Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2006

Prorogato il termine di scadenza del bollo auto - 29/12/06

È rinviata di un mese la scadenza del pagamento del bollo auto 2007. E' quanto stabilisce una delibera della Giunta regionale.
La proroga del termine ultimo di pagamento è stata decisa dal vicepresidente ed assessore al Bilancio, Paolo Peveraro, per permettere agli uffici competenti l'aggiornamento degli importi, ed evitare di conseguenza disagi ai cittadini.
Gli avvisi di scadenza della tassa automobilistica di dicembre verranno quindi recapitati agli utenti tra l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio 2007, così da consentire il pagamento entro il 28 febbraio.

Popolo Inuit, fauna del mondo artico - 29/12/06

Dal 16 dicembre 2006 al 15 febbraio 2007, presso la Casa del Conte Verde di Rivoli, si tiene la mostra "Omaggio al Canada. Miniature, sculture del popolo Inuit, fauna del mondo artico". Arriva da Ville-Marie, nello stato canadese di Quebec, la mostra che porta a Rivoli le opere in miniatura di artisti provenienti da tutto il mondo (Canada, Olanda, Argentina, Francia, Australia) premiate e selezionate alla Ottava Biennale internazionale d'Arte in Miniatura. Accanto a queste opere è esposta una serie di sculture artistiche del popolo Inuit messe a disposizione da un collezionista privato. La storia del popolo Inuit è anche la storia dell'ambiente difficile e ostile in cui vive, il suo rapporto con il ghiaccio e la neve, con gli animali, di cui, alcuni in esposizione, provengono dalle Collezioni Scientifiche del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino: da segnalare un Lupo artico, un Orso e un Cervo Mulo.
Info: Tel. 011 9563020

Ospedale di Gattinara - 28/12/06

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore alla tutela della salute e sanità, Mario Valpreda, hanno incontrato mercoledì 27 dicembre, Mauro Barabino, commissario dell'Asl 11, per esaminare insieme al manager dell'azienda vercellese la possibilità di una ripresa, anche parziale, dell'attività di day surgery presso l'ospedale di Gattinara.
"Abbiamo nuovamente analizzato la situazione economica-finanziaria e organizzativa della sanità vercellese - ha dichiarato Valpreda - e chiesto al commissario di preparare, entro la prima decade di gennaio, una relazione corredata dagli indispensabili dati di attività e di spesa, che ci consenta di valutare se esistano le condizioni per una riapertura della day surgery, almeno fino all'entrata in funzione della nuova struttura di Borgosesia".

Escursione sulle tracce del lupo - 28/12/06

L'Ente di gestione dei Parchi Cuneesi organizza per sabato 30 dicembre 2006 un'escursione con racchette da neve alla scoperta della fauna del Parco naturale Alta valle Pesio e Tanaro. In particolare i partecipanti saranno condotti dai guardaparco alla ricerca delle tracce del lupo.

La Musica incontra la Scienza - 28/12/06

Il secondo appuntamento della rassegna proposta dal Museo di Scienze Naturali e Conservatorio è previsto per venerdì 29 dicembre alle ore 17.30 con il Complesso di Musica Antica del Conservatorio "G.Verdi". Gli esecutori sono la prof.ssa Francesca Odling e Dorel Lozin Iuga - traversiere, Linda Murgia - violoncello barocco, Fabio Rizza - arciliuto e chitarra barocca. Musiche di Hotteterre, Marais, Baron, Vivaldi, Locatelli.
Info: Tel. 011 4326354

Conferenza stampa di fine anno - 22/12/06

La Giunta regionale del Piemonte presenterà il bilancio dell'attività politico-amministrativa svolta durante l'anno nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 28 dicembre alle 12,30, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione, Piazza Castello 165.

Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche - 22/12/06

Sono stati aperti ufficialmente venerdì 22 dicembre i lavori per la costruzione del nuovo insediamento universitario presso l'Area ex- Italgas. L'assessore all'Università, Andrea Bairati e il rettore dell'Università, Ezio Pelizzetti hanno posato la prima pietra della futura sede della Facoltà di Giurisprudenza e della Facoltà di Scienze Politiche. L'area su cui si sviluppa il progetto del nuovo insediamento universitario costituisce un notevole punto di sutura fra tre diversi e caratteristici quartieri: Vanchiglia, Corso Belgio e Borgo Rossini. "Il progetto definitivo - ha spiegato l'assessore Bairati - prevede l'insediamento, su oltre 42 mila metri quadri, delle facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche con i relativi dipartimenti e spazi per la didattica e la ricerca. I lavori termineranno nell'autunno 2009. Si tratta di un'opera strategica di interesse cittadino che, nel periodo post-olimpico, completa il quadro di recupero urbano dell'intera zona."

