Contenuto principale

archivio diario

Manifestazioni per vigili urbani

Foto notizia

Si svolgono nel fine settimana a Torino, su iniziativa della Regione, settore Polizia locale, la quinta edizione del Memorial "De Beffi Firinu" ed il 25° campionato di tiro a segno di polizia municipale.

Il Memorial "De Beffi Firinu" è una manifestazione sportiva competitiva di difesa personale ed autoprotezione rivolta agli operatori di Polizia locale del Piemonte e si terrà sabato 27 settembre presso la sede del Tiro a segno nazionale, in via Reiss Romoli 62/25, con inizio alle 9,30. Avrà carattere sportivo agonistico e vedrà gareggiare tra di loro diversi teams, composti ciascuno da tre appartenenti ai vari comandi di polizia locale piemontesi, che si confronteranno in tre prove del girone eliminatorio, aventi tra l'altro ad oggetto una simulazione di un'aggressione ed una simulazione di arresto.

Il 26 e 27 settembre, nella stessa sede, è in programma il campionato Regione Piemonte di tiro a segno di polizia municipale con arma d'ordinanza, l'unico a livello nazionale concepito per la categoria. Gli iscritti sono oltre 260 operatori, che rappresentano una quarantina di Comuni e altre forze di operatori di polizia. "La gara - specifica l'assessore regionale Luigi Sergio Ricca - è ideata come un momento di aggiornamento professionale: la pistola infatti fa parte integrante della difesa e deve essere considerata come uno strumento e non un mezzo di offesa. La conoscenza delle regole giuridiche e tecniche che garantiscono un corretto uso dell'arma è quindi fondamentale per evitare le conseguenze che possono derivare da un uso improprio o inopportuno della stessa, sia in termini di tutela della vita propria e di quella degli altri, sia in termini di responsabilità personale".

pm

Torino, 25/09/2008