Contenuto principale

archivio in breve

Giugno 2006

Call Center - tra precarietà e nuova organizzazione del lavoro - 30/06/2006

Si svolge sabato 1° luglio ad Ivrea, presso il Centro congressi La Serra (corso Botta 30), un convegno dedicato ai lavoratori dei Call center, i "precari" per antonomasia. Per capire, discutere, proporre soluzioni, insieme a esperti di tematiche economiche, imprenditori, sindacati, istituzioni, e il ministro del Lavoro, Cesare Damiano. All'incontro interverrà l'assessore regionale al Welfare e al Lavoro, Angela Migliasso.
Per info 011.5621969

Il Teatro Juvarra cambia sede - 30/06/2006

Dal 27 giugno 2006, il teatro Juvarra si è trasferito al Rettilario, il nuovo spazio multifunzionale da poco ristrutturato in corso Casale 15/a a Torino. Il nome fa riferimento alla struttura presente nell'ex zoo comunale. Lo spazio, con la sua collocazione vicino al fiume e al parco, dovrebbe diventare un polo di attrattiva per la città, con una serie di caratteristiche che potrebbero farne un campus dedicato alle arti.
Per informazioni tel. 011 8132643 - fax 011 8198195
www.masjuvarra.it

Programma casa - 30/06/2006

L'assessore regionale alle Politiche territoriali, Sergio Conti, presenta venerdì 30 giugno, alle ore 12 presso il Centro congressi della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino, il "programma casa". Prevista la costruzione di diecimila alloggi nei prossimi sei anni per fare fronte al crescente fabbisogno abitativo in Piemonte.

ICT del Piemonte: premiati ideatori del nuovo logo - 29/06/2006

Giovedì 29 giugno, presso la Sala Conferenze dell'Ires Piemonte (Via Nizza 18, Torino), in occasione del workshop "Le ICT come catalizzatore di nuovi modelli di business in mercati tradizionali", si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso per la realizzazione dell'idea grafica del nuovo logo dell'Osservatorio ICT del Piemonte. Lanciato dall'Osservatorio a dicembre 2005, il bando si è rivolto a tutte le scuole medie superiori del Piemonte e si è chiuso a fine febbraio di quest'anno con la presentazione di 52 elaborati, in formato cartaceo e digitale, frutto della fantasia e della capacità creativa degli studenti. Ai tre vincitori vanno rispettivamente un Pc portatile, una macchina fotografica digitale e un lettore Mp3. Le loro proposte sono visibili all'indirizzo www.sistemapiemonte.it/osservatorioICT/loghi.shtml
Per info tel. 011.316.8683

Campagna di forestazione ad Asti - 29/06/2006

Anche quest'anno il Comune di Asti intende sostenere la campagna di forestazione, in collaborazione con la Regione Piemonte (Direzione Economia Montana e Foreste - Settore Gestione delle Attività Strumentali per l'Economia Montana e le Foreste), distribuendo alberi provenienti dai vivai regionali per favorire i rimboschimenti a difesa e a salvaguardia del territorio e per il recupero ambientale delle zone degradate. Chi fosse interessato ad usufruire di assegnazione gratuita di piante, da mettere a dimora su propri terreni nel territorio del Comune di Asti, dovrà presentare, entro il 30 giugno, domanda in carta da bollo da 14,62 euro all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in piazza San Secondo 1, dal lunedì al venerdì, 9-14 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18.
Per ulteriori informazioni 0141 - 399399 oppure 0141 - 399084

Osservatorio Culturale del Piemonte - 29/06/2006

L'Osservatorio Culturale del Piemonte sta realizzando una ricognizione sulle realtà produttive del mercato del documentario del territorio piemontese. Tale indagine si configura come approfondimento della ricerca promossa dall'Associazione Documentaristi Italiani Doc/it, nell'ambito dell'accordo di Settore con il Ministero delle Attività Produttive e l'ICE.
Obiettivo dell'indagine è quello di disegnare lo scenario dell'intero sistema del documentario in Italia attraverso l'analisi dei segmenti di mercato, degli aspetti strutturali al fine di individuare criticità e potenzialità. Si è previsto di organizzare due incontri informali di discussione di gruppo con gli operatori del settore per affrontare le problematiche relative allo sviluppo della produzione e del mercato del documentario con particolare attenzione alla dimensione territoriale piemontese.
I problemi e le proposte che si verranno a delineare nel corso di questi incontri saranno affiancati da una ricognizione delle modalità di intervento degli attori istituzionali a sostegno della produzione di documentari.

Delegazione dei piemontesi d'Uruguay - 28/06/2006

Giovedì 29 giugno, alle ore 10, a Palazzo Lascaris, l'Assessore regionale al Welfare, Immigrazione ed Emigrazione, Teresa Angela Migliasso incontrerà l'Associazione Famija Piemonteisa del Dipartamento di Colonia Valdese Uruguay.

Electronic Free Lab - 27/06/2006

Si svolge giovedì 29 giugno, dalle ore 9.00, nella sede del Performing Media Lab, in corso Ferrucci 65/a a Torino, il seminario "Social Networking: la via ludico-partecipativa alla cittadinanza digitale" con la presentazione dell'attività del Performing Media Lab. Coordina Carlo Infante. Introduce : Marco Tabbia, ACMOS- Performing Media Lab. Intervengono: Andrea Bairati, assessore alla Ricerca e l'Innovazione, Giovanni Ferrero, presidente Top-IX, Davide Mattiello, ACMOS e Libera Piemonte, Sergio Duretti, CSP, Marco Zamperini, Etnoteam, Germano Paini, Thinking Library.

