Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2007

Firma accordo tra Ministero dell'Interno e Regione - 31/07/2007

Domani, 1°agosto 2007, alle 14.30, sala Giunta, piazza Castello 165, verrà firmato dalla Presidente della Regione, Mercedes Bresso, e dal Sottosegretario all'Interno, Ettore Rosato, l'Accordo di programma quadro tra Regione Piemonte e Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, per la reciproca collaborazione nelle attività di Protezione Civile. Alla firma interveranno il Prefetto di Torino, Goffredo Sottile, il Vice-Presidente della Regione, Paolo Peveraro, l'Assessore regionale alla Protezione Civile, Giovanni Caracciolo, il Capo Dipartimento regionale dei Vigili del Fuoco, Michele Ferraro, il Comandante provinciale di Torino dei Vigili del Fuoco, Cosimo Pulito, il direttore regionale della Protezione Civile, Aldo Migliore.

Ad agosto parcheggio gratis per i visitatori della Mandria - 31/07/2007

Il Parco della Mandria, grande polmone verde per la città di Torino e tutta l'area metropolitana, nel mese di agosto avrà il parcheggio gratuito per tutti i visitatori. Il servizio di navetta resta al costo di 1 euro per l'andata e il ritorno nei giorni di domenica e festivi. Dal primo settembre ritornerà in vigore il parcheggio a pagamento nei giorni di sabato, domenica e festivi (dalle 8.00 alle 21.00 o 22.00 in caso di manifestazioni e/o eventi) nelle aree di Viale Carlo Emanuele II e del parcheggio dell'ex impianto sportivo "Ville de Vizille" in Venaria Reale, e delle aree disponibili dall'Ente Parco della Mandria e dalla società Re.con. s.r.l. alla tariffa di euro 0,80/ora. Il servizio di navetta è attivo fra il Centro Storico di Venaria Reale e il Compendio, da Piazza della Repubblica a Venaria Reale sino al Borgo Castello della Mandria nei giorni di domenica e festivi; possono usufruire del servizio gratuito di navetta agli utenti presso le fermate dai Giardini della Reggia a Borgo Castello della Mandria nei giorni di domenica e festivi.

Comitato di regia Torino 2006 - 30/07/2007

Riunione, il 30 luglio in Regione, del Comitato di regia per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Sono stati approvati gli stralci relativi all'impianto del bob (1.450.000 euro per il maggior costo dei materiali da costruzione) ed alla variante all'abitato di Porte (un milione per accordi bonari). È stato quindi deciso di esprimere l'intesa sui destinatari finali, individuati nelle rispettive Amministrazioni comunali, del palaghiaccio di Pinerolo, del free style di Sauxe d'Oulx e della pista di fondo di Pragelato.

Accordo per la Pedemontana piemontese - 30/07/2007

Martedì 31 luglio l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, i Presidenti delle Province di Novara, Biella e Vercelli e Ares Piemonte, firmeranno l'Accordo di Programma per la redazione del progetto preliminare della Pedemontana piemontese. L'intesa verrà presentata nel corso di una conferenza stampa, presso la sede dell'assessortao dei Trasporti, via Belfiore 23, Torino.

Bertone, incontro lunedì in Regione - 28/07/2007

Dopo l’annuncio improvviso del licenziamento di 52 lavoratori del Centro Stile Bertone di Caprie, il vicepresidente Peveraro e l’assessore Migliasso hanno convocato le parti in Regione lunedì 30 luglio per discutere della situazione complessiva del gruppo e le gravi decisioni assunte.
Alle ore 17 incontreranno la proprietà ed il gruppo dirigente Bertone, alle ore 18 enti locali e sindacati.
Peveraro e Migliasso esprimono “forte preoccupazione per questa evoluzione del tutto inaspettata della vicenda, seguita nei mesi scorsi con grande attenzione dalle istituzioni, portando anche al riconoscimento della cassa integrazione in deroga fino a fine anno da parte del Ministero del Lavoro per permettere la definizione del piano aziendale. Tanto maggiore è quindi lo sconcerto, la contrarietà e l’apprensione per un atto unilaterale che rischia di compromettere il buon lavoro fatto”.

Movicentro di Tortona - 28/07/2007

Inaugurato il 27 luglio il nuovo Movicentro della città. Al taglio del nastro erano presenti l’assessore Borioli, il sindaco di Tortona, e rappresentanti di Trenitalia e Rfi Piemonte e Lombardia.
L’intervento, realizzato da RFI, è costato oltre 3 milioni di euro, finanziati per più della metà dalla Regione. Interessa circa 10mila metri quadrati nei pressi della stazione ferroviaria e comprende: un fabbricato destinato ai servizi, una nuova stazione bus collegata direttamente alla ferrovia e al sottopasso, un parcheggio con 100 nuovi posti auto e deposito di bici e moto, spazi per taxi, fermate autobus urbani .
Diventano così 28 i Movicentri realizzati finora in Piemonte.

Galleria di Pino Torinese: chiusura totale anche dal 27 al 31 luglio - 27/07/2007

In una riunione tra Ares Piemonte e gli enti locali coinvolti tenutasi nei giorni scorsi, si è concordato di mantenere la chiusura totale della galleria anche nel periodo 27 - 31 luglio, in modo da velocizzare ulteriormente la realizzazione dei lavori. Il traforo resterà chiuso fino all'8 di settembre, giorno in cui verrà ripristinata la circolazione con un senso unico alternato e la chiusura notturna, in modo da consentire il completamento dei lavori.
Contemporaneamente, si è deciso di realizzare la predisposizione per un futuro impianto anticendio a schiuma, oggi ancora a un livello sperimentale. Si tratta di un' iniziativa che, insieme al restyling in corso, si pone l'obiettivo di migliorare la sicurezza della galleria.

Regione Piemonte e Artigiancassa - 27/07/2007

Una buona notizia per le oltre 130 mila imprese artigiane del Piemonte: è stata infatti prorogata fino a novembre 2010 la Convenzione tra Regione Piemonte e Artigiancassa per la gestione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane. La convenzione verrà presentata dal vicepresidente della Regione Piemonte, Paolo Peveraro, e dal direttore generale di Artigiancassa, Gianfranco Verzaro, nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 30 luglio alle ore 12, presso il Palazzo della Regione Piemonte, Sala Giunta.

Inaugurazione del Movicentro di Tortona - 26/07/2007

Il nuovo Movicentro di Tortona, sarà inaugurato venerdì 27 luglio. L'opera, realizzata con il contributo di Regione, Comune e Ferrovie dello Stato, in collaborazione con Provincia, Arfea e Università di Pavia, è un importante passo per la razionalizzazione del trasporto pubblico su gomma e rotaia nella città di Tortona. L'inaugurazione della nuova stazione permette anche il recupero di 80 posti auto ricavati dalla demolizione delle vecchie pensiline in piazza Milano.