Tartufo nero: un lusso possibile - 22/12/06

E' stato presentato, nella collana "Cibo di carta", curata dall'Associazione culturale "Ca dj' Amis" di La Morra, "Bocon ed lusso le eccellenze della campagna piemontese arricchite con il Tartufo Nero pregiato", di Giovanna Ruo Berchera. Il libro ha una prefazione di Claudia Ferraresi, è arricchito da un intervento di Roberto Antonetto, storico e giornalista di fama, ed è edito dalla casa editrice "Araba Fenice", da sempre impegnata nella divulgazione della cultura di territorio. Il contributo scientifico è del Centro Nazionale Studi Tartufo. Il libro non è solo un ricettario ispirato alle tradizioni della corte sabauda, ma è l'opportunità di un rinnovato interesse nei confronti di ricette che utilizzano più prodotti significativi dell'alimentazione di base con il pregiato tubero. Ed è uno spunto per incentivare l'economia montana e collinare.
Info: www.cadjamis.it

A caccia sulle strade del re - 22/12/06

Il 23 dicembre, al Parco La Mandria, si terrà un'iniziativa dedicata ai cerimoniali di caccia. Dai Giardini della Reggia di Venaria ai luoghi più caratteristici del Parco La Mandria: un aulico viaggio nello spazio e nel tempo con i contorni di una "visita narrata e animata" attraverso i racconti dei rituali venatori della corte sabauda. Al termine della visita assaggi presso il punto di ristoro.
Info: Ente Parco: Tel.: 011 4993311
www.parks.it/parco.mandria

La Musica incontra la Scienza - 21/12/06

Il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Torino organizzano 5 concerti dove la Musica incontra la Scienza. I concerti, tenuti da docenti e allievi del Conservatorio e da musicisti professionisti, saranno ospitati all'interno dell'Arca, luogo suggestivo la cui struttura prende il nome dalla biblica Arca di Noè, nella quale sono esposti i più belli ed interessanti esemplari delle collezioni scientifiche del Museo. La rassegna avrà inizio sabato 23 dicembre alle ore 21.00 con il concerto del quartetto di sassofoni " Fiatinsieme Saxophones Quatuor". Oltre al Prof. Pietro Marchetti, docente di sassofono al Conservatorio "G.Verdi", di questo gruppo che si è distinto sia in Italia che all' estero fanno parte anche Alessandro Beata, Nicola Tonso ed Enea Tonetti. Trascrizioni e composizioni originali che chiamano in causa compositori quali: Haendel, Mozart, Strauss, Bizet, Gershwin, Matitia, Iturralde e Naulais. Info: Tel. 011 4326354

Anima tango - 21/12/06

Dal 22 dicembre e fino al 7 gennaio Torino è la capitale europea del Tango con una rassegna che vede esibirsi i ballerini più bravi e famosi, a livello mondiale, della danza argentina. All'Aldobaraldo, via Parma 29, sfilano nomi del calibro di Alejandro Sanguineti y Elli Erichreineke, Adrian Veredice y Alejandra Hobert, Stefano Giudice y Marcela Guevara e i musicisti dell'Hyperion Orchestra, Trio Flores Del Alma, La Fratelli Broche Factory e il Trio Nuevo Encuentro per la prima volta tutti insieme nel capoluogo piemontese e chiamati per dare vita a una esclusiva serie di serate con spettacoli e stages.
Info: tel. 011/242.26.75 www.aldobaraldo.it,
Programma (25 kb)

Un protocollo a sostegno della rete regionale delle scuole "polo". Per una cooperazione transnazionale - 20/12/06

Mercoledì 20 dicembre, è stato siglato fra Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale, Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione e le otto Province piemontesi, un Protocollo d'Intesa, con durata triennale, a sostegno della rete regionale delle scuole "polo", al servizio dello sviluppo e della valorizzazione del territorio dal punto di vista formativo, culturale ed economico a livello europeo. Il Protocollo tra la Scuola e gli Enti locali, trae impulso dall'esigenza di sostenere le scuole nel confronto e nella cooperazione transnazionale attraverso un sistema integrato che risulti stabilmente legato al contesto locale, alle sue specificità e alle sue potenzialità. Con la stipula di questo Protocollo d'Intesa dunque, viene sancito l'impegno ad una forte cooperazione per il consolidamento di un sistema interistituzionale volto a valorizzare e sviluppare le potenzialità esistenti, sulla base di una programmazione congiunta delle azioni da promuovere e di una altrettanto congiunta verifica dei risultati. Per la Regione Piemonte ha sottoscritto l'accordo l'assessore all'Istruzione e Formazione professionale, Giovanna Pentenero.