Partecipare al Po - 27/06/2006

Giovedì 29 giugno nella Reggia di Colorno di Parma, verrà presentato il progetto "Partecipare il Po", che ha l'obiettivo di concorrere a costruire percorsi innovativi di partecipazione con le scuole e le amministrazioni locali attraverso un'attività coordinata e interattiva di informazione e formazione, di esperienze, di valutazione, di sostenibilità (ambientale, economica, sociale) di azioni in corso o in programma lungo i territori rivieraschi del Po. Nel progetto si esaltano alcune tematiche del programma di azioni del protocollo d'intesa tra Province rivierasche e Autorità di bacino del Po: sicurezza idraulica e delle popolazioni, tutela delle acque, monitoraggio morfologico, manutenzione e gestione dei sedimenti, costruzione della rete ecologica e rinaturazione delle fasce fluviali. All'incontro interviene l'assessore all'ambiente Nicola De Ruggiero.

Le ICT come catalizzatore di nuovi modelli di business - 27/06/2006

Giovedì 29 giugno, alle 9.00, in via Nizza 18, l'Ires propone un incontro su l'osservatore ICT del Piemonte. Il convegno vuole interrogarsi su come un utilizzo maturo delle tecnologie informatiche unito ad una riorganizzazione dei processi possa rappresentare una leva strategica importante nell'aumentare la competitività delle imprese piemontesi sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale.
osservatorioict@sistemapiemonte.it

"A Torino Incontra un convegno sul management al femminile" - 27/06/2006

"Un management più al femminile" è il titolo della ricerca realizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro, nata dall'analisi di un questionario rivolto a seicentodue donne manager piemontesi della Cida, la Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità. Il volume verrà presentato mercoledì mattina 28 giugno alla sala Einaudi di Torino Incontra durante un convegno a cui parteciperanno, tra gli altri, l'assessore al Welfare e Lavoro Teresa Angela Migliasso, l'assessore all'Istruzione e Formazione professionale Giovanna Pentenero, l'assessore al Turismo, Sport e Pari opportunità Giuliana Manica, il direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro Lucia Mollica e gli autori.

Centro congressi della Regione: "Garantire lo sviluppo" - 27/06/2006

Martedì, 27 giugno alle 9,30 presso la Regione Piemonte in corso Stati Uniti 21 l'associazione Artigianato Piemonte presenta "GARANTIRE LO SVILUPPO", il progetto che promuove la possibilità di avviare o incrementare gli scambi commerciali, tecnologici e finanziari delle PMI Piemontesi. Con questo ambizioso obiettivo nasce la "Società di Garanzia Reciproca" mista italo-argentina. La Regione Piemonte ha promosso queste attività attraverso il progetto "Garantire lo sviluppo" che è stato finanziato utilizzando risorse dirette e dell'Unione Europea finalizzate al sostegno delle aree in transizione industriale.
www.casartigiani.torino.it

"Immigrati in fabbrica" un convegno all'Ires Piemonte - 27/06/2006

Martedì 27 giugno a partire dalle 14.30, l'Ires Piemonte in via Nizza 18, organizza un seminario sulla ricerca "Immigrati in fabbrica". La ricerca presenta un quadro dell'inserimento dei lavoratori immigrati nelle imprese metalmeccaniche, delle difficoltà e le problematiche, che non consentono di leggere il fenomeno come un fortunato incontro tra domanda e offerta di manodopera operaia. Il seminario si propone inoltre di aprire un dibattito costruttivo sulle possibili politiche che favoriscano l'inserimento dei lavoratori immigrati in una prospettiva non assistenziale, ma di piena valorizzazione delle risorse esistenti. Al convegno interverrà Teresa Angela Migliasso assessore al Welfare, lavoro e immigrazione.
www.ires.piemonte.it

Società della conoscenza e formazione scientifica - 26/06/2006

Martedì 27 giugno dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Biologia, in via Accademia Albertina 13, si terrà la Tavola Rotonda "Società della conoscenza e formazione scientifica in Italia: oltre le criticità".
Oggetto della discussione saranno le politiche di diffusione dell'innovazione nell'economia italiana e di formazione universitaria, atte a realizzare l'agenda di Lisbona e a superare la carenza di vocazioni scientifiche. All'incontro parteciperà l'assessore Andrea Bairati con un intervento sulle "Politiche locali per la competizione globale"

Centro di eccellenza NIS - 26/06/2006

Si presenta lunedì 26 giugno alle ore 11.00, presso l'Aula Magna del Rettorato, (Via Po 17 e Via Verdi 8, Torino), il "Centro di eccellenza NIS: due anni di attività". Lo scopo è fornire un resoconto accurato e stimolante delle attività di ricerca, formazione e partenariato industriale svolte dal Centro di eccellenza nazionale. Dal 2003 il Nis opera creando una rete di coordinamento tra numerosi gruppi di ricerca di area chimica, fisica e biologica dell'Università di Torino ed è ormai un'istituzione scientifica radicata sul territorio . All'incontro interverrà l'assessore alla ricerca e innovazione Andrea Bairati. Per info 011 670 2590

XI Edizione Premio Bogianen - 26/06/2006

Lunedì 26 giugno alle 18 nella sala Cavour di Torino Incontra, via Nino Costa 8, consegna del Premio "Bogianen" 2005. Il premio, istituito dal Centro Congressi della Camera di commercio di Torino nel 1995, vuole esprimere periodicamente stima e gratitudine a chi, piemontese di nascita o di adozione, ha dimostrato particolare impegno e determinazione costruttiva nell'affrontare il corso della propria esistenza o della propria carriera lavorativa. Saranno premiati Ferdinando Beccalli, William Boyle, Evelina Christillin, Massimo Gramellini, Rolando Piccioni e Simone Teich Alasia. Alla premiazione saranno presenti il vicepresidente della Giunta Regionale Paolo Peveraro, l'assessore alla Cultura Gianni Oliva e Giovanna Pentenero, assessore all'istruzione e Formazione professionale.