Sanità informa - 25/07/2007

La sicurezza dei tatuaggi e piercing è l'argomento del talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 26 luglio, il programma dell'assessorato alla Tutela della salute e Sanità della Regione Piemonte che rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione, le liste d'attesa e l'accessibilità ai servizi sanitari.
Elenco delle radio
Info: www.regione.piemonte.it/sanita

TO-MI: altri 9 km - 25/07/2007

Dal 1° agosto saranno aperti altri 9 chilometri sulla Torino-Milano.
Durante la riunione del 25 luglio dell'Osservatorio di monitoraggio dell'autostrada Torino-Milano, la Satap ha infatti confermato la fine dei lavori e l'apertura dei tratti di autostrada che interessano Brandizzo, Chivasso e Rondissone.
La società di gestione ha anche specificato che i lavori procedono secondo il cronoprogramma concordato e che tutti i cantieri tra Settimo Torinese e Santhià verranno chiusi a dicembre 2007.
Anche se complessivamente la sicurezza dell'autostrada è decisamente migliorata, durante l'incontro si è concordato di valutare una integrazione dei segnalatori di velocità nei punti più critici del percorso.

Centro multimediale per la storia dell'industria - 25/07/2007

 E' una struttura permanente che valorizzi e promuove il patrimonio e la memoria delle industrie del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta. Il "Centro multimediale on line di Storia e Cultura dell'Industria: il Nord-Ovest dal 1850", è costituito dal Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte, con il contributo finanziario della Compagnia San Paolo.
Il Centro nasce come conseguenza diretta del successo ottenuto dal progetto "Storia e cultura dell'Industria"
( www.storiaindustria.it )

Accordo Regione - Atenei per il potenziamento del sistema ricerca - 25/07/2007

Venerdì 27 luglio, alle ore 11,30, presso il Salone del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino, Via Verdi 8, verrà firmato l'accordo tra Regione Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche per il potenziamento del sistema della ricerca e dell'alta formazione. In particolare, l'accordo prevede di incrementare le risorse necessarie al finanziamento degli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, contratti pluriennali destinati a dottori di ricerca o laureati. Interverranno: l'assessore all'Università della Regione Piemonte, Andrea Bairati, il rettore dell'Università degli Studi di Torino, Ezio Pelizzetti, il pro rettore del Politecnico di Torino, Marco Gilli, il rettore dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, Paolo Garbarono, il rettore dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Alberto Capatti.

Al via il consorzio per il marchio di Valenza - 25/07/2007

Il marchio per la gioielleria di Valenza è giunto ad una fase decisiva. Sono iniziate le procedure per la creazione di un consorzio che avrà come scopo la tutela e la promozione della produzione orafa del distretto. A questo progetto ha lavorato un gruppo di enti e associazioni di categoria che raccoglie Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Alessandria, Comune di Valenza, Istituto per il Commercio Estero Ufficio di Torino (ICE), nonché le seguenti associazioni di categoria: Associazione Orafa Valenzana (AOV), Associazione delle Piccole e Medie Industrie (API), Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Confartigianato, Unione Industriale di Alessandria. Alla stesura del disciplinare ha inoltre collaborato il Politecnico di Torino - Sede di Alessandria.

Finanziamenti alle strutture per disabili - 25/07/2007

L'assessorato regionale al Welfare ha approvato il finanziamento, per oltre 2 milioni e 800 mila euro, 7 progetti, presentati da enti pubblici e privati, associazioni e cooperative sociali e finalizzati alla ristrutturazione e alla realizzazione di nuove strutture per i disabili. Dopo la prima assegnazione di risorse, disposta a fine giugno con lo stanziamento di 3 milioni e mezzo di euro per i primi progetti in graduatoria, prosegue quindi l'ammissione al finanziamento dei progetti idonei. I contributi, stanziati dall'apposito bando regionale, salgono così a oltre 6 milioni e 300 mila euro e andranno a finanziare la creazione e la ristrutturazione di presidi per disabili, nonché la fornitura di arredi ed attrezzature necessari ad integrare e migliorare l'efficienza di strutture già esistenti sul territorio. I restanti 13 progetti ammessi al contributo regionale saranno finanziati successivamente.
Allegato (24 kb)

Festa di fine lavori alla Reggia di Venaria - 25/07/2007

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l’assessore alla Cultura, Gianni Oliva, parteciperanno questo pomeriggio, alle ore 17,30, alla “festa di fine lavori” della Reggia di Venaria.
Si vuole così celebrare la conclusione dei restauri degli interni del mastodontico complesso, che sono durati ben otto anni.
Da domani, invece, inizieranno i lavori per l’allestimento della mostra sui Savoia, che il 12 ottobre inaugurerà la stagione delle grandi esposizioni alla Venaria.

Sperimentazione sui noccioleti - 24/07/2007

Una giornata dimostrativa dedicata alla potatura meccanica dei noccioleti, frutto di un progetto sperimentale condotto da Piemonte Asprocor in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura della Regione, si svolgerà mercoledì 25 luglio in alcune aziende di La Morra, Sinio, Diano d'Alba, Canelli, Calamandrana e Lu Monferrato. L'iniziativa è rivolta agli operatori del settore per sperimentare nuovi metodi di potatura. La corilicoltura, tipica coltivazione collinare, è caratterizzata da una forma a cespuglio in cui la pendenza dei terreni e l'estensione della chioma rendono faticosa la stessa potatura manuale e di non facile attuazione quella meccanica. Oltre alla meccanizzazione della potatura il progetto valuta la possibilità di riconversione dei materiali frutto della potatura, in particolare del legname che può dare origine a biomasse.

Programma casa - 24/07/2007

Con la conclusione dell'istruttoria delle domande, conclusasi alla fine di giugno, è possibile tracciare un primo significativo bilancio del "Programma Casa, diecimila alloggi entro il 2012", il piano della Regione Piemonte per affrontare il problema dell'emergenza abitativa. Per illustrare i risultati raggiunti, l'assessore regionale alle Politiche Territoriali, Sergio Conti, terrà una conferenza stampa, giovedì 26 luglio alle ore 11, presso presso la Sala della Giunta Regionale, Piazza Castello 165, Torino.

"Le voci del musical" - 23/07/2007

Mercoledì 25 luglio 2007 alle 21,30 al Festival Vignaledanza (al Teatro Tenda, piazza del Popolo, Vignale Monf.to) avrà luogo lo spettacolo "Le voci del musical", che vede protagonista la Compagnia "Adriana Cava Jazz Ballet" e i cantanti Fabrizio Voghera, Ilaria De Angelis e Heron Borelli, reduci dal successo di Notre Dame de Paris. Lo spettacolo ripercorre la storia dei più grandi musical del mondo, rappresentazioni delle più importanti "arie" delle opere che hanno incantato milioni di persone, come "Notre Dame de Paris", "Jesus Christ Superstar", "Cats", "Moulin Rouge", "Metropolis", "Jeckyll e Hyde", "West Side Story", "Chicago", "Il fantasma dell'Opera" e di famosissime canzoni del cinema come "Full Monty".
Info: 0142.930005

Artigianato piemontese - 20/07/2007

Il vicepresidente Paolo Peveraro, presenterà lunedì 23 luglio, in via Avogadro 30, alle ore 10.00, i risultati della ricerca "I servizi della Regione per l'artigianato piemontese: analisi, bisogni e valutazione".