Inaugurata nuova sede canottieri a Bagnella di Omegna - 20/12/06

Taglio del nastro, mercoledì 20 dicembre alle 16, per la nuova sede della Canottieri di Omegna, presso il Centro Sportivo di Bagnella. Alla consegna dell'edificio al sindaco Alberto Burzio, da parte dei vertici della società, è intervenuta anche l'Assessore al Turismo, Sport e Pari Opportunità della Regione Piemonte Giuliana Manica. La nuova sede nautica è il frutto di due anni di lavori ed è stata realizzata, anche, grazie ad un contributo regionale di 660 mila euro, a fronte del costo complessivo di 1.150.000 euro, che ha visto, inoltre, il sostegno del Comune, della Provincia e della Comunità Montana. L'opera è stata realizzata per venire incontro ad un'attività sportiva che vede crescere il numero di appassionati e che ha già visto i nostri atleti distinguersi a livello nazionale, europeo e mondiale. Uno sport di lago, il canottaggio, che diventa una risorsa non solo sportiva, ma anche turistica come ambasciatore delle bellezze dell'intera provincia del VCO.

2007: I progetti del Parco - 20/12/06

Il consiglio direttivo del Parco naturale del Sacro Monte di Crea illustra, nella conferenza stampa di mercoledì 20 dicembre alle ore 15.00, presso la sede del Parco Fluviale del Po, a Casale Monferrato, l'attività svolta e i progetti previsti per il 2007.
www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/sacro_monte.htm

Cessione pro soluto dei crediti della Sanità - 20/12/06

Oggi, mercoledì 21 dicembre alle ore 13, presso la sede della Regione Piemonte - sala Stemmi, 2° piano, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati dell'operazione di cessione pro soluto dei crediti della Sanità. Durante la conferenza stampa verranno presentati i dettagli dell'operazione. Interverranno: Paolo Peveraro vice-presidente ed Assessore regionale al Bilancio e Finanze e Mario Valpreda, assessore regionale alla Sanità. I rappresentanti delle Banche che hanno assistito la Regione nell'operazione (Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo SpA, Banca OPI SpA, Depfa Bank Plc Filiale di Roma e Deutsche Bank AG Filiale di Londra).

Rapporto sull'Internazionalizzazione del Piemonte 2006 - 18/12/06

Il Rapporto sull'Internazionalizzazione del Piemonte 2006 è un vero e proprio monitoraggio dello sviluppo regionale sui mercati esteri, inteso come livello di proiezione commerciale, sociale e culturale. Il volume, realizzato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, è pensato come uno strumento utile per realizzare efficaci politiche locali a supporto dell'internazionalizzazione, nell'ottica di rispondere a una permanente esigenza conoscitiva e di supporto alle policies. La ricerca è arricchita anche quest'anno dalla creazione di un indice sintetico del grado di apertura del Piemonte in rapporto alle altre regioni italiane. La presentazione del volume si è svolta martedì 19 dicembre alle ore 15 presso la sede della Regione Piemonte in via Avogadro 30,(Sala Multimediale). Sono intervenuti l'assessore all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati e il Presidente di Unioncamere Piemonte, Renato Viale. A chiudere i lavori è stata presentata una relazione tecnica sul tema "Internazionalizzazione economica e sociale del Piemonte" a cura di Roberto Strocco, responsabile Ufficio Studi e Statistica di Unioncamere Piemonte.

Grammatica Piemontese - 18/12/06

E' dedicata a sua altezza reale Maria Adelaide Clotilde di Savoia, la grammatica di Maurizio Pipino redatta nel 1783, che sarà presentata questa sera alle 20,30, presso il Centro Congressi Unione Industriale, Torino, nell'ambito della rassegna "Veija Piemonteisa", appuntamento annuale, curato da Massimo Scaglione e dedicato alla poesia e al teatro in lingua piemontese. Alla serata sarà presente l assessore Gianni Oliva.

Il cammino e i camminatori di Santiago di Compostela - 16/12/06

Il 18 dicembre, nella cornice delle sale storiche di Palazzo Bricherasio, viene inaugurata la mostra Il cammino e i camminatori di Santiago di Compostela: una cinquantina di fotografie scattate da Maria Luisa Gaetani dell'Aquila d'Aragona che non rappresentano un reportage giornalistico o la documentazione di un viaggio, ma sono un vero e proprio diario delle emozioni vissute dall'autrice
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/compostela.htm

Azioni a sostegno dello sviluppo del turismo nelle aree protette - 16/12/06

Lunedì 18 dicembre, alle ore 21.00, presso il Centro Studi P. Ginocchi di Crodo, si tiene l'incontro per l'illustrazione della Legge regionale n. 33 del 23-10-2006: Azioni a sostegno dello sviluppo e della riqualificazione del turismo nelle aree protette e nei siti della rete Natura 2000
http://www.parcovegliadevero.it/