Seminario. Camera di Commercio - 26/06/2006

La Camera di commercio di Torino ha organizzato un seminario che si intitola: "Il marketing e la PMI. Strumenti di approccio al mercato". L'incontro si terrà martedì 27 giugno 2006 dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso la sala Mollino del Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8.
I destinatari sono nuovi ed aspiranti imprenditori, titolari di imprese già avviate nonché responsabili di unità commerciali e addetti alla vendita, che desiderino gestire al meglio la propria clientela ed acquisirne di nuova. L'incontro è a pagamento, previa iscrizione presso la segreteria informativa.
Per maggiori informazioni: www.to.camcom.it

Aziende piemontesi in Cina - 23/06/2006

Il Sanpaolo Imi fornirà alle aziende associate a Confindustria Piemonte, servizi volti ad agevolare l'inserimento in Cina: a prevederlo una convenzione firmata a Torino. Le imprese potranno accedere a informazioni di carattere generale sul mercato cinese e allo stesso tempo, essere supportate da aspetti di carattere normativo, societario, fiscale e commerciale. L'accordo prevede inoltre un'assistenza di ordine creditizia, bancaria, finanziaria e agevolativi e finanziamenti a breve e lungo periodo. confindustria.piemonte@confindustria.piemonte.it oppure 011.549246

Centro formativo Onaosi - 23/06/2006

Una struttura destinata ad accogliere più di 100 giovani universitari, situata in via della Basilica 4, nel cuore di Torino. Il centro formativo Onaosi sarà inaugurato sabato 24 giugno alle 18.30 alla presenza dell'assessore regionale alla Tutela della salute e Sanità, Mario Valpreda.
Compito del centro sarà quello di offrire spazi formativi, grazie alla presenza di una biblioteca, di un'emeroteca e di personale qualificato e momenti di svago, anche attraverso l'utilizzo di una sala computer con postazioni attrezzate, agli studenti del Politecnico e dell'Università degli Studi di Torino.

Agenzia delle Entrate - 23/06/2006

160 nuovi funzionari dell'Agenzia delle Entrate, destinati a rinforzare gli organici dei 39 uffici territoriali regionali dell'amministrazione finanziaria per le attività di assistenza ai contribuenti e di controllo e contrasto all'evasione. I contratti di formazione e lavoro sono stati fatti nell'ambito del progetto Iride, il programma di selezione delle risorse umane, caratterizzato dalla formazione sul campo delle professionalità e della valutazione nella concreta realtà lavorativa.
www.agenziaentrate.it

Emergenza siccità - 22/06/2006

Si parla in questi giorni di siccità e di deficit idrico, soprattutto in agricoltura. Per illustrare la situazione e le azioni da mettere in atto, venerdì 23 giugno, alle ore 10.00, presso la Sala multimediale di via Avogadro 30 a Torino, è convocata una conferenza stampa, a cui parteciperanno l'Assessore all’Ambiente e Risorse idriche, Nicola de Ruggiero, e l’Assessore all’Agricoltura, Mino Taricco.

Festival Internazionale di Gavi - 22/06/2006

Dal 26 giugno al 1° luglio 2006, il Festival internazionale di Gavi proporrà una serie di importanti eventi musicali e cinematografici, unitamente alla quarta edizione del video concorso "Parchi in Campo". Il Festival tenterà di coniugare, al tempo stesso, il gusto della convivialità alla passione calcistica. Per l'appuntamento si incontreranno a Gavi, tra gli altri, Ugo Gregonetti, Max Casacci, Madaski, Enrico Vanzina, Urbano Cairo, Giuseppe Culicchia e Gian Paolo Ormezzano.
Per info: www.cittadelcinema.it; www.parcocapanne.it; www.ecomusei.net.

Piemonte Economico Sociale 2005 - 22/06/2006

Venerdì 23 giugno alle 10.30 presso Torino Incontra, via Nino Costa 8, si presenta Piemonte Economico Sociale 2005, la relazione annuale dell'Ires Piemonte (Ente strumentale della Regione Piemonte). La relazione approfondisce dati sui fenomeni e le tendenze che hanno interessato la nostra regione. Saranno inoltre fornite informazioni e prospettive agli operatori dell'economia e del mercato del lavoro. All'incontro interverrà l'assessore alla ricerca e innovazione Andrea Bairati.

Comitato pendolari Alba-Bra - 22/06/2006

Venerdì 23 giugno alle 12, presso la sede dell'assessorato ai Trasporti in via Belfiore 23, l'assessore Daniele Borioli incontrerà il comitato pendolari della linea Alba-Bra per affrontare le numerose questioni legate all'orario ferroviario e ai collegamenti con Torino.

Università/Industria. Valenze e opportunità con e per il territorio - 22/06/2006

L'ATA (Associazione Tecnica dell'Automobile) promuove un dibattito sulle logiche di collaborazione ed interazione tra Università e Industria attraverso l'organizzazione di un workshop il 22-23 giugno, presso l'unione degli Industriali a Napoli in piazza dei Martiri 58. L'approccio dei lavori si avvarrà della presentazione di esperienze vissute, di casi di studio che evidenzieranno "cosa" offre il territorio e "come"; si evidenzierà, inoltre, "il quanto" potrà essere restituito dal binomio Università/Industria. Alla giornata di giovedì 22 giugno interverrà l'assessore Bairati.

Conferenza Internazionale al Politecnico di Torino - 22/06/2006

Il 22 e 23 giugno Torino ospiterà, nell'aula magna del Politecnico, la Conferenza internazionale "Urgenza Sostenibilità Architettura Disegno Urbano" (The Urgent Need for a Sustainable Built Environment), promossa da Empirica. La conferenza è incentrata sulle problematiche inerenti lo sviluppo sostenibile dell'ambiente costruito e sui sistemi di certificazione e di valutazione della sostenibilità delle costruzioni, disponibili a livello internazionale. Alla cerimonia di apertura della conferenza, alle 9.30 di giovedì 22 giugno, interverrà l'assessore alle Politiche territoriali e beni ambientali, Sergio Conti.