La Protezione Civile nei piccoli Comuni piemontesi - 20/07/2007

L'assessore regionale alla Protezione Civile, Giovanni Caracciolo, interverrà domenica prossima, 22 luglio, a Treiso (CN) al convegno "La Protezione Civile nei piccoli comuni piemontesi", organizzato dalla Provincia di Cuneo e dall'Unione di Comuni "Sei i n Langa". I lavori, che si svolgeranno nel Centro culturale di piazza Baracco, saranno aperti, alle 9.30, dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso. L'Assessore Caracciolo nel suo intervento affronterà il tema "Le risposte della Regione alle istanze dei piccoli Comuni". Il convegno sarà preceduto, sabato 21 luglio, dalla mostra dei mezzi in dotazione dei Gruppi comunali e delle associazioni di volontariato di Protezione civile dei Comuni della Provincia di Cuneo (Alba, Langhe, Belbo, Roero), organizzati per stands. Temi dell'esposizione: "La colonna provinciale di protezione civile - esperienze e progetti per il futuro" ed "I sistemi di comunicazione alternativi - i grandi progetti e le piccole realtà operative", a cura del coordinamento provinciale volontari Protezione Civile di Cuneo.

Fermate a Stresa - 20/07/2007

L'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, non ci sta a perdere le fermate di Stresa del treno Cisalpino e invia una lettera ai vertici della società svizzera che svolge il servizio, rispondendo così al sostanziale diniego della Cisalpino AG a incontrare le amministrazioni locali per trovare una soluzione al problema. Infatti le ragioni che hanno spinto il gestore svizzero a prevedere la soppressione delle fermate a Stresa risultano ancora poco chiare e, apparentemente, ingiustificate tanto più che, anche se la società è di diritto svizzero, il servizio si configura a tutti gli effetti come servizio pubblico che utilizza la rete piemontese per una parte considerevole del suo sviluppo, arrecando anche qualche forma di disagio (rumore, ingerenze nella viabilità, ecc.), senza nemmeno lasciare in cambio il servizio ai pendolari di Stresa. Per scongiurare questa ipotesi, Borioli a Roma incontrerà l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, con il quale approfondirà ulteriormente la questione.

Dati Goce: opportunità di Sviluppi Applicativi - 20/07/2007

L'assessore regionale alla Protezione civile, Giovanni Caracciolo, è intervenuto, presso la sede della Protezione civile, in c.so Marche 41 a Torino, al seminario "Dati Goce: opportunità di Sviluppi Applicativi", dedicato ai progetti applicativi che potranno svilupparsi sulla base dei dati di osservazione del satellite Goce dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Obiettivo scientifico della missione Goce, che avrà una durata di circa due anni a partire dal lancio del satellite previsto nel 2008, è di produrre una mappa ad alta precisione e risoluzione del geoide terrestre mediante una misura globale del campo gravitazionale. Il satellite Goce, con gli strumenti scientifici a bordo ed in particolare con un sofisticato gradiometro in grado di misurare la gravità con elevata accuratezza, permetterà di determinare l'altezza del geoide con una precisione di 1-2 centimetri e con una risoluzione spaziale di 100 km. Una volta disponibile, questo tipo di informazione fornirà un preciso riferimento per studi di geodesia, idrologia, meteorologia e sismologia.

Expica 2007 - 19/07/2007

La Regione Piemonte sarà presente con uno stand istituzionale alla quindicesima edizione d'Expica, la più importante fiera "agro pecuaria" del centro America, in programma dal 19 al 29 luglio presso il Centro Fiere di Managua. Parteciperanno alla manifestazione più di 300 espositori appartenenti ai diversi settori legati all'allevamento del bestiame e ai macchinari per l'agricoltura. Saranno esposti ogni giorno 1.300 capi fra i migliori bovini ed equini. Inoltre l'Anaborapi (Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Piemontese) di Carrù (CN) presenterà i risultati ottenuti dal programma di miglioramento della razza bovina locale con l'introduzione di seme ed embrioni della razza piemontese. Il programma, cofinanziato dalla Regione Piemonte, coinvolge il Costa Rica, Nicaragua e Honduras.
Lo stand istituzionale della Regione, che vede anche la presenza della Camera di Commercio Italo-Nicaraguense e dell'Antenna Piemonte in Nicaragua, offrirà ai visitatori prodotti tipici piemontesi e guide turistiche delle principali attrazioni della nostra regione.

Incontro sull'agricoltura con Napolitano - 18/07/2007

L'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco, parteciperà il 19 luglio a Roma all'incontro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, organizzato dal Ministero delle Politiche agricole come prima tappa di un percorso istituzionale che porterà alla Conferenza nazionale dell'agricoltura, prevista per la primavera 2008.
L'incontro con il capo dello Stato sarà l'occasione per presentare i più importanti temi di attualità per il mondo agricolo.

Asti-Cuneo - 18/07/2007

"Un altro passo avanti importante": l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, commenta così l'approvazione da parte della Commissione Ambiente della Camera della convenzione tra Anas e società concessionaria per la realizzazione dell'Asti-Cuneo. "E' questo un altro tassello - aggiunge Borioli - verso il completamento dell'infrastruttura dopo oltre due anni di blocchi procedurali e burocratici. Entro la fine dell'anno, grazie all'impegno del Governo, e in particolare del ministro Antonio Di Pietro, e dell'Anas, i cantieri potranno finalmente ripartire rispettando il cronoprogramma contenuto nella convenzione".

Sostegno ai bambini di strada in Romania - 18/07/2007

La Regione Piemonte si impegnerà per sostenere ed aiutare i bambini di strada in Romania. La convenzione operativa con l'associazione "La nostra via" per l'avvio di un progetto di sostegno ai minori in difficoltà in Romania, nella città di Baia Mare è stata firmata, questa mattina, presso il palazzo della Regione. L'intesa è stata siglata dall'Assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, da Anna Maria Colella, Direttore dell'Agenzia regionale per le adozioni internazionali (A.R.A.I. ) e dal presidente dell'associazione, Laura Fasciani. La Regione, attraverso l'Agenzia, offrirà supporto alle attività di un centro polivalente che cerca di dare risposte concrete ai bisogni dei minori a rischio, con la creazione di una rete che coinvolge le Autorità e le Istituzioni locali che si occupano di minori per favorire la sostenibilità e la continuità nel tempo delle azioni. Il progetto prevede attività di formazione professionale per gli operatori privati e pubblici e di sostegno per le famiglie di origine; sono previste iniziative di alfabetizzazione per i minori.