Bilancio dell'attività forestale - 15/12/06

L'assessore alla Montagna Bruna Sibille, partecipa lunedì 18 alle 9,30 all'incontro organizzato con L'Ipla per tracciare il bilancio delle attività formative realizzate nel 2006 nel settore forestale. Al termine della mattinata verranno consegnati gli attestati di qualifica professionale di Istruttore forestali in Ingegneria naturalistica e di Istruttore forestale capo. Il convegno si terrà in Corso Stati Uniti 21, Sala A.

Chi ha paura dello sparviero? - 15/12/06

Sabato 16 dicembre alle 9.00, nell'ambito delle iniziative adottate per sensibilizzare i giovani in tema di mafia, si svolge in c.so Trapani 91, Torino, il convegno che vede Francesco Forgiane, Gian Carlo Caselli, Gianna Pentenero, Eleonora Artesio e Don Ciotti, a confrontarsi e rispondere agli stimoli portati dall'assemblea dei giovani di Libera e delle scuole.

Incontro nazionale Creative Commons - 15/12/06

Il gruppo di lavoro Creative Commons Italia del Politecnico di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte, organizza per sabato 16 dicembre a Torino, nell'aula magna del Politecnico (Lingotto), l'incontro nazionale Creative Commons Italia 2006. Ad aprire i lavori, che dureranno dalle 9,30 alle 18, l'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati. All'evento - che si svolge nel giorno del quarto compleanno delle licenze Creative Commons e del secondo della versione italiana - partecipano musicisti, video-makers, scienziati, docenti, editori, giuristi, opinion makers per confrontarsi sui temi degli archivi, dello User-Generated Content e dell'Open Access.
Info www.creativecommons.it

Cordoglio per Loyola De Palacio - 14/12/06

La presidente Bresso e l'assessore Borioli hanno espresso "profondo cordoglio" per la scomparsa di Loyola De Palacio: "In qualità di coordinatrice europea del Corridoio 5 ha sempre dimostrato grande impegno, coraggio e spirito di cooperazione nel cercare soluzioni alla complessa questione della Torino-Lione". Ricordano poi l'ex vicepresidente della Commissione europea come "un'europeista convinta, figura importante nel processo di concreta integrazione dell'Europa, in particolare nel momento in cui, anche nella quotidianità, lo spirito europeo si è rafforzato grazie all'introduzione dell'euro. La ricorderemo soprattutto per essere stata una ferma sostenitrice del dialogo ogni volta che si è trattato di prendere decisioni delicate e importanti per il futuro dell'Europa".

Enti Locali: discussione per un rilancio - 14/12/06

La situazione degli enti locali piemontesi, le problematiche dei piccoli comuni, le risorse economiche ed umane degli enti locali, saranno tra i temi trattati al convegno che si terrà a Torino Incontra - sala Cavour Via Nino Costa, 8 - Torino, venerdì 15 dicembre, alle ore 15. Interverranno al convegno: Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte, Andrea Abbamonte, Assessore Enti Locali Regione Campania, Sergio Deorsola, Assessore Enti locali Regione Piemonte, i rappresentanti di Anci, Upp, Uncem, Anpci, Lega Autonomie.

Agevolazioni per le imprese artigiane - 14/12/06

E' dedicato alle agevolazioni per le imprese il nuovo numero della rivista "Artigianato 2000", in distribuzione dal 15 dicembre. Si tratta dell'aggiornamento del fascicolo dell'anno scorso che, in veste più agile, fornisce un quadro completo di tutte le agevolazioni a favore del comparto.
Il fascicolo comprende schede illustrative sulle leggi regionali, nazionali e comunitarie che sostengono i processi di sviluppo delle imprese artigiane ed espongono in sintesi i contenuti dell'agevolazione seguendo uno schema di facile consultazione: beneficiari, natura ed entità delle iniziative agevolabili, operatività della legge e indicazione dell'indirizzo - anche Internet - dell'ente gestore.
La pubblicazione è stata inviata alle 35.000 imprese con dipendenti o di eccellenza.
Per richiederne una copia, 011/432.5111.