Grandi infrastrutture - 21/06/2006

Giovedì 22 giugno, alle ore 11, presso la sala Giunta del Comune di Brescia, l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli, incontrerà in un vertice gli assessori ai Trasporti delle Regioni del nord per parlare di grandi infrastrutture e "corridoi". All'incontro interverranno gli assessori di Lombardia, Valle d'Aosta, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Province autonome di Trento e Bolzano. Al termine dell'incontro, alle ore 13, è prevista una conferenza stampa. Per info 011.4321730

Experimenta 2006 - 21/06/2006

Con la 20° edizione della mostra Experimenta 2006, Intorno al futuro "Viaggio nelle macchine invisibili" (23 giugno - 26 novembre), si rinnova l'ormai tradizionale appuntamento con la Scienza e la Tecnologia, che ha dato negli anni la possibilità ad un vastissimo numero di visitatori di interagire con il mondo scientifico. All'inaugurazione di giovedì 22 giugno alle 18 al parco Michelotti in corso Casale 13, parteciperanno gli assessori Bairati, Oliva e Pentenero. Prenotazioni e informazioni: 011.3473774 interno 273

Simposio Internazionale delle Nazioni Unite - 21/06/2006

La Fondazione Rosselli (www.fondazionerosselli.it), in collaborazione con la Division Population del Dipartimento di Economia ed Affari Sociali delle Nazioni Unite (www.unpopulation.org), sta organizzando l'International Symposium on International Migration and Development che si terrà dal 28 al 30 giugno presso la sede del Politecnico di Torino. Il simposio, organizzato anche con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Fondazione CRT e CCIAA di Torino, affronterà le dimensioni politiche e tecniche della migrazione in vista del Dialogo di alto livello dell'Assemblea Generale dell'ONU sulla migrazione internazionale e lo sviluppo che si terrà alle Nazioni Unite il 14 e 15 settembre.
Per informazioni 011.19520111 - www.fondazionerosselli.it

Un Euro per un Nonno - 21/06/2006

Il Comune di Biella intende offrire una residenza autonoma ad anziani indipendenti ma bisognosi di assistenza da parte dei Servizi Sociali. Il progetto sarà parzialmente finanziato dal contributo del 5 per mille che i cittadini di Biella decideranno di versare all'Amministrazione Comunale. Si tratta di un progetto innovativo, teso a ritardare o evitare il ricovero in residenze protette e a valorizzare le diverse potenzialità degli anziani che ne usufruiranno. L'obiettivo finale è quello di far sì che la struttura si apra al territorio offrendo momenti di aggregazione aperti a tutti gli anziani del quartiere, sfruttando la buona dotazione di strutture comuni dell'edificio.
www.comune.biella.it

L'assessore Migliasso a Vercelli - 20/06/2006

L'assessore al Lavoro, Teresa Angela Migliasso ha visitato, martedì 20 giugno, il Centro per l'Impiego di Vercelli, in piazza Roma 17. Nel pomeriggio l'assessore si è recata al centro CIOS che si occupa di scuola e lavoro, aderendo alle direttive regionali sulla formazione.

Università di Torino e SUISM - 20/06/2006

Martedì 20 giugno, alle 12.00, nel Salone del Rettorato (Via Verdi 8 - Torino), il Rettore dell'Università di Torino, Prof. Ezio Pelizzetti, presenterà i termini dell'accordo raggiunto tra l'Università degli Studi di Torino, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città di Torino e l'ISEF sullo sviluppo e sul funzionamento della SUISM - Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie.
Per informazioni 011.6702590 - sezione.comunicazione@unito.it - ufficio.stampa@unito.it

Frossasco. Convegno nazionale - 20/06/2006

Si svolge martedì 20 giugno, a partire dalle ore 9.00, al Museo del Gusto in via Principe Amedeo 42/a a Frossasco, il convegno nazionale "Conservare gli alimenti: una necessità di ieri, un'opportunità di oggi". Al convegno interverrà l'assessore all'Istruzione e Formazione professionale Giovanna Pentenero.

Comitato di Sorveglianza - 20/06/2006

Gli assessori Manica, Migliasso e Pentenero mercoledì 21 giugno, nella sala S.Eusebio dell'Arcidiocesi di Vercelli in piazza S.Eusebio 10, partecipano al Comitato di Sorveglianza Programma Operativo Fondo Sociale Europeo - ob.3 Regione Piemonte- Programmazione 2000-2006

Regione Piemonte e Telecom Italia - 20/06/2006

La presidente Bresso, l'assessore Bairati e Marco Tronchetti Provera, presidente di Telecom Italia, mercoledì 21 giugno - alle ore 13.15 nella sala della Giunta regionale, in piazza Castello 165 a Torino - firmeranno il protocollo d'intesa tra Regione Piemonte e Telecom Italia per la copertura della rete a banda larga in Piemonte.

800mila euro per l'ex Chiesa di San Marco a Vercelli - 19/06/2006

La Giunta regionale, durante la seduta di lunedì 19 giugno, ha stanziato un contributo di 800mila euro per la ex chiesa di San Marco a Vercelli. Il finanziamento serve per la realizzazione di una struttura espositiva, chiamata ARCA, all'interno dell'ex Chiesa di San Marco. L'edificio duecentesco è una delle location che ospitano "Vercelli Città d'Arte", rassegna dedicata ai celebri maestri della pittura piemontese antica che prevede cinque eventi principali di cadenza annuale.

I Supervincitori del Premio Grinzane Cavour 2006 - 19/06/2006
Sono Tullio Avoledo e Laura Restrepo

Tullio Avoledo con "Tre sono le cose misteriose" (Einaudi) e la colombiana Laura Restrepo con "Delirio" (Feltrinelli) sono i supervincitori della 25a. edizione del Premio Grinzane Cavour, promosso dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, dalla Provincia di Torino e dalla Città di Torino. I supervincitori sono stati annunciati sabato 17 giugno durante la cerimonia di premiazione svoltasi nel castello di Grinzane Cavour alla presenza del ministro per l'Istruzione, Giuseppe Fioroni, e della presidente della Regione, Mercedes Bresso.

