,00 %
41/13/F Formula Mensile con tratte
Trenitalia
2,50% 2,50 %
41/13/B Formula Mensile solo zone 2,00% 2,00 %
40/13/B Regionale Annuale 6,25 % 6,25 %
41/13/H Formula Annuale con tratte
Trenitalia
3,13 % 3,13%
41/13/D Formula Annuale solo zone 2,50 % 2,50 %

I pendolari possono incassare la cifra di bonus spettante anche per un solo mese di abbonamento. Maggiori informazioni si trovano in stazione, sul sito regionale della Bacheca del pendolare www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari e telefonando al numero verde regionale 800 333 444

Volumi su botteghe storiche - 05/12/2008

Martedì 9 dicembre alle ore 12, al Circolo dei Lettori (Via Bogino 9, Torino) verranno presentati due volumi sulle botteghe storiche dal titolo "Le botteghe a Torino. Esterni e interni tra 1750 e 1930" e "Le botteghe in Piemonte. Esterni e interni tra 1750 e 1930" editi dal Centro Studi Piemontesi in collaborazione con la Regione. Alla presentazione interviene l'assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva.

Fiera del libro di Guadalajara - 05/12/2008

Grande successo di pubblico per la mostra "Piemonte Torino Design" che, insieme ad altre proposte culturali piemontesi, anima la Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (Messico), dove l'Italia è ospite d'onore. L'esposizione itinerante, promossa dalla Regione, è stata allestita presso l'Espacio cultural Plaza Galerias di Guadalaiara, dove in un suggestivo percorso sfilano oltre 200 pezzi progettati e realizzati sul territorio piemontese dagli oltre 150 designer e 170 aziende coinvolte. L'azione di comunicazione e di promozione del Piemonte in Messico continua anche nello stand delle Regioni, allestito nel Padiglione Italia della Fiera, dove è in distribuzione materiale turistico e informativo di promozione del territorio. Qui la nostra regione si presenta al pubblico internazionale anche attraverso la "Fiera Internazionale del Libro di Torino".

No a blocco tessere IC pass - 05/12/2008

Liguria e Piemonte chiedono a Ferrovie spa di riattivare immediatamente la vendita delle tessere IC pass sia annuali che semestrali e delle Carte di ammissione IC speciali. La richiesta è contenuta in una lettera congiunta degli assessori ai Trasporti delle Regioni Liguria e Piemonte, Enrico Vesco e Daniele Borioli. Vesco e Borioli chiedono al Ministero di attivare subito un tavolo di confronto con l'azienda per definire la questione e riavviare la vendita dei titoli agevolati. I due esponenti regionali sottolineano che il blocco delle tessere, deciso unilateralmente dal Ferrovie dello Stato senza aver ascoltato le Istituzioni, risulta sprezzante verso gli Enti locali e lesivo nei confronti dei pendolari.

"All Human Rights for All" - 05/12/2008

Sottodiciotto Film Festival e Regione, in collaborazione con MeltingLab - Laboratorio di Innovazione sui Diritti e la Parità presentano in anteprima "All Human Rights for All - Sguardi del cinema italiano sui diritti umani", un film collettivo no-profit composto da trenta cortometraggi firmati da trenta registi italiani. La presentazione del film è in programa martedì 9 dicembre, alle ore 20.30, al Cinema Massimo 2 di Torino. Partecipa Giuliana Manica, assessore alle Pari Opportunità della Regione. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni www.meltinglab.it.

Cartiera Ermolli di Crevacuore - 04/12/2008

L'assessore all'Industria, Andrea Bairati, e il consigliere regionale Wilmer Ronzani hanno visitato il 4 dicembre lo stabilimento della Cartiera Ermolli Spa a Crevacuore, nel biellese. Nel corso dell'incontro le rappresentanze sindacali e i lavoratori hanno espresso forte preoccupazione sulla situazione critica dell'azienda, auspicando un intervento istituzionale. "La Regione - spiega Bairati - conferma il proprio impegno ad aprire a breve un tavolo per trovare una soluzione positiva, anche con eventuali investimenti sul versante dell'energia. Convocherò, con l'assessore Migliasso, i sindacati e l'azienda per aprire al più presto il confronto."