Incendi boschivi - Accordo tra Piemonte e Liguria - 13/12/06

Le Regione Piemonte e Liguria hanno firmato il 13 dicembre a Genova una convenzione per la prevenzione ed il controllo degli incendi sul territorio in modo da impedirne lo sviluppo e garantire interventi immediati in caso di focolai.
Sarà così possibile un reciproco scambio di aiuto: quello prestato in Liguria dal volontariato antincendio boschivo piemontese in estate sarà contraccambiato da quello ligure durante l'inverno in Piemonte. Il potenziale di volontari a disposizione diventa così di quasi 6.000 unità.
L'unione delle forze per la salvaguardia del patrimonio boschivo è il frutto dell'esperienza maturata durante la scorsa estate nell'Imperiese, che ha visto la partecipazione alle attività di prevenzione del volontariato locale di un contingente di 25 volontari dell'AIB del Piemonte.
Il patto è il primo di questo tipo in Italia.

Detersivi alla spina - 13/12/06

Da giovedì 14 dicembre, altri punti vendita si aggiungeranno ai supermercati Crai, ipermercati Auchan e Ipercoop di Torino e provincia, al "Progetto Riduzione Rifiuti nella Grande Distribuzione Organizzata", che dal 30 novembre promuove la vendita del detersivo "alla spina", un modo per ridurre i rifiuti, per risparmiare risorse ambientali, per rendere anche più lieve il costo della spesa quotidiana delle nostre famiglie. La sperimentazione, promossa dall'assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte, ha preso l'avvio a Torino e a Oulx e, nei prossimi giorni, in altre località piemontesi, mira a far diminuire i rifiuti da imballaggio, spesso abbondanti e inutili, che svolgono essenzialmente una funzione di immagine e di marketing, ma che hanno un forte impatto ambientale al momento della loro produzione e smaltimento.
Quali detergenti si possono trovare? (19 kb)
Quali sono i punti vendita? (19 kb)
Campagna (52 kb)

Alpi 365 - 13/12/06

È un progetto triennale per la montagna e un nuovo salone biennale del dopo Olimpiadi, evento previsto per l'autunno 2007 al Lingotto Fiere di Torino. Una manifestazione, con un intenso programma di iniziative ed eventi, che vuole essere anche un momento di riflessione rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione della montagna e delle sue risorse. Il nuovo Salone della Montagna verrà presentato nel corso di una Conferenza Stampa, venerdì 15 dicembre alle 11.30, presso Palazzo della Regione - Sala Giunta, p.zza Castello 165 Torino. Interverranno: Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, Bruna Sibille, assessore regionale alla Montagna, Lido Riba, presidente della delegazione piemontese dell'Uncem, Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura.

Premio A.I.C.A. 2006 "Comunicare con i cittadini fa bene all'ambiente" - 13/12/06

L'Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (A.I.C.A.) consegnerà venerdì 15 dicembre alle 20,30, al Cinema Massimo di Torino il premio "Comunicare con i cittadini fa bene all'Ambiente". A ricevere il riconoscimento sarà la Commissione Europea - Direzione Generale per l'Ambiente, in particolare per la campagna di comunicazione "Change" dedicata al cambiamento climatico. Il premio speciale "Comunicare il protocollo di Kyoto" andrà invece alla Casa di produzione statunitense Participant Productions, in particolare per il documentario "An Inconvenient Truth" ("Una Scomoda Verità") sul tema del riscaldamento globale. Seguirà l'anteprima "Una scomoda verità" di Al Gore.
Volantino (84 kb)

Rete distributiva dei carburanti - 13/12/06

Domani, giovedì 14 dicembre, alle 11, piazza Nizza 44, Torino, l'Assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo, interviene alla presentazione "Il punto della rete distributiva dei carburanti" e dei corsi di formazione professionale per i gestori. La Regione presenta agli operatori del settore il rapporto annuale sulla situazione della rete distributiva dei carburanti. L'intendimento è stimolare una riflessione collettiva che analizzi lo stato attuale della cosiddetta liberalizzazione del commercio, le cui regole sono di competenza regionale. Il dibattito politico e legislativo sui tempi e le modalità necessarie al compimento di una reale liberalizzazione del mercato è argomento di stretta attualità.

Turismo: Stati Generali - 13/12/06

Sviluppo turistico e competizione nel mercato internazionale, strategie per il futuro e necessità di coordinamento tra gli attori del sistema turistico: saranno queste le parole d'ordine degli "Stati Generali del turismo nelle Langhe e nel Roero", indetti per il 13, 14 e 15 dicembre dalla Regione Piemonte e dall'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero. Tre giorni di analisi e confronto sul turismo nelle Langhe e Roero, quattro incontri per immaginare il futuro e pianificazione uno sviluppo turistico duraturo. L'assessore regionale Giuliana Manica sarà presente venerdì 15 dicembre, dalle 9,30. Il meeting si terrà presso la Sala Storica del Teatro Sociale, piazza Vittorio Vento, Alba.