Codice Uno. Sicurezza stradale - 18/07/2007

Autovelox, etilometri, narcotest. Ogni giorno, sulle nostre strade, una task force si attiva contro alta velocità, alcool e droghe al volante. 127 pattuglie della Polizia stradale ogni giorno controllano strade e autostrade in tutto il Piemonte e la Valle d´Aosta. Nella nostra regione, il pacchetto sicurezza prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro, parte dei quali saranno destinati alla realizzazione nelle città delle "zone area 30", strade in cui i veicoli possono viaggiare al massimo a 30 chilometri orari. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 19 luglio con Pieluigi Allosio responsabile Servizio Alcologia Asl 1 Torino e Claudio Bonansea Direttore di Consepi, Centro Regionale di Sicurezza Stradale. Sono previste anche le interviste a Daniele Borioli Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Piemonte e a Mino Taricco Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte.
Info:

Internet veloce al Sella e al Giacoletti - 18/07/2007

Altri due rifugi alpini della provincia di Cuneo, il Quintino Sella (2.640 mt ai piedi del Monviso) e Giacoletti (2.741 mt, Passo del Losas, Punta Udine a Crissolo) possono mettere a disposizione degli escursionisti un collegamento satellitare a internet in banda larga. Prosegue così la prima fase del progetto della Regione Piemonte, che ha come obiettivo, entro il prossimo autunno, il collegamento di 40 rifugi piemontesi e che ne vede oggi già operativi una decina. La connessione satellitare consente la navigazione sulla rete Internet a 8 megabit e offre l'accesso ai servizi di posta elettronica, meteo, mappe e immagini satellitari, banche dati specializzate sulle attività di montagna (Cai, Guide alpine...) e prenotazione dei pasti e dei pernottamenti nell'ambito di un itinerario. Agli utenti potrebbe persino essere offerta la possibilità di telefonare via internet (VoIP): un servizio la cui attivazione è affidata alla scelta del gestore del rifugio.
Info: www.regione.piemonte.it/montagna/areemontane/internet.htm

Piace alle aziende il polo tecnologico di Mirafiori. - 17/07/2007

Sono 46 le aziende che hanno espresso l'interesse di insediarsi in queste aree. Lo ha reso noto Torino Nuova Economia, la società partecipata da Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino e Fiat che si occuperà della realizzazione del nuovo Polo.
Il 45% delle aziende è costituito in prevalenza da imprese metalmeccaniche che operano soprattutto nell'indotto autoveicolistico; il restante 55% delle imprese opera nel settore dei servizi, soprattutto nei campi della progettazione, Ict e servizi innovativi. Le aziende occupano complessivamente 11.248 addetti, sono di piccole e medie dimensioni e operano prevalentemente nel campo dei servizi. In media il 28,4% del personale delle aziende è laureato, con punte del 40% nelle aziende di servizi. I due terzi delle imprese svolgono attività di ricerca, il 76% circa investe in questo ambito più del 5% del fatturato, il 27,6% più del 10%. Il 62,2% delle aziende ha in corso progetti per l'innovazione ed il 64,4% collabora con atenei, Politecnico di Torino e centri di ricerca.
La superficie totale richiesta dalle aziende è di circa 395 mila mq, superiore all'area teoricamente disponibile (300 mila mq).

La Regione per l'agricoltura sostenibile - 17/07/2007

Si svolge mercoledì 18 luglio a Riva di Chieri, la seconda delle due giornate di dimostrazione "in campo" sull'utilizzo a fini agronomici degli effluenti zootecnici (letami e liquami): dalle ore 14 inizierà la dimostrazione presso due aziende agricole di Riva di Chieri. L'iniziativa, rivolta a imprenditori agricoli, contoterzisti, tecnici e funzionari pubblici, presenterà in concreto una gamma di soluzioni tecniche e di strategie agronomiche per ottimizzare la fertilizzazione organica con reflui zootecnici. Verranno inoltre presentati i primi risultati delle sperimentazioni realizzate dall'Università di Torino. L'organizzazione e la realizzazione operativa delle due giornate sono infatti il risultato di un lavoro di coordinamento tra la Facoltà di Agraria dell'Università di Torino, la Regione, le Province (in particolare quelle di Torino, Cuneo e Asti), i Comuni e le Organizzazioni professionali Agricole.
Informazioni:

Concorso internazionale "The heights of design" - 17/07/2007

Scade il 27 luglio il concorso internazionale di idee "The Heights of Design", bandito da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, aperto a tutti i progettisti (designer, architetti, paesaggisti, etc.) under 40, per l'ideazione di arredi, installazioni o interventi di arredo dedicati ai territori montani e collinari del Piemonte e realizzabili con materiali e lavorazioni artigianali. Il concorso, che prevede tre premi rispettivamente di 5.000, 3.000 e 2.000 euro, ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche, economiche e culturali per l'individuazione di forme e interventi di arredo che possano concorrere alla valorizzazione e caratterizzazione di aree, parchi, punti panoramici, luoghi significativi presenti nei territori montani e collinari del Piemonte.
Il bando e il modulo di partecipazione sono scaricabili dal sito internet: www.pie.camcom.it/heightsofdesign.

Progetti di internazionalizzazione - 17/07/2007

L'assessore regionale alle Politiche per l'internazionalizzazione, Andrea Bairati partecipa oggi alle 12.00, presso la sala giunta della Camera di Commercio, via Carlo Alberto 16, Torino, alla conferenza stampa di presentazione dei progetti selezionati Think Up e Aerospace.

I cinque sensi - 16/07/2007

In ricordo del poeta Emilio Gay l'Associazione Culturale Unicorno, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, bandisce il 3° concorso nazionale di poesie "Emilio Gay". Per partecipare si richiede una silloge di tre poesie in lingua italiana sul tema "I cinque sensi", da inviare, dattiloscritte e redatte in sette copie presso la sede di Unicorno, Via Barbaroux 25, 10121 Torino. Scadenza per l'invio delle poesie: 30 ottobre 2007. Presiede la giuria il Professor Guido Davico Bonino. La premiazione sarà effettuata nel febbraio 2008.
Info: www.poesiattiva.it.

Navigare nelle stazioni ferroviarie - 16/07/2007

Sono quattro le stazioni piemontesi dalle quali si potrà accedere a stazioni wi-fi per navigare liberamente su Internet. WI-FI Stazioni Piemonte è il progetto della Regione Piemonte e di Tele Sistemi Ferroviari (Gruppo Almaviva) per l'offerta di servizi di accesso ad Internet alla popolazione piemontese tramite Hot Spot WI-FI collocati presso le stazioni ferroviarie sul territorio. Il progetto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa mercoledì 18 luglio alle 12.00, presso la Sala Stampa - 1° piano Regione Piemonte Piazza Castello 165, Torino. Interverranno l'assessore alle Politiche per l'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati e l'amministratore delegato di Tele Sistemi Ferroviari, Giuseppe Carrella.