Imprenditoria femminile: ciclo di seminari - 19/06/2006

Il Coordinamento Imprenditoria Femminile di Confagricoltura ha dato inizio a un ciclo di seminari di livello regionale e interregionale, che partirano da Torino, finalizzati alla divulgazione e all'approfondimento delle opportunità, anche finanziarie, previste per le imprese dalla legge n. 53/2000, riguardante le tematiche di conciliazione. Per informazioni sul programma degli appuntamenti telefonare allo 011/563.53.37 oppure segreteriaPD@confagricolturapiemonte.it

Le vie del benessere - 19/06/2006

Nel corso di una conferenza stampa, gli assessori allo Sviluppo della montagna e foreste, Bruna Sibille, e all'Agricoltura, Mino Taricco, presenteranno alla stampa "Le vie del benessere", un confronto internazionale organizzato dalla Regione Piemonte, che si terrà ad Aqui Terme l'1 e 2 luglio. Nel corso delle due giornate si affronterà il tema delle nuove parole chiave per lo sviluppo integrato delle economie rurali: termalismo, produzione di erbe officinali e turismo rurale.
L'appuntamento è per lunedì 19 giugno, alle 10.30 in corso Stati Uniti 23 a Torino presso il Centro Incontri della Regione Piemonte.

Torino e Kampala - 19/06/2006

Aperta a Kampala, in Uganda, la versione africana della mostra "I popoli della Luna. Ruewenzori 1906-2006". Un progetto fortemente voluto dalla Regione Piemonte, dal CAI-Torino e dall'Ambasciata italiana a Kampala. All'inaugurazione dello scorso 17 giugno, oltre ad essere presenti le massime autorità dell'Uganda, è intervenuto anche l'assessore alla Cultura Gianni Oliva.

41° Congresso nazionale di Tecnica Idrotermale - 16/06/2006

Si svolgerà ad Aqui Terme, sabato 17 e domenica 18 giugno presso il Gran Hotel Nuove Terme (piazza Italia 1), il 41° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Tecnica Idrotermale.
Nel corso delle giornate si approfondiranno temi come la tecnica sanitaria, il percorso storico-culturale delle cure termali, la formazione delle figure professionali. Alla giornata di domenica 18 giugno interverrà l'assessore all'Istruzione e Formazione professionale Giovanna Pentenero.
Per informazioni tel-335.8075005

Giochi aperti, settimo rapporto annuale su Torino - 16/06/2006

"Settimo rapporto annuale su Torino". Se ne discute sabato 17 giugno alla Galleria d'Arte Moderna in un convegno, a partire dalle 9.30. Il Rapporto dedica quest'anno un ampio capitolo all'analisi dell'evento olimpico e al futuro della città. I restanti sette capitoli spaziano invece dall'analisi della struttura economica e sociale dell'area torinese, alla qualità della vita, dell'ambiente e dei servizi. Alla presentazione del rapporto interverrà l'assessore Andrea Bairati.

Premio Grinzane Cavour - 16/06/2006

Sabato 17 giugno, alle ore 16.30 presso il Castello di Grinzane Cavour (CN), la Presidente Mercedes Bresso e gli assessori Bairati e Pentenero partecipano alla cerimonia di premiazione della XXV edizione del "Premio Grinzane Cavour".

Sostegno al Reddito - 16/06/2006

10,5 milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta Regionale per iniziative di sostegno al reddito dei lavoratori sospesi o licenziati da aziende in crisi. I lavoratori in possesso dei requisiti per accedere al contributo, dovranno presentare la domanda all'Agenzia Piemonte Lavoro. Per informazioni telefonare Tel.: 011 5613222
www.agenziapiemontelavoro.net

Nuovi mezzi antincendio per i Vigili del fuoco - 15/06/2006

L'assessore regionale alla montagna e foreste, Bruna Sibille, ha partecipato, giovedì 15 giugno, a Torino alla cerimonia di consegna di due nuovi mezzi fuoristrada antincendio, affidati in comodato d'uso dalla Regione ai Vigili del fuoco del Piemonte. Si tratta di due pick-up Mitsubishi L200 con doppia cabina a trazione integrale, capaci di trasportare 5 persone, dotati di cassone per il carico di attrezzature antincendio boschivi, e dotati di verricello elettrico e di dispositivi ottico-acustici di emergenza. Il costo di ogni mezzo è di circa 29mila euro.

46ª edizione della Racchetta d'Oro - 15/06/2006

Il torneo di tennis di 2ª, 3ª e 4ª categoria Racchetta d'oro, organizzata dal Cral della Regione Piemonte, giunge alla sua 46ª edizione. Quest'anno verranno assegnati i titoli regionali maschile e femminile di 3ª e 4ª categoria. La presentazione alla stampa dell'edizione 2006 avverrà nel corso di una conferenza stampa venerdì 16 giugno alle 11 in piazza Muzio Scevola 2 . Interverranno l'assessore allo Sport Giuliana Manica, il presidente della Fit Piemonte Lino Demichelis, il presidente del Cral Regione Piemonte Paolo Brusita e l' amministratore delegato delle Fonti di Vinadio Alberto Bertone. Per ulteriori informazioni telefonare allo 011. 4322504

L'ASAI inaugura le attività estive - 15/06/2006

L'Associazione di Animazione Interculturale ASAI, centro aggregativo del quartiere San Salvario di Torino, inaugurerà le attività di animazione estiva, inserite nel progetto "Obiettivo Valentino". La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa si terrà alle ore 12.00 di venerdì 16 giugno 2006 presso la tecnostruttura allestita nel Parco del Valentino (all'angolo tra C.so Massimo d'Azeglio e C.so Vittorio Emanuele II).
L'iniziativa, già realizzata con successo nell'estate 2005, all'interno del progetto Estadò della Città e, quindi, pensata prevalentemente per gli adolescenti, si è trasformata quest'anno in un progetto culturale e ricreativo rivolto a tutta la cittadinanza.
Si prega di dare conferma della partecipazione alla conferenza stampa al 349/5033513 (Sara Picco), oppure via mail a: asaicomunicazione@libero.it