Docup 2007- 2013 - 12/12/06

Saranno presentate, martedì 12 dicembre, le nuove opportunità finanziare del periodo 2007 - 2013 per le PMI piemontesi. Andrea Bairati, assessore regionale all'Università Ricerca e Politiche per l'Innovazione interviene ai lavori della tavola rotonda che si terrà dalle 18,15 presso la Piazza dei Mestieri, via Jacopo Durandi 13, Torino.

Casa Universiade - 12/12/06

Casa Universiade sarà un grande laboratorio creativo, di scambio culturale, di esperienze didattiche, di divertimento e di conoscenza. Lo spazio sarà allestito dalla Regione Piemonte, grazie alla collaborazione di CUS Torino, Università e Politecnico, presso il Palazzetto Aldo Moro, accanto a Palazzo Nuovo, dal 17 gennaio con il passaggio della Fiaccola e rimarrà aperto fino al 27 gennaio, per tutta la durata delle Universiadi Torino 2007. Casa Universiade e tutto il programma culturale dell'Universiade 2007 saranno presentati nel corso della conferenza stampa che si terrà, martedì 12 alle ore 11,30 presso il Museo del Cinema, Mole Antonelliana

Anima Mundi, in memoria di Valeria Ciotti - 11/12/06

Un'anima vivace e onirica, dove ritratti, paesaggi, angeli e astrattismo si compenetrano: un centinaio di opere rappresentano così un'antologica di Valeria Ciotti, artista torinese scomparsa nel 1995 a 54 anni, ora protagonista di una personale dal titolo 'Anima mundi', alla Promotrice delle belle arti di Torino, dal 15 dicembre al 15 gennaio 2007. L' artista ha lasciato una produzione di 168 olii, 285 acquerelli, 191 disegni, 32 incisioni e 14 sculture, e l'esposizione è patrocinata dalla Regione Piemonte.

Il colore del tempo - 11/12/06

Una personale di Anna Borgarelli è allestita presso Piemonte Artistico Culturale, via Roma 264, dal 16 al 21 dicembre. L'artista torinese esprime con la tecnica dell'acquarello, che usa indifferentemente per la figura, le nature morte e il paesaggio, la ricerca impegnata a cogliere i segni dei tempi nel mondo circostante e il senso del nostro vissuto interiore. Contestualmente alla mostra verrà pubblicata una monografia dell'artista.

Prevenzione dei disastri naturali - 11/12/06

"La cartografia e la pericolosità dei versanti: dalla metodologia allo strumento di gestione territoriale" è il tema discusso nel convegno in programma martedì 12, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23. Partecipano al convegno gli assessori regionali Nicola De Ruggiero e Bruna Sibille. I lavori iniziano alle 9,30.

Regione Piemonte e Provincia di Torino: intesa istituzionale - 07/12/06

A seguito degli incontri effettuati lo scorso anno con le singole amministrazioni provinciali piemontesi per individuare le priorità di intervento e di spesa sul territorio, la Giunta regionale del Piemonte ha deciso di adottare lo strumento delle "Intese Istituzionali di programma", sul modello della programmazione negoziata Stato-Regioni, per fissare gli obiettivi da condividere e le modalità della loro attuazione. L'intesa istituzionale tra Regione e Provincia di Torino verrà siglata lunedì 11 dicembre, alle ore 12, a Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12), dalla presidente della Regione Mercedes Bresso e dal presidente della Provincia Antonio Saitta.

Quando la montagna si scala a colpi di dado - 07/12/06

L'assessore Bruna Sibille partecipa lunedì 11 dicembre alle 18, all'inaugurazione della mostra "Montagne per gioco, tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo". La rassegna percorre in un insolito itinerario gli angoli più inconsueti del mondo da scalare e salire usando pedine e dadi. La mostra rimarrà sarà aperta, fino al 1 maggio 2007 nella sede del Museo Nazionale della Montagna, a Torino.
Info: www.museomontagna.org

Premiazione di donne occitane della montagna - 07/12/06

Si chiude l'8 dicembre Fremas d'Occitània, evento promosso dalla Regione Piemonte Assessorato alla Montagna, patrocinato dalle Province di Cuneo e Torino, dall'Uncem Delegazione Piemontese, dal Comune di Cuneo e dall'Atl, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, ideato dalla Chambra d'oc. L'assessore regionale Bruna Sibille parteciperà alla premiazione alle donne che nella montagna occitana contemporanea si sono messe in gioco per realizzare dei sogni e di donne famose della storia occitana. Il riconoscimento sarà consegnato durante il Gran Galà previsto alle 18 presso la sala della Provincia .