"Città della salute e della scienza" di Novara - 16/07/2007

Una superficie totale di circa 140 mila metri quadrati, un investimento di 350 milioni di euro, una dotazione complessiva di circa 650 posti letto: sono queste le caratteristiche di fondo che avrà il nuovo ospedale di Novara, inserito nel contesto della «Città della salute e della scienza», per la cui realizzazione si è ormai conclusa la fase di stesura delle linee guida progettuali. I dettagli dell'opera, definiti nell'ambito di una serie di tavoli tecnici che hanno visto il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa lunedì 16 luglio alle 13,30, presso la sala consiliare della Direzione generale dell'Aso «Maggiore della Carità» Corso Mazzini 18, Novara. Interverranno Andrea Bairati, assessore regionale alla ricerca e innovazione, Vittorio Demicheli, direttore dell'Assessorato regionale alla tutela della salute e sanità, Paolo Garbarino, rettore dell'Università degli Studi del Piemonte orientale, Claudio Macchi, direttore generale dell'Aso «Maggiore della Carità». Saranno inoltre presenti il sindaco della Città di Novara, Massimo Giordano, e il presidente della Provincia di Novara, Sergio Vedovato.

Viabilità est di Torino - 14/07/2007

Entro settembre saranno definitivamente inquadrate le soluzioni per la viabilità nell'area est di Torino. Se ne è parlato durante un incontro tra la presidente Bresso, il presidente della Provincia di Torino, Saitta, il sindaco Chiamparino ed i rispettivi assessori ai Trasporti.
L'obiettivo è definire uno scenario organico in grado di risolvere contestualmente il collegamento stradale est dell'area metropolitana e l'accessibilità in Torino. Sulla base degli approfondimenti delle prossime settimane, i tre enti puntano a costruire un modello di intervento rispettoso delle peculiarità ambientali della zona, ma anche incardinato sulla soluzione più adeguata per completare il sistema delle tangenziali.
L'esito di questa prima fase di lavoro sarà un meta-progetto su cui saranno avviate le procedure per verificare l'attivazione del project financing e di fondi pubblici e sul quale sarà aperto un confronto con i Comuni interessati.

10 milioni per la Valle Anzasca - 13/07/2007

L'assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli giovedì 12 luglio, presso la nuova sede della Comunità montana Monte Rosa, ha siglato l'accordo tra la Regione Piemonte e la Provincia del Verbano Cusio Ossola per la realizzazione degli interventi urgenti sulla statale 549 in Valle Anzasca. Dieci milioni di euro, già stanziati, che serviranno a ripristinare la sede stradale al km 7+400. Gli interventi, finanziati dalla Regione, sono stati progettati e saranno realizzati dalla Provincia all'interno dell'iter di adeguamento della statale 549 già previsto. Per il ponte la Provincia ha redatto il progetto definitivo per il quale sarà possibile partire in tempi rapidi, con l'apertura dei cantieri con appalto integrato a settembre. Per il tratto tra Castiglione e Molini, è disponibile il progetto preliminare per il quale prosegue l'iter di approvazione in modo da poter partire in tempi brevi. I lavori per la galleria di Ceppo Morelli partiranno all'inizio del2008, proseguendo il percorso di ripristino e messa in sicurezza di tutta la statale 549. Borioli ha poi effettuato un sopralluogo in Val Vigezzo, presso il cantiere Anas della galleria di Papesco e ha proseguito per Stresa dove ha illustrato agli amministratori il nuovo disegno di legge sulla navigazione interna.

Proroga convenzione Artigiancassa - 12/07/2007

È' stata prorogata fino al 2010 la convenzione tra Regione Piemonte e Artigiancassa per la gestione degli incentivi alle imprese artigiane. Lo ha annunciato il vicepresidente e assessore regionale alle Attività produttive, Paolo Peveraro, intervenendo il 12 luglio all'assemblea della Confartigianato.
Peveraro ha sottolineato la necessità del completamento delle infrastrutture, non solo la Tav, ma anche della Torino-Milano, della Asti-Cuneo, della Santhià-Biella, del terzo valico e della metropolitana di Torino. Ha poi sostenuto che per l'attuazione del federalismo fiscale la Regione deve poter disporre con puntualità di risorse adeguate ed ha rilevato il grave ritardo con cui lo Stato fa pervenire gli introiti dell'addizionale Irpef.

Traffic Free Festival in live streaming - 12/07/2007

Il programma Wi-Pie della Regione partecipa al Traffic Free Festival di Torino con il progetto Tele wi-pie@traffic: tutti i pomeriggi, in diretta live streaming dal backstage del palco principale il conduttore Mao intervista i protagonisti e ospiti illustri del mondo musicale e culturale. Il format è visibile su www.wi-pie.org e www.trafficfestival.com. Il Traffic Free Festival è sostenuto dalla Regione, dalla Città di Torino e da altri enti e si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività culturali. Dopo l'apertura dell'11 luglio con Lou Reed, il 12 luglio tocca a Daft Punk e LCD SoundSystem, il 13 a Artic Monkeys e Art Brut, il 14 a Franco Battiato con Antony & The Johnsons e altri ospiti a sorpresa. Tutti gli spettacoli si svolgono nel parco della Pellerina. Il Traffic Village ai Giardini reali è invece dedicato a Napoli, città rappresentata e raccontata da scrittori (Roberto Saviano, Valeria Parrella), registi (Mario Martone) e musicisti (Raiz, Meg, Daniele Sepe).

Accordo tra Enti locali e Pirelli - 15/07/2007

Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Settimo Torinese e Pirelli Tyre hanno definito un accordo quadro per la realizzazione di un polo tecnologico e industriale di avanguardia con investimenti nel settore della ricerca e dell'innovazione. La sottoscrizione dell'accordo avverrà venerdì 13 luglio alle ore 10 nella sala riunioni della Giunta regionale, in piazza Castello 165 a Torino. Interverranno: Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, Paolo Peveraro, vicepresidente ed assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte, Antonio Saitta , presidente della Provincia di Torino, Aldo Corgiat , sindaco di Settimo Torinese e Francesco Gori, amministratore delegato Pirelli Tyre.

Guida Sicura - 12/07/2007

Corsi di guida di sicura anche per gli autotrasportatori. L'iniziativa, portata avanti da Consepi - Società di Servizi della Regione Piemonte - si terrà nel centro di Susa il 13 e 14 luglio e sarà l'occasione per presentare i corsi di guida sicura dedicati agli operatori che guidano veicoli industriali, mezzi speciali e veicoli pesanti. In particolare l'appuntamento di venerdì 13 luglio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, sarà dedicato ai Dirigenti Responsabili dei servizi tecnici degli Enti Locali e delle Municipalizzate del Piemonte mentre per la manifestazione di sabato 14 luglio 2007 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 sono state invitate le principali Aziende dell'autotrasporto operanti in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Saranno presentate le caratteristiche tecnico-didattiche dei moduli formativi attraverso dimostrazioni pratiche.
www.motoroasi.com.