Commemorazione vittime Thyssen - 04/12/2008

Ad un anno della tragedia della Thyssenkrupp e in ricordo delle vittime sono in programma numerose commemorazioni ufficiali. Si comincia venerdì pomeriggio con l'inaugurazione della mostra fotografica "Torino-Terni. Un viaggio nell'acciaio", dedicato ai due stabilimenti italiani della Thyssen. Lo stesso titolo ha il documentario trasmesso in serata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Sabato 6 un corteo attraverserà la città di Torino, dal centro fino alla fabbrica, in corso Regina Margherita. Al mattino una messa in memoria delle sette vittime verrà celebrata al Cimitero Monumentale di Torino dove sono sepolti i sette operai. Il ricordo vivrà anche con un concerto straordinario del Teatro Regio, una mostra fotografia, un torneo di calcio a 5, un murales nel centro di Torino lungo 43 metri. La tragedia della ThyssenKrupp non sarà ricordata soltanto a Torino: ad Arona, sul lago Maggiore, sabato prossimo sarà creata un'installazione lunga 140 metri dedicata alle morti sul lavoro, con un centinaio di tute da lavoro bianche ed i nomi di tutte le vittime in Italia nel 2008.
Programma

La scuola per Italia 150 - 04/12/2008

E' con la firma di un protocollo d'intesa tra la Regione, l'Ufficio Scolastico Regionale e il Comitato Italia 150 che si sancisce la collaborazione e il coordinamento delle attività scolastiche degli studenti piemontesi che saranno indirizzate verso l'appuntamento del 2011, anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La firma del protocollo e la presentazione del programma di attività didattiche avverrà nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 5 dicembre, alle ore 12.00, presso la Sala di rappresentanza della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo a Torino (p.zza Bernini 5).

Sferal: incontro in Regione - 04/12/2008

Si è svolto il 3 dicembre l'incontro tra gli assessori regionali all'Industria, Andrea Bairati e al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, i rappresentanti sindacali e aziendali della Sferal GDS di Caluso e l'amministrazione comunale. Nel corso dell'incontro sono state esposte le problematiche produttive e occupazionali dell'attuale piano industriale della Sferal ed è stato analizzato un possibile piano di rilancio attraverso un investimento nel settore fotovoltaico. L'assessore Bairati si è impegnato a verificare con l'azienda tutte le possibili modalità di intervento della Regione, subordinate alla rimodulazione del piano industriale da parte dell'azienda, con particolare riguardo al quadro finanziario e al rafforzamento degli elementi di ricerca e sviluppo competitivo. L'incontro è terminato con l'impegno di convocare un nuovo tavolo entro la fine dell'anno.

Tgr Montagne - 03/12/2008

Il poeta e scrittore friulano, Carlo Sgorlon, è l'ospite della nona puntata di Tgr Montagne, in onda venerdì 5 dicembre alle ore 9.10 su Raidue. Tra i servizi, inchiesta sull'attività degli incubatoi di valle che lavorano per tutelare la biodiversità delle acque e quindi dei pesci che le popolano. Si racconta poi la "linea gotica" che attraversava l'appennino bolognese, ultima trincea del nazifascismo nell'inverno 1944-45. Da Trieste i campionati italiani assoluti di bouldering, specialità dell'arrampicata sportiva in palestra, che conta sempre più seguaci riuniti in gruppi e associazioni. Nella rubrica "Una montagna di lavoro" è presentata la professione dello specialista in scienze forestali, figura sempre più richiesta: viaggio tra alunni e docenti della Scuola Forestale di Ormea, nel cuneese. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su www.montagne.rai.it

"Per non dimenticare..." - 03/12/2008

A un anno dalla tragedia alla ThyssenKrupp, i lavoratori del Teatro Regio hanno deciso di tenere un concerto straordinario per non dimenticare. Il concerto, aperto gratuitamente a tutti, si svolgerà lunedì 8 dicembre al Teatro Regio alle ore 21 e sarà diretto dal Maestro Gianandrea Noseda per un programma che prevede la Sinfonia da I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi, "Méditation" e "Ballet", due brani dalla Thaïs, l'opera di Jules Massenet che andrà prossimamente in scena e, in conclusione, il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart. Lunedì 8 dicembre si potrà entrare in teatro a partire dalle ore 20.15, l'ingresso in sala sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni: tel. 011.8815.557.