Ok dei sindacati al Piano sanitario regionale - 07/12/06

Alla fine di una lunga fase di confronto, il nuovo Piano sanitario della Regione ha ottenuto il via libera dai sindacati. Un'intesa complessiva è stata sottoscritta dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil con gli assessori Mario Valpreda e Andrea Bairati.I sindacati sottolineano il proprio pieno consenso per il Piano dopo le modifiche concordate con gli esponenti della Giunta regionale sulla gestione del patrimonio delle Asl, sugli anziani sull'impegno di regolamentare le sperimentazioni gestionali dentro e non oltre gli ambiti previsti dalla legge nazionale.

Scuola di biotecnologie - 06/12/06

"Il partenariato pubblico privato per le infrastrutture locali". Questo il tema del convegno che si tiene mercoledì 6 dicembre, alle ore 18, presso la Scuola di Biotecnologie, in via Nizza 52 a Torino.
All'incontro interverrà l'assessore regionale alla Ricerca, Andrea Bairati.

ICT e sviluppo economico - 06/12/06

Giovedì 7 dicembre presso l'Ires Piemonte, Sala Conferenze, in via Nizza 18 a Torino, si terrà il convegno "ICT e sviluppo economico del piemonte. Quali relazioni?". L'incontro verterà sull'ICT e sull'economia regionale: modernizzazione, innovazione e scenari possibili. Aprirà i lavori l'assessore all'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati.

Farmaci dal Piemonte in Costa d'Avorio - 06/12/06

Il Piemonte interviene per fronteggiate l'emergenza verificatasi in Costa d'Avorio dopo che un cargo battente bandiera olandese ha scaricato in mare rifiuti tossici che hanno causato l'intossicazione di circa 80mila persone, nonché numerosi decessi.
Su iniziativa della Regione e con un impegno finanziario di 11.500 euro, l'Asl 5, che di norma costituisce il riferimento in caso di emergenze sanitarie umanitarie internazionali, fornirà i farmaci necessari unitamente a prodotti messi a disposizione dall'Associazione Farmacisti.

Contro le discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro - 06/12/06

Le consigliere di parità regionali, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un protocollo d'intesa volto ad istituire una piena collaborazione nell'applicazione della normativa antidiscriminatoria sui luoghi di lavoro e alla promozione delle pari opportunità tra donne e uomini. L'intesa siglata a livello regionale, a cui seguiranno analoghe iniziative a livello provinciale, è finalizzata a prevenire ed individuare tutte le situazioni di squilibrio di genere. Lo scopo è anche quello di progettare percorsi di azioni positive che permettano di eliminare gli squilibri di genere e di favorire la conciliazione dei tempi e la condivisione delle responsabilità.
Il testo del protocollo

Contributi per strade, cimiteri, municipi e illuminazione pubblica - 06/12/06

L'assessorato regionale alle opere pubbliche ha varato un piano di contributi per opere di competenza comunale per un importo di 4.341.500 euro, che riguardano infrastrutture stradali, cimiteri, municipi e reti di illuminazione pubblica (legge regionale 18/84). "A seguito delle numerose richieste pervenute e della notevole disparità tra le domande e la disponibilità finanziaria e per poter concludere positivamente la stesura degli elenchi dei beneficiari - commenta l'assessore Bruna Sibille - abbiamo voluto privilegiare in particolare le richieste dei piccoli comuni e le amministrazioni che da più lungo tempo non erano state beneficiarie di alcun contributo su queste tipologie di intervento".
L'elenco dei contributi

Guida all'Europrogettazione - 05/12/06

Una guida per fornire tutte le indicazioni di base per orientarsi nel sistema della progettazione europea. La "Guida all'Europrogettazione" - redatta da Giulia Manassero e Federico Mallone, tirocinanti presso gli uffici della Regione Piemonte a Bruxelles nell'ambito del progetto Master dei Talenti - è stata presentata il 5 dicembre presso la Fondazione CRT.
L'obiettivo è promuovere la cultura della progettazione fra i soggetti del terzo settore anche oltre i confini nazionali e facilitare la relazione tra i soggetti attivi del territorio. All'incontro è intervenuto l'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati: " Un contributo sintetico e chiaro, frutto del periodo di tirocinio nella sede regionale di Bruxelles. Competere in Europa significa anche conoscere le numerose opportunità che offrono le istituzioni europee."

Corsi di guida sicura - 05/12/06

Al via la campagna per il nuovo programma di corsi di guida sicura. Il calendario dei corsi ed il monitoraggio svolto sulle attività di sicurezza stradale saranno presentati il 6 dicembre - alle ore 11,30 presso la sala auditorium dell'assessorato regionale ai Trasporti, via Belfiore 23 a Torino - dall'assessore Daniele Borioli e dall'amministratore delegato di Consepi, Claudio Bonansea.