Polo operativo nazionale di protezione civile - 12/07/2007

L'ex caserma Galliano di Ceva è pronta. Terminati i lavori di ristrutturazione l'edificio, organizzato come una scuola dotata di aule e indirizzata in particolare ad attività di formazione, può ospitare sino a 200 persone in camere biposto con un servizio di mensa interno. Gia sede del Comando forestale di Ceva ora si appresta a rivestire un ruolo come base operativa interregionale nel settore della protezione civile e della difesa ambientale. A rilevare questo ruolo, e per avviare la definizione delle nuove attività, si è svolto un incontro al quale hanno partecipato gli assessori regionali alla montagna, Bruna Sibille, e all'agricoltura, Mino Taricco, il capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, il nuovo comandante regionale, Giuseppe Paolella, appena designato, e numerose autorità locali. Nel 3° lotto dei lavori è prevista la realizzazione di un eliporto che farebbe di Ceva uno dei 4 poli operativi nazionali in caso di calamità naturali.

"Sanità Informa": rete neurologica e come difendersi dal sole - 11/07/2007

In Piemonte esiste una rete di servizi che viene in aiuto di bambini e adolescenti con disturbi cognitivi e di apprendimento. Si tratta della Rete di Assistenza neuropsichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza attivata da alcuni anni. Le malattie con caratteristiche neurologiche e psichiatriche e i disagi psicologici interessano, nell'età dello sviluppo, una parte importante della popolazione piemontese. La costituzione di una vera e propria "rete" di tutela, quindi, costituisce uno strumento indispensabile ad affrontare tematiche così complesse. Ma oggi parliamo anche di come proteggere la nostra pelle dal sole. Esposizione selvaggia o solo in alcune ore della giornata e con le creme protettive? Questo il dilemma che ci affligge. "Sanità Informa", in diretta su GRP dalle 11.30 alle 12.00, vedrà in studio Giampiero Vellar psicologo dell'Asl 12 di Biella e referente del sistema informativo della Rete Neurologica presso l'assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e Francesca Ragazzo direttore dalla struttura di neuropsichiatria dell'Asl 17 di Savigliano. Per parlare invece dei problemi derivanti dall'esposizione al sole, sarà a disposizione degli ascoltatori, collegata telefonicamente, Maria Grazia Bernengo Direttore della Prima Clinica Dermatologica dell'Università e della Struttura Complessa Dermatologia 2 dell'ospedale Molinette.
Elenco delle radio
Info:www.regione.piemonte.it/sanita.

Bannino Anzino. Firma Convenzione - 11/07/2007

L'assessore ai Trasporti della Regione, Daniele Borioli, giovedì 12 luglio, alle ore 11, presso la comunità montana Monte Rosa, sottoscrive la Convenzione che permetterà alla Provincia del VCO di usufruire dei finanziamenti per la realizzazione degli interventi necessari a ridisegnare la viabilità della SR 549. Attraverso la convenzione infatti, verranno destinati alla Provincia 27 milioni di euro stanziati sul pluriennale ad Ares per la progettazione degli interventi sulla Strada Statale per la messa in sicurezza della stessa, nella valle Anzasca dopo l'evento franoso del 4 maggio.

Campagna di comunicazione istituzionale 2007-2009 - 11/07/2007

La nuova campagna di comunicazione istituzionale della Regione Piemonte per il triennio 2007-2009 verrà presentata dalla presidente Mercedes Bresso e dall'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica, giovedì 12 luglio alle ore 18.00 nell'Atrio del Palazzo della Regione, in p.zza Castello 165 a Torino.

Le novità dell'anno accademico 2007/2008 - 11/07/2007

Regione Piemonte ed Edisu Piemonte presentano tutte le novità dell'anno accademico 2007-2008 in merito ai nuovi criteri di assegnazione delle borse di studio e dei posti letto. I bandi per gli studenti e i nuovissimi prestiti fiduciari, che per la prima volta verranno introdotti nel nostro territorio con condizioni uniche in Italia e in Europa, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, giovedì 12 luglio alle 12.15 presso la Sala Stampa della Regione Piemonte, Piazza Castello 165, Torino. Interverranno: l'assessore all'Università e alla Ricerca, Andrea Bairati e la presidente dell'EDISU Piemonte, Mariagrazia Pellerino. Alla conferenza stampa parteciperanno inoltre i Rettori degli Atenei piemontesi, i rappresentanti della Guardia di Finanza, del Nucleo di Polizia Tributaria e del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Tariffe dei rifiuti in provincia di Torino - 11/07/2007

Un protocollo di intesa tra Regione Piemonte, Provincia di Torino, Anci, ATO Rifiuti, consorzi e associazioni di categoria renderà più omogenee le tariffe del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Torinese. Sottoscritto tra gli altri dall'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, l'accordo è scaturito dal lavoro del tavolo di concertazione promosso a febbraio dall'assessorato provinciale allo Sviluppo sostenibile e Pianificazione ambientale per individuare e superare i problemi legati alle disparità dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti tra i Comuni e i Consorzi della zona e si basa su alcuni principi condivisi: arrivare entro tre anni alla tariffa e quindi alla copertura integrale dei costi del servizio, chiarezza nella ripartizione tra quote fisse (relative ai metri quadri) e quote variabili (legate ai servizi erogati e alla quantità di rifiuti prodotti) e tra utenze domestiche e non domestiche, attivazione di più efficaci sistemi di controllo dell'evasione e dell'elusione di tasse e tariffe.

Benvenuto Dottore

L'annuale festa dei neolaureati dell'Ateneo torinese si terrà mercoledì 11 luglio, dalle ore 21.30, nel Cortile d'Onore della Scuola d'Applicazione di via Arsenale 22. Oltre 10.000 i nuovi laureati invitati, il 66,1% dei quali sono donne. La nona edizione di "Benvenuto Dottore" è organizzato dall'Università degli Studi di Torino e dall'Associazione Amici dell'Università e come tradizione intende rivolgere ai nuovi dottori il benvenuto nella grande famiglia dei laureati.

Tavolo dell'Innovazione - 10/07/2007

Mercoledì 11 luglio alle ore 18.00, presso la Chiesa di S. Bernardino ad Ivrea, sarà inaugurato e presentato il "Tavolo dell'Innovazione" finalizzato alla creazione di una struttura permanente di produzione intellettuale, di un centro di consultazione e formazione destinato alle PMI. Il Tavolo dell'Innovazione nasce con l'intento di reinterpretare e attualizzare lo spirito di Adriano Olivetti e della Olivetti nel campo dell'innovazione, della progettazione e dell'invenzione. In occasione dell'inaugurazione, a cui interverranno la presidente Mercedes Bresso e l'assessore regionale all'Innovazione Andrea Bairati, sarà presentato il libro "Competere con gli intangibili" di Carlo Ronca.