Progetto Tav - 15/06/2006

In merito al progetto TAV, con riferimento anche alle recenti vicende sulle analisi relative ai sondaggi effettuati in Val Susa, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino intendono illustrare la propria posizione nel corso di una conferenza stampa venerdì 16 giugno alle 12 presso la sede della Giunta Regionale in piazza Castello 165. Interverranno l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli e Nicola De Ruggero assessore all'ambienti. Per informazioni rivolgersi allo 011.4323312

Accesso guidato agli scavi - 14/06/2006

Gli scavi dell'antica cattedrale di S.Pietro, in piazza della Libertà, sono stati inseriti assieme all'Antiquarium Forum Fulvii, nel circuito degli Itinerari archeologici della provincia di Alessandria (protocollo d'intesa tra la Provincia di Alessandria, la Soprintendenza Archeologica del Piemonte e del Museo di Antichità Egizie, l'A.T.L., l'Alexala e i comuni interessati).
Le richieste di prenotazione possono essere inoltrate a: IAT - tel. 0131 234794 Ufficio Cultura - tel. 0131 40035

Movin'Up - 14/06/2006

Ottava edizione di Movin'Up. La rassegna promossa dal Gai (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) si propone di favorire la partecipazione di giovani creativi a programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale. Inoltre vuole promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale, supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell'innovazione e della multidisciplinarietà, dando impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo.
Le domande per il programma 2006 possono essere presentate entro il 17 novembre 2006.
Il bando di concorso e il modulo di partecipazione sono pubblicati sul sito Internet www.giovaniartisti.it.

30 e Lode - Special Game - 14/06/2006

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a "30 e lode - Special Game", gioco a quiz di cultura generale rivolto a tutti i neodiplomati che intendono iscriversi all'Università degli Studi di Torino nell'anno 2006-2007, che partirà il 12 luglio prossimo presso il centro immatricolazioni del Lingotto. Il gioco, ideato e realizzato da Radio Reporter 97, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, premierà il vincitore assoluto con l'iscrizione gratuita all'anno accademico (prima rata).
Per partecipare all'"appello" radiofonico è sufficiente inviare una e-mail, entro il 19 luglio 2006, all'indirizzo diretta@radioreporter97.it indicando nome, cognome e recapito.

Riqualificato il centro storico - 13/06/2006

Grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte e del Comune di Albera, sono recentemente terminati i lavori di ristrutturazione del centro storico. Sono state riutilizzate pietre di recupero di case abbattute, sassi di Borbera e roccia arenaria di Begonia. Il comune ha inoltre creato un servizio di bus tra il paese e le frazioni grazie ad un accordo con la ditta Tambutto.

Insediamenti produttivi artigianali e industriali - 13/06/2006

Il Comune di Asti riduce del 20% gli oneri di urbanizzazione per gli insediamenti produttivi artigianali e industriali. La riduzione è riservata esclusivamente agli artigiani e agli industriali che si impegnano ad insediare in tali fabbricati la propria attività produttiva ed a mantenerla per almeno cinque anni. La finalità di questa parte della riforma è di promuovere un'edilizia sostenibile. In particolare sono previste tre "classi di merito" in base alle quali saranno classificati gli interventi a seconda del livello di compatibilità ambientale degli stessi, che comporteranno rispettivamente uno "sconto" del 5, del 10 e del 15 per cento.
Tel. 0141 399388-399347

Festival Internazionale del Teatro di Figura - 13/06/2006

Nella settimana dal 17 al 24 giugno si terrà a Pinerolo la dodicesima edizione del Festival Internazionale di Teatro di Figura Immagini dell'Interno. La kermesse, divenuta un punto fermo nel panorama della burattineria italiana, raccoglie molti consensi anche all'estero per i vari legami che nel corso del tempo è riuscito ad instaurare con le migliori compagnie e festival europei. Il programma del Festival verrà illustrato mercoledì 14 giugno alle 11 presso Palazzo Cavour, in via Cavour a Torino. Interverranno l'assessore all'istruzione e Formazione professionale Giovanna Pentenero, e Damiano Privitera, direttore artistico del Festival.

L'arte di strada e le istituzioni - 13/06/2006

Martedì 13 giugno, alle ore 10.30, presso l'Hotel San Rocco di Orta San Giulio (No), si tiene il convegno "L'arte di strada e le istituzioni", con la partecipazione dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva. Dalle ore 15 sul lungo lago di Orta in Piazza Motta e in Palazzo Penotti Ubertini, la Regione Piemonte assegna i Premi bando di concorso 2006 per la "Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada".
Per info: www.streetfestival.it

Nuovo dizionario di servizio Sociale - 12/06/2006

L'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso, interviene martedì 13 giugno alle 9,30, presso l'educatorio della Provvidenza di corso Govone 16/a a Torino, allla presentazione del nuovo dizionario di servizio Sociale "La cultura nella prassi", a cura dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.
Si tratta di uno strumento concettuale e di lavoro frutto di sessant'anni di presenza della professione di servizio sociale in Italia.

Biglietti omaggio per Battiato: ultimo giorno il 13 giugno - 12/06/2006

Martedì 13 giugno, ultimo giorno per la corsa ai biglietti per il concerto di Franco Battiato di venerdì 16 alle 21.30, organizzato in occasione dei 25 anni del Premio Grinzane Cavour. L'ingresso al concerto è gratuito ma i cittadini devono possedere un biglietto - invito ritirabile presso l'info-point della Regione Piemonte in piazza Castello 159 (dalle 9 alle 18) e in piazza san Carlo 165 (dalle 10 alle 19).

Stile Italiano 2006 alla camera di Commercio - 12/06/2006

Rimarrà aperta fino al 18 giugno al mostra evento patrocinata dalla Regione Piemonte e promossa dalla camera di Commercio di Torino a dal gruppo Carrozzieri Anfia "Stile italiano Giovani 2006". La mostra presenta i migliori progetti e prototipi d'avanguardia del disegn automobilistico, ideati da giovani under 28 provenienti da 27 paesi di tutto il mondo. All'omonimo concorso di selezione (Stile italiano) hanno partecipato ben 141 designer.

