Contenuto principale

archivio in breve

Agosto 2008

Premio Felice Casorati - 03/08/2008

La VI Biennale internazionale di Pittura - Premio Felice Casorati 2008 è visitabile dal 6 settembre al 5 ottobre al Castello di Pavarolo. All'inaugurazione in programma sabato 6 settembre, alle ore 18.30, partecipa l'assessore regionale Sergio Deorsola. Orari mostra: sabato 15.00/20.00 e domenica 11.30/13.00 e 14.00/20.00; ingresso gratuito.

Nuovo contratto forestali - 01/08/2008

E' stato siglato il 31 luglio da Regione, Uncem e Organizzazioni Sindacali dei lavoratori il nuovo contratto integrativo regionale per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, destinato ai 541 operai e impiegati attualmente in forza alla Regione Piemonte. Si tratta di lavoratori impegnati nella realizzazione di interventi di sistemazione idraulico forestale e di difesa spondale in territori montani e collinari fragili dal punto di vista idrogeologico. "L'accordo sancisce un consistente impegno della Regione - spiega l'assessore regionale allo Sviluppo della montagna e Foreste, Bruna Sibille - a favore dell'occupazione, finalizzato anche allo sviluppo della filiera legno-energia". Nel corso del quadriennio di applicazione, ottanta lavoratori a tempo determinato saranno infatti assunti a tempo indeterminato per essere impiegati continuativamente in cantieri forestali invernali, che saranno attivati al fine di promuovere l'utilizzo della risorsa legno quale fonte energetica rinnovabile.

Variante di Bernate Ticino - 01/08/2008

"Approvato il progetto definitivo della variante di Bernate Ticino, parte del II tronco dell'autostrada Torino-Milano" lo annuncia l'assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, Daniele Borioli, al termine della seduta del CIPE che si è svolta il 1° agosto a Roma. "Si tratta - spiega Borioli - di un nuovo passo avanti verso il completamento dell'ammodernamento della Torino-Milano. La Regione continuerà a svolgere, attraverso l'Osservatorio, il suo ruolo di monitoraggio sui cantieri dell'autostrada, per controllare sicurezza e rispetto dei tempi". La variante di Bernate Ticino, a cavallo tra Piemonte e Lombardia, ha come opera principale il nuovo viadotto sul fiume Ticino che sarà costituito da due impalcati gemelli di 17 campate e permetterà di scavalcare anche il Canale Sforzesco sul lato piemontese. Il costo dell'intervento, quasi 250 milioni di euro, è compreso nella Convenzione di concessione già sottoscritta tra Anas e Satap, la società concessionaria che seguirà la realizzazione dell'opera.

Sito turismo in cinese - 01/08/2008

La prima regione italiana a dotarsi di una sezione in cinese per il sito dedicato al turismo è il Piemonte. E' online non una semplice traduzione, ma una nuova versione di www.torinopiemonte.com, ideata su misura per gli interessi dei potenziali viaggiatori asiatici. A curare la scelta dei temi, la traduzione e l'inserimento dei contenuti il Centro di alti studi sulla Cina Contemporanea. In primo piano la posizione del Piemonte in Europa e le principali connessioni con le capitali europee, poi arte e cultura, montagne e sport, shopping. Tra le sezioni ce n'é anche una sul riso, che spiega i tipi di coltura piemontesi e il differente impiego che in Italia si fa del cereale più usato dai cinesi.