Sostegno al reddito 2007 - 10/07/2007

Per il 2007 la Regione stanzia 10 milioni e 500mila euro per sostenere il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti di aziende in crisi, che risultino disoccupati o a rischio di disoccupazione. Le caratteristiche del nuovo avviso, emanato dall'Agenzia Piemonte Lavoro, saranno illustrate dall'assessore al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 12 luglio, alle ore 11.30, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione a Torino. Durante la presentazione sarà inoltre distribuito il resoconto finale dell'avviso 2006 per il sostegno al reddito.

Roy Paci & Aretuska a Colonia sonora - 09/07/2007

Dopo tre album con gli Aretuska ed infinite collaborazioni e partecipazioni con gli artisti più svariati, Roy Paci presenta il suo nuovo disco a Colonia sonora, la rassegna organizzata da Metropolis con la Regione Piemonte , nel Parco della Certosa a Collegno, martedì 10 luglio. Roy Paci raccoglie con questo disco quanto seminato in qualità di trombettista e arrangiatore. Suonoglobal vanta cinque duetti (la trascinante Toda Joia Toda Beleza con Manu Chao, E' Meglio La Vecchiaia con Erriquez della Bandabardò, Giramundo con Pau dei Negrita, Tango Mambo Jambo con i Cor Veleno, Siente Amme con Raiz) ed addirittura una canzone "a tre", Mezzogiorno di Fuoco, che vede la partecipazione di due artisti amatissimi in Italia: Caparezza ed i Sud Sound System.
E' in questa cornice che ha preso vita il nuovo disco di Roy Paci & Aretuska. Prodotto da Fabrizio Barbacci e registrato in 8 differenti studi, il risultato é un disco che mette in pratica tutti gli esperimenti fatti dalla band durante gli anni passati insieme a incrociare e mescolare suoni e linguaggi.

Consumo funghi - 09/07/2007

Considerata la anticipata crescita fungina che si è verificata quest'anno a cause delle particolari condizioni meteorologiche dell'estate in corso e visto anche il recente caso di avvelenamento verificatosi nel vercellese, che ha causato la morte di una persona per il consumo di funghi raccolti e non sottoposti a verifica da parte degli Ispettorati micologici in funzione presso i Dipartimenti di prevenzione delle Asl, l'Assessorato alla tutela della salute e sanità invita i cittadini all'osservanza di norme precauzionali e di rivolgersi ai Centri di controllo micologico, che offrono consulenza gratuita, istituiti presso le Asl.
Info: www.regione.piemonte.it/sanita/comunicati/cons_funghi.htm

Cooperazione internazionale - 07/07/2007

Accordo tra Cocopa (Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino) e la città di Ouahigouya, in Burkina Faso, siglato con il patrocinio della Regione Piemonte, rappresentata dall'assessore all'Istruzione, Giovanna Pentenero.
Numerosi sono gli obiettivi dell'accordo: sicurezza alimentare e lotta alla povertà, alfabetizzazione ed educazione, appoggio all'emancipazione femminile ed alle attività generatrici di reddito delle associazioni femminili, sostegno ai servizi municipali Di Ouahigouya rafforzandone le capacità di amministrazione del territorio e di erogazione di servizi pubblici, conoscenza, scambio culturale, amicizia con realtà italiane, sostegno alle realtà ed alle politiche giovanili.

Lavori di sicurezza nella galleria di Pino Torinese - 07/07/2007

Da lunedì 9 luglio cambia la viabilità a Pino Torinese per l'avvio dei lavori per la messa in sicurezza della galleria: dal 9/07 al 31/10 divieto di transito ai mezzi pesanti (oltre 3.5 tonnellate) nel tratto tra Pino e Torino, dal 9/07 al 27/07 chiusura totale della galleria, dal 28/07 al 31/07 senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra il km 9+500 al km 10+600, dall'1/08 al 7/09 chiusura totale della galleria, dall'8/09 al 30/09 senso unico alternato con chiusura notturna totale della galleria dalle 21 alle 6.30, dall'1/10 al 31/10 riapertura del doppio senso di marcia ai veicoli leggeri durante il giorno e chiusura totale dalle 21 alle 6.30.
Il programma dei lavori prevede anche la realizzazione di due rotatorie a Riva di Chieri e una a Pino, la cui realizzazione avverrà al termine dei lavori in galleria in modo da evitare un aumento delle difficoltà di traffico.

Nuova stazione di Trofarello - 06/07/2007

L'assessore Borioli ha partecipato il 6 luglio all'ianugurazione della nuova stazione di Trofarello. Il complesso fa parte dei lavori, che si concluderanno il prossimo autunno, del nuovo Movicentro che la Regione e il Comune stanno realizzando. Si tratta di un investimento importante, per un totale di quasi 5 milioni di un euro, in cofinanziamento con il Cipe, che prevede la realizzazione di un nodo di scambio per passeggeri, con parcheggi, aree di sosta e stazione degli autobus.

Legge piccoli comuni - 06/07/2007

E' stata approvata recentemente la nuova legge regionale "Misure di sostegno a favore dei piccoli comuni del Piemonte" e sono stati inoltre pubblicati i bandi 2007 per la concessione di contributi ai comuni ed alle loro forme associative. La nuova legge ed i bandi verranno presentati dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso, dall'assessore agli enti locali, Sergio Deorsola e dall'assessore alla montagna, Bruna Sibille, lunedì 12 luglio alle ore 12 presso la Sala Gunta del Palazzo della Regione a Torino. Alla conferenza stampa saranno presenti i rappresentanti di ANCI, ANPCI, Legautonomie, UNCEM e UPP.

Trattamenti aerei antiparassitari - 06/07/2007

La Giunta regionale ha prorogato sino al 26 agosto i termini per effettuare trattamenti anticrittogamici con mezzi aerei in difesa della vite, rendendo così possibile il completamento della campagna per l'annata 2007. Il provvedimento interessa in particolare le Province di Asti, Cuneo e Alessandria, per un totale di circa 700 aziende viticole. "È un provvedimento importante - afferma l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco - perché risponde a un'esigenza pressante dei viticoltori. Sono numerose infatti le aziende di piccole dimensioni, con comprensibili problemi di manodopera, che non potrebbero gestire diversamente e in tempi brevi i trattamenti necessari per la vite."