Un chilometro di passeggiata lungo Roggia Marchesa - 12/06/2006

È stata inaugurata la nuova passeggiata lungo la Roggia Marchesa (Candelo). L'opera, finanziata da Regione Piemonte e Ovest Sesia, ha riguardato interventi di mantenimento e restauro delle mura perimetrali, della torre-porta e di quelle angolari e di cortina, l'allestimento della torre osservatorio e di un punto d'osservazione nel cammino di ronda. Tra i progetti futuri, il prolungamento della passeggiata (attualmente di un chilometro) verso il laghetto turistico sportivo lungo l'itinerario degli antichi mulini.

Familismo legale - 12/06/2006

Lunedì 12 giugno, alle 17.30, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, in via Verdi 25, a Torino l'Assessore Migliasso interviene alla presentazione del volume di Giovanna Zincone "Familismo legale. Come non diventare italiani"

I Valdesi a San Sisto - 09/06/2006

Un convegno a Torre Pellice per presentare il volume di Antonio Perotta.
Mercoledì 14 giugno, alle 18, nella sala Consigliare delle Comunità Montana Val Pellice a Torre Pellice, sarà presentato il volume di Antonio Perotta: "I valdesi a San Sisto, Guardia, Moltaldo, san Vincenzo, Vaccarizzo, Argentina e Piano dei Rossi".
Info: 0121 932888

Valle Susa- Mountain Bike - 09/06/2006

Venerdì 16 giugno, alle 20, presso il rifugio Levi Molinari di Exilles, la Comunità Montana Alta Valle Susa presenta il calendario delle iniziative in valle legate alla mountain -bike. Tra queste anche un prezioso progetto di certificazione ambientale dei rifugi altovalsusini e un percorso unitario per gli appassioti "bikers".
Info: www.cmavs.it

Celle Macra. Ecomusei, agricoltura : strumenti per il territorio - 09/06/2006

Sabato 10 giugno l'Assessore all'agricoltura, Mino Taricco, interviene al workshop "Ecomusei, agricoltura: strumenti per il territorio" in programma alle 12 presso il Comune di Celle di Macra Borgata chiesa 1. Obiettivo del workshop è verificare e confrontare idee, progettualità ed esperienze per garantire che la filiera (produzione, trasformazione, distribuzione) sia il più possibile corta e trasparente. Si darà inoltre spazio alle questioni inerenti il ruolo dell'agricoltura nella gestione e nella manutenzione del territorio e come strumento di reintegrazione e valorizzazione del paesaggio.
www.risorsebeniculturali.it

Giuseppe Penone - 09/06/2006

Venerdì 9 giugno, alle ore 16.30, presso Il Filatoio di Caraglio (CN), si tiene l'inaugurazione della mostra di Giuseppe Penone, con la partecipazione dell'assessore regionale alla cultura Gianni Oliva. Giuseppe Penone, artista fondatore con il gruppo storico torinese dell'Arte Povera, è uno dei massimi scultori internazionali a cui musei di tutto il mondo hanno dedicato mostre personali di altissimo valore artistico e di grande richiamo per il pubblico.

Sotto lo stesso cielo - i sentieri della cooperazione negli ambienti del mondo - 09/06/2006

La presidente Bresso interveviene, al seminario "Burkina Faso - Regione Piemonte: le reti dei territori nella cooperazione allo sviluppo". L'incontro è organizzato dalla Regione Piemonte con il Comune di Chieri nell'ambito della tre giorni dedicati ai temi dell'impegno internazionale delle comunità locali. Il seminario, che inizia alle ore 9.00 venerdì 9 maggio, in Strada Pecetto 14 a Chieri, propone un confronto per attivare sinergie tra le diverse iniziative e i numerosi enti che operano in Burkina Faso. I progetti di cooperazione allo sviluppo, sostenuti dalla Regione Piemonte, rientrano nell'ambito di un programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà e i lavori.
Info: 011-4323855

"Il Lied tedesco" - 08/06/2006

Venerdì 9 giugno 2006, a Palazzo Graneri, in via Bogino 9 a Torino, alle ore 11,30 si terrà la Conferenza stampa di presentazione del XXXIV Corso di canto da camera "Il Lied tedesco" della Scuola Superiore "Hugo Wolf" - Edizione straordinaria a Torino Palazzo Barolo, 13/27 giugno 2006. Sarà presente l'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva.

Artigianato - 08/06/2006

E' pubblicato sul B.U.R n.23 del 8 giugno 2006, nell'ambito delle iniziative mirate all'attuazione e addestramento dell'artigianato artigiano (L.R. 21/97 e s.m.i. art. 31), il Progetto "bottega scuola". Presso il Settore Disciplina e Tutela dell'Artigianato della Regione Piemonte, sono disponibili l' elenco delle domande pervenute, l'elenco delle domande non ammesse, l'elenco delle domande ammesse e l'approvazione della graduatoria di n. 100 imprese dell'Eccellenza artigiana dei settori Alimentare, Altre Attivita, Ceramica, Legno, Metalli comuni, Orafo, Restauro ligneo, Stampa, Strumenti musicali, Tessile, Vetro.
Info:011432 3419

Raccolta ed il riciclo delle batterie al piombo - 07/06/2006

Nicola DE RUGGIERO, Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, e Michele ZILLA, Direttore Generale del COBAT - Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste, sigleranno un Protocollo di intesa per la raccolta ed il riciclo degli accumulatori al piombo esausti, che interesserà tutti i consorzi obbligatori di bacino piemontesi, cui la l.r. n. 24/2002 ha affidato il compito dell'organizzazione della raccolta dei rifiuti urbani, nonché l'attivazione di centri di raccolta per il recupero dei rifiuti pericolosi.
La firma è prevista presso la Sala delle Conferenze, via Viotti 8, Torino, l'8 giugno alle ore 11,30
Il Protocollo d'intesa è finalizzato a favorire la raccolta ed il successivo riciclo delle batterie al piombo esauste contenute nei rifiuti solidi urbani o abbandonate sui territori comunali.

