Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Giornata del volontariato 2008

La presentazione della Giornata

Domenica 28 settembre si celebra in Piemonte la seconda "Giornata del volontariato", che quest'anno è rivolta ai giovani in coincidenza con il 60° della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Istituita nel marzo 2007 con delibera del Consiglio regionale, l'iniziativa si propone di valorizzare l'associazionismo e tutte le forme di solidarietà sociale che operano sul territorio.

Per raggiungere i volontari giovani, in particolare gli studenti delle superiori ed universitari, è stato organizzato nel Centro congressi della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino, il convegno "Giovani e volontariato". Il programma, con inizio alle 9,30, prevede gli interventi delle autorità e la presentazione di esperienze del mondo della scuola e dei Centri di servizio ed è stato allestito con il contributo del Consiglio regionale del volontariato e delle Province.

L'evento è stato presentato il 24 settembre in Consiglio regionale durante una conferenza stampa che ha visto l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso, augurarsi che "i giovani sappiano farsi portatori dei principi sanciti della due Carte, che sono alla base della convivenza sociale e trasformano l'individuo in cittadino responsabile", mentre l'assessore all'Istruzione, Giovanna Pentenero, ha ricordato che "perché sono sempre più i giovani che si avvicinano al volontariato nella convinzione che aiutare gli altri sia una tappa importante per la costruzione della propria personalità, abbiamo sostenuto la realizzazione del sito www.scuolavolontariato.com".

gg

Torino, 24/09/2008