Premio Grinzane Cavour-Alba Pompeia - 06/07/2007

Il vincitore del Premio Grinzane Cavour-Alba Pompeia è Boris Biancheri, presidente dell'Ansa, della Fieg e autore di narrativa e saggi di politica internazionale. A Biancheri, già vincitore nel 2002 del Premio Grinzane Cavour-sezione narrativa italiana per la raccolta di racconti "Il Ritorno a Stomersee", è stato riconosciuto il merito di aver promosso e valorizzato il territorio e il paesaggio attraverso le sue opere letterarie. Il premio Grinzane Cavour-Alba Pompeia è nato, infatti, con l'obiettivo di promuovere territori culturali in diversi ambiti: dalla letteratura all'arte, dal giornalismo all'architettura. La cerimonia di premiazione si terrà il 20 ottobre, presso il Teatro Sociale di Alba.

Circonvallazione di Racconigi - 05/07/2007

La circonvallazione di Racconigi è in dirittura di arrivo. Si è conclusa infatti nella notte tra il 2 e il 3 luglio la posa delle strutture metalliche dei due cavalcavia ferroviari che permetteranno alla variante di Racconigi di sovrapassare la ferrovia Torino-Fossano. Ora verranno gettate le solette di calcestruzzo e successivamente saranno installati i guard-rails, le barriere antilancio e le barriere antirumore. La nuova opera stradale, finanziata dalla Regione con 22 milioni di euro, andrà a creare una viabilità alternativa al traffico proveniente da Carmagnola e diretto a Cavallermaggiore e Savigliano. L'apertura al traffico è prevista per la seconda metà di settembre.

Stazione di Borgomanero - 04/07/2007

L'assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli ha incontrato, mercoledì 4 luglio, a Borgomanero i pendolari, i rappresentanti del comune e dei lavoratori per discutere del problema della chiusura della stazione di Borgomanero. L'assessore si è impegnato ad approfondire la questione con le Ferrovie per evitare una chiusura che "provocherebbe - ha spiegato Borioli - forti disagi ai molti pendolari della cittadina novarese".

Consorzio florovivaistico Viridarium - 04/07/2007

L'Europa orientale è sempre più vicina ai fiori e al verde dell'Italia. È stata infatti costituita la società mista Viridarium Hungary KTF (per il 96% italiana e per il 4% dell'ungherese Andrai Feldhofer). Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana hanno sottoscritto con l'Istituto per il Commercio Estero un'intesa operativa: l'obiettivo è realizzare una piattaforma logistica in Ungheria, con la creazione di un'area attrezzata per la commercializzazione e distribuzione dei fiori, delle piante e dei prodotti vivaistici italiani anche nei paesi limitrofi. Per il Piemonte nella Viridarium Hungary KTF è presente la Flor Coop Lago Maggiore di Nebbiuno (NO).

"Codice Uno" sull'emergenza maltempo - 04/07/2007

Trombe d'aria, nubifragi e grandinate. Il maltempo in Piemonte ha creato molti danni e una vittima. Alberi divelti, strade allagate e interrotte, grandine e disagi alla circolazione. Ma anche frane e smottamenti della collina torinese, cantine allagate e danni per molti cittadini. L'emergenza adesso è rientrata, ma come fronteggiare e prevenire i danni del maltempo?
Di questo si discuterà giovedì 5 luglio nel talk show radiofonico "Codice Uno", il programma della Protezione civile della Regione, in diretta dalle 11.30 alle 12.00 sulle frequenze regionali.
Le trasmissioni si possono ascoltare anche agli indirizzi www.regione.piemonte.it/protciv, www.regione.piemonte.it/informaconsumatori e www.codiceuno.it.

Bandiere arancioni - 03/07/2007

La cerimonia di assegnazione delle prime Bandiere arancioni del Touring Club Italiano in Piemonte avrà luogo mercoledì 4 luglio, alle ore 11.00 a Torino, presso la Sala Multimediale della Regione, in via Avogadro 30. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico-ambientale, destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Alla presentazione delle Bandiere arancioni piemontesi parteciperà l'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica.

Fatica e sclerosi multipla - 03/07/2007

La qualità della vita delle persone affette da sclerosi multipla è compromessa dalla fatica. Un modo per affrontare questo disagio è l'allenamento fisico che affianca le cure mediche, attualmente poco efficaci, e aumenta la resistenza dei pazienti. Il progetto "Fatica e sclerosi multipla", finanziato con un assegno di ricerca di 90 mila euro, istituito da Alenia Aeronautica, e realizzato in collaborazione con l'Aso San Luigi e la Suism, scuola universitaria interfacoltà di Scienze Motorie, è dedicato interamente a donne, pazienti con le stesse caratteristiche: età inferiore ai 41 anni, una bassa invalidità e identico trattamento farmacologico. Il progetto prevede due allenamenti settimanali personalizzati che dureranno sette mesi, offrendo alle pazienti due percorsi di training per identificare quale sia il metodo migliore per affrontare la fatica.

Festa dei piccoli comuni - 03/07/2007

Si è svolta, domenica 1° luglio a Bernezzo, la terza festa provinciale dei piccoli comuni della provincia di Cuneo. Alla tavola rotonda "Piccoli comuni: risorsa e ricchezza" hanno partecipato gli assessori Sergio Deorsola e Mino Taricco. Tra i temi affrontati la recente approvazione della Legge regionale in favore dei piccoli comuni. "La legge non nasce certo per caso: - dichiara Deorsola - si è passati dalla semplice concessione di contributi al finanziamento di progetti nei quali i comuni e le forme associative investono direttamente una piccola quota di risorse. Le forme associative saranno infatti incentivate attraverso i bandi della Regione per consentire a tutti i comuni, anche a quelli piccolissimi e alle frazioni, di continuare a esercitare la propria funzione istituzionale e a fornire servizi efficienti ai propri cittadini." All'assessore Sergio Deorsola l'ANPCI (l'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia) ha inoltre consegnato le "chiavi dei piccoli Comuni".

Viabilità galleria di Pino Torinese - 02/07/2007

Da martedì 3 luglio cambia la viabilità nella galleria di Pino Torinese. Con l'inizio dei lavori per l'allargamento del traforo, il traffico è vietato ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate. Nella fase iniziale di cantierizzazione, la galleria viene completamente chiusa al traffico; successivamente si potrà transitare a senso unico alternato. Il programma dei lavori prevede anche la realizzazione di tre rotatorie: due a Riva di Chieri e una a Pino Torinese, la cui realizzazione avverrà al termine dei lavori in galleria. La galleria dovrebbe essere completata entro 6 mesi circa, mentre per le opere collegate i lavori dureranno 4 mesi.

Intesa per l'e-government - 02/07/2007

Sarà siglata, giovedì 5 luglio alle ore 14, nella sala Archi candidi del Forte di Bard, la convenzione in materia di e-government tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, che rinnova il precedente piano di collaborazione quinquennale del 2001. L'accordo, che ha la durata di 6 anni, prevede lo scambio di esperienze in materia istituzionale, organizzativa, applicativa e tecnologica nell'ambito della riorganizzazione e del decentramento della Pubblica amministrazione. La convenzione sarà firmata dall'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati, che parteciperà anche alla tavola rotonda organizzata in occasione del nuovo accordo.