La delegazione del Burkina Faso in Piemonte - 07/06/2006

Mercoledì 7 giugno, alle ore 14, a Torino, presso la sede dell'Assessorato, in Corso Stati Uniti 1, l'Assessore regionale al Welfare, Immigrazione ed Emigrazione, Teresa Angela Migliasso incontra la delegazione del Burkina Faso, in visita in Piemonte in occasione delle giornate sulla cooperazione internazionale organizzate dal Comune di Chieri.

Vignaledanza 2006 - 07/06/2006

Mercoledì 7 giugno, alle ore 12, a Torino, presso il Teatro Alfieri, sarà presentato il programma di "Vignaledanza" edizione 2006. Un appuntamento organizzato dalla Fondazione Teatro Nuovo di Torino con il sostegno della Regione Piemonte che ha dato voce negli anni a una programmazione ricca di artisti e formazioni portatori di elementi di novità e di sperimentazione, accanto ad altri più legati alla tradizione classica

Visita in anteprima alla Reggia di Venaria Reale - 06/06/2006

L'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva, insieme al Direttore Regionale ai Beni Culturali, Alberto Vanelli, al Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, Francesco Pernice, alla Soprintendente per i Beni Storici, Artistici e Demoetnoantropologici, Carla Enrica Spantigati, ed al Presidente del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, Cesare Annibaldi, 'illustreranno in anteprima alla stampa il progetto del percorso di visita della Reggia di Venaria e della mostra I Savoia fra '500 e '700. Arti, guerre e magnificenza di una dinastia europea alla Reggia di Venaria mercoledì 7 giugno, alle ore 10.

Flavescenza Dorata - 06/06/2006

E' pubblicata sul Bur del 31 maggio 2006 , n.22 la determina che aggiorna le "Misure per la lotta obbligatoria contro la Flavescenza Dorata della vite". Il documento riporta l'elenco dei Comuni in cui sono stati riscontrati i focolai e sono riportate le misure da adottare.
Info: Giacomo Michelatti 0114323723

Servizi alla persona - 06/06/2006

La Giunta regionale ha deliberato, su proposta dell' Assessore al Welfare Migliasso, l'approvazione delle linee guida previste all'art. 31 della L.R. n. 1/2004, per la regolamentazione dei rapporti tra enti pubblici e terzo settore, con particolare riferimento ai sistemi d'affidamento dei servizi alla persona ed alle modalità per valorizzare l'apporto del volontariato nell'erogazione dei servizi, contenuti nell'allegato al presente provvedimento di cui è parte integrante. La delibera è pubblicata sul supplemento del Bur n. 22 .
Info: 0114321690.

Infanzia e famiglia - 06/06/2006

Come dare la possibilità ai bambini e bambine a credere nel futuro, a garantire un'infanzia serena all'interno di famiglie chiamate ad adeguarsi ad una società sempre più complessa e come si attrezzano i servizi della prima infanzia per rispondere alle esigenze delle famiglie, sono gli argomenti del convegno, a cui parteciperà l'assessore regionale al welfare Angela Migliasso, che si svolge , martedì 6 giugno, nella sede della CGIL di Novara , via Mameli 7b, dalle ore 14,30.
Info: 0321665213

Servizi per il diritto allo studio - 05/06/2006

L'assessore regionale all'Università, ricerca e politiche per l'innovazione,Bairati, partecipa al convegno "La valutazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: aspetti metodologici ed esperienze applicative", martedì 6 giugno alle ore 9.00, presso l'Aula 11T del Politecnico di Torino,corso Castelfidardo 20. L'iniziativa si propone di discutere e confrontare le esperienze di valutazione dei servizi attuate dagli Enti per il diritto allo studio universitario.

Abuso sessuale sui minori - 01/06/2006

Lunedì 5 giugno, alle ore 9, a Torino, pressso il Centro Congressi Regione della Piemonte di Corso Stati Uniti 23 gli Assessori MIGLIASSO e VALPREDA partecipano al convegno "Abuso sessuale su donne e minori: le criticità della rete"

Documentario su Vittorio Pozzo- 01/06/2006

Lunedì 5 giugno, alle ore 11 presso la Sala Multimediale di Via Avogadro 30, Torino, PIANO TERRA, sarà prersentato il documentario "VITTORIO POZZO quando il calcio parlava italiano" di Beppe Anderi, realizzato con il sostegno di Regione Piemonte e Film Commission

Delegazione russa - 01/06/2006

L' assessore al Commercio Giovanni Caracciolo ha incontrato una delegazione della Federazione Russa formata dai rappresentanti di governo della regione autonoma Khanty-Mansiysk.
Scopo dell' incontro svoltosi il 1 giugno: sancire alcuni accordi rivolti al mondo dei tour operator (turistici e commerciali)

Anniversario dell'Unità d'Italia - 01/06/2006

Venerdì 2 giugno, alle ore 11, all'Isola della Maddalena, l'assessore alla cultura Gianni Oliva interviene al convegno "Il 150esimo anniversario dell'insediamento alla Caprera di Garibaldi". Un appuntamento che anticipa il filone delle celebrazioni del 2011, anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

A Crescentino un convegno per ricordare Piero Calamandrei - 01/06/2006

Nei giorni scorsi si è svolto a Crescentino (VC) il convegno "La figura di Piero Calamandrei e la Costituzione tra storia e attualità" , patrocinato dalla Regione ed organizzato dall'Istituto Superiore "Piero Calamandrei" di Crescentino per celebrare il cinquantenario della morte dell'insigne giurista. Al seminario ha partecipato, come relatrice, la Consigliera Regionale di Parità , Avv. Alida Vitale, che ha presentato un intervento sulle "Pari Opportunità" che ha sottolineato il nesso tra principio di uguaglianza presente e garantito dalla Costituzione e la Legislazione Ordinaria tendente a favorire il raggiungimento di una reale parità tra uomini e donne.