Proroga dichiarazioni vino - 03/12/2008

E' stata concessa la proroga dei termini per la presentazione delle dichiarazioni di raccolta uve e produzione vino, richiesta e sostenuta dalla Regione in sede ministeriale e comunitaria: la scadenza è stata così posticipata dal 10 dicembre 2008 al 15 gennaio 2009 e verrà formalizzata nei prossimi giorni. La decisione è stata approvata a Bruxelles nell'ambito del Comitato di gestione dell'OCM unica. La dichiarazione di raccolta uve e produzione vino segue infatti procedure e scadenze decise a livello nazionale e concordate in sede comunitaria. "Esprimo soddisfazione - afferma l'assessore regionale Mino Taricco - per la concessione di una proroga sulle dichiarazioni vino che darà alle aziende maggior respiro nell'adempiere agli obblighi burocratici. Su questa vicenda ci siamo immediatamente attivati in sede nazionale, consapevoli di una forte esigenza espressa dal mondo agricolo e dalle organizzazioni professionali."

Mostra "Proposte" - 03/12/2008

Nuovo appuntamento con "Proposte", la rassegna promossa dalla Direzione Cultura, Turismo e Sport della Regione dedicata ai giovani artisti emergenti. La mostra nasce dal workshop tenuto dall'artista Massimo Bartolini a Torino dal 9 al 12 settembre 2008. Il titolo della mostra è 10/09/08 una data, il 10 settembre 2008 vuole essere soprattutto un omaggio all'immaginario suscitato dalla recente ricerca scientifica del CERN di Ginevra, dove un team internazionale di scienziati ha tentato di ricreare le condizioni dell'Universo qualche istante dopo il Big Bang. All'inagurazione in programma il 5 dicembre alle ore 18.30 interverrà l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva. L'esposizione è visitabile dal 6 dicembre al 10 gennaio all'Accademia Albertina di Torino. Orari: lun - sabato 15 - 19; info: tel. 011 8122634

Concorso Lingua Madre - 02/12/2008

E' il 31 dicembre il limite entro cui le donne italiane e straniere di tutto il Paese potranno mandare i loro elaborati a Lingua Madre 2009, concorso letterario nazionale indetto dalla Regione e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino. Giunto alla quarta edizione, il concorso è dedicato alle donne straniere residenti in Italia, anche se figlie o nipoti di immigrati, e alle italiane che abbiano conosciuto storie di incontro tra diverse culture. Amore, identità, ironia e sofferenza sono i temi attorno ai quali girano i racconti, selezionati da una giuria di scrittrici, giornalisti e amministratori pubblici e raccolti ogni anno in un libro. New entry nel 2009 due nuove giurie, una di Slow Food, che premierà i testi più interessanti nel settore del cibo, e una al Torino Film Festival, che sceglierà un racconto per trasformarlo in cortometraggio.

Missione lussemburghese - 02/12/2008

E' partita il 2 dicembre da Torino una missione economica e finanziaria del Granducato del Lussemburgo in Italia. L'iniziativa, che prevede una delegazione di 95 persone, tra rappresentanti istituzionali, membri della finanza lussemburghese e imprenditori, è organizzata dalla Chambre de Commerce du Grand- Duché de Luxembourg con la Camera di Commercio Italo - Lussemburghese e l'agenzia "Luxembourg for Finance", in collaborazione con la Regione, la Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione. L'export del Piemonte in Lussemburgo, che nel 2007 ammontava a 77,5 milioni di euro, riguarda prevalentemente metalli e prodotti in metallo, la carta, prodotti dell'editoria e della stampa, alimentari, bevande e tabacco, prodotti delle industrie manifatturiere, articoli in gomma e materie plastiche, macchine e apparecchi meccanici. La missione della delegazione lussembrughese prosegue fino al 5 dicembre toccando Milano, Bergamo e Treviso.