Pmi piemontesi e Cina - 05/12/06

Si svolgerà presso l'Hotel Royal, in corso Regina Margherita 249, a partire dalle ore 17, il meeting "Il made in Italy delle PMI piemontesi di fronte alla sfida cinese: nuovi approcci e nuovi strumenti organizzativi e finanziari per operare in questo grande mercato". L'incontro, organizzato da CNA Torino, presenterà le attività realizzate nell'ambito del progetto Stars Bridge e segnalerà le nuove opportunitòà commerciali sul mercato cinese. Al convegno interverrà l'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati.

Guida all'Europrogettazione - 05/12/06

Una guida per fornire tutte le indicazioni di base per orientarsi nel sistema della progettazione europea. La "Guida all'Europrogettazione" sarà presentata martedì 5 dicembre presso la Fondazione CRT, Salone d'Onore, alle ore 12. L'obiettivo è promuovere la cultura della progettazione fra i soggetti del terzo settore anche oltre i confini nazionali e facilitare la relazione tra i soggetti attivi del territorio. All'incontro interverrà l'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati.

A Mondovì torna la funicolare - 04/12/06

La nuova Funicolare di Mondovì sarà inaugurata il 16 dicembre, si sviluppa sul tracciato di quella dismessa nel 1975 e, utilizzando due vetture, unirà in modo rapido e non convenzionale la parte bassa "Breo" e la parte alta "Piazza".
La presentazione della nuova infrastruttura è avvenuta il 4 dicembre a Torino, nei locali di Atrium, alla presenza del sindaco di Mondovì, Aldo Rabbia, dell'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, dei rappresentati della Provincia di Cuneo e di tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione dell'opera: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Giugiaro Design, Doppelmayr e Garbali Spa.
Quella della Funicolare è una storia che parte da lontano: nel 2000 il Comune aveva approvato il progetto preliminare dell'opera e, all'inizio del 2005, la Regione quello definitivo. Da quel momento sono partiti i lavori, si sono svolte le procedure di collaudo fino al benestare per l'apertura. L'impegno della Regione si è concretizzato nel sostegno al Comune nelle fasi di progettazione e con un finanziamento di oltre 3.600.000 euro.

I 10 anni della pace in Comune - 02/12/06

Il Cocopa, Coordinamento dei Comuni per la pace, festeggia mercoledì 6 dicembre la decima edizione dell'iniziativa nata per promuovere, con azioni concrete, una cultura della pace che coinvolge le comunità per andare oltre i confini territoriali. L'assessore regionale all'Istruzione, Pentenero, partecipa alle 14,30 alla firma del documento che individua gli obiettivi del millennio. La manifestazione si svolge nella sala delle conferenze del Real Collegio Carlo Alberto.

Impianti sciistici - 02/12/06

Domenica, 3 dicembre, l'assessore regionale Bruna Sibille, parteciperà all'inaugurazione delle seggiovie Rastello–Turra nel Monregalese. L'inaugurazione del nuovo impianto, nell'amena località turistica, è prevista alle 16,30 in località Rastello.

Percorsi di studio specialistici - 01/12/06

Si riunisce lunedì 4 dicembre, alle 9.30, la Commissione paritetica Università - Regione per il rinnovo dei protocolli d'intesa e per l'attivazione dei corsi di laurea e lauree specialistiche delle professioni sanitarie, e protocollo per le scuole specializzazione per l'anno 2006 2007. All'incontro che avverrà presso Palazzina B dell'assessorato alla Sanità, Corso Regina Margherita 153 bis, partecipa l'assessore Valpreda.

Stop Aids.Keep the promise - 01/12/06

Venticinque anni di campagne sociali contro il contagio da Hiv sono riassunti nella mostra ''Stop Aids. Keep the promise'', che apre sabato 2 dicembre, alle ore11, al Maneggio Chiablese della Cavallerizza Reale di Torino, dove restera' fino al 31 gennaio. L' esposizione, che raccoglie oltre 600 manifesti di tutto il mondo, e' la più grande mai realizzata in Italia sul virus dell' Hiv. L' iniziativa, con il patrocinio del ministero della Salute, e' inserita nel programma di Torino Pride 2006. L' allestimento si articola in due sezioni: un percorso tematico guidato, di carattere informativo, e uno per immagini, quelle che, dagli anni '80 a oggi, hanno caratterizzato le campagne sociali contro l' Aids promosse da istituzioni sanitarie, mondo associativo e del volontariato di 54 diversi Paesi. L'esposizione e' aperta tutti i giorni, tranne il lunedi', dalle 15 alle 19 (il giovedi' fino alle 23) ed e' completata da una selezione di spot contro l' Aids curata dall Occs, Osservatorio Campagne Comunicazione Sociale.