Incontri sulle donne in politica - 02/12/2008

"Più donne per una politica che cambia" è un ciclo di incontri rivolti ai comuni piemontesi per favorire una maggiore partecipazione delle donne alla vita politica. La proposta è della Commissione Regionale Pari Opportunità, che illustrerà i temi degli incontri, le scelte metodologiche e didattiche, i materiali promozionali nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 3 dicembre, alle ore 11 presso il Circolo dei Lettori a Torino. Interverranno l'assessore regionale al Lavoro e Welfare, Teresa Angela Migliasso, le componenti della Commissione Regionale Pari Opportunità e i sindaci dei comuni coinvolti.

Reparto ictus alle Molinette - 01/12/2008

Un reparto speciale dedicato all'ictus, con otto letti monitorizzati e personale specificamente formato: è finalmente operativa la "stroke unit" dell'ospedale Molinette, il primo centro dedicato all'ictus in Piemonte, dove i pazienti colpiti da ictus, 2.500 l'anno solo a Torino, saranno curati da un team di rianimatori, internisti, geriatri, urgentisti, diabetologi, dietologi, foniatri, fisiatri, cardiologi e neuroradiologi. Il Piemonte è la regione italiana a maggiore incidenza di ictus, con 774 decessi l'anno in più rispetto alla media delle regioni. Il ricovero in una stroke unit come quella attiva alle Molinette raddoppia le possibilità di sopravvivenza e di una vita autonoma dopo la guarigione.

Workshop rete sentieristica - 01/12/2008

Mercoledì 3, dalle ore 9 in via Avogadro 30 a Torino, è in programma il workshop "La rete sentieristica regionale e gli itinerari escursionistici - Progetti e prospettive". Al centro dei lavori la Misura 313 Azione 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 "Infrastrutturazione della rete sentieristica regionale per la realizzazione di itinerari escursionistici fruibili a piedi, in bicicletta e a cavallo", per la cui attuazione la Regione ha pubblicato un primo invito con uno stanziamento di 8 milioni di euro. In vista della prossima scadenza dell'invito pubblico, prevista per il 26 gennaio 2009, il workshop intende offrire ai soggetti beneficiari (Province, Comunità Montane e Collinari, Unioni di Comuni, Enti Parco ed Ecomusei regionali) gli strumenti tecnici utili per meglio sviluppare le proposte di intervento previste dalla Misura. Aprirà i lavori l'assessore regionale allo Sviluppo della montagna Bruna Sibille.
Programma

Conferenza regionale Sport - 01/12/2008

Mercoledì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso il Palazzo della Provincia di Torino - Sala Auditorium (c.so Inghilterra 7/9), si terrò la conferenza regionale dello Sport. Durante la giornata di lavori, verrà fatto il punto sugli interventi di politica sportiva messi in atto in questi anni e verranno presentati ufficialmente i dati del censimento sull'impiantistica sportiva regionale. Verrà, anche, presentato lo studio sull'impatto del turismo sportivo sul territorio e, nell'ambito del progetto "Etica e Sport", la Carta dei Valori dello Sport, alla presenza di atleti ed ex atleti dell'eccellenza sportiva del Piemonte.
Programma

Conferenza Top-Ix - 01/12/2008

Riflettere sulle strategie necessarie a sostenere lo sviluppo di internet. E' l'obiettivo della quarta conferenza annuale di Torino Piemonte Internet Exchange (Top-Ix) in programma mercoledì 3 dicembre al Centro Incontri della Regione Piemonte a Torino. Durante la giornata, organizzata con il contributo della Regione, saranno analizzate le opportunità legate all'evoluzione di alcuni trand tecnologici innovativi, come le soluzioni di cloud compuntig e il modello di distribuzione software as service (SaaS). Concluderà i lavori la tavola rotonda dal titolo "Is the future here?", riservata al dibattito sulle strategie da adottare per portare il Piemonte e l'Italia ad essere sempre più protagonisti dello sviluppo di Internet